Club assemblate (seconda parte)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il telaio mi deve arrivare...non so se saranno compresi.

P.S. Su ruote per tubolare, profilo 23 con altezza 50mm. Mi sono convinto di acquistare i Tufo Elite S3 e montarli con nastro biadesivo Extreme. Vado con il nastro da 22mm? (in alternativo c'è il 19)

Ultima domanda...la prolunga, 30mm sono sufficenti?

Online vedo che ci sono prolunge nere (XON) o color acciaio...ci sono differenze? Qual'è da preferire?

Di solito i perni passanti sono compresi, se non ci sono devi vedere le specifiche del telaio perché purtroppo ci sono ( stupidamente) filetti e lunghezze differenti
 

leandro_loi

Velocista
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Il telaio mi deve arrivare...non so se saranno compresi.

P.S. Su ruote per tubolare, profilo 23 con altezza 50mm. Mi sono convinto di acquistare i Tufo Elite S3 e montarli con nastro biadesivo Extreme. Vado con il nastro da 22mm? (in alternativo c'è il 19)

Ultima domanda...la prolunga, 30mm sono sufficenti?

Online vedo che ci sono prolunge nere (XON) o color acciaio...ci sono differenze? Qual'è da preferire?

Saranno con ogni probabilità compresi.

Va benissimo anche il 19.

30 mm con quell'altezza sono più che sufficienti.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Nomi dei modelli e relativi prezzi dei suddetti tubolari?

Ma soprattutto, nastro da 22 o da 19 (visto che era la domanda)
come nastro non ti so dire, io ho sempre usato il mastice, lo trovo più sicuro,
come tubolari i vittoria corsa
veloflex
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
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Quindi il paragone sarebbe tra un tubolare TUFO da 53€ con un'altro di un'altra marca che costa dai 60 ai 72€ per i Veloflex piuttosto che i Vittoria Corsa che ne costano 70??

Cioè dai 53 a 60€ c'è più di un 10% di diversità....da 53 a 70 la differenza è del 30%. Sti cavoli, ci mancherebbe anche che non siano migliori. Stai paragonando prodotti di fascia di prezzo ben diversi.

Su tutto questo sei intervenuto per rispondere ad una domanda precisa (19 o 22mm del nastro biadesivo) con una risposta che non c'entra nulla a riguardo. Bah.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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io ti ho consigliato dei tubolari, grip confort e tenuta sicuramente migliore di quelli che hai scelto, in gomma naturale e con 320 tpi,
se costano di più ci sarà un perchè, o pensi che li fanno pagare di più perchè si sono alzati una mattina e hanno deciso così?
sono tubolari nel vero senso della tradizione, con una camera d'aria in lattice, non sono dei tubi di gomma vulcanizzati,
vuoi usare i tufo con nastro extreme, almeno usa il suo nastro, bah,
poi qua si dovrebbe parlare di ruote assemblate,
 
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parolin88

via col vento
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vuoi usare i tufo con nastro extreme, almeno usa il suo nastro, bah,

Infatti chiedevo consiglio sulla larghezza del nastro biadesivo Tufo Extreme visto che lo fanno sia da 19 che da 22mm.
Ma giusto, tu sei colui che scrive senza nemmeno leggere quello che gli altri scrivono...se non faccio confusione con un'altro utente con cui ho avuto il piacere di ripetere 1000volte concetti di meccanica basilare sulle pulegge maggiorate.

poi qua si dovrebbe parlare di ruote assemblate,

Mi sembra che coperture, estensioni delle valvola, sistema di fissaggio del tubolare rientri nell'assemblaggio della ruota finita. Altrimenti senza di questo la ruota non corre su strada e non serve a nulla.
 
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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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Infatti chiedevo consiglio sulla larghezza del nastro biadesivo Tufo Extreme visto che lo fanno sia da 19 che da 22mm.
Ma giusto, tu sei colui che scrive senza nemmeno leggere quello che gli altri scrivono...se non faccio confusione con un'altro utente con cui ho avuto il piacere di ripetere 1000volte concetti di meccanica basilare sulle pulegge maggiorate.



