Club assemblate (seconda parte)

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Salute perfetta a tutti gli autocostruttori di ruote.
Vorrei assemblare una coppia di ruote leggere, 1200-1250 gr, ma non costose per copertoncino con cerchi in alluminio. I materiali sarebbero:
- Cerchi Stans 340 (o KTC 380, o altro?);
- mozzi Novatec a291sb-sl/f482sb-sl;
- raggi Revolution.
Peso 68 kg e sono indeciso su diverse cose:
1. quanti raggi: 20-24 o 24-28? Perchè?
2. quanto migliorerebbe eventualmente l'aerodinamica con raggi Aero? Si può quantificare?
3. incrocio unico o diversificato (anteriore, post/destro, post/sinis)?
4. consigli vari?
A voi la parola...

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Ahò, ci siete?
Io, intanto, ho iniziato a trovare qualche risposta. Per quanto riguarda l'incrocio, sembra che su questo tipo di ruote i costruttori facciano radiale avanti e dietro/sin e in seconda dietro/des.
Sul tipo di raggio non è ben chiaro quanto sarebbe il guadagno su questo tipo di ruote di un Aerolite rispetto ad un Revoltution alle velocità che raggiunge un amatore in gruppo. Comunque, la Zipp ha detto qualcosa: A note on spoke shape - Zipp (Pdf); A note on spoke count - Zipp - Speed Weaponry (Pdf).

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
radiale con i mozzi Record non si può, farei incrociati in prima o in seconda, e nippli in ottone.

non riesco a comprendere perche i record non devono essere montati radiali....
un mio carissimo amico che mi monterebbe le ruote ne ha già fatte e le usa pure, mi ha consigliato di fare radiale anteriore e in seconda posteriore (volendo anche solo lato cassetta) ;nonzo%

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.220
30.407
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non riesco a comprendere perche i record non devono essere montati radiali....
un mio carissimo amico che mi monterebbe le ruote ne ha già fatte e le usa pure, mi ha consigliato di fare radiale anteriore e in seconda posteriore (volendo anche solo lato cassetta) ;nonzo%

Se non sbaglio Campagnolo stessa sconsigliava il montaggio radiale

scirocco77

Novellino
28 Aprile 2013
49
1
Bari
Visita sito
Bici
Cinelli pro estrada auto assemblata
Salute perfetta a tutti gli autocostruttori di ruote.
Vorrei assemblare una coppia di ruote leggere, 1200-1250 gr, ma non costose per copertoncino con cerchi in alluminio. I materiali sarebbero:
- Cerchi Stans 340 (o KTC 380, o altro?);
- mozzi Novatec a291sb-sl/f482sb-sl;
- raggi Revolution.
Peso 68 kg e sono indeciso su diverse cose:
1. quanti raggi: 20-24 o 24-28? Perchè?
2. quanto migliorerebbe eventualmente l'aerodinamica con raggi Aero? Si può quantificare?
3. incrocio unico o diversificato (anteriore, post/destro, post/sinis)?
4. consigli vari?
A voi la parola...

Mi chiamo Enzo, peso 68 e volevo fare le stesse domande, salvo con mozzi powerway .
Consigli?
Grazie

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Punto1: 24-28 si è più sicuri anche in caso di allentamento o rotture di un raggio

Per il punto 2: no non si può quantificare facilmente e visto il prezzo io andrei (anzi ho sempre fatto) sui normali raggi 2-1.5mm

3: va a gusti, per risparmiare qualche microgrammo radiale anteriore e radiale lato sinistro posteriore, seconda o terza lato cassetta.

4: la posteriore metterci raggi 2-1.7 o1.8

F

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Ciao Enzo :-), al momento sono impegnato con il restauro di due ruote Dura-ace prese d'occasione, ma non ho abbandonato il progetto di costruirmi le suddette ruote, anche se attendo le occasioni giuste per reperire il materiale che mi occorre.
Per me, dopo aver provato le DA con pochi raggi (16 + 20), sebbene montate su cerchio laminato, ritengo che 20-24 ben tensionati su un cerchio non troppo morbido dovrebbero essere più che sufficienti. Dello stesso parare è stato fedewheels, che gentilmente mi ha dato delle indicazioni per la costruzione della ruota posteriore.

