Club assemblate (seconda parte)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
la rigidità torsionale e laterale aumenta con raggi a sezione costante di 2mm contro raggi sfinati 2-1,5-2mm?

aumenta a bestia, di quasi il doppio a parita di materiale impiegato. dipende anche dal mozzo però. se hai un mozzo tune per esempio sarà quello a flettere. ma se metti un dt240 o 350 avrai una ruota molto più solida.

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Ciao a tutti; vorrei farmi delle belle ruote assemblate da montare sul mio cad:
per shimano
peso 90 kg+bici
ovviamente leggere e affidabili.

Al momento ho usato e sto usando delle fulcrum 4 che non sono leggere ma si sono dimostrate molto affidabili visto che in 30.000 km non le ho mai dovute centrare....mi consigliano di passare alle fulcrum 3 ma due routine basso profilo artigianali mi attirano non poco...

consigli???

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
consiglio le fulcrum R3 , affidabili, prezzo giusto e rivendibili in caso non ti piacessero (cosa impossibile)
F
Direi la scelta migliore se si considera la cosa razionalmente..
tuttavia direi che il pallino di farsi un' assemblata è qiualcosa di particolare,solo che pesando 90kg, per avere una ruota resistente dovrà prevedere un numero considerevole di raggi diciamo un 28/32 con risultati estetici e di peso non prorpio esaltanti credo

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Scusa non ho giustificato la risposta, consiglio le R3 (ma anche le C26 o le RS81) perchè secondo me la assemblata deve partire da due cose:

-necessità differenti dalle ruote in commercio
-voglia di fare (soprattutto farsele) di informarsi e voglia di utilizzare materiali che già si conoscono, come ad esempio un mozzo particolare o un cerchio diverso.

F

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
vi ringrazio.... e provenendo da fulcrum diciamo che le 3 le prenderei a cuor leggero....però:

-mi piacciono le ruote con tanti raggi
-mi piacciano le ruote non commerciali perché mi piace farle mie magari con mozzi particolari.
-mi piacciono le ruote ove in qualsiasi negozio trovi un raggio di ricambio o quasi senza diventar scemo. (vi racconto questo,siamo in vacanza in austria e a un amico salta prima un raggio, poi un'altro su una vecchia bici con ruote tradizionali e raggi standard a circa 1500 m di dislivello e 60 km dal campo base. Piano piano riusciamo ad arrivare in un negoziato e per fortuna anno i raggi che servono ma non tempo per farlo...poco male ci arrangiamo a montarle rientriamo al campeggio.Il giorno successivo per scrupolo passiamo in un altro negozio che incrociamo per la strada a verificare la centratura e non ci chiedo nemmeno un € perché più che ben messe e perdono circa 30 secondi.... (prima lezione...tanti raggi, tanta semplicità di salvataggi volanti). In germania stessa scenda ma in mtb... questa volta a me...rompo 2 raggi a 60 km dal campeggio e in un negozio di 3 m2 trovo un gentile signore che me ne mette su 2 in un lampo per rientrare a casa. Se avessi avuto ruote "complicate" le vacanze finivano presto...mentre così....abbiamo pedalato serenamente per tutto il periodo. Provate a fare la stessa cosa con ruote mavic.... voglio vedervi.

Per le mie (anzi nostre fulcrum4) quando ci siamo spinti al nord (roubaix,fiandre, liegi, freccia vallone e amstel)per puro divertimento e in periodi dell'anno meno battuti ho sempre in macchina i raggi di scorta e i nippli(oltre che un set di ruote in più)....però so anche che in caso di rottura sui percorsi...il rientro in campeggio si complica davvero un sacco perché difficilmente troverò in negozio il raggio che mi serve al volo (e parliamo di posti ove il ciclismo è di casa e trovi negozi super in paesini dimenticati)

Questi sono i motivi che mi spingono verso le assemblate....e credo che con il mio peso si possa puntare serenamente a ruote da 1450-1500 gr senza troppi pensieri di affidabilità ovviamente con raggi numerosi....
Però non essendo pratico mi piacerebbe sapere cosa mi conviene scegliere...grazie

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ottimo, parti dai mozzi, ad esempio i DA9000 se hai Shimano o altro, io li prenderei a coni e sfere comunque.
Raggiatura: 28-32 o 24-28 vedi te, incorciati i 3a o 2a, raggi sfinati e poi per i cerchi puoi sbizzarrirti dai classicissimi Excellight/openpro ai velocity con posteriore asimmetrico, ce ne sono così tanti che si fa complicata, meglio stabilire una cifra e vedere cosa trovi secondo me.
F

