Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho una domanda, se volessi trasformare un set di ruote da tubolare a clincher, basterebbe prendere 2 cerchi sempre della stessa altezza per non dove raggiare tutto con nuovi raggi ?

Si. E comunque lievi differenze sono tranquillamente assorbite dalla tolleranza dei nipples. Il filetto dei raggi è molto lungo.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

sono diversi, con il end cap risolvi davanti

dietro devi montare pacchi pignoni 11v da mtb, non da strada, quelli da strada sono più larghi di 1,85 mm, se li vuoi montare devi far tornire il corpetto ruota libera

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Scusate ragazzi ma ho un dubbio che "cozza" col meccanico: per campanare la ruota uso il centraruote, non è un modello prof ma credo faccia bene il suo lavoro, controllo un fianco e poi girando sull'altro lato, se la distanza è uguale la ritenevo campanata ma con la dima posizionata e appoggiata sul lato nds quando vado sul ds manca 1.5/2mm al centro. Ritengo la dima più precisa ma la domanda è: quale lato dovrei tirare? Perché nella mia ignoranza avrei "tirato" i raggi lato ds ma il meccanico sostiene il contrario...
Come posso sistemare il mio centraruote?
Spero di essermi spiegato...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
se il cerchio come mi par di avere capito è spostato verso il lato NDS devi tirare l'altro lato. Che comunque non è mai una cosa bella da fare perchè corri il rischio di sminchiare i nipples in ergal anche con un bel tiraraggi. E' sempre meglio essere (o portarsi) nella condizione in cui la ruota è spostata verso il lato drive, e agire sui nipples NDS per campanarla perfettamente. Questo per agire sui raggi meno tensionati quando la tensione totale della ruota è vicina a quella ideale.

In concreto. Smolla di un paio di giri tutti i raggi NDS, tira di tre giri i raggi DS, e poi ricampana con i raggi NDS.
Lo smollaggio puoi farlo di due giri al colpo su ogni nipples, il tiraggi dei DS fallo di un giro al colpo per ogni nipples.

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Grazie. Anche tu hai pensato come me ma il meccanico sostiene che se con la dima il lato nds tocca al centro (senza gioco ai bordi) e il ds ha (es: 2mm) di spazio al centro bisognerebbe tirare 1mm il NDS per centrarla...
Comunque rimane da capire come registrare il centraruote (in foto allegata) altrimenti mi tocca comprare una dima...

Allegati

• bicisupport-centraruote.jpg
    2,9 KB · Visite: 4

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

se non ha un morsetto autocentrante non lo puoi usare per campanare

Io ne ho uno con morsetto, il Minoura, ma non mi torna mai preciso, per cui mi sono preso la dima

Reactions: cc65

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Comunque rimane da capire come registrare il centraruote (in foto allegata) altrimenti mi tocca comprare una dima...
Quello in foto è il centraruote della Bicisport, il mio attuale.
Lascia perdere, la forcella del centraruote ha troppo gioco per poterlo utilizzare per la campanatura. E poi ci esci matto per le misure, che devono essere frequenti.
La mia dima è auto-costruita ed è costata quasi nulla (sta in cantina e non l'ho fotografata, ma è banale il concetto): prendi due misure di massima sulla ruota posteriore, ti procuri una piattina di ferro e la sagomi sulla morsa con 2 piegature in modo da garantire appoggi stabili sul cerchio e un segmento orizzontale sul mozzo; poi fori al centro, e ci metti un bullone con 2 dadi. Uno dei 2 dadi fa da controdado, ma se sei attrezzato e hai una vite-madrevite il bullone diventa mordente e sei a cavallo.

Ultima modifica:
Reactions: Rone69 and cc65

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Grazie a tutti, ci avevo pensato a costruirmela perché in rete ci sono diversi esempi. Quello che mi ha messo in crisi è il discorso del meccanico:
Se sul lato nds apoggiano tutti e tre i punti mentre sul lato ds mancano 2mm al centro per toccare, io tirerei 1mm il lato ds per campanarla e non 1mm il lato NDS, è questo che non mi è chiaro dopo il discorso che mi han fatto, farò delle prove...
Poi, come diceva Leandro, tirare un lato o mollare l'altro lo farò anche in base alla tensione che devono avere i raggi ogni lato...
Grazie...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
per quanto riguarda il centraruote, tieni fermo il registro, gira spesso la ruota e recupera la campanatura così. Le ruote campanate sono nate prima delle dime di campanatura...

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...Se sul lato nds apoggiano tutti e tre i punti mentre sul lato ds mancano 2mm al centro per toccare, io tirerei 1mm il lato ds per campanarla e non 1mm il lato NDS, ...
Segui il @leandro_loi che qui è tra quelli che ne sa di più. Però, in generale, devi SEMPRE capire quello che stai facendo, non seguire MAI pedissequamente i suggerimenti.
Attenzione che il nostro ti ha dato un warning sulle tensioni, non è che tiri sempre dove c'è da correggere e tutto sta a posto. Qualche volta, bisogna saper pure ammollare...
La regola: se tiri i raggi li accorci, se accorci i raggi, il mozzo da quella parte che fa? Ragionaci e avrai capito tutto quello che c'è da fare, anche in termini di misura.
Comunque, se hai 2 mm di scampanatura, da buoni fratelli i 2 lati se li devono spartire...perché se ne togli 1 da una parte, lo aggiungi dall'altra.

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
per quanto riguarda il centraruote, tieni fermo il registro, gira spesso la ruota e recupera la campanatura così. Le ruote campanate sono nate prima delle dime di campanatura...
Grazie ma il problema è che col centraruote mi dava praticamente zero tra i due lati ( girata diverse volte) mentre con la dima mi dava 1.5/2mm di differenza...

Grazie, capisco che non mi spiego ma avevo scritto che prima di decidere se tirare un lato o mollare l'altro avrei controllato le tensioni dei raggi, comunque ho appena terminato la dima, appena ho tempo verifico...
Grazie a tutti...
Dimenticavo: pedissequamente è troppo bella, ti devo una birra

Reactions: CiccioneInBici

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E chi lo sa, valli a capire...
Hanno fatto anche errori di battitura... questo sta a dimostrare la "cura" generale con cui fanno comunicazione. Chissà come fanno i prodotti.

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Novità interessanti da Light bicycle

Reactions: Rone69

Takus

Pignone
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno, volevo assemblare delle ruote in alluminio freni no disk.
Ho visto sul sito DT Swiss dei cerchi in questo materiale modello rr411 oppure rr421
Con mozzi 240 straightpull (vedi foto) per i raggi prenderei degli aero piatti ma non saprei di quale tipo, l’obbiettivo è la leggerezza ma anche la rigidità torsionale. Secondo voi potrebbe essere una soluzione valida, oppure per quanto riguarda il cerchio ci sono modelli più interessanti? Massima altezza cerchio 30 mm

Allegati

• 07CEE422-0EC8-4CB4-9E7E-5F8BF2007798.jpeg
    115,4 KB · Visite: 5
  • A13806B7-CBC5-4818-9092-CD66379A7063.jpeg
    45,2 KB · Visite: 7
  • 249BF3BE-5ABC-4C8E-BB7B-72C51DE32433.jpeg
    42 KB · Visite: 7
  • 7B19C811-981D-46D1-8127-E24F32CA3284.jpeg
    44,5 KB · Visite: 6

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Cosa c'entra la rigidità torsionale col tipo di raggio adottato?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Attenzione che il RR 421 è solo per freni a disco.