Club assemblate (seconda parte)

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.065
9.227
Visita sito
Bici
disc

prendi le ruote direttamente da yishun cosi' eviti tutti gli sbattimenti del caso,
questo modello e' dato per utilizatore di 105 kg
http://www.asiancyclexpress.com/sup...cher-road-carbon-light-bicycle-wheels-sl50c-w
altrimenti ce ne sono altri modelli

Piva Nico

Pedivella
29 Maggio 2014
314
255
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
Ciao, 24 anteriore radiali 28 posteriori incrociati in seconda ambo lati.
Le ho portate dal mecca a raddrizzare e le ha controllate anche di tensione e dice che più di così non conviene tensione , ed anche lui era concorde con la sostituzione dei raggi. . .

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.125
1.890
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La mia esperienza sulle assemblate /industriali è questa:

ASSEMBLATE: me le sono fatte fare con cerchi Ambrosio Excellence, mozzi Campagnolo Record e raggi Sapim sfinati 1,8-1,6-1,8 incrociati in 2^ all'anteriore e in 3^ al posteriore (il mio peso è 67Kg)

INDUSTRIALI: una coppia di Campagnolo Zonda e una di Campagnolo Neutron Ultra

Le assemblate e le industriali hanno la stessa età (circa 7 anni) eccetto le Neutron che sono più recenti e percorrono le stesse strade (mezze disastrate).

Ebbene, le assemblate le devo centrare periodicamente, ho girato una decina di meccanici sparsi sullo stivale (giro per lavoro) e nessuno è riuscito a settare queste ruote in modo definitivo, me le danno centrate e si scentrano dopo qualche uscita,le industriali mai, e dico mai centrate, sono allineate perfettamente come uscite dalla fabbrica nonostante le strade che percorro non siano dei tavoli da biliardo.

Conclusione: ottimo il discorso delle assemblate che consentono di costruirsi una ruota in base alle proprie esigenze risparmiando un bel po', ma se non si ha un meccanico con le strapalle, è meglio andare sulle industriali senza alcun dubbio.

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

Secondo me il cambio raggi porta a poco . Di solito il lato libero posteriore viene raggiato radiale , cosa sono raggi j bend? Devi insistere per avere una centrature equilibratura al meglio e ricordati che in fase di tensionamento i nippli vanno sempre frenati con l'apposito liquido. Anch'io con in raggi sp al posteriore ho penato un pò, poi il montatore mi ha detto che la misura dei raggi iniziale era un pò tirata nel senso che i raggi lato cassetta erano un filino corti e così la tensionatura era sempre al limite, messi i raggi più lunghi di 2 mm ed ora le ruote sono perfette. (posteriore c'è sempre con il mio peso una certa oscillazioni i pattini stanno a 2/3 mm di sistanza dalla pista frenante)

Piva Nico

Pedivella
29 Maggio 2014
314
255
Resana TV
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys S8/ Scapin ks pro elegance
Grazie infinite per le risposte, quindi per quanto riguarda la scentratura della ruota posso anche metterci una pietra sopra, cioè il mecca è a 2 km da casa e se una volta al mese la porto a sistemare non mi crea proprio un problema, ma per quanto riguarda la rigidità? Non riesco ad aumentare montando raggi più grossi da 2mm costanti?
Nessuno ha mai fatto questa prova? Sono uno a cui piace andare molto sul vallonato e mi alzo molte volte sui pedali e sentire flettere mi sta sui ...... consigli?

