Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
sapete se cerchi da 29" usati in mtb possono essere usati per assemblare ruote per bici da corsa ?
se la larghezza del canale ti permette di montare copertoncini della misura che può portare il telaio della bicicletta da corsa, e sopportano le pressioni di gonfiaggio richieste da quei copertoncini, perchè no?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.240
30.447
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sapete se cerchi da 29" usati in mtb possono essere usati per assemblare ruote per bici da corsa ?
Direi che, in generale, nulla osta al farlo: il diametro è lo stesso, e se la larghezza comporta un uso di coperture compatibile con i passaggi ruota sulla bici, direi che non ci sono problemi. Sulle gravel è cosa frequente (io uso appunto cerchi da mtb).
Mi sfugge però il senso dell'operazione...

• Mi piace
Reactions: carbobiker

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
se la larghezza del canale ti permette di montare copertoncini della misura che può portare il telaio della bicicletta da corsa, e sopportano le pressioni di gonfiaggio richieste da quei copertoncini, perchè no?
Si..credo il discorso pressioni sia proprio il punto...tali cerchi non sono nati x i 5/6 e oltre bar di pressione..

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.485
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si..credo il discorso pressioni sia proprio il punto...tali cerchi non sono nati x i 5/6 e oltre bar di pressione..
Secondo me un cerchio per MTB è molto più resistente di uno per BDC, il problema pressione sinceramente non lo vedo proprio, la tenuta alla pressione alla fine è relegata a un decimo di millimetro di nastro sui fori dei nippli, immagino che stai pensando a gomme larghe e tubeless se ti orienti su cerchi da MTB, quindi le pressioni non andranno oltre i 5/6.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Secondo me un cerchio per MTB è molto più resistente di uno per BDC, il problema pressione sinceramente non lo vedo proprio, la tenuta alla pressione alla fine è relegata a un decimo di millimetro di nastro sui fori dei nippli, immagino che stai pensando a gomme larghe e tubeless se ti orienti su cerchi da MTB, quindi le pressioni non andranno oltre i 5/6.
my two cents. sui cerchi che vale la pena riassemblare solitamente la pressione massima di gonfiaggio è riportata.
se puoi usare le coperture che vuoi alle pressioni che vuoi su quel cerchio, non ho nulla da obiettare , se vuoi usare delle coperture a pressioni di gonfiaggio più alte di quelle massime indicate dal produttore del cerchio, secondo me non sei molto furbo.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
sui cerchi che vale la pena riassemblare solitamente la pressione massima di gonfiaggio è riportata.
Confermo, solitamente c'è la pressione massima riferita al pneumatico più stretto consentito e la pressione massima con il copertone più largo consentito.
ovviamente nel primo caso la pressione è più alta che nel secondo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.485
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
my two cents. sui cerchi che vale la pena riassemblare solitamente la pressione massima di gonfiaggio è riportata.
se puoi usare le coperture che vuoi alle pressioni che vuoi su quel cerchio, non ho nulla da obiettare , se vuoi usare delle coperture a pressioni di gonfiaggio più alte di quelle massime indicate dal produttore del cerchio, secondo me non sei molto furbo.
Hai risposto a me ma non sono io che voglio usare i cerchi da mtb, quello che volevo dire è che mi stupirei molto se un cerchio da mtb non arrivasse a 5-6 bar

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Hai risposto a me ma non sono io che voglio usare i cerchi da mtb, quello che volevo dire è che mi stupirei molto se un cerchio da mtb non arrivasse a 5-6 bar

DT SWISS E 532 max tyre pressure 4,7 Bar.

non dico che siano tutti così, dico "occhio alla massima pressione, che solitamente i cerchi mtb non sono pensati per portare pressioni molto alte".

• Mi piace
Reactions: Rone69

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.522
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

ok che questi sono superleggeri, ma per gomme da 40 mm danno massimo 3,7 bar

personalmente non lo farei, a meno di essere super sicuro del tipo di cerchio

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.485
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

DT SWISS E 532 max tyre pressure 4,7 Bar.

non dico che siano tutti così, dico "occhio alla massima pressione, che solitamente i cerchi mtb non sono pensati per portare pressioni molto alte".

Ripeto la mia osservazione, molto strano che un cerchio da mtb non arrivi a 6 bar, tenendo conto che bastano 0,1 mm di nastro tubeless per reggere quella pressione, poi per carita’, se c’e’ scritto cosi’ sara’ sicuramente vero

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.522
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Ripeto la mia osservazione, molto strano che un cerchio da mtb non arrivi a 6 bar, tenendo conto che bastano 0,1 mm di nastro tubeless per reggere quella pressione, poi per carita’, se c’e’ scritto cosi’ sara’ sicuramente vero

Sono tipi di sforzo molto diversi.

Sul forum marrone capita di leggere spesso di cerchi esplosi perché nel tallonare un tubeless non si è prestata adeguata attenzione alla pressione, arrivando verso i 4-5 bar

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.485
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sono tipi di sforzo molto diversi.

Sul forum marrone capita di leggere spesso di cerchi esplosi perché nel tallonare un tubeless non si è prestata adeguata attenzione alla pressione, arrivando verso i 4-5 bar
Forse una spiegazione potrebbe essere che la pressione piu’ alta trasmette senza ammortizzare adeguatamente gli impatti del terreno al cerchio, piegandolo? Sicuramente poi pressione alta x alto volume di aria e alta superficie del cerchio significa forze molto alte. Non metto in discussione i fatti comunque, sicuramente è cosi’, mi dichiaro solo stupito da una problematica che non conoscevo.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.208
56
Visita sito
Bici
mia
Tantissimi cerchi mtb nella realtà dei fatti portano la dicitura di pressione massima non superiore ai 4 bar. Ti narro dei fatti. Non supposizioni.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Forse una spiegazione potrebbe essere che la pressione piu’ alta trasmette senza ammortizzare adeguatamente gli impatti del terreno al cerchio, piegandolo? Sicuramente poi pressione alta x alto volume di aria e alta superficie del cerchio significa forze molto alte. Non metto in discussione i fatti comunque, sicuramente è cosi’, mi dichiaro solo stupito da una problematica che non conoscevo.
il limite di pressione per i cerchi mtb è dato più dalla resistenza laterale del fianco
una copertura mtb ha una spalla di 5cm circa, 4bar sono 4kg/cm2. quindi ogni cm di fianco deve sopportare una spinta laterale di circa 20kg se gonfiata a 4 bar.
aggiungi che nella mtb le pressioni tipo di esercizio sono sui 2 bar, quindi 4 bar è già un valore doppio rispetto alla pressione di esercizio. ne deriva che nella mtb limitando le pressioni max a un valore comunque democratico si può fare un bordino hookless più sottile e leggero.

nella bici strada invece le pressioni arrivano a 6bar e anche i bordini hookless nella strada sono più spessi (rispetto alla mtb) per resistere alla spinta di coperture potenzialmente generose, e anche la differenza di peso tra hooked e hookless non è cosi marcata come nella mtb.

• Mi piace
Reactions: Lumi and guapo73

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
eh insomma, il nastro regge i 6 bar solo su una porzione piccola (generalamente un foro di 8-9mm, 3-4kg di spinta).
se aumenti la sezione (ad esempio la superficie di tutto il canale) esposta alla pressione, servirebbe una resistenza paragonabile a quella della tela che c'è dentro un copertone

• Mi piace
Reactions: Lumi