Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Lunedì ho visto dal vivo delle ruote assemblateun po' vissute :mrgreen:, nel senso che equipaggiano una bdc che ha visto la luce credo 30 anni fa, il suo proprietario era un atleta parecchio potente, la cosa che mi ha stupito è che avevano 40 raggi!!! Avrei bisogno di un'informazione: mi risulta che i mozzi Record siano disponibili solo con 32 fori, è corretto? Shimano e Chris King si spingono fino a 36 fori, ma è da capire se la disponibilità è reale o solo da catalogo. Per i cerchi mi pare che gli Open Pro siano disponibili anche a 36 fori.
Ipotizziamo che volessi realizzare pure io delle assemblate a 40 fori, oggi si troverebbero i mozzi e i cerchi adatti a tal scopo?
Infine volendo evitare di scegliere i pur ottimi Open Pro o gli Ambrosio Excellence, quali alternative sono disponibili per un ciclista che cerca un cerchio a basso profilo d'alluminio a 32 o 36 fori, per realzzare una ruota di prima qualità?
Una curiosità: le ruote complete tipo Campagnolo Neutron o Shamal, sicuramente ottime, in considerazione del ridotto numero di raggi, teoricamente non dovrebbero dare qualche problemino di centratura quando utilizzate da ciclisti di una certa stazza, diciamo 100 kg?
Trovo un po' inquietante la raccomandazione, peraltro doverosa e giustissima, che le case costruttrici di ruote complete appongono sui loro prodotti: mi riferisco all'invito di controllare frequentemente lo stato dei raggi, nel caso il ciclista superi gli 85 kg.
Voi che ne pensate? ;nonzo%

Yokozuna

Apprendista Scalatore
27 Giugno 2007
2.154
2
62
Venezia
Visita sito
Bici
Ridley Damocles Isp 2011 - Cannondale Caad 9 -
una domanda a tutti voi !!! sto per assemblare delle ruote con cerchi DRC montalbetti, mozzi Durace e non riesco a trovare i raggi della Sapim, avete qualche indirizzo a cui posso rivolgermi????? grazie

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.249
30.485
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Afterandre

Pignone
21 Ottobre 2008
118
25
Visita sito
Ciao a tutti!

Approfitto di questa interessantissima discussione per chiedervi un consiglio su un paio di ruote che tra un paio di mesi ho intenzione di farmi assemblare...

La scelta dei componenti è già fatta: :sbavon:

- mozzi Chris king R45 oro
- raggi Sapim CX Ray neri
- cerchi ZTR Alpha 340
- nippli 12mm alluminio oro o neri

I miei dubbi riguardano la raggiatura... ;nonzo%

Le opzioni disponibili sono 20 o 24 fori all'anteriore e 24 o 28 al posteriore, montaggio radiale davanti e incrocio in seconda dietro.

Secondo voi, tenendo conto