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
---------
posso chiederti quanti raggi all'anteriore e quanti al posteriore ( nelle assemnlate ) . ciao

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
----------
Originalmente inviato da Piva Nico Visualizza messaggio
Ciao, 24 anteriore radiali 28 posteriori incrociati in seconda ambo lati.
Le ho portate dal mecca a raddrizzare e le ha controllate anche di tensione e dice che più di così non conviene tensione , ed anche lui era concorde con la sostituzione dei raggi. . .

se non ho capito male tu pesi 85kg . credo che il problema principale sia il numero di raggiatura in rapporto al tuo peso.

forse 40 raggi ( come spiegano i manuali ) sono eccessivi , ma sicuramente i classici 36 ridurrebbero gli inconvenienti a cui sei soggetto.

ti allego qui' sotto un'estratto di un manuale e il sito dove puoi evincere cosa succede nella raggiatura di una ruota e i pesi che sopporta .
"...peso del ciclista – numero dei raggi

Per ogni struttura, con l’aumento delle sollecitazioni aumenta anche il rischio di rottura, ed i raggi non sono esenti da questa regola; quindi un ciclista di una certa “stazza” (80 – 90 chili) dovrebbe dotare la sua bici con ruote da 40 raggi, diametro 2 mm e lasciare quelle da 32 o 28 raggi agli “smilzi”; anche la sezione delle gomme ha la sua importanza, gomme da 19-20mm devono essere mantenute ben gonfie e ammortizzano poco ed il cerchio ed i raggi ne risentono in modo negativo; per questo ciclista occorrono gomme di 25 mm, la sua bici sarà un po’ più pesante ma molto più sicura e stabile...."

sito : http://www.rialbike.com/magicpower/costruire-la-ruota-tensione-dei-raggi/

personalmente non mi fido delle ruote industriali da corsa strada in quanto peso 90kg x 1,83 di h , cosa che invece con i cerchi a canale largo della mia mtb da 29" e 24 raggi per ruota , questa diffidenza non l'ho .
vedo che invece sono molto usate ( apprezzate non lo so ) da persone anche con peso superiore al mio.
le ultime fatte fare hanno 32 raggi a ruota ( per mozzi a disco ) , ancora non ho fatto tensionare nulla , ma se dovessi dovessi avere una frequenza di tensionatura troppo ravvicinata nel tempo passerei a farmene fare un'altro paio da 36 raggi.

ciao

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
------
quanti raggi hai per ruota ?
ciao

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Conclusione: ottimo il discorso delle assemblate che consentono di costruirsi una ruota in base alle proprie esigenze risparmiando un bel po', ma se non si ha un meccanico con le strapalle, è meglio andare sulle industriali senza alcun dubbio.

mah guarda, questa è la tua opinione, solo che è sbagliata

Le ruote assemblate esistono da circa 120 anni, ci abbiamo pedalato TUTTI, ci abbiamo fatto randonnèè, downhill, trial e gare a cronometro, hanno fatto anche il giro del mondo, questo fino agli anni '90 quando i costruttori di componenti bici si son resi conto che il mercato ruote era totalmente scoperto e quindi via a far ruote con componenti non compatibili tra di loro e che ti vincolano in tutto e per tutto (esclusi certi cuscinetti)

Se le tue ruote hanno problemi, non ci vuole un meccanico con le strapalle, anche perchè ad esempio qua dentro le ruote ce le assembliamo da noi e.... io non sono certo un genio della meccanica.

si scentrano continuamente? è strano, centratele da te e poi con un tensiometro controlla l'uniformità di tensione, facendo una bella tabella con tutti i valori e se ne riparla.

la tensione è uniforme ma si scentrano ancora?
Prova nippli prolock, io non ne ho mai avuto bisogno ma esistono in commercio e possono risolvere qualche problema; problema probabilmente generato da un cerchio non in tolleranza ecc ecc.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.125
1.890
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

La mia è ovviamente un'opinione, dire che è sbagliata tuttavia è una parola grossa, non ti pare?

Avendo un'ottima manualità meccanica ho sempre comperato i telai e mi sono assemblato le bici esattamente come le volevo, comprese regolazioni biomeccaniche, provvedo personalmente alla manutenzione periodica ed alla regolazione del cambio, secondo te non avrei la capacità di assemblarmi una ruota? Conosco tutto il procedimento e gli strumenti per regolarla, dal tensiometro al diapason, semplicemente non ho il tempo ne la voglia di mettermi a farlo... e dal momento che una ruota non si assembla in mezz'ora trai tu le conclusioni, e penso che come me tanti utenti per questo motivo preferiscono farsele fare da un meccanico, o comperarne di industriali, semplice no?

