Club assemblate (seconda parte)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.308
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Perché questi li trova sottocasa :roll:
Che voglia di far polemiche inutili
Non faccio polemiche, come ben sai stavo valutando diverse opzioni, grazie ai vostri consigli ho abbandonato definitivamente l'idea di assemblare nuove ruote, nei prossimi giorni visiterò un paio di negozi nel tentativo di reperire le ruote che mi hai suggerito.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Non faccio polemiche, come ben sai stavo valutando diverse opzioni, grazie ai vostri consigli ho abbandonato definitivamente l'idea di assemblare nuove ruote, nei prossimi giorni visiterò un paio di negozi nel tentativo di reperire le ruote che mi hai suggerito.
Non era rivolto a te Rone ma a chi ha sempre voglia di metterci del suo a volte senza costrutto.. così tanto per :roll:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Un quesito per i guru dell'assemblaggio.
In prospettiva di nuovo progetto personale - rammento che l'assemblatore sono io - vengo a sapere da qualche video che il calcolo dei raggi straightpull è "più complicato". Non riesco a capire perché. Non riesco soprattutto a capire che differenza passa tra il foro di impegno del raggio J-bend e la battuta interna della testa del raggio straightpull: sempre una lunghezza di raggio m'esce fuori, per entrambi. Del mozzo nuovo ho pure l'offset rispetto all'asse del mozzo, ma che altro serve?
Io uso i calcolatori di DT Swiss e Wheelpro, che hanno ambedue dietro Roger Musson, che io sappia.
Grazie di ogni chiarimento, la netiquette dice che "non si ringrazia", non sono d'accordo.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Un quesito per i guru dell'assemblaggio.
In prospettiva di nuovo progetto personale - rammento che l'assemblatore sono io - vengo a sapere da qualche video che il calcolo dei raggi straightpull è "più complicato". Non riesco a capire perché. Non riesco soprattutto a capire che differenza passa tra il foro di impegno del raggio J-bend e la battuta interna della testa del raggio straightpull: sempre una lunghezza di raggio m'esce fuori, per entrambi. Del mozzo nuovo ho pure l'offset rispetto all'asse del mozzo, ma che altro serve?
Io uso i calcolatori di DT Swiss e Wheelpro, che hanno ambedue dietro Roger Musson, che io sappia.
Grazie di ogni chiarimento, la netiquette dice che "non si ringrazia", non sono d'accordo.
sono convinto anche io che non sia così difficile, alla fine può spaventare un po' il fatto che l'ingaggio del raggio sembra un po' complicato, ma il calcolo alla fine non è niente di complesso.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
sono convinto anche io che non sia così difficile, alla fine può spaventare un po' il fatto che l'ingaggio del raggio sembra un po' complicato, ma il calcolo alla fine non è niente di complesso.
Mbe', come sempre: se uno lo sa, o lo sa fare, è facile.
La domanda cruciale è: perché il calcolatore non dovrebbe bastare? Chiedo a voi perché mi sono stufato di guardare You Tube a sentire roba nota e il puntuale commento: "se usi il calcolatore DT Swiss con i loro mozzi è facile, se usi un altro mozzo è un po' più complesso".

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Mbe', come sempre: se uno lo sa, o lo sa fare, è facile.
La domanda cruciale è: perché il calcolatore non dovrebbe bastare? Chiedo a voi perché mi sono stufato di guardare You Tube a sentire roba nota e il puntuale commento: "se usi il calcolatore DT Swiss con i loro mozzi è facile, se usi un altro mozzo è un po' più complesso".
Perchè non è ben chiaro il concetto di "offset spoke hole" e il concetto di "incrocio" possibile. Mentre se usi un mozzo dt swiss standard straight pull quei dati sono già precompilati e non hai possibilità di errore.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Perchè non è ben chiaro il concetto di "offset spoke hole"
Non conosco concetto di offset diverso da questo:
image.png
Questo ho dato al produttore del mozzo, e m'ha risposto con una misura, senz'altri dettagli.
Col P.C.D., che altro serve? Mi pare che le coordinate spaziali siano determinate, mi pare.
e il concetto di "incrocio" possibile.
E pure questo, non è già definito dal progettista del mozzo straightpull?
---
Il mio problema è, ovviamente, che devo ordinare i raggi, non ho una colombaia a casa coi raggi di ogni risma...

Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Non conosco concetto di offset diverso da questo:
Vedi l'allegato 356347
Questo ho dato al produttore del mozzo, e m'ha risposto con una misura, senz'altri dettagli.

