Club assemblate (seconda parte)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.001
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
A me continua a sembrare una follia non allacciare, ma la grande pratica ovviamente è in grado di smentire ogni convinzione teorica.
Tanto che le migliori ruote che puoi trovare versione straighpull non hanno più allacciamenti da anni ormai, poi c'è sempre qualcuno che lo propone ma a mio vedere non ha senso con i mozzi-raggi e nipples attuali.

• Mi piace
Reactions: Rone69

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Per come la vedo io, quando si può è sempre meglio allacciare. Ovviamente se stiamo parlando di una raggiatura in seconda e la distanza laterale fra i raggi push e pull è tanta, meglio evitare, ma come non si sarebbe mai sognato nessuno di allacciare i raggi J Bend incrociando in 1^.
Riguardo al fatto che le ruote siano lateralmente rigide comunque anche non allacciate, si presume sempre che un produttore di una ruota sappia quel che sta facendo (e se non lo sa, la cosa diviene pubblica dopo pochi anni).
Questo per le ruote complete.
Per le ruote assemblate, ovviamente il produttore vi da il mozzo, ma quel che ne fate non è più affare suo, e se volete assemblare una ruota da 24 raggi posteriore con un cerchio in carbonio da 25 mm di altezza superleggero, e pretendete rigidità laterale, beh, non è più un problema suo. Sia che allacciate, sia che non allacciate.
Se però da questa ruota pretendete che non fletta sotto sforzo, forse vi manca qualche passaggio.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Tanto che le migliori ruote che puoi trovare versione straighpull non hanno più allacciamenti da anni ormai, poi c'è sempre qualcuno che lo propone ma a mio vedere non ha senso con i mozzi-raggi e nipples attuali.
secondo me sanno benissimo che la struttura ne gioverebbe ma non ingaggiano i raggi per evitare l'effetto collaterale degli scricchiolii, altrimenti poi avrebbero un sacco di richieste di assistenza dai puristi del silenzio.

golias

28 Marzo 2018
35.001
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
secondo me sanno benissimo che la struttura ne gioverebbe ma non ingaggiano i raggi per evitare l'effetto collaterale degli scricchiolii, altrimenti poi avrebbero un sacco di richieste di assistenza dai puristi del silenzio.
Assolutamente no.. sanno benissimo che andrebbero incontro ad ulteriori complicazioni.. il raggio deve lavorare da sè ovviamente se l'insieme ruote (mozzi cerchi raggi) è ottimamente dimensionato e strutturato, la prova è lì da vedere/usare oramai.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.305
2.080
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Pazzesco. Una volta ho assemblato una ruota a 72 raggi. Mai più.

golias

28 Marzo 2018
35.001
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
Mi vanno insieme gli occhi solo a guardarle :roll: :doh:
Ruota leggera sicuramente :wacko:

:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Lumi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
cosi a occhio non c'è campanatura

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Assolutamente no.. sanno benissimo che andrebbero incontro ad ulteriori complicazioni.. il raggio deve lavorare da sè ovviamente se l'insieme ruote (mozzi cerchi raggi) è ottimamente dimensionato e strutturato, la prova è lì da vedere/usare oramai.
non sono daccordo. non ha senso dire che il raggio deve lavorare da se perche per farlo devi sovradimensionare quando potresti avere una struttura molto piu leggera. l non ci sono complicazioni a ingaggiare i raggi. sono di acciaio e sono dei tiranti. sono fatti apposta.

golias

28 Marzo 2018
35.001
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
l non ci sono complicazioni a ingaggiare i raggi. sono di acciaio e sono dei tiranti. sono fatti apposta.
Bah insomma.. se non ci sono complicazioni con l'ingaggio figurati senza, ruote che gracchiano è pieno il mondo e guarda caso la maggior parte di queste è con l'ingaggio.
Una tensostruttura se ben progettata non ha necessità di ingaggiare sul raggio che per di più lavora poco o niente.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Bah insomma.. se non ci sono complicazioni con l'ingaggio figurati senza, ruote che gracchiano è pieno il mondo e guarda caso la maggior parte di queste è con l'ingaggio.
Una tensostruttura se ben progettata non ha necessità di ingaggiare sul raggio che per di più lavora poco o niente.
l'ingaggio serve a distruibire il picco di forza che si può generare su un raggio anche a quello ingaggiato cioè a distribuire la forza su due punti anziche su uno solo. ovviamente l'ingaggio deve essere tale per cui il raggio non deve solo toccare ma anche formare un po' di angolo tangibile altrimenti anche in assenza di adeguata tensione la ruota può far rumore e comunque non riuscirebbe a trasferire forze. poi si torna al requisito fondamentale che il mozzo sia solido. normalmente l'ingaggio è vicino alle flange e la causa principe degli scricchioli sui raggi sono proprio le flessioni del mozzo. attenzione , si parla di scricchiolii sui raggi. la maggior parte delle volte gli scricchiolii vengono dai nipple e anche su ruote non ingaggiate.
nei primi anni 90 io mi costruivo gia ruote da 1350gr mtb, utilizzando raggi sfinati 1.8-1.5 ingaggiati anche all'anteriore e con forcella rigida su mozzi j, non ho mai rotto nulla e non cricchiavano per nulla.