Allora il mio approccio è questo, dal momento che considero le assemblate la migliore scelta quando non si vogliano compromessi, quando avrò la pazienza e il tempo per farmele le assemblerò, e ti garantisco che funzioneranno bene esattamente come funzionano le mie bici, ma se non avrò il tempo e la pazienza, visto che della maggioranza dei meccanici non mi fido, continuerò a comperare ruote industriali, e come avrai letto non prendo certo roba scadente.

Io la vedo così, pensi sia sbagliato? E' una tua opinione

Ultima modifica:

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
La mia è ovviamente un'opinione, dire che è sbagliata tuttavia è una parola grossa, non ti pare?

guarda lo dicevo così per ridere.... come "la risposta è dentro di te, solo che è sbagliata" cit.

dal momento che una ruota non si assembla in mezz'ora trai tu le conclusioni

60 minuti a ruota dovrebbero bastare anche a chi come me ne fa una coppia ogni due anni.

Io la vedo così, pensi sia sbagliato? E' una tua opinione

scritto così è ben diverso da prima che sembrava più o meno così "la assemblate sono una cosa esoterica che solo pochi possono permettersi, meglio due fulcrum"

F

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.125
1.890
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Ma figurati, nessun problema

Forse ho dato adito al malinteso, quindi ribadisco che sono fortemente convinto della bontà delle assemblate, anche perchè non mi piacciono i prodotti offerti a pacchetto chiuso, che sono inevitabilmente un compromesso in termini di qualità/prestazioni/costo.

Con le assemblate è possibile scegliere il meglio che c'è sul mercato e montarlo cucito su misura per le proprie necessità, esattamente come un vestito sartoriale.

Purtroppo, nonostante abbia scelto componenti di qualità (Ambrosio Excellence, Campagnolo Record e Sapim) la mancanza di professionalità dei vari meccanici che ho girato mi ha fatto desistere dal proseguire la strada assemblate, quindi la mia considerazione era personale e rivolta a chi non volendo, o non sapendo montarsele, si deve rivolgere ad un mecca, e allora il mio consiglio è di sceglierne uno bravo e scrupoloso.

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Buonasera a tutti.
Avrei intenzione di cimentarmi con l'assemblaggio di una posteriore "all'estremo risparmio" per la mia bici senza pretese in acciaio, uso assolutamente turistico da parte di un ciclista "di peso" (93kg adesso, spero di scendere ora che finalmente ho di nuovo la bici).
Componenti già in mio possesso (che quindi vorrei riutilizzare):
- mozzo Ofmega flangia bassa 36 fori a filetto (ho già una ruota libera Regina Extra da accoppiargli)
- cerchio Ambrosio Olympic Champion 36 fori, per tubolare

Visto il valore di mercato quasi nullo dei suddetti componenti, volevo chiedervi:
- si può rimanere anche sui raggi zincati o comunque la differenza con gli stainless è così ridotta da non aver senso il risparmio lì sopra?
- consigliereste l'uso di rondelle "lato nippli" e/o "lato mozzo"?
- i nippli li metterei in ottone, vale la pena?

Dopodichè, visto che vorrei raggiarla in terza o quarta, qualcuno di voi ha l'ERD del cerchio Olympic Champion (Velobase non mi aiuta)?
Qualche consiglio su lunghezza raggi da parte di qualche raggiatore di lungo corso?
Grazie in anticipo, di tutto.
Tra l'altro, sarebbe la mia prima ruota in assoluto.

Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Avrei in mente un progetto di full carbon assemblate per tubolare:

- mozzi Shimano Dura Ace 9000
- cerchi Yishun WTD 33 mm profilo, anteriore - 55 mm profilo posteriore, entrambi con canale da 26: oppure 55 e 55 visti i miei 100 e più kg.
- raggi Sapim D-Light, 24 all'anteriore e 28 al posteriore. All'anteriore meglio radiali o in seconda? Al posteriore avevo pensato in seconda sia lato cassetta che lato ruota libera.