Col P.C.D., che altro serve? Mi pare che le coordinate spaziali siano determinate, mi pare.

E pure questo, non è già definito dal progettista del mozzo straightpull?
---
Il mio problema è, ovviamente, che devo ordinare i raggi, non ho una colombaia a casa coi raggi di ogni risma...
Ok ma se mandi una mail al produttore del mozzo è ovvio che è tutto facile. Misurartelo da te è già più interessante da fare.

Per i raggi, il problema è zero, da bike24 trovi quasi tutto, nelle quantità che ti interessano, a costi bassissimi.

• Mi piace
Reactions: CiccioneInBici

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.308
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
@CiccioneInBici Se hai intenzione di usare raggi e nipples Sapim, dai un'occhiata qui

Poi se non ricordo male sei un ingegnere (e anche se non lo sei non è un problema) per calcolare la lunghezza dei raggi potresti usare un CAD, non ti dovrebbe essere difficile imparare a usarlo, ne esistono dei gratuiti, io usai FreeCAD di cui si trovano molti tutorial anche in italiano.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
@CiccioneInBici Se hai intenzione di usare raggi e nipples Sapim, dai un'occhiata qui
Molto interessante, pensavo che Bike24 fosse imbattibile ormai.
Poi se non ricordo male sei un ingegnere (e anche se non lo sei non è un problema) per calcolare la lunghezza dei raggi potresti usare un CAD, non ti dovrebbe essere difficile imparare a usarlo, ne esistono dei gratuiti, io usai FreeCAD di cui si trovano molti tutorial anche in italiano.
Confermo tutto, pure l'uso del CAD, ma non trovo motivazione nel fare pure questo. Ho capito bene il procedimento e la trigonometria che c'è dietro, i calcoletti li faccio fare allo schiavo che sta dietro il calcolatore on line. Per il resto, per ora mi accontento di aver dovuto affrontare ben altre sfide intellettuali in tarda età.

• Mi piace
Reactions: Rone69

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Tanti anni fa qualcuno usava lo spago dei salami per fare la misura dei raggi :mrgreen: :wacko:
Si e dove l'hai sentita raccontare questa? :mrgreen: Dai su mettiamoci un po' di costrutto... Come saresti riuscito a tenere in posizione nello spazio mozzo e cerchio perfettamente (compresi di rotazione relativa per l'incrocio in 2^, 3^ o 4^) per poi misurare con lo spago da salami quanto lungo ti serviva il raggio?
Più semplicemente, i mozzi erano più simili nelle forme, meno asimmetrici, i cerchi quasi tutti a profilo basso, e più o meno quando dovevi assemblare una ruota da corsa avevi un quaderno che ti diceva che raggi usare per assemblare in 3^ e che raggi per la 4^.
Se era una ruota da 26 x 1 ⅜ un'altra, se era una 24 x 1 ⅜ un'altra ancora. Tutto segnato in un quadernetto che poi magari non veniva mai neanche aperto perchè tanto visto che assemblavi tante coppie alla settimana, te le ricordavi a memoria le misure.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Molto interessante, pensavo che Bike24 fosse imbattibile ormai.

Confermo tutto, pure l'uso del CAD, ma non trovo motivazione nel fare pure questo. Ho capito bene il procedimento e la trigonometria che c'è dietro, i calcoletti li faccio fare allo schiavo che sta dietro il calcolatore on line. Per il resto, per ora mi accontento di aver dovuto affrontare ben altre sfide intellettuali in tarda età.
la lunghezza dei raggi è una formula trigonometrica abbastanza basica. io me l'ero fatta negli anni 90 per i mozzi j. ce l'ho su un foglio excel.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Come è mia abitudine, in prospettiva di assemblaggio con mozzo straighpull (per me il primo) ho cominciato a studiare ruote vere, dove sono esposte. Per scoprire una cosa che non credevo possibile: svariate ruote senza allacciamento dei raggi cioè i raggi escono dal mozzo dritti come spade e se ne vanno, dritti-dritti, dentro alla nipple. Nessuno scavalcamento, anche con ruote allacciate in terza, nessuna possibile interazione con i suoi colleghi.
Svista clamorosa salva-tempo, o è possibile che il displacement tra fori sia talvolta così pronunciato da escludere progettualmente l'allacciamento?

