Club assemblate (seconda parte)

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
373
194
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
Si evince, per prevalenza, sempre. Il gambo lungo della nipple inserito dall'esterno con un raggio avvitato per esaltare la direzione si inclina da tutte e due le parti, ma da un lato di più. Se non si evince, forse c'è un problema costruttivo...
Ciao secondo te se uso il calcolatore DT con cerchi e mozzi dt posso trovare la misura raggi di altra marca? O magari non cambia la misura con i sapim....Potrei usare il calcolatore sapim ma non ho i mozzi per misurarli. Intanto Grazie

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.452
9.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao secondo te se uso il calcolatore DT con cerchi e mozzi dt posso trovare la misura raggi di altra marca? O magari non cambia la misura con i sapim....Potrei usare il calcolatore sapim ma non ho i mozzi per misurarli. Intanto Grazie
I calcolatori sono tutti più o meno uguali per quanto ne so io, qualcuno forse tiene conto in modo più o meno fine delle deformazioni del raggio in funzione di materiale e sezione del raggio ma sono robe di secondo ordine.

Il punto è che credo che usare il calcolatore sulle misure nominali senza avere e misurare fisicamente cerchi e mozzi è sconsigliato (almeno dal libro che ho usato io per allacciare le mie prime ruote). Io quindi ho prima comprato mozzi e cerchi, ho misurato fisicamente ERD e altri valori, calcolato i raggi e ordinati questi ultimi.

• Mi piace
Reactions: paolo-vr

paolo-vr

Pedivella
23 Febbraio 2007
373
194
verona
Visita sito
Bici
CRISP+CRISP
I calcolatori sono tutti più o meno uguali per quanto ne so io, qualcuno forse tiene conto in modo più o meno fine delle deformazioni del raggio in funzione di materiale e sezione del raggio ma sono robe di secondo ordine.

Il punto è che credo che usare il calcolatore sulle misure nominali senza avere e misurare fisicamente cerchi e mozzi è sconsigliato (almeno dal libro che ho usato io per allacciare le mie prime ruote). Io quindi ho prima comprato mozzi e cerchi, ho misurato fisicamente ERD e altri valori, calcolato i raggi e ordinati questi ultimi.
Grazie della risposta, in effetti sarebbe la scelta più intelligente. La speranza era di trovare misure corrette con i loro prodotti pre-impostati. Comunque si farò un doppio ordine

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Le misure non cambiano a seconda di che raggi e nipples usi. Per quanto riguarda le misure, quando usi il calcolatore DT coi cerchi e mozzi dt, le misure sono corrette. Non hai nessun bisogno di avere i mozzi e i cerchi in casa (anzi a volta averli e misurare male è peggio che non fidarsi delle quote inserite dal costruttore direttamente nel loro calcolatore).

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Le misure non cambiano a seconda di che raggi e nipples usi.
Non credo di essere stato mai ubriaco mentre usavo il calcolatore, ma se ricordo bene nel calcolatore DTswiss, senza variare nulla ad eccezione del tipo di raggio,ovviamente non cambiava la lunghezza teorica calcolata, cambiava la misura consigliata che comunque generalmente è un'approssimazione ad un'unità inferiore.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Non credo di essere stato mai ubriaco mentre usavo il calcolatore, ma se ricordo bene nel calcolatore DTswiss, senza variare nulla ad eccezione del tipo di raggio,ovviamente non cambiava la lunghezza teorica calcolata, cambiava la misura consigliata che comunque generalmente è un'approssimazione ad un'unità inferiore.
siamo su club ruote assemblate, si presume che chi scrive qui non abbia preso in mano il tiraraggi per la prima volta. Una volta che hai la misura teorica, cosa altro ti serve sapere? Se trovi i raggi di quella lunghezza precisa, bene, in caso li prendi piuttosto corti che non lunghi. e prendere i nipples più lunghi perchè hai trovato raggi di troppi mm più corti non serve a nulla tanto sono filettati tutti sempre per gli stessi mm, e solo nella parte finale. Serve altro per adattare la lunghezza raggi pratica a quella teorica? Così a mente non mi viene in mente altro.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
siamo su club ruote assemblate, si presume che chi scrive qui non abbia preso in mano il tiraraggi per la prima volta. Una volta che hai la misura teorica, cosa altro ti serve sapere? Se trovi i raggi di quella lunghezza precisa, bene, in caso li prendi piuttosto corti che non lunghi. e prendere i nipples più lunghi perchè hai trovato raggi di troppi mm più corti non serve a nulla tanto sono filettati tutti sempre per gli stessi mm, e solo nella parte finale. Serve altro per adattare la lunghezza raggi pratica a quella teorica? Così a mente non mi viene in mente altro.
Presumendo, ma non è scontato, condivido questa preziosissima foto, trovata in rete e forse nota a molti.
- La prima linea rossa traccia l'inizio della filettatura;
- La linea gialla traccia il limite teorico di ERD;
- La seconda linea rossa traccia dove arriva la punta del raggio avvitando fino al blocco.
Da qui si evince l'accortezza di prendere raggi un'anticchia più corti, nel dubbio. Eppure, autori suggeriscono: arrotondare al più lungo per DS e al più corto per NDS.
Per la cronaca, Roger Musson ha ritirato il calcolatore (che per me era pure meglio di quello DT) e chiede 12 USD per il libro + calcolatore, che calcola però pure le raggiature "famola strana" tipo G3.

