Club assemblate (seconda parte)

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
se usi tubolari da 21 mm ci sono questi
Ciao, in questo momento sto usando dei tubeless da 700x25. L'idea era di montare dei tubeless o tubolari più piccoli per aumentare lo spazio tra tubo sella e ruota posteriore, il 21 e il più piccolo che ho trovato su internet
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ok grazie. Quando questi "arresti domiciliari" saranno finiti faccio un giro e vedo se trovo questi veloflex

Se ti accontenti di copertoncini c'è scelta.

Panaracer Stradius Sport 700x20C:


Panaracer Closer Plus 700x20C


CONTINENTAL GRAND PRIX 4000 S II 700x20


CONTINENTAL GRAND PRIX SUPERSONIC 700x20c

 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Se ti accontenti di copertoncini c'è scelta.

Panaracer Stradius Sport 700x20C:


Panaracer Closer Plus 700x20C


CONTINENTAL GRAND PRIX 4000 S II 700x20


CONTINENTAL GRAND PRIX SUPERSONIC 700x20c

Grazie del info
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao, stavo cercando di calcolare lunghezza raggi (Sapim CX ray SP) per un paio di ruote con cerchi DT XR331 29, mozzi Novatec Db411/412 SP... come mai il calcolatore DTswiss mi propone solo incrocio in terza??? io vorrei un seconda....
Non uso il calcolatore Sapim perchè si prende molti meno dati e con mozzi SP mi sembra meno preciso...
grazie
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Salve,

Stavo guardando i siti di Alpina e Sapim per capire qualcosa in più dei loro raggi.
Sapim CX ray, porta l'unico dato, 1600 N/mm2 forza massima sezione centrale, mentre Alpina Superlite, 2600 N (non so se sia diverso da N/mm2, o solo abbreviato).
C'è una bella differenza, significa che il raggio Alpina è molto migliore del sapim, che costano uguale?
Alpina riporta anche altri valori, ma Sapim no, quindi non posso confrontare.
Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Salve,

Stavo guardando i siti di Alpina e Sapim per capire qualcosa in più dei loro raggi.
Sapim CX ray, porta l'unico dato, 1600 N/mm2 forza massima sezione centrale, mentre Alpina Superlite, 2600 N (non so se sia diverso da N/mm2, o solo abbreviato).
C'è una bella differenza, significa che il raggio Alpina è molto migliore del sapim, che costano uguale?
Alpina riporta anche altri valori, ma Sapim no, quindi non posso confrontare.
Grazie
quelli che assemblano ruote tipo spada, spacebike, blow racing usano tutti raggi alpina,
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
comunque io ho usato ruote montate sapim cx ray ed alpina e non mi sono accorto di nessuna differenza,
Figurati se ne possa accorgere io!
Era solo per capire, costano uguale, anche se non mi farebbe la differenza di guida, tanto vale prendere quelli migliori almeno sulla carta.
Poi magari alla lunga durano anche di più.

Saluti
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Salve,

Stavo guardando i siti di Alpina e Sapim per capire qualcosa in più dei loro raggi.
Sapim CX ray, porta l'unico dato, 1600 N/mm2 forza massima sezione centrale, mentre Alpina Superlite, 2600 N (non so se sia diverso da N/mm2, o solo abbreviato).
C'è una bella differenza, significa che il raggio Alpina è molto migliore del sapim, che costano uguale?
Alpina riporta anche altri valori, ma Sapim no, quindi non posso confrontare.
Grazie
Prendi Sapim. O meglio ancora DT. I dati sono una cosa, il numero di raggi rotti sono un'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
618
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Salve,

Stavo guardando i siti di Alpina e Sapim per capire qualcosa in più dei loro raggi.
Sapim CX ray, porta l'unico dato, 1600 N/mm2 forza massima sezione centrale, mentre Alpina Superlite, 2600 N (non so se sia diverso da N/mm2, o solo abbreviato).
C'è una bella differenza, significa che il raggio Alpina è molto migliore del sapim, che costano uguale?
Alpina riporta anche altri valori, ma Sapim no, quindi non posso confrontare.
Grazie

Quella indicata da Alpina è la forza massima che supporta il raggio, Sapim indica invece la resistenza a snervamento del materiale. Nel confronto con Alpina devi considerare la "tensile strenght", che è indicata 1960 N/mm2

Per capire che forza massima raggiunge il Sapim in mezzeria andrebbe calcolata l'area di sezione e moltiplicata per 1600. Considerando un ellisse perfetta da 2,2x0,9 l'area è 1,55 mm2 per cui il sapim dovrebbe tenere 2480 N.

In ogni caso il raggio Alpina ha un materiale più "stirato", per cui già più deformato
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Quella indicata da Alpina è la forza massima che supporta il raggio, Sapim indica invece la resistenza a snervamento del materiale. Nel confronto con Alpina devi considerare la "tensile strenght", che è indicata 1960 N/mm2

Per capire che forza massima raggiunge il Sapim in mezzeria andrebbe calcolata l'area di sezione e moltiplicata per 1600. Considerando un ellisse perfetta da 2,2x0,9 l'area è 1,55 mm2 per cui il sapim dovrebbe tenere 2480 N.

In ogni caso il raggio Alpina ha un materiale più "stirato", per cui già più deformato
Complimenti per la risposta, immagino sia come dici tu anche perché i valori erano troppo distanti.

Visto che usano esattamente la stessa dicitura per due misure diverse porta a confusione: "Strength on middle section"

Grazie
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao, stavo cercando di calcolare lunghezza raggi (Sapim CX ray SP) per un paio di ruote con cerchi DT XR331 29, mozzi Novatec Db411/412 SP... come mai il calcolatore DTswiss mi propone solo incrocio in terza??? io vorrei un seconda....
Non uso il calcolatore Sapim perchè si prende molti meno dati e con mozzi SP mi sembra meno preciso...
grazie
aggiungo: 28 fori
nessuno?
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao, stavo cercando di calcolare lunghezza raggi (Sapim CX ray SP) per un paio di ruote con cerchi DT XR331 29, mozzi Novatec Db411/412 SP... come mai il calcolatore DTswiss mi propone solo incrocio in terza??? io vorrei un seconda....
Non uso il calcolatore Sapim perchè si prende molti meno dati e con mozzi SP mi sembra meno preciso...
grazie
questo è uno dei problemi di scegliersi i componenti se non hai mai assemblato. Non è che con un mozzo straight pull decidi tu che incrocio vuoi dare alla ruota. L'incrocio lo decide il produttore quando progetta il mozzo. E sulla base di quello orienta le sedi della testa del raggio sulla flangia del mozzo.
 
  • Sad
Reactions: oldschool

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
questo è uno dei problemi di scegliersi i componenti se non hai mai assemblato. Non è che con un mozzo straight pull decidi tu che incrocio vuoi dare alla ruota. L'incrocio lo decide il produttore quando progetta il mozzo. E sulla base di quello orienta le sedi della testa del raggio sulla flangia del mozzo.
non ho capito... il mozzo non è DT e quindi dovrebbe lasciare scelta libera.
ho altre due paia di ruote assemblate con stessi identici mozzi e raggi, da produttori/realizzatori diversi, entrambe assemblate in seconda.