Il numero e la forma dei raggi non è ininfluente nel dispendio energetico necessario per portare la ruota ad una certa velocità e cresce in modo evidente a partire dai 40 kmh in su (vd. http://www.rouesartisanales.com/article-15505311.html + due articoli della Zipp in Pdf scaricabili online). Forse, viaggiare ad una certa velocità, magari con il fastidio del vento laterale, non è cosa che capiti in tutte le uscite, però sulla costa garganica (sono pugliese anch'io), ad esempio, di vento ce n'è molto più che a Roma e avere delle ruote aerodinamiche e poco inclini a soffrire il vento laterale mi aiuta parecchio a rimanere in gruppo con gli agonisti. Questi, infatti, in pianura e nelle leggere discese tirano sempre tra i 40 e i 60 kmh, il che su un'uscita di circa quattro ore può fare una significativa differenza.

Comunque, lo sforzo di comprendere i criteri progettuali delle ruote mi ha portato ultimamente ad apprezzare di più i prodotti commerciali e a capire che la realizzazione di ruote veramente ben fatte non è una cosa nè semplice nè economica. I costruttori di ruote, d'altra parte, si guardano bene dal commercializzare certe tecnologie o, quando lo fanno, te le fanno pagare a peso d'oro :cry

Certamente, si possono costruire ruote anche solo per il gusto di fare qualcosa di proprio, come anch'io ho fatto qualche volta con componenti presi d'occasione. Tuttavia, se devo spendere una certa cifra (in questo caso non meno di 300 euro), vorrei la soddisfazione di poter fare qualcosa di valido sia tecnicamente che praticamente, altrimenti per me non lo trovo conveniente.

re_leone

Pignone
5 Settembre 2006
230
1
Visita sito
buongiorno, volevo chiedere se qualcuno vorrebbe assemblarmi una coppia di ruote.
mi piacerebbero così:
cerchi da 26 a 28 fori ambrosio f20;
mozzi chosen a 28 fori;
raggi sapim;
le ruote non sono per me, ma per mio figlio.
Ovviamente pago la manodopera.

re_leone

Pignone
5 Settembre 2006
230
1
Visita sito
buongiorno, volevo chiedere se qualcuno vorrebbe assemblarmi una coppia di ruote.
mi piacerebbero così:
cerchi da 26 a 28 fori ambrosio f20;
mozzi chosen a 28 fori;
raggi sapim;
le ruote non sono per me, ma per mio figlio.
Ovviamente pago la manodopera.

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Mi chiamo Enzo, peso 68 e volevo fare le stesse domande, salvo con mozzi powerway .
Consigli?
Grazie
Con un peso di 80 kg ho assemblato una coppia con 24 - 28 stan 340 anteriore e stan 400 posteriore, raggi 2-1,5 non sfinati (secondo me l'incremento di prezzo consistente non vale il vantaggio aerodinamico trascurabile). Incrocio in seconda posteriore radiale anteriore. Montate tubeless.

Dopo 4000 km invernali sono molto soddisfatto.

Secondo me la "mossa vincente" è stata il cerchio stan 400 al posteriore che ha incrementato la rigidità.

Ultima modifica:

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
qualcuno ha provato i drc ktc 380 con copertoncini 25mm?
Vorrei montarci i continental gp4000 25mm,che in realtà sono 27-27.5mm,ma dalla casa madre me lo hanno sconsigliato per il canale stretto.
Tuttavia gli ambrosio excellight ssc,che sono appena piú larghi (19.1 contro 18.5 esterno e 14.1 contro 13.5 interno se non erro),non hanno problemi,a detta di molti ed anche di me visto che li uso cosí da tempo.

p.s.controindicazioni per montarli con nipples in alluminio?

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
qualcuno ha provato i drc ktc 380 con copertoncini 25mm?
p.s.controindicazioni per montarli con nipples in alluminio?

Se guardi nel vecchio thread, io li uso da un annetto, con veloflex da 25mm,

Alluminio su alluminio non va bene se vuoi una ruota che tra qualche anno sia ancora smontabile perfettamente, anche DRC stessa lo sconsiglia, poi c'è chi li monta, certo devi anche specificare quanti raggi vuoi, sui 32 non c'è nessun problema (a parte che con il tempo si incollano a vicenda) se vuoi fare una 20 raggi meglio pensare all'ottone.
F

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Con un peso di 80 kg ho assemblato una coppia con 24 - 28 stan 340 anteriore e stan 400 posteriore, raggi 2-1,5 non sfinati (secondo me l'incremento di prezzo consistente non vale il vantaggio aerodinamico trascurabile). Incrocio in seconda posteriore radiale anteriore. Montate tubeless.

Dopo 4000 km invernali sono molto soddisfatto.

