Club assemblate (seconda parte)

CiccioneInBici

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No per cortesia non farti venire l'ansia a causa mia.
:-P Si scherza. Per il resto, auguri.

Raggi Sapim CX-Ray o se riesco a trovarli da qualche assemblatori della zona degli Alpina Hyperlite.
Perché non Pillar?

Dimenticavo la lunghezza dei raggi, ho provato tutti i tool ...
Mah, il calcolo è roba di pura trigonometria, perché dovrebbe porre problemi? Piuttosto, mi aspetto invece qualche possibile inesattezza nei dati di flangia, tipo tolleranze impreviste negli alloggiamenti di testa. Il CAD aiuta nulla se le misure dichiarate, a cui devi attenerti per il disegno, soffrono tolleranze di qualche genere.
Comunque, facci sapere e, please sempre, fornire i link dei prodotti citati.

E ovviamente l'appello è rivolto anche ad altri maghi dell'assemblaggio.
 
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:-P Si scherza. Per il resto, auguri.

Perché non Pillar?

Mah, il calcolo è roba di pura trigonometria, perché dovrebbe porre problemi? Piuttosto, mi aspetto invece qualche possibile inesattezza nei dati di flangia, tipo tolleranze impreviste negli alloggiamenti di testa. Il CAD aiuta nulla se le misure dichiarate, a cui devi attenerti per il disegno, soffrono tolleranze di qualche genere.
Comunque, facci sapere e, please sempre, fornire i link dei prodotti citati.

E ovviamente l'appello è rivolto anche ad altri maghi dell'assemblaggio.

I Pillar non li conosco, c'è un modello comparabile ai CxRay o agli Hyperlite?
Per quello che riguarda i dati reperibili sulle dimensini delle flange, concordo con te che spesso non sono esatti, per quello come prima cosa voglio avere i mozzi in mano e prendere giù i dati, magarli disegnare imozzi al cad, la trigonometri non mi è rimasta molto impressa nel neurone..
 

CiccioneInBici

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I Pillar non li conosco, c'è un modello comparabile ai CxRay o agli Hyperlite?...
Davo per scontato che ci fosse uno straightpull Pillar (azienda Taiwan di tradizione raggista), ma sbagliavo. Sopratutto c'è un piccolo mistero: il sito ufficiale non fa alcuna menzione di raggi straightpull, mentre Aliex è piena di store che te li vendono...
 

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Davo per scontato che ci fosse uno straightpull Pillar (azienda Taiwan di tradizione raggista), ma sbagliavo. Sopratutto c'è un piccolo mistero: il sito ufficiale non fa alcuna menzione di raggi straightpull, mentre Aliex è piena di store che te li vendono...

In effetti ora che mi ci fai pensare un amico ha preso i mozzi Yniper Nitro 1:1 straigtpull e raggi Pillar, gli deve ancora arrivare tutto però..
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Davo per scontato che ci fosse uno straightpull Pillar (azienda Taiwan di tradizione raggista), ma sbagliavo. Sopratutto c'è un piccolo mistero: il sito ufficiale non fa alcuna menzione di raggi straightpull, mentre Aliex è piena di store che te li vendono...
pillar straigh pull,
 
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CiccioneInBici

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pillar straigh pull
Devo ammettere di essere rimasto vittima del mio background, usandolo male: le figure che Pillar Spokes usa per descrivere i prodotti (in effetti con uso minimale delle parole) non rappresentano una vista laterale e una vista da destra di un J-bend (con uso di notazione americana) ma sempre una vista di lato di un J-bend e, a destra, una vista frontale di uno straithgpull.
https://www.pillarspoke.com/aero
Dico Pillar, per tornare all'argomento, perché è economico rispetto ai nostrani, comprabile dovunque su Aliex e di qualità ben documentata.
 

CiccioneInBici

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Mi spieghereste il significato dei due grafici? Non mi è mica chiaro ....

