Club assemblate (seconda parte)

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ragazzi sto valutando l’acquisto di cerchi da 88 per tubolare. Mi hanno proposto il materiale T800 al posto del classico T700.

Qualcuno di voi ha già assemblato ruote con il T800? C’è una motivazione tecnica per preferirli allo stracollaudato T700?

o-o

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ragazzi sto valutando l’acquisto di cerchi da 88 per tubolare. Mi hanno proposto il materiale T800 al posto del classico T700.

Qualcuno di voi ha già assemblato ruote con il T800? C’è una motivazione tecnica per preferirli allo stracollaudato T700?

o-o
Che io sappia si usa in combinazione col T700 per alleggerire un poco il prodotto, dovrebbe essere meno rigido, ma se ben piazzato non dovrebbe influire sulla rigidità finale.
Anche io sto valutando delle ruote per disco fatte da Carbonbikekits che usa questo "blend"

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Che io sappia si usa in combinazione col T700 per alleggerire un poco il prodotto, dovrebbe essere meno rigido, ma se ben piazzato non dovrebbe influire sulla rigidità finale.
Anche io sto valutando delle ruote per disco fatte da Carbonbikekits che usa questo "blend"

Si infatti è da loro che ho fatto il preventivo. Sono quasi tentato di fare solo la posteriore e vedere come va...

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss

o-o
Cosa ti puo dire un utente riguardo ad una questione così tecnica e squisitamente per addetti ai lavori del carbonio, che fra l'altro non conoscono come e stato fatto il cerchio? Andranno più o meno come gli altri...

• Mi piace
Reactions: Rone69

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Cosa ti puo dire un utente riguardo ad una questione così tecnica e squisitamente per addetti ai lavori del carbonio, che fra l'altro non conoscono come e stato fatto il cerchio? Andranno più o meno come gli altri...

Quindi chiudiamo la room o direttamente il forum? Tanto è inutile approfondire.

Dal tuo post si denota una mancanza di fiducia totale, dato che dai per scontato che non ci siano persone in grado di dare una risposta.

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.986
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Ho provato i Corima, ma dopo qualche centinaio di chilometri hanno cominciato ad andare sempre peggio

Pure io ho avuto pessime esperienze con i Corima ..
Mi aggiungo alla lista corima 2, non male come frenata ma bisogna pulirli in continuazione perchè si crea una sorta di patina (pare che si brucino) e perdono mordenza.
Arrivati oggi i pattini Aztec, appena tempo li testo.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Mi aggiungo alla lista corima 2, non male come frenata ma bisogna pulirli in continuazione perchè si crea una sorta di patina (pare che si brucino) e perdono mordenza.
Arrivati oggi i pattini Aztec, appena tempo li testo.
Io ho intenzione di provare diversi pattini, perché probabilmente a fine anno cambierò bici e se non trovo dei pattini che mi diano sicurezza, prenderò la bici con i freni a disco, spenderò un centinaio di euro ma a mio avviso ne vale la pena.
Per ora dopo aver preso, sbagliando, degli Ashima gialli che non vanno bene, oggi mi sono arrivati gli Ashima in sughero, che ho già montato e stasera li provo e gli Eleven azzurri.
I prossimi acquisti probabilmente saranno:
Aztec
Swissstop Black Prince (quelli neri)
KoolStop R7 Dura 2
Shimano

Forse è il caso che ci spostiamo nella discussione dedicata ai pattini per carbonio.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Dal tuo post si denota una mancanza di fiducia totale, dato che dai per scontato che non ci siano persone in grado di dare una risposta.
Quindi chiudiamo la room o direttamente il forum? Tanto è inutile approfondire.

Ci sarà sicuro qualche ciclista ultraprovetto con sensibilità simile ad un pro e con un cugino ingegnere dei materiali in possesso Delle specifiche tecniche di produzione del cerchio che ti hanno proposto in grado di darti un parere oggettivo e affidabile.

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ci sarà sicuro qualche ciclista ultraprovetto con sensibilità simile ad un pro e con un cugino ingegnere dei materiali in possesso Delle specifiche tecniche di produzione del cerchio che ti hanno proposto in grado di darti un parere oggettivo e affidabile.

Ma che cosa stai dicendo???