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Stando così le cose ti suggerirei cerchi dtswiss 440 ant e 440 asim al posteriore, raggi alpina 28 radiali, mozzi pmp, che sono belli rigidi e sgrat sgrat indistruttibili oppure dtswiss 240 o 350 o campagnolo record.
Posteriore 32 raggiati in seconda lato cassetta e radiali.
Se la vuoi un po piu comodaraggia in seconda l anteriore e in terza il posteriore.
Questa è un opzione...potresti essere sui 1600 a occhio.( cioè quanto una R3)
A prescindere da ciò non lesinare sul mozzo, per me la priMa cosa è che non deve flettere, evita perciò mozzi troppo leggeri, non è lì indispensabile risparmiare peso.
I nippli meglio in ottone, purtroppo pesano di piu ma eviti possibili incollaggi di alluminio su alluminio....
Ci sono anche cerchi piu leggeri come i 415 dt swiss o gli alpha ztr 340 oppure i drc ktc 380.
Raggi se usi gli sfinati risparmi peso ma perdi in rigidità.....
Devi mettere giu un capitolato con i requisiti della ruota.

Ultima modifica:

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
grazie... vorrei restare su un prezzo simile alle R3 per capirsi più o meno.

Mozzi: non ho idea, ogni consiglio è ben accetto...coni e sfere piacciono anche a me già che mi faccio la manutenzione in casa
Raggi e nippli: ok sfinati ma in che sezione? credo che 24-28 dovrebbero esser più che sufficienti. Nippli con un po' di lubrificazione con quelli in erga non ho avuto fastidi...solo sulla mtb ma la riparazione è molto semplice e rapida ese si tranciano non mi crea pensieri
Cerchi:i drc da 380 mi piacciono parecchio sia come estetica che come profilo...reggeranno?

Cosa cerco dalla ruota: sicuramente non la rigidità estrema perché non sono agonista ma non voglio sentire la ruota posteriore flettersi a dismisura come le aksium originali del cad....Voglio delle ruote affidabili per far tanti km senza pensieri.... se fossi più leggero prenderei le stesse che ho preso alla moglie prese da noto sito attorno ai 1400 gr per 199€ con cui si trova splendidamente...ma con me avrebbero vita troooopppo dura...
Dimenticavo,copertoncini massimo 25 perché di più faticano a passare
grazie

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca

Che io sappia non eistono.

Io ho acquistato spesso da Carbonality e ultimamente da Light-bicycle, sono affidabili, ma ci vuole il suo tempo ed è necessario fare tutta la trafila della dogana (3-5 settimane).

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici

I cerchi che ti ho consigliato hanno la qualità di essere occhiellati, che su un' assemblata non è male, inoltre il posteriore è essere asimmetrico, ma nulla vieta di usare altri cerchi.
Ricapitolando un' alternativa potrebbe essere cerchio ktc380, 24 anteriori radiali, 28 posteriori, raggiati in seconda da entrambe i lati e sfinati solo all'anteriore, tipo alpina 2-1.7 , mozzi pmp e dovrebbe essere qualcosa di resistente e abbastanza leggero. Come prezzi penso intorno ai 450-500€.
Dovrebbe essere anche meglio della R3 in salita, inoltre sarebbe una ruota tutta tricolore

Ultima modifica:

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills

ti ringrazio.... ma siamo abbastanza alti di budget....le r3 si trovano a parecchio meno.... volendo risparmiare sui mozz,cosa mi conviene valutare??

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
ti ringrazio.... ma siamo abbastanza alti di budget....le r3 si trovano a parecchio meno.... volendo risparmiare sui mozz,cosa mi conviene valutare??
Viste le economie di scala è veramente difficile pensare di realizzare un'assemblata a prezzi simili a quelli commerciali.....
Ognuno poi si regola in base a quanto reputa giusto spendere per uno sfizio....
Sui mozzi non puoi lesinare.
Io purtroppo non conosco tutto il disponibile sul mercato e per me i pmp hanno un ottimo rapporto qualita prezzo......

So che ci sono buoni mozzi come i tune
Che costano meno ma sono piu leggerini....se no devi andare di mozzi cinesi, tipo powertap