Mi sembra che coperture, estensioni delle valvola, sistema di fissaggio del tubolare rientri nell'assemblaggio della ruota finita. Altrimenti senza di questo la ruota non corre su strada e non serve a nulla.
il tufo extreme come nastro non esiste,
basta leggere le caratteristiche per sapere che nastro usare,
 

parolin88

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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evidentemente hanno sbagliato a chiamarlo qui...

si e anche qui
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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Quindi il paragone sarebbe tra un tubolare TUFO da 53€ con un'altro di un'altra marca che costa dai 60 ai 72€ per i Veloflex piuttosto che i Vittoria Corsa che ne costano 70??

Cioè dai 53 a 60€ c'è più di un 10% di diversità....da 53 a 70 la differenza è del 30%. Sti cavoli, ci mancherebbe anche che non siano migliori. Stai paragonando prodotti di fascia di prezzo ben diversi.

Su tutto questo sei intervenuto per rispondere ad una domanda precisa (19 o 22mm del nastro biadesivo) con una risposta che non c'entra nulla a riguardo. Bah.
Vai tranquillo che coi Tufo la gente ci vince anche le corse... tanto male non andranno.
 

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
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Norimberga
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Focus Izalco
Ciao a tutti,

La scimmia é tornata e ora vorrei fare un upgrade alla mia Focus Izalco.

Al momento uso un paio di Shimano rs100 da tutti i giorni per fare commuting (30+30km 2 volte a settimana coronavirus permettendo) ed ho un paio di ruote assemblate con mozzi novatec e raggi sapim, queste per intenderci, che pesano sui 1400 nude, prese qualche anno fa a un prezzo ridicolo:


Ora mi é presa la scimmia dell'upgrade. Ho aggiornato la bici a sram Red e vorrei anche upgradare a un paio di ruote tubeless con buon rapporto qualità prezzo. Magari da profilo>30 mm, per variare un attimin... Non mi interrssa la marca, é questione di scimmia.

Mi piacciono le spada breva ma per me che peso 85kg non vanno bene. Poi potessi spendere 400 euro max sarebbe meglio.

Ho visto queste:


Qualcuno ha esperienze con queste ruote con cerchio Mavic open pro e dtswiss 350?

Grazie!
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
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Canyon cf sl 9.0
Raggiatura post 1:1 o 2:1, e numero raggi f/r?

salve a tutti.spero di non annoiarvi,
già mi avete aiutato recentemente per te reperire pezzi, ora ho un dubbio che non mi lascia riguardo la raggiatura.

chi già ha letto i miei recenti messaggi dà che sto cercando di compro pezzi e farmi assemblare una coppia di ruote ( cerchi farsports 35/40 carbonio freni tradizionali, tubeless, mio peso 70 kg).

ormai ho avuto i prezzi di tutto e bene o male ci sto dentro, si tratta di decidere appunto la raggiatura.
Ho letto molti discussioni e vi prego di non entrare nei dettagli degli incroci perché non ci capisco nulla.

l'assemblatore a cui mi sono rivolto e che, apprezzato anche qui sul forum, ha consigliato la raggiatura 20/24 con 2:1 al posteriore; la spiegazione è:

"I cerchi asimmetrici sono utilizzabili su sole ruote posteriori con raggiature 1.1 o su ruote disco.

La scelta di utilizzare cerchi asimmetrici serve allo stesso scopo di usare mozzi 2:1 su cerchi con foratura centrata: sono utili a diminuire la differenza di tensione dei raggi tra il lato drive e quello opposto per ottenere una ruota più stabile e reattiva (meno torsioni e meno flessioni). Associare il mozzo 2:1 a un cerchio asimmetrico porterebbe i raggi del lato no-drive ad una tensione maggiore di quelli lato drive. Consiglio vivamente di non associare le due cose."

poi chiedendo prezzi e disponibilità ad un rivenditore di mozzi, mi consiglia 1:1, e spiega così:
"noi montaggi di questo tipo non ne facciamo 2:1, sono scelte estreme. Di questi montaggi ne facciamo 5 su 100.

Le spiego perché : 16 raggi cassetta e 8 raggi lato opposto è molto di più di un effetto di un cerchio asimmetrico, non è una ruota bilanciata.

