Club assemblate (seconda parte)

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Non essere criptico, in cosa consistono le differenze ?
nel 2:1 le tensioni sono praticamente uguali o quasi drive e non drive side. e non necessitano di raggiungere quindi dei picchi di tensione lato drive per avere qualcosa più della consistenza della mozzarella dai raggi dell'altra parte.
Nel cerchio asimmetrico diciamo che molto spesso non è necessario tensionare tutto da un lato e poi dall'altro, visto che non è sempre necessario a dx raggiungere 120-130 Nm ( questo tensionare prima un lato e poi l'altro è sempre pensato per non tentare mai di avvitare un nipples relativo ad un raggio teso a più di 100 Nm, che non è una grande idea, specie se hai i nipples in ergal, molto facili da sminchiare).

Reactions: dieguiTO83

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Grazie, quindi dando per costante la raggiatura 2:1, l'approccio per il montaggio di una ipotetica ruota con cerchio asimmetrico in carbonio, sarebbe una via di mezzo fra quello usato per montare una ruota posteriore con cerchio standard e una ruota anteriore 1:! ?

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
non ho capito. vuoi montare sia 2:1 che cerchio asimmetrico?

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
se non sei arrivato ancora in campana e hai i raggi drive troppo tesi mollali tutti di 1/4 di giro prima di tirare i non drive.
Sono arrivato a questa situazione:
Centraggio laterale, campanatura e centraggio radiale ok.
Tensione drive 115/120 kgf.
Tensione no drive 75/80 kgf.
Apprendo ora però quello che scrivi per i cerchi asimmetrici, il mio lo è.
Come mi comporto?
Grazie

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
va bene, sei in una situazione ottima.
120 kgf è teso ma dentro al margine del costruttore, 75 kgf è una tensione assolutamente decorosa lato non drive.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Questo ultimo carteggio dimostra come e quanto è sbagliato credere di assemblare ruote senza capire che succede ai materiali quando si muovono le mani. Qui non si tratta di seguire un protocollo o una sequenza, anzi credere che sia possibile è già un problema. E' così vero che esistono tanti metodi di assemblaggio quanti sono gli assemblatori, e tutti i metodi sono validi. Ma esiste un solo modo di fare un assemblaggio fatto bene: capire bene le dinamiche in gioco e l'obiettivo finale. Come dicono gli americani "nessun pasto è gratuito", perciò @pierluigi segua il consiglio di Charlie Parker: molli tutto, si legga un bel libro, impari tutto quello che c'è da imparare e poi dimentichi tutto, usando questo forum solo per le curiosità.
A proposito: con 0,5 mm di tolleranza si rischia di perdere il saluto in questo forum :-)

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Puoi spiegarmi meglio questo discorso? E chi ha parlato di 0,5 mm di tolleranza?
Non è certo rivolto a te @dibcycling questo discorso, che ne sai più di tutti, ma al nostro amico che ha buona volontà ma ancora, mi pare, idee poco chiare e spera di farsi dettare istruzioni precise:
fatto tutto come mi hai spiegato.
...radiale 0,5mm circa d'errore, può andare?
...
Non si può diventare chirurghi per corrispondenza.

Ultima modifica:

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Meno male che sei intervenuto, tutti sentivamo la mancanza di questo commento. Grazie.....