Secondo me la "mossa vincente" è stata il cerchio stan 400 al posteriore che ha incrementato la rigidità.

Come fanno i raggi 2-1,5 a non essere sfinati?

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
Visita sito
Bici
riusciresti a misurare con il calibro quanto sono larghi in realtà i Veloflex 25mm gonfiati a 7atm?

ti posso chiedere quanto pesi (anche in MP se vuoi)

ho un paio di ruote con mozzi DA,32 raggi sapim laser in 3a,e cerchi Stan's ZTR Alpha 340,che però mi han dato problemi,e,visto il poco uso della ruota (i cerchi no,erano già usati),li sostituirei con i DRC conservando il resto.

Uso però appunto i Continetal GP4000,e peso tra gli 80 ed i 90Kg,e le ruote mi servono per giri all-around.

I nipples sono attualmente in ottone,ma mi è balenata l'idea di cambiarli con quelli rossi in ergal per dare un tocco di colore.

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
[MENTION=13687]servarel[/MENTION]

i Veloflex master che ho su adesso sono 24mm a 7atm

Peso 58Kg

Faresti delle ruote praticamente identiche alle mie, solo che ho usato mozzi record, li uso anche io per giri lunghi, praticamente solo montagna, raggi 2-1.5 davanti 2-1.8 dietro tutto in terza.

Non so se riesci a salvare i raggi, se vuoi ti recupero l'ERD che avevo misurato con l'attrezzatura giusta, non corrisponde a quello dichiarato.
F

• Mi piace
Reactions: servarel

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
Visita sito
Bici
@servarel

Peso 58Kg

Faresti delle ruote praticamente identiche alle mie, solo che ho usato mozzi record, li uso anche io per giri lunghi, praticamente solo montagna, raggi 2-1.5 davanti 2-1.8 dietro tutto in terza.

Non so se riesci a salvare i raggi, se vuoi ti recupero l'ERD che avevo misurato con l'attrezzatura giusta, non corrisponde a quello dichiarato.
F

apperò,sono addirittura più stretti del dichiarato,non credevo.

Il guaio è che ho 30kg (abbondanti) ulteriori e uso copertoncini che sono praticamente 3atm di più.

Li userei per giri anche di 10 ore o più,dove mi serve una ruota comoda ed affidabile,per questo non sacrificherei la sicurezza dei nipples in ottone solo per l'estetica se non fosse consigliabile.

Mi sarebbe molto utile l'ERD,apparentemente gli ZTR sono quasi uguali,e si dovrebbe poterli recuperare,apparentemente...

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=13687]servarel[/MENTION]

Peso 58Kg

F

Come ti trovi con queste ruote?
Affidabilità, precisione, robustezza e..Sicurezza!
Ho letto che con gli stan 340 di rischia di stallonare, è vero?
In pratica meglio usarli tubeless, ma spada mi pare li monti e non raccomanda ciò.
Stessa cosa x extralite....mah.
Io avrei intenzione di fare un ambrosio excellight ssc con mozzi campagnolo record o pmp...o dtswiss.
Che caratteristiche da una ruota a 32 incrociata in 3?

servarel

Velocista
20 Gennaio 2009
4.952
2.019
Visita sito
Bici
su questo ti posso rispondere per esperienza:

io avevo tali ruote (mozzi DA7800,32 raggi Sapim Laser in 3a,nipples ottone,cerchi Stan's 340,nastro bike ribbon ) con montati i Continental GP4000S 25mm (gonfiati a 7atm in relatà 27.5mm misurati con il calibro),ed erano facilissimi da montare,mai corso il rischio di stallonare pur pesando 80-90Kg ed avendoli usati in ogni situazione.

Il canale interno è largo più di altri,17mm,sicuramente più dei celebrati Ambrosio Excellight ssc che sono 14mm (e che ho su un altro paio di ruote),ma non so se per il rischio stallonamento questo sia un bene,un male,o ininfluente.

Li cambio solo perchè l'anteriore si è probabilmente deformato essendo stato gonfiato troppo precedentemente (i cerchi erano usati),ed in frenata saltella (ho provato che non sono i pattini,ne la pista,ne la centratura),ed il posteriore si è crepato alla base di un nipple,ed a ricomprarli costano il doppio dei DRC (che hanno canale interno 13.5mm,praticamente come gli Ambrosio che sono 14.1mm).

Personalmente,se questo è il tuo dilemma,te li consiglierei,ma non so prevederti se si comporterebbero ugualmente con altri copertoncini,un ciclista diverso sopra,etc.