Vedi l'allegato 188764
Non sono sicuro che debba esserlo, se non hai studiato Scienza dei Materiali. I grafici rappresentano prove di risposta dei materiali sotto effetto di un carico.
Cominciamo dal secondo che è un grafico classico, classicissimo in Scienza dei Materiali, e si chiama "curva di resistenza a rottura". Quello "vero" è un tantino differente, perché prescinde dalle dimensioni del provino e usa altre unità di misura, questi invece fanno vedere che se sottoponi a trazione crescente un raggio, il suo allungamento è differente a seconda del prodotto (cioè è più o meno rigido) fino a che non si osserva una curva, classica nel suo genere: cioè, più dai carico e meno il materiale risponde a resistenza, situazione che descrive snervamento (con cedimento permanente e decadimento meccanico) fino a rottura del raggio. Si plachi ogni ansia, visto che si parla di rottura, poiché i raggi lavorano (tutti) nel primissimo tratto della curva, detto "intervallo elastico", nel quale il raggio si comporta proprio come un elastico, si allunga e si accorcia senza perdere nulla della sua capacità di resistenza. I raggi si rompono per altri motivi, ma questa è un'altra storia.
Invece, il primo grafico non è proprio chiaro cosa possa essere, anche perché descrive una curva di risposta non lineare, in nessun intervallo, ad un carico crescente. E non ho trovato "refrerences" sul sito. Tuttavia ho il sospetto, molto fondato, che descriva il comportamento del raggio montato in situ, cioè in condizioni sperimentali molto vicine alle sue modalità di lavoro. Probabile interpretazione dettata dal fatto che i carichi riportati (a parità di allungamento) sono molto più bassi del secondo grafico, visto che alla resistenza del raggio concorre la curva (per J bend) o la testa del raggio (per straightpull). Nelle prove a rottura invece i provini vengono di solito pinzati alle estremità.
Non so spiegare meglio.
 
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Non sono sicuro che debba esserlo, se non hai studiato Scienza dei Materiali. I grafici rappresentano prove di risposta dei materiali sotto effetto di un carico.
Cominciamo dal secondo che è un grafico classico, classicissimo in Scienza dei Materiali, e si chiama "curva di resistenza a rottura". Quello "vero" è un tantino differente, perché prescinde dalle dimensioni del provino e usa altre unità di misura, questi invece fanno vedere che se sottoponi a trazione crescente un raggio, il suo allungamento è differente a seconda del prodotto (cioè è più o meno rigido) fino a che non si osserva una curva, classica nel suo genere: cioè, più dai carico e meno il materiale risponde a resistenza, situazione che descrive snervamento (con cedimento permanente e decadimento meccanico) fino a rottura del raggio. Si plachi ogni ansia, visto che si parla di rottura, poiché i raggi lavorano (tutti) nel primissimo tratto della curva, detto "intervallo elastico", nel quale il raggio si comporta proprio come un elastico, si allunga e si accorcia senza perdere nulla della sua capacità di resistenza. I raggi si rompono per altri motivi, ma questa è un'altra storia.
Invece, il primo grafico non è proprio chiaro cosa possa essere, anche perché descrive una curva di risposta non lineare, in nessun intervallo, ad un carico crescente. E non ho trovato "refrerences" sul sito. Tuttavia ho il sospetto, molto fondato, che descriva il comportamento del raggio montato in situ, cioè in condizioni sperimentali molto vicine alle sue modalità di lavoro. Probabile interpretazione dettata dal fatto che i carichi riportati (a parità di allungamento) sono molto più bassi del secondo grafico, visto che alla resistenza del raggio concorre la curva (per J bend) o la testa del raggio (per straightpull). Nelle prove a rottura invece i provini vengono di solito pinzati alle estremità.
Non so spiegare meglio.
Se la prima curva si riferisse all'attrezzo che misura la tensione dei raggi?
 

CiccioneInBici

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Se la prima curva si riferisse all'attrezzo che misura la tensione dei raggi?
Potrebbe, ma sarebbe strano, perché allora dovrebbe essere costante la risposta, giustamente non lineare, ma costante cambiando raggio. Invece cambia da raggio a raggio: cioè la curva descrive una proprietà del raggio, non una proprietà dello strumento.
Però ci sta la tua ipotesi, visto che parla di "valore misurato", ma in questo caso mi sarei aspettato un'ordinata differente (adimensionale, come quello che sta sulla scala dello strumento).
Poi, altro piccolo mistero: la curva 1415 nel primo grafico è in mezzo, nel secondo è giustamente in alto.
 
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CiccioneInBici

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Wilier Cento1 SR
Mi sa che mi butto su questi, Powerway r51. Un 140 USD, circa, su Aliex.
Progetto recentissimo, straightpull 20/24 (2:1).
r51.PNG
Raggi neri, se trovo 2 rossi di valvola ce li metto.
Adesso pensiamo al cerchio.
Commenti, esperienze?
 

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Mi sa che mi butto su questi, Powerway r51. Un 140 USD, circa, su Aliex.
Progetto recentissimo, straightpull 20/24 (2:1).
Vedi l'allegato 188852
Raggi neri, se trovo 2 rossi di valvola ce li metto.
Adesso pensiamo al cerchio.
Commenti, esperienze?

Li ho sulle Ican, bella geometria della raggiatura, comodi se si deve sostituire un raggio (a parte uno degli incrociati lato DS che per forza necessita di smontare anche il raggio abbinato, consiglio di spendere 15/20 euro incuscinetti SKF o Ezo, quelli di serie sono Enduro basi, abbastanza scrausi, mozzo da 15mm. la ruota libera è rumorosella.
Qualche possore di Ican con questi mozzi ha riscontrato problemi di precisione nella.costruzione dei componenti, alcuni hanno risolto inserendo nel.mozzo uno o più rasamenti di precisione.
I miei cerchi hanno ERD di 560 e i raggi sono 264 all'ateriore, 260 e 262 al posteriore.
 
