Salve, mi intrometto nella discussione, sono alto e pesante e avrei bisogno di ruote a 36 raggi, così mi hanno consigliato. Mi sapete indicare qualche modello o il materiale giusto (cerchi, raggi e mozzi) x assemblarle..... grazie in anticipo
Invece secondo me ha risposto chiaramente: quel grafico indica in pratica la flessione del raggio in base alla tensione, misurata con il loro strumento:Non si può dire che in Pillar non siano responsivi:
Vedi l'allegato 269468
Il problema è, mi pare, che non ha risposto alla richiesta di chiarimento, se non per il fatto che conferma le unità di misura indicate in grafico.
Esatto solo che il mio è giusto e il loro noil tuo secondo grafico è totalmente opposto a quello sul sito pillar, che ha sempre la concavità verso il basso.
Ecco questa potrebbe essere la risposta giusta e cioè che il grafico spoke tension si riferisca al metodo di misura col loro strumentoInvece secondo me ha risposto chiaramente: quel grafico indica in pratica la flessione del raggio in base alla tensione, misurata con il loro strumento:
Vedi l'allegato 269545
E' ragionevole, ma non l'ha detto. Anzi, è incoerente perché a sezione più ampia, e a parità di tensione, corrisponderebbe una maggiore freccia in flessione.Invece secondo me ha risposto chiaramente: quel grafico indica in pratica la flessione del raggio in base alla tensione, misurata con il loro strumento:
L’ha scritto più volte: “based on our tension meter”E' ragionevole, ma non l'ha detto. Anzi, è incoerente perché a sezione più ampia, e a parità di tensione, corrisponderebbe una maggiore freccia in flessione.
Se ti va, chiedine conferma (ho riportato i recapiti), credo che l'apprezzerà perfino.
Il tensiometro (io lo uso) fornisce una misura adimensionale, mentre la lettura del diagramma ha in ordinate "mm". Sarebbe del tutto macchinoso, per non dire comico, che si faccia lettura di un valore adimensionale, per entrare in una tabella di conversione da cui si esce (solitamente) con un valore di tensione, in funzione del calibro del raggio, per arrivare a convertire in "mm": "mm" di cosa? @Gienky, sei nel domino della fantasia assoluta.L’ha scritto più volte: “based on our tension meter”
Alla misura della flessione poi devi aggiungere i mm di diametro del raggio, per cui per un raggio di diametro maggiore avrai sempre una lettura maggiore
I tensiometri “economici” hanno scale adimensionali, quelli di precisione che usano un comparatore hanno la scala in mmIl tensiometro (io lo uso) fornisce una misura adimensionale, mentre la lettura del diagramma ha in ordinate "mm". Sarebbe del tutto macchinoso, per non dire comico, che si faccia lettura di un valore adimensionale, per entrare in una tabella di conversione da cui si esce (solitamente) con un valore di tensione, in funzione del calibro del raggio, per arrivare a convertire in "mm": "mm" di cosa? @Gienky, sei nel domino della fantasia assoluta.
Resto sulle informazioni fornite dalla fonte: il grafico è una puttanata per non favorire la concorrenza!
concavità verso l'alto significa che è concavo sopra (o convesso sotto)Il grafico con concavità verso l'alto E' UNA PUTTANATA!!!! Lo ha dichiarato il capo del servizio Marketing di Pillar!
con queste 2 situazioni sono in difficoltà. credo continui a esserci una incomprensione...Esatto solo che il mio è giusto e il loro no
Come dimostrato non puoi invertire il grafico e avere la.stessa concavità
Non so come spiegarlo più facilmente, quei due grafici non rappresentano la stessa curva,non è possibile. Se inverti gli assi cambia la concavità della curva, mentre nei loro grafici la curva resta con la stessa curvatura pur invertendo gli assi, fai la prova che ti dicevo se non ti è chiaroconcavità verso l'alto significa che è concavo sopra (o convesso sotto)
con queste 2 situazioni sono in difficoltà. credo continui a esserci una incomprensione...
Quella che ho segnato in rosso è una definizione approssimativa di curvatura verso il basso...rispetto a quanto citato sopra allora il grafico con la concavità verso il basso è una puttanata, se guardiamo la concavità. se invece @CiccioneInBici intedeva per il fatto che più va avanti meno tende a salire allora ho capito l'esatto opposto di quello che voleva dire.
perchè di fatto la concavità in alto ce l'ha lo schizzo che hai fatto tu @andry96 .
Questi grafici vi tornano invece? Qui vedrete che fra i 100 e i 150 Nm vi è più allungamento che fra i 150 e i 200 Nm.
Stesso discorso per i titanium aero:
Guardate per i wing 23 quanto è amplificata questa differenza:
Fine della questione per me. Scannatevi pure.
rimane sempre qualcosa che non torna, come sia possibile che a pari tensione la lettura di un raggio piccolo è inferiore a quella di uno grosso. in pratica a pari tensione lo strumento fa flettere più un raggio grosso rispetto ad uno piccolo?Invece secondo me ha risposto chiaramente: quel grafico indica in pratica la flessione del raggio in base alla tensione, misurata con il loro strumento:
Vedi l'allegato 269545
Fammela vedere la scala in mm, @Gienky.I tensiometri “economici” hanno scale adimensionali, quelli di precisione che usano un comparatore hanno la scala in mm
Ad esempio qui vedi quello DT Swiss:
A vedere la foto dello strumento mi sembra che vada a sommare anche lo spessore del raggio alla misurarimane sempre qualcosa che non torna, come sia possibile che a pari tensione la lettura di un raggio piccolo è inferiore a quella di uno grosso. in pratica a pari tensione lo strumento fa flettere più un raggio grosso rispetto ad uno piccolo?per me è un grafico messo li per riempire lo spazio della pagina.
Quello sul tensiometro DT swiss è un classico comparatore ed effettivamente misura in centesimi di mm( un giro un mm)Fammela vedere la scala in mm, @Gienky.
Io leggo qualcosa che assomiglia a "mm" solo sulla notazione centrale: quella è l'apprezzamento della misura, cioè lo strumento è in grado di rilevare frecce di flessione di 1 centesimo di mm, per questo lo strumento è di qualità non perché misura mm in scala.
Adesso puoi passare e chiudere, che forse è meglio.
Amico @andry96, tutti i tensiometri misurano una freccia (in sostanza una misura di lunghezza) e ti forniscono un valore che è solo convenzionale. Infatti ogni tensiometro ha una sua tabella di conversione che ha una risoluzione di lettura diversa, a seconda della tolleranza di misura. Altro è sostenere che la misura è in mm.Quello sul tensiometro DT swiss è un classico comparatore ed effettivamente misura in centesimi di mm( un giro un mm)
Amico @andry96, tutti i tensiometri misurano una freccia e ti forniscono un valore che è solo convenzionale. Infatti ogni tensiometro ha una sua tabella di conversione. Diverso è sostenere che la misura è in mm.
Guarda misurare con un tensiometro che misuri i centesimi di deflessione, e non farsi la PROPRIA tabella di deflessione in rapporto alla tensione sulla PROPRIA partita di raggi sulla quale stai andando a lavorare è come andare a caccia di elefanti con un bisturi.Amico @andry96, tutti i tensiometri misurano una freccia e ti forniscono un valore che è solo convenzionale. Infatti ogni tensiometro ha una sua tabella di conversione. Diverso è sostenere che la misura è in mm.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?