Sono alchimie, dal punto di vista meccanico sono scelte usate pochissimo...non c'è bisogno di ricorrere a queste soluzioni."

io non ho motivo di dubitare né del primo parere nè del secondo, ma essendo in contrasto, mi mettono in crisi.

voi che opinioni avete a riguardo?

poi, riguardo il numero di raggi secondo voi bisogna mantenersi a 20 anteriore e 24 posteriore, o anche meno?

tra l'altro oggi mi sono accorto che le mie attuali Mavic ksyrium elite, sono 18/20, e io ero convinto che fossero 20/24.
immagino però che con un cerchio più resistente c'è bisogno di meno raggi, mentre con un cerchio molto leggero, a meno di non voler rischiare in affidabilità, bisogna non diminuire troppo i raggi.
quindi il mio secondo dubbio è se posso scendere a 18 raggi o restare a a 20 all'anteriore e riguardo il posteriore se posso scendere a 20 (1:1) o 21 (2:1), o restare a 24 (1:1 o 2:1)?

Poi se volessi peggiorare la situazione, aggiungerei il dubbio tra straight pull e jbend, ma lasciamo stare.

grazie
 
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Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Per quel poco che ne so, 20/24 è l'opzione standard per le ruote assemblate, le ruote con meno raggi di solito sono ruiote progettate.
Per il tipo di raggiatura (1:1 o 2:1) l'assemblatore a cui ti sei rivolto avrà le sue esperienze, io preferisco 2:1 ma ci sono fior di ruote montate 1:1, ma su queste pretenderei i cerchi asimmetrici, adesso anche Farport ne fa qualche cerchio asimmetrico nella serie Kaze, mi pare da 40mm e da 50mm.
Se dovessi fare un'altro set di ruote probabilmente farei delle 40 asimmetriche con mozzi Carbon-Ti (1:1) e raggi Alpina Superlite Ultra (introvabili).
Fidati dei consigli dell'assemblatore.
 
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FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
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Belluno
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Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ciao a tutti
Questa è una bdc che ho assemblato partendo da un telaio in titanio di 20 anni. Dire che della bici ne sono molto soddisfatto e poco. Il mio unico problema è lo spazio tra il tubo sella e la gomma posteriore, 0.4 millimetri circa. Se rompi un raggio non vai più avanti perché la gomma tocca il tubo sella. Qualcuno sa se ce un modo per risolvere il problema e aumentare lo spazio tra gomma e tubo sella? Un tubolare 700x21 mi potrebbe aiutare? 20200315_073335.jpg 20200407_182146.jpg
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
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Wilier Izoard XP 2013
Ciao a tutti
Questa è una bdc che ho assemblato partendo da un telaio in titanio di 20 anni. Dire che della bici ne sono molto soddisfatto e poco. Il mio unico problema è lo spazio tra il tubo sella e la gomma posteriore, 0.4 millimetri circa. Se rompi un raggio non vai più avanti perché la gomma tocca il tubo sella. Qualcuno sa se ce un modo per risolvere il problema e aumentare lo spazio tra gomma e tubo sella? Un tubolare 700x21 mi potrebbe aiutare? Vedi l'allegato 199151 Vedi l'allegato 199152

bel telaio, ma è per le gommature di 20 anni fa, o anche di più

servono copertoncini o tubolari piccoli, c'è poco da fare

o passi a ruote 650b, ma il telaio sembra abbastanza grande, farebbero un brutto effetto
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
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Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
bel telaio, ma è per le gommature di 20 anni fa, o anche di più

servono copertoncini o tubolari piccoli, c'è poco da fare

o passi a ruote 650b, ma il telaio sembra abbastanza grande, farebbero un brutto effetto

L'unica possibile soluzione e di provare un tubolare piccolo, 700x21, di più piccoli non li trovi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Questa è una bdc che ho assemblato partendo da un telaio in titanio di 20 anni. Dire che della bici ne sono molto soddisfatto e poco. Il mio unico problema è lo spazio tra il tubo sella e la gomma posteriore, 0.4 millimetri circa. Se rompi un raggio non vai più avanti perché la gomma tocca il tubo sella. Qualcuno sa se ce un modo per risolvere il problema e aumentare lo spazio tra gomma e tubo sella? Un tubolare 700x21 mi potrebbe aiutare? Vedi l'allegato 199151 Vedi l'allegato 199152
se usi tubolari da 21 mm ci sono questi