1698336983229.png

• Mi piace
Reactions: bach7 and paolo-vr

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.524
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Presumendo, ma non è scontato, condivido questa preziosissima foto, trovata in rete e forse nota a molti.
- La prima linea rossa traccia l'inizio della filettatura;
- La linea gialla traccia il limite teorico di ERD;
- La seconda linea rossa traccia dove arriva la punta del raggio avvitando fino al blocco.
Da qui si evince l'accortezza di prendere raggi un'anticchia più corti, nel dubbio. Eppure, autori suggeriscono: arrotondare al più lungo per DS e al più corto per NDS.
Per la cronaca, Roger Musson ha ritirato il calcolatore (che per me era pure meglio di quello DT) e chiede 12 USD per il libro + calcolatore, che calcola però pure le raggiature "famola strana" tipo G3.

Vedi l'allegato 423609

Con questa immagine mi stai facendo venire un grosso dubbio.

Devo ancora cambiare il cerchio alla mtb, e da che c'ero volevo cambiare i nippli. Seguendo la tua immagine ho montati dei DSN da 16 mm, ma non avendo la chiave quadra volevo passare ai PB14, e sembra ci sia una discreta differenza sul ERD teorico.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Con questa immagine mi stai facendo venire un grosso dubbio.

Devo ancora cambiare il cerchio alla mtb, e da che c'ero volevo cambiare i nippli. Seguendo la tua immagine ho montati dei DSN da 16 mm, ma non avendo la chiave quadra volevo passare ai PB14, e sembra ci sia una discreta differenza sul ERD teorico.
Non cedere all'inganno fotografico: la linea di ERD è determinata dalla battuta della gola del nipple sul canale di montaggio, ed è praticamente uguale per ogni nipple.

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve amici.Chissà quanto se ne sarà parlato sul Forum fra docenti e......si fa per scherzare..ciclosuonati...come qualcuno ha descritto coloro che si fanno una ragione di vita o di morte sulle ruote,più o meno leggere,più o meno performanti con formule algebriche e test nella galleria del vento..Parlo comunque di ruote di buon livello NON blasonatissime ma comunque più che decenti e chiedo un vostro parere sulla scorta di esperienze maturate nel tempo.Secondo voi una ruota assemblata con "cerchi Mavic Open Pro a 32 fori con raggi Dtswiss Evolution e mozzi Chorus"...paragonata ad una ruota Fulcrum 3...a parte le differenze di peso - minime direi - che resa hanno nel pratico?......Ehm...le ho entrambe...una su un Master...e la F3 su una Pinarello OPERA Bernini,molto leggera con componentistica Chorus carbon..Ci sono giorni in cui sento il Master "volare" sia in pianura che in salita...altri in cui mi sembra che le F3 sono assai più fluide e reattive...Sarà una fissa improvvisa o forse con l'avanzare dell'età ci sono giorni in cui tiro forte ed altri in cui sono in pò cotto?Lo dico perché ho trovato imballati una coppia di Chorus a 32 fori...e vorrei rifarmi un'altra assemblata...perché da poco ho finito di restaurare una mia vecchia fissa...o riprendo delle F3..o F5 che sono meno costose ma cmq molto scorrevoli?....Sono un pò indeciso...grazie a chi vorrà rispondermi...