golias

28 Marzo 2018
35.001
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
l'ingaggio serve a distruibire il picco di forza che si può generare su un raggio anche a quello ingaggiato cioè a distribuire la forza su due punti anziche su uno solo.
MI spieghi come questo avviene con le forze in atto in una tensostruttura ?
ovviamente l'ingaggio deve essere tale per cui il raggio non deve solo toccare ma anche formare un po' di angolo tangibile altrimenti anche in assenza di adeguata tensione la ruota può far rumore e comunque non riuscirebbe a trasferire forze. poi si torna al requisito fondamentale che il mozzo sia solido. normalmente l'ingaggio è vicino alle flange e la causa principe degli scricchioli sui raggi sono proprio le flessioni del mozzo. attenzione , si parla di scricchiolii sui raggi. la maggior parte delle volte gli scricchiolii vengono dai nipple e anche su ruote non ingaggiate.
nei primi anni 90 io mi costruivo gia ruote da 1350gr mtb, utilizzando raggi sfinati 1.8-1.5 ingaggiati anche all'anteriore e con forcella rigida su mozzi j, non ho mai rotto nulla e non cricchiavano per nulla.
Il più delle volte non è colpa del mozzo ma del cerchio o per meglio dire sedi dei nippli e nippli stessi che mal appoggiano nelle loro sedi, mozzi burrosi ne trovi pochi (io mai trovati)

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
è banale, se hai due raggi ingaggiati che rispetto alla direzione del raggio formano un angolo nel punto di ingaggio, un picco di forza tende a tensionarne più uno quindi a portarlo in una posizione più rettilinea, ma trova la resistenza dell'altro che si oppone a creare un angolo di ingaggio ancora maggiore e quindi la forza si scarica su entrambi. semplicissimo

• Mi piace
Reactions: Barbo

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Il più delle volte non è colpa del mozzo ma del cerchio o per meglio dire sedi dei nippli e nippli stessi che mal appoggiano nelle loro sedi, mozzi burrosi ne trovi pochi (io mai trovati)
se si parla di scricchiolii di raggi prima di scomodare il cerchio farei altre indagini. scricchiolii dei nippli è un altra storia.

golias

28 Marzo 2018
35.001
26.281
.
Visita sito
Bici
mia
è banale, se hai due raggi ingaggiati che rispetto alla direzione del raggio formano un angolo nel punto di ingaggio, un picco di forza tende a tensionarne più uno quindi a portarlo in una posizione più rettilinea, ma trova la resistenza dell'altro che si oppone a creare un angolo di ingaggio ancora maggiore e quindi la forza si scarica su entrambi. semplicissimo
Sarà banale ma non torna se sai come funziona una tensostruttura.. il raggio lavora per trazione.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
E non ha nessun senso.. sempre se la tensostruttura è ben dimensionata.
lo dici te che non ha senso. quando passi sopra un dosso a forte velocita il raggio/raggi che vanno dal mozzo alla parte alta del cerchio non gode e tende a deformare cerchio in unico punto. se lo ingaggi meta forza si trasferisce anche al raggio ingaggiato che che va sul cerchio circa a 90°.
ingaggiare all'anteriore non lo fa piu nessuno. ma ogni tanto qualche raggio o nipple salta.

• Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao è la prima volta che scrivo qui.

Mi sono costruito le mie prime ruote assemblate e mi sono trovato con un problemino che non avevo considerato in fase di progetto, ovvero che la ruota posteriore con cerchio simmetrico si trova con una differenza di tensione molto alta fra un lato e l’altro (la tensione da un lato è la meta’ che dall’altro).

Inoltre il lato pignoni dove il raggio è quasi dritto ha una tensione sensibilissima a quanto tiro i nipple. Il risultato è che per tenere equilibrata la ruota e la tensione ben distribuita mi trovo o il lato pignoni tesissimo o il lato opposto molle.

Secondo voi da un punto di vista di prestazioni della ruota e di resistenza alle rotture è meglio tirare i raggi un pelo di piu’ o un pelo di meno?

Ad avere avuto un po’ di esperienza e saperlo prima avrei comprato un cerchio asimmetrico per il posteriore.