Ultima modifica:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.308
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Come è mia abitudine, in prospettiva di assemblaggio con mozzo straighpull (per me il primo) ho cominciato a studiare ruote vere, dove sono esposte. Per scoprire una cosa che non credevo possibile: svariate ruote senza allacciamento dei raggi cioè i raggi escono dal mozzo dritti come spade e se ne vanno, dritti-dritti, dentro alla nipple. Nessuno scavalcamento, anche con ruote allacciate in terza, nessuna possibile interazione con i suoi colleghi.
Svista clamorosa salva-tempo, o è possibile che il displacement tra fori sia talvolta così pronunciato da escludere progettualmente l'allacciamento?
Le ruote che ho distrutto le avevo assemblate senza scavallamento, un assemblatore rinomato che aveva usato gli stessi mozzi invece mi disse che ra meglio farlo, se non ricordo male qualche utente del forum fece assemblare delle ruote con mozzi CarbonTi e anche nel suo caso i raggi non vennero scavalcato.
Credo che sia una tecnica ormai che sta venendo abbandonata, forse per via dei nuovi materiali a disposizione, pensiamo che una volta c'era chi legava e saldava a i raggi.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Le ruote che ho distrutto le avevo assemblate senza scavallamento, un assemblatore rinomato che aveva usato gli stessi mozzi invece mi disse che ra meglio farlo, se non ricordo male qualche utente del forum fece assemblare delle ruote con mozzi CarbonTi e anche nel suo caso i raggi non vennero scavalcato.
Credo che sia una tecnica ormai che sta venendo abbandonata, forse per via dei nuovi materiali a disposizione, pensiamo che una volta c'era chi legava e saldava a i raggi.
ingaggiare i raggi al posteriore aiuta a distribuire meglio le forze . però dipende se la direzione di uscita dalla flangia lo permette. con gli sp spesso non si puo fare perche il raggio prenderebbe una direzzione innaturale e stresserebbe molto la testa. con i mozzi J viene piu facile

• Mi piace
Reactions: Rone69

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Le ruote che ho distrutto le avevo assemblate senza scavallamento, un assemblatore rinomato che aveva usato gli stessi mozzi invece mi disse che era meglio farlo,...
Francamente, non credevo nemmeno che qualche assemblatore avrebbe potuto consigliare di non allacciare. Mi sono convinto che l'allacciamento non è un vezzo, è un trucco per coinvolgere tutta la raggiatura e distribuire tensioni e deformazioni. Se non allacci, secondo me, diventa una faccenda strettamente privata tra il raggio e il cerchio ed è facile, secondo me, che si verifichino sovrasollecitazioni intorno alla nipple.
Sospetto che con la sottrazione di masse alle ruote, mettere le sollecitazioni a sistema su tutto l'impianto sia una risposta necessaria, non un'opzione. Non ho mai pensato di poter rinunciare all'allacciamento, ma parliamo di un paio di ruote ogni 2-3 anni, magari da un bel po', ma insomma poca roba rispetto ad altri qui dentro.
Ma che dicono qui i guru dell'assemblaggio?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
... dipende se la direzione di uscita dalla flangia lo permette. con gli sp spesso non si puo fare perche il raggio prenderebbe una direzzione innaturale e stresserebbe molto la testa...
Mi sono messo a saccheggiare You Tube di assemblaggi straigh-pull (mbe', sto in vacanza...) e ho visto che tutti, proprio tutti, gli allacciamenti in terza allacciano solo al terzo incrocio. Ora a occhio mi sembra che questo sia il modo di compensare il displacement dei fori sul mozzo straight-pull, che in un allacciamento in seconda sembra avere ogni agio.
Casualmente, m'è passato sotto gli occhi un assemblatore (credo) filippino che non ha fatto un allacciamento che fosse uno, e il mozzo era un DT350, per il quale c'è video ufficiale della DT Swiss dove si allaccia alla grande in seconda.
A me continua a sembrare una follia non allacciare, ma la grande pratica ovviamente è in grado di smentire ogni convinzione teorica.

Ultima modifica:

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
A me continua a sembrare una follia non allacciare, ma la grande pratica ovviamente è in grado di smentire ogni convinzione teorica.
Io ho delle Fulcrum che erano di primo montaggio e che non uso più da un po', che non allacciano al posteriore, e sono j-bend. O meglio, j-bend lato drive e straight-pull lato non-drive e anteriore.

Tra l'altro è la prima e unica volta che ho mai visto delle ruote straight-pull da un lato e j-bend dall'altro.