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Takus

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11 Febbraio 2017
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Bianchi
Scusate ma dovendo assemblare una coppia di ruote per bici da strada, vorrei un consiglio sulla componentistica.
I targhet sarebbero:
1100/1300 max gr di peso
Cerchio da 30 massimo di altezza in carbonio o alluminio.
Per copertoncino da 25.
Budget di 800/1200 euro.
Caratteristiche: reattività e rigidità laterale.
Io peso 64 kg, pratico salite di tutte le pendenze brevi e lunghe tipo passi alpini.
Grazie per le risposte
 
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Rone69

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Da qualche tempo sto contattando diverse aziende cinesi che trattano cerchi in carbonio, alcune più rinomate altre meno conosciute, ogni tanto mi capita di imparare qualcosa di nuovo o di interessante, ieri il contatto di una di queste ditte, una delle più conosciute, mi informa che bene o male i cerchi in carbonio hanno una vita prossima ai 3/4 anni, dopodichè il decadimento delle resine è pressochè inevitabile con conseguente compromissione delle caratteristiche meccaniche del cerchio stesso, il discorso varrebbe un po per tutti i prodotti in carbonio.


" ... Mean that the rims are very solid, it's possible to ride the rims for 3-5 years ..."
" ... 3-5 years is rim's normal working life, you can call it as rim life too. ..."


Questa cosa mi lascia un poco perplesso, sapevo che il "carbonio e le resine" non sono materiali eterni, ma pensavo che potessero essere un po più longevi.
Partendo dal presupposto che l'affermazione era rivolta in generale a tutti i prodotti in carbonio, nello specifico stavamo discutendo del loro top di gamma, a questo punto vi chiedo se la vostra esperienza conferma o meno questa affermazione e sopratutto se è applicabile anche ai prodotti "occidentali" ben più costosi di quelli cinesi.
 

CiccioneInBici

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bitex 303...
su aliex non ci sono, fattene vendere una coppia da farsport,
Tanto per la cronaca circa i famigerati cinesi, Farsport m'ha quotato il mozzo 70 $ in meno della Bitex stessa. D'accordo, gli compro il cerchio, ma mi manda pure raggi Sapim X-Ray e nipple a prezzi Aliexpress! Pubblicherò presto il finale, ma è interessante capire intanto che vado a pagare il materiale (spedizione "custom free", assemblo io) a circa il 70-75% del prezzo del set di ruote complete Farsport.
 
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CiccioneInBici

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13 Gennaio 2016
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Wilier Cento1 SR
Quesito preliminare, intanto, per i principi dell'assemblaggio casalingo, tipo @Rone69 o @golias:
a) col cerchio in carbonio si può ingrassare la gola del raggio o i grassi alla lunga sono sconsigliati sul carbonio (non so, modificano le resine)? O magari il carbonio è auto-lubrificante?
b) in linea di principio, direi che sui raggi straightpull la strizzata finale va data lo stesso (in fondo è così che si assesta la struttura cristallina del metallo e si ancorano le dislocazioni residue). Dunque, va data lo stesso?
c) C'è altro che non so sulle (mie) novità, cioè straightpull e cerchi carbonio?
Grazie.
 
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leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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mia
Da qualche tempo sto contattando diverse aziende cinesi che trattano cerchi in carbonio, alcune più rinomate altre meno conosciute, ogni tanto mi capita di imparare qualcosa di nuovo o di interessante, ieri il contatto di una di queste ditte, una delle più conosciute, mi informa che bene o male i cerchi in carbonio hanno una vita prossima ai 3/4 anni, dopodichè il decadimento delle resine è pressochè inevitabile con conseguente compromissione delle caratteristiche meccaniche del cerchio stesso, il discorso varrebbe un po per tutti i prodotti in carbonio.


" ... Mean that the rims are very solid, it's possible to ride the rims for 3-5 years ..."
" ... 3-5 years is rim's normal working life, you can call it as rim life too. ..."



Questa cosa mi lascia un poco perplesso, sapevo che il "carbonio e le resine" non sono materiali eterni, ma pensavo che potessero essere un po più longevi.
Partendo dal presupposto che l'affermazione era rivolta in generale a tutti i prodotti in carbonio, nello specifico stavamo discutendo del loro top di gamma, a questo punto vi chiedo se la vostra esperienza conferma o meno questa affermazione e sopratutto se è applicabile anche ai prodotti "occidentali" ben più costosi di quelli cinesi.

Forse i loro, non mi risulta di aver mai letto di cerchi con la data di scadenza.