Al momento mi limito a segnalare il tuo post al moderatore.

• Mi piace

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Scusate ragazzi se rompo, ma avrei proprio bisogno del vostro aiuto.
Se nelle frenate forti i pattini fischiano, dipende solo dalla loro regolazione oppure la pista frenante può essere in qualche modo compromessa, anche se non appare deformata o rovinata? Quali verifiche posso fare?
Grazie.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Per quanto riguarda i problemi che ho avuto con i pattini e i successivi consigli che mi avete offero e di cui vi ringrazio, in particolare @golias @bradipus @SCR1 @dibcycling @zaffino94 spero di non scordare nessuno, vi invito a commentare in quest'altra discussione in quanto temo che la pista frenante sia compromessa e di conseguenza meglio continuare nella discussione dedicata alle ruote in questione dal messaggio #194
https://www.bdc-mag.com/forum/threa...ta-trovando-molto-bene-parte-2.234380/page-10

Grazie ancora

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
No. È una tua impressione.
[Following comment is by John Allen]
I recommend thicker spokes for the right side of a dished rear wheel (a wheel used with a multi-sprocket cluster) than the left side, because the left-side spokes are under lower tension. The thinner spokes on the left side will be working more nearly at the tension for which they are designed, and so they will be stretched more and less likely to go slack. For more details, see my article on spoke tension.
---
Se sai chi sono John Allen e Sheldon Brown, hai quello che serve per fidarti, altrimenti faresti bene a ragionarci su.

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
[Following comment is by John Allen]
I recommend thicker spokes for the right side of a dished rear wheel (a wheel used with a multi-sprocket cluster) than the left side, because the left-side spokes are under lower tension. The thinner spokes on the left side will be working more nearly at the tension for which they are designed, and so they will be stretched more and less likely to go slack. For more details, see my article on spoke tension.
---
Se sai chi sono John Allen e Sheldon Brown, hai quello che serve per fidarti, altrimenti faresti bene a ragionarci su.
un raggio da 2 - 1,5 - 2 left side sta a non più di 60-65 kgf lato non drive side (ammesso che il lato opposto stia a oltre 120 - 130 kgf).

Un sapim Laser da 2 - 1.5 - 2 ha un valore dichiarato di 1500 N/mm2 , quindi nella sua parte "fine" tiene 270 Kgf. 65 kgf contro 270 sarebbe avvicinarsi? Una volta forse, quando i raggi ai tempi che John Allen scrisse questa cosa, poteva avere un remoto senso. Non oggi.

• Mi piace
Reactions: golias

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
un raggio da 2 - 1,5 - 2 left side sta a non più di 60-65 kgf lato non drive side (ammesso che il lato opposto stia a oltre 120 - 130 kgf).

Un sapim Laser da 2 - 1.5 - 2 ha un valore dichiarato di 1500 N/mm2 , quindi nella sua parte "fine" tiene 270 Kgf. 65 kgf contro 270 sarebbe avvicinarsi? Una volta forse, quando i raggi ai tempi che John Allen scrisse questa cosa, poteva avere un remoto senso. Non oggi.
Va detto in linea di principio che gli acciai di John Allen sono gli stessi di dibcycling, perciò possiamo ragionarci senza scomodare le Tecnologie.
Il suggerimento di Allen parte dal presupposto che un raggio più esile subisce un maggiore allungamento a parità di tensione, oppure se una tensione di lavoro da un lato è molto più bassa dell'altro lato, l'allungamento in regime elastico del raggio più esile potrà avere una "corsa" più estesa e potrà garantire così una tensione sul nipple anche in caso di forti deformate del cerchio. Con raggio di maggior calibro, il rilassamento arriverebbe prima e ci potrebbe essere allentamento del nipple.
Spero di essere stato chiaro.

• Mi piace
Reactions: flavio-san

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Un sapim Laser da 2 - 1.5 - 2 ha un valore dichiarato di 1500 N/mm2 ...
Mi permetto di ricordarti che la tensione max è pilotata di solito dal cerchio. Poi, di che tensione parli? Non mi risulta che per i raggi si dichiari una tensione, anzi a me risulta che le tensioni max, vicine allo snervamento, siano molto ma molto più alte, ben oltre quelle max consigliate per i cerchi (di alluminio).