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Salve amici.Chissà quanto se ne sarà parlato sul Forum fra docenti e......si fa per scherzare..ciclosuonati...come qualcuno ha descritto coloro che si fanno una ragione di vita o di morte sulle ruote,più o meno leggere,più o meno performanti con formule algebriche e test nella galleria del vento..Parlo comunque di ruote di buon livello NON blasonatissime ma comunque più che decenti e chiedo un vostro parere sulla scorta di esperienze maturate nel tempo.Secondo voi una ruota assemblata con "cerchi Mavic Open Pro a 32 fori con raggi Dtswiss Evolution e mozzi Chorus"...paragonata ad una ruota Fulcrum 3...a parte le differenze di peso - minime direi - che resa hanno nel pratico?......Ehm...le ho entrambe...una su un Master...e la F3 su una Pinarello OPERA Bernini,molto leggera con componentistica Chorus carbon..Ci sono giorni in cui sento il Master "volare" sia in pianura che in salita...altri in cui mi sembra che le F3 sono assai più fluide e reattive...Sarà una fissa improvvisa o forse con l'avanzare dell'età ci sono giorni in cui tiro forte ed altri in cui sono in pò cotto?Lo dico perché ho trovato imballati una coppia di Chorus a 32 fori...e vorrei rifarmi un'altra assemblata...perché da poco ho finito di restaurare una mia vecchia fissa...o riprendo delle F3..o F5 che sono meno costose ma cmq molto scorrevoli?....Sono un pò indeciso...grazie a chi vorrà rispondermi...
Hai fatto una domanda alla quale sei l’unico che può rispondere.. dici di avere entrambe le tipologie di ruote quindi chi meglio di te può sapere le differenze.. per come la vedo io l’assemblata a 32 raggi rispetto ad una F3 sarà meno rigida ovviamente pertanto nei rilanci vince la ruota di serie nella guida normale vince l’assemblata per comfort..

• Mi piace
Reactions: matesino

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.630
324
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Hai fatto una domanda alla quale sei l’unico che può rispondere.. dici di avere entrambe le tipologie di ruote quindi chi meglio di te può sapere le differenze.. per come la vedo io l’assemblata a 32 raggi rispetto ad una F3 sarà meno rigida ovviamente pertanto nei rilanci vince la ruota di serie nella guida normale vince l’assemblata per comfort..
Grazie!....mi sei piaciuto...con quel "per come la vedo io"...e questo tuo parere per me costituisce un valore aggiunto,a parte la gentilezza con la quale ti sei espresso senza il timore di dire cose banali...avendo "ben capito ciò che avevo scritto".Ci ho riflettuto,forse è proprio così,dovrò ripedalare al più presto il mio Master che forse lo utilizzo con troppa parsimonia,tanto è splendido dopo un lungo restauro.Grazie.Buone pedalate.Per me a questo punto..l'argomento e/o discussione è CHIUSO.

• Mi piace
Reactions: Kéo

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
....prendere i nipples più lunghi perchè hai trovato raggi di troppi mm più corti non serve a nulla tanto sono filettati tutti sempre per gli stessi mm, e solo nella parte finale....
Io sapevo che questo è vero per Sapim ma che i nipples DT Swiss hanno una lunghezza del filetto che cresce con la lunghezza del nipple...

Mi sa che devo andare a misurare...

• Mi piace
Reactions: Rone69

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
1.131
91
Visita sito
Bici
DeRosa King
è fattibile assemblare una paio di ruote disc 20 anteriore e 24 posteriore ?
sopratutto quel 20 anteriore...
a condizione di trovare anche un mozzo disc anteriore 20 raggi...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
è fattibile assemblare una paio di ruote disc 20 anteriore e 24 posteriore ?
sopratutto quel 20 anteriore...
a condizione di trovare anche un mozzo disc anteriore 20 raggi...
Non con componenti aftermarket. Quindi, nel 99% dei casi, no.
Già aspetto qualcuno che dice: "eh, ma le aziende bla bla bla."
Le aziende.
Fatemi vedere voi come fate a farne stare una insieme. Perchè in poco tempo le frenate una 20 raggi anteriore la divelgono.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Intanto condivido queste immagini che mostrano chiaramente le differenze fra le varie lunghezze nipples DT Swiss.
si anche io la sapevo cosi, all'atto pratico con dt swiss i nipple 14 e 16 servono ad adattare raggi corti. sebbene sarebbe buona regola che la filettatura arrivi fino a prendere un po' del bulbo del nipple, cosa non possibile con il 16mm

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.452
9.505
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non con componenti aftermarket. Quindi, nel 99% dei casi, no.
Già aspetto qualcuno che dice: "eh, ma le aziende bla bla bla."
Le aziende.
Fatemi vedere voi come fate a farne stare una insieme. Perchè in poco tempo le frenate una 20 raggi anteriore la divelgono.
Dovevo leggerti prima, io ho assemblato la mia anteriore con 20 raggi dritti (mozzo DT Swiss 350). Usata poco a dire la verità, ma per ora non è divelta.