Club assemblate (seconda parte)

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
ho notato che con Dt Swiss s.c. non si può scegliere incrocio dei raggi lato DS o NDS quando si seleziona mozzo "straightpull user defined".
Il calcolo della lunghezza raggi nei mozzi straight pull è un po' piu laborioso. Personalmente ho una dima in cui appoggio mozzo e cerchio nella posizione definitiva e misuro c
infatti..ho notato anche io sta cosa..
nel senso che se scelgo il doppio dei raggi mi dovrebbe dare la lunghezza giusta.

piu complicato nel caso di 21 raggi di cui 14 DS e 7 NDS..

thanks
Concordo, infatti i raggi 14-7 solitamente sono raggruppati a 3 a 3 e non uniformemente distribuiti su tutta la circonferenza del cerchio. In questo caso i raggi drive sono parecchio più corti, e la soluzione più semplice è misurare direttamente quanto lunghi servono.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Concordo, infatti i raggi 14-7 solitamente sono raggruppati a 3 a 3 e non uniformemente distribuiti su tutta la circonferenza del cerchio. In questo caso i raggi drive sono parecchio più corti, e la soluzione più semplice è misurare direttamente quanto lunghi servono.
Mi preoccupo per la vostra incolumità, ma per me ho qualcosa più di una curiosità: a prescindere dalle geometrie, per cui c'è sempre un modo per venirne fuori, ma davvero pensate di essere in grado di realizzare un progetto così peculiare, con raggi impegnati in testa su tutta l'intera flangia e ingaggiati a triplette sul cerchione, per di più con radiale sul lato NDS? Ma come ci salite sereni poi? Ma l'avete guardato bene un cerchio - per dirne uno - Fulcrum 3, per come è fatto sui fori?
fulcrum_racing_3_rim_0.jpg fulcrum_racing_3_rear_hub_0.jpg

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.129
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
Mi preoccupo per la vostra incolumità, ma per me ho qualcosa più di una curiosità: a prescindere dalle geometrie, per cui c'è sempre un modo per venirne fuori, ma davvero pensate di essere in grado di realizzare un progetto così peculiare, con raggi impegnati in testa su tutta l'intera flangia e ingaggiati a triplette sul cerchione, per di più con radiale sul lato NDS? Ma come ci salite sereni poi? Ma l'avete guardato bene un cerchio - per dirne uno - Fulcrum 3, per come è fatto sui fori?
Vedi l'allegato 164940 Vedi l'allegato 164941

tranquillo..che non succede nulla..

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Vedi l'allegato 164940 Vedi l'allegato 164941
A parte che un mozzo 14-7 reperibile in commercio solitamente è un po' diverso da un Fulcrum o da un Campagnolo, mi spieghi cosa ha di particolare un cerchio R3? A quanti kgf di trazione resiste l'innesto del nipples sul cerchio? A quanti kgf invece resistono i cerchi per fare la stessa raggiatura assemblando "home made"? Se parliamo di numeri ha un senso, altrimenti stiamo parlando di nulla.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
...mi spieghi cosa ha di particolare un cerchio R3? A quanti kgf di trazione resiste l'innesto del nipples sul cerchio? A quanti kgf invece resistono i cerchi per fare la stessa raggiatura assemblando "home made"?
Sulla verità dei numeri sono d'accordo, non c'è che da inchinarsi, se i numeri ci sono. Di solito, ci sono le specifiche e i consigli della casa. Oltre quelli, c'è solo l'esperienza personale.
---
Una questioncella.
Mentre i mozzi 2:1 si trovano, esiste un cerchio alu con foratura R3 style? Io non l'ho mai incontrato (per il carbonio non so, non lo frequento), se ci fosse sarebbe apprezzatissima una segnalazione.
Dunque, debbo pensare che voi 2:1-isti raggiate saltando fori per realizzare le raggiature tipiche del radiale sul DS. Raggiature bellissime in effetti (ho avuto una R3 per 3 anni e ne ero innamorato), ma si va sull'incognita a meno di averle provate personalmente e in ogni condizione.
Il fatto tecnico: in presenza di usi non canonici del cerchio, chi ha assicurazioni che il cerchio risponda in modo affidabile anche se si lasciano i fori liberi? A me pare ovvio che ove si creasse un sovraccarico sul cerchio - una buca presa bene per esempio - questi andrebbe a caricare tensione sul primo raggio che incontra lungo la deformata del cerchio, ma se il primo raggio della deformata in sovrallungamento sta più lontano del dovuto, chi sa cosa succede?