Club assemblate (seconda parte)

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Non si può dire che in Pillar non siano responsivi:
Vedi l'allegato 269468
Il problema è, mi pare, che non ha risposto alla richiesta di chiarimento, se non per il fatto che conferma le unità di misura indicate in grafico.
Invece secondo me ha risposto chiaramente: quel grafico indica in pratica la flessione del raggio in base alla tensione, misurata con il loro strumento:

1615463238588.jpeg

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.816
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il tuo secondo grafico è totalmente opposto a quello sul sito pillar, che ha sempre la concavità verso il basso.
Esatto solo che il mio è giusto e il loro no
Come dimostrato non puoi invertire il grafico e avere la.stessa concavità

Peraltro se non mi credi basta che provi a invertire y=x^2 in un grafico...

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.816
Brescia
Visita sito
Bici
Invece secondo me ha risposto chiaramente: quel grafico indica in pratica la flessione del raggio in base alla tensione, misurata con il loro strumento:

Vedi l'allegato 269545
Ecco questa potrebbe essere la risposta giusta e cioè che il grafico spoke tension si riferisca al metodo di misura col loro strumento
E che quindi @leandro_loi abbia interpretato un grafico di utilizzo dello strumento per un'altra cosa
Mentre il secondo grafico mostra la curva di comportamento del materiale che chiaramente all'aumentare della tensione NON indurisce

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Ecco, giusto per far capire che la materia è più complessa di quanto un gruppetto di scalzacani in un forum può permettersi.
Qualcuno, se ne ha gli strumenti, si diverta.
---

Torniamo a parlare della bellezza di qualche particolare assemblata, che è meglio e più proficuo.​

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
E' ragionevole, ma non l'ha detto. Anzi, è incoerente perché a sezione più ampia, e a parità di tensione, corrisponderebbe una maggiore freccia in flessione.
Se ti va, chiedine conferma (ho riportato i recapiti), credo che l'apprezzerà perfino.

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
E' ragionevole, ma non l'ha detto. Anzi, è incoerente perché a sezione più ampia, e a parità di tensione, corrisponderebbe una maggiore freccia in flessione.
Se ti va, chiedine conferma (ho riportato i recapiti), credo che l'apprezzerà perfino.
L’ha scritto più volte: “based on our tension meter”

Alla misura della flessione poi devi aggiungere i mm di diametro del raggio, per cui per un raggio di diametro maggiore avrai sempre una lettura maggiore

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
L’ha scritto più volte: “based on our tension meter”

Alla misura della flessione poi devi aggiungere i mm di diametro del raggio, per cui per un raggio di diametro maggiore avrai sempre una lettura maggiore
Il tensiometro (io lo uso) fornisce una misura adimensionale, mentre la lettura del diagramma ha in ordinate "mm". Sarebbe del tutto macchinoso, per non dire comico, che si faccia lettura di un valore adimensionale, per entrare in una tabella di conversione da cui si esce (solitamente) con un valore di tensione, in funzione del calibro del raggio, per arrivare a convertire in "mm": "mm" di cosa? @Gienky, sei nel domino della fantasia assoluta.
Resto sulle informazioni fornite dalla fonte: il grafico è una puttanata per non favorire la concorrenza!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Il tensiometro (io lo uso) fornisce una misura adimensionale, mentre la lettura del diagramma ha in ordinate "mm". Sarebbe del tutto macchinoso, per non dire comico, che si faccia lettura di un valore adimensionale, per entrare in una tabella di conversione da cui si esce (solitamente) con un valore di tensione, in funzione del calibro del raggio, per arrivare a convertire in "mm": "mm" di cosa? @Gienky, sei nel domino della fantasia assoluta.
Resto sulle informazioni fornite dalla fonte: il grafico è una puttanata per non favorire la concorrenza!
I tensiometri “economici” hanno scale adimensionali, quelli di precisione che usano un comparatore hanno la scala in mm

