Ciao, quanti raggi?
con che incroci?
ma soprattutto, sono tensionati a dovere? a quanti kgf?
F
con che incroci?
ma soprattutto, sono tensionati a dovere? a quanti kgf?
F
Ciao a tutti
E' un po che non scrivo per motivi .... diciamo familiari .... ma va beh ....
Comunque arrivo al dunque
Vorrei farmi una paio di ruote nuove (attualmente ho due SHAMAL ULTRA montate su una Pina DOGMA 65.1)
Mi piacerebbe fare delle ruote in carbonio e leggendo sul forum vedo che molti di voi se le fanno acquistando cerchi, mozzi e raggi in giro e quindi poi affidandosi ad un meccanico che le monta.
Mi piacerebbe farmi delle ruote per copertoncino con profile da 50mm in carbonio con raggi piatti (simili ai miei delle SHAMAL), ma visto che non sono proprio un peso piuma (mi aggiro sui 100 Kg ma devo dimagrire per forza) opterei per una raggiatura più fitta delle SHAMAL (24 raggi o di più).
Leggevo dei cerchi YSHUN che mi sembrano essere molto apprezzati mentre per mozzi e raggi proprio non saprei dove sbattere la testa.
Non mi sono prefissato un budget (ma ovviamente non vorrei spendere cifre oltre gli 800-1000 max) anche perché diversamente opterei per ruote tipo ZIPP o similari.
Potreste darmi una mano ?
Io sono della zona di Milano (Milano Ovest per l'esattezza) ma non avrei problemi a spostarmi nell'hinterland. Avete qualche meccanico che potrebbe assemblarmele ?
Ultima domanda (ma credo di essermi già dato la risposta). Ovviamente se prendo cerchi in carbonio, dovrò usare pattini per carbonio e quindi mi troverei costretto a cambiare i pattini a seconda delle ruote che monto. Corretto ?
Resto in attesa di un vostro gradito parere e di qualunque consiglio riteniate opportuno
Ciao, 24 anteriore radiali 28 posteriori incrociati in seconda ambo lati.
Le ho portate dal mecca a raddrizzare e le ha controllate anche di tensione e dice che più di così non conviene tensione , ed anche lui era concorde con la sostituzione dei raggi. . .
---------La mia esperienza sulle assemblate /industriali è questa:
ASSEMBLATE: me le sono fatte fare con cerchi Ambrosio Excellence, mozzi Campagnolo Record e raggi Sapim sfinati 1,8-1,6-1,8 incrociati in 2^ all'anteriore e in 3^ al posteriore (il mio peso è 67Kg)
INDUSTRIALI: una coppia di Campagnolo Zonda e una di Campagnolo Neutron Ultra
Le assemblate e le industriali hanno la stessa età (circa 7 anni) eccetto le Neutron che sono più recenti e percorrono le stesse strade (mezze disastrate).
Ebbene, le assemblate le devo centrare periodicamente, ho girato una decina di meccanici sparsi sullo stivale (giro per lavoro) e nessuno è riuscito a settare queste ruote in modo definitivo, me le danno centrate e si scentrano dopo qualche uscita,le industriali mai, e dico mai centrate, sono allineate perfettamente come uscite dalla fabbrica nonostante le strade che percorro non siano dei tavoli da biliardo.
Conclusione: ottimo il discorso delle assemblate che consentono di costruirsi una ruota in base alle proprie esigenze risparmiando un bel po', ma se non si ha un meccanico con le strapalle, è meglio andare sulle industriali senza alcun dubbio.
----------Nessuno?
------La mia esperienza sulle assemblate /industriali è questa:
ASSEMBLATE: me le sono fatte fare con cerchi Ambrosio Excellence, mozzi Campagnolo Record e raggi Sapim sfinati 1,8-1,6-1,8 incrociati in 2^ all'anteriore e in 3^ al posteriore (il mio peso è 67Kg)
INDUSTRIALI: una coppia di Campagnolo Zonda e una di Campagnolo Neutron Ultra
Le assemblate e le industriali hanno la stessa età (circa 7 anni) eccetto le Neutron che sono più recenti e percorrono le stesse strade (mezze disastrate).
Ebbene, le assemblate le devo centrare periodicamente, ho girato una decina di meccanici sparsi sullo stivale (giro per lavoro) e nessuno è riuscito a settare queste ruote in modo definitivo, me le danno centrate e si scentrano dopo qualche uscita,le industriali mai, e dico mai centrate, sono allineate perfettamente come uscite dalla fabbrica nonostante le strade che percorro non siano dei tavoli da biliardo.
Conclusione: ottimo il discorso delle assemblate che consentono di costruirsi una ruota in base alle proprie esigenze risparmiando un bel po', ma se non si ha un meccanico con le strapalle, è meglio andare sulle industriali senza alcun dubbio.
mah guarda, questa è la tua opinione, solo che è sbagliata
Le ruote assemblate esistono da circa 120 anni, ci abbiamo pedalato TUTTI, ci abbiamo fatto randonnèè, downhill, trial e gare a cronometro, hanno fatto anche il giro del mondo, questo fino agli anni '90 quando i costruttori di componenti bici si son resi conto che il mercato ruote era totalmente scoperto e quindi via a far ruote con componenti non compatibili tra di loro e che ti vincolano in tutto e per tutto (esclusi certi cuscinetti)
Se le tue ruote hanno problemi, non ci vuole un meccanico con le strapalle, anche perchè ad esempio qua dentro le ruote ce le assembliamo da noi e.... io non sono certo un genio della meccanica.
si scentrano continuamente? è strano, centratele da te e poi con un tensiometro controlla l'uniformità di tensione, facendo una bella tabella con tutti i valori e se ne riparla.
la tensione è uniforme ma si scentrano ancora?
Prova nippli prolock, io non ne ho mai avuto bisogno ma esistono in commercio e possono risolvere qualche problema; problema probabilmente generato da un cerchio non in tolleranza ecc ecc.

La mia è ovviamente un'opinione, dire che è sbagliata tuttavia è una parola grossa, non ti pare?![]()
dal momento che una ruota non si assembla in mezz'ora trai tu le conclusioni
Io la vedo così, pensi sia sbagliato? E' una tua opinione![]()
guarda lo dicevo così per ridere.... come "la risposta è dentro di te, solo che è sbagliata" cit.
60 minuti a ruota dovrebbero bastare anche a chi come me ne fa una coppia ogni due anni.
scritto così è ben diverso da prima che sembrava più o meno così "la assemblate sono una cosa esoterica che solo pochi possono permettersi, meglio due fulcrum"
F