Ad esempio qui vedi quello DT Swiss:

1615467001874.jpeg Passo e chiudo

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.475
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Il grafico con concavità verso l'alto E' UNA PUTTANATA!!!! Lo ha dichiarato il capo del servizio Marketing di Pillar!
concavità verso l'alto significa che è concavo sopra (o convesso sotto)
Esatto solo che il mio è giusto e il loro no
Come dimostrato non puoi invertire il grafico e avere la.stessa concavità
con queste 2 situazioni sono in difficoltà. credo continui a esserci una incomprensione...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.816
Brescia
Visita sito
Bici
concavità verso l'alto significa che è concavo sopra (o convesso sotto)

con queste 2 situazioni sono in difficoltà. credo continui a esserci una incomprensione...
Non so come spiegarlo più facilmente, quei due grafici non rappresentano la stessa curva,non è possibile. Se inverti gli assi cambia la concavità della curva, mentre nei loro grafici la curva resta con la stessa curvatura pur invertendo gli assi, fai la prova che ti dicevo se non ti è chiaro

https://www.mtbr.com/threads/pillar-spoke-tension-chart.659411/ anche qui vi era lo stesso dubbio e la stessa risposta, cioè che il primo grafico rappresenta l'utilizzo dello strumento pillar e non l'allungamento del raggio in tensione

• Mi piace
Reactions: longjnes

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.475
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
rispetto a quanto citato sopra allora il grafico con la concavità verso il basso è una puttanata, se guardiamo la concavità. se invece @CiccioneInBici intedeva per il fatto che più va avanti meno tende a salire allora ho capito l'esatto opposto di quello che voleva dire.
perchè di fatto la concavità in alto ce l'ha lo schizzo che hai fatto tu @andry96 .

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.816
Brescia
Visita sito
Bici
rispetto a quanto citato sopra allora il grafico con la concavità verso il basso è una puttanata, se guardiamo la concavità. se invece @CiccioneInBici intedeva per il fatto che più va avanti meno tende a salire allora ho capito l'esatto opposto di quello che voleva dire.
perchè di fatto la concavità in alto ce l'ha lo schizzo che hai fatto tu @andry96 .
Quella che ho segnato in rosso è una definizione approssimativa di curvatura verso il basso...

Comunque il succo è che molto probabilmente il primo grafico è proprio un'altra cosa, di certo non è il grafico di carico di un raggio :yoga:
Probabilmente è il risultato che esce dal loro tensiometro ( e infatti indica "measured value" mm )
Mentre il grafico breaking strength è la curva di carico del raggio ed effettivamente è una curva tipica di questi acciai

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gienky

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Questi grafici vi tornano invece? Qui vedrete che fra i 100 e i 150 Nm vi è più allungamento che fra i 150 e i 200 Nm.

Stesso discorso per i titanium aero:

Guardate per i wing 23 quanto è amplificata questa differenza:

Fine della questione per me. Scannatevi pure.

ne prendo una a caso, quella in titanio aero
dice che la curva è assolutamente omogenea per le tensioni standard con cui si monta una ruota
la variazione di rigidità all'aumentare della tensione è assolutamente marginale e per 20-30kgf che sono la differenza tra raggi mediamente tirati o tirati tanto non cambia quasi di nulla. la curva di sinistra ancora non si è capito cosa sia, non certo un allungamento.
Continui a darmi ragione in pratica. ti ringrazio.

Allegati

• Screenshot (74)_LI.jpg
    Screenshot (74)_LI.jpg
    746,8 KB · Visite: 9

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Vedi l'allegato 269545
rimane sempre qualcosa che non torna, come sia possibile che a pari tensione la lettura di un raggio piccolo è inferiore a quella di uno grosso. in pratica a pari tensione lo strumento fa flettere più un raggio grosso rispetto ad uno piccolo? ;nonzo% ;nonzo% per me è un grafico messo li per riempire lo spazio della pagina. l'unica spiegazione è che lo strumento pillar ragiona in logica invertita. maggiori deformazioni più tensione o rigidità. boh. e comunque quel grafico nonha attinenza con la programmazione della rigidità della ruota. Molto più usabile l'altro, quello di rottura.

Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
I tensiometri “economici” hanno scale adimensionali, quelli di precisione che usano un comparatore hanno la scala in mm

Ad esempio qui vedi quello DT Swiss:
Fammela vedere la scala in mm, @Gienky.
Io leggo qualcosa che assomiglia a "mm" solo sulla notazione centrale: quella è l'apprezzamento della misura, dice cioè che lo strumento è in grado di rilevare frecce di flessione di 1 centesimo di mm, per questo lo strumento è di qualità non perché misura mm in scala.
Adesso puoi passare e chiudere, che forse è meglio.

• Mi piace
Reactions: Rone69

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.816
Brescia
Visita sito
Bici
rimane sempre qualcosa che non torna, come sia possibile che a pari tensione la lettura di un raggio piccolo è inferiore a quella di uno grosso. in pratica a pari tensione lo strumento fa flettere più un raggio grosso rispetto ad uno piccolo? ;nonzo% ;nonzo% per me è un grafico messo li per riempire lo spazio della pagina.
A vedere la foto dello strumento mi sembra che vada a sommare anche lo spessore del raggio alla misura
Fammela vedere la scala in mm, @Gienky.
Io leggo qualcosa che assomiglia a "mm" solo sulla notazione centrale: quella è l'apprezzamento della misura, cioè lo strumento è in grado di rilevare frecce di flessione di 1 centesimo di mm, per questo lo strumento è di qualità non perché misura mm in scala.
Adesso puoi passare e chiudere, che forse è meglio.
Quello sul tensiometro DT swiss è un classico comparatore ed effettivamente misura in centesimi di mm( un giro un mm)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Quello sul tensiometro DT swiss è un classico comparatore ed effettivamente misura in centesimi di mm( un giro un mm)
Amico @andry96, tutti i tensiometri misurano una freccia (in sostanza una misura di lunghezza) e ti forniscono un valore che è solo convenzionale. Infatti ogni tensiometro ha una sua tabella di conversione che ha una risoluzione di lettura diversa, a seconda della tolleranza di misura. Altro è sostenere che la misura è in mm.
---
Ragazzi, mi ripeto a costo di essere antipatico: lasciate perdere, torniamo a parlare delle grafiche e delle tipologie di mozzi. Non è normale dottorare sulla dinamica delle ruote se ci si chiede che cosa sia la concavità di un grafico o si fanno ipotesi fantasiose sulla metodica di uno strumento di misura.

Ultima modifica:
  • Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.300
38.816
Brescia
Visita sito
Bici
Amico @andry96, tutti i tensiometri misurano una freccia e ti forniscono un valore che è solo convenzionale. Infatti ogni tensiometro ha una sua tabella di conversione. Diverso è sostenere che la misura è in mm.

Quello lì è un comparatore, si vede lontano un km e fidati che misura i centesimi, non a caso è pure segnato che uno scatto della lancetta è 1 centesimo
Ti posso assicurare che ne ho toccato più di uno di comparatore e fidati che quello è un comparatore
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Comparatore
Non farmi andare in officina a giocare con un comparatore per spiegartelo che poi mio padre mi dà del pirla :yoga:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Amico @andry96, tutti i tensiometri misurano una freccia e ti forniscono un valore che è solo convenzionale. Infatti ogni tensiometro ha una sua tabella di conversione. Diverso è sostenere che la misura è in mm.
Guarda misurare con un tensiometro che misuri i centesimi di deflessione, e non farsi la PROPRIA tabella di deflessione in rapporto alla tensione sulla PROPRIA partita di raggi sulla quale stai andando a lavorare è come andare a caccia di elefanti con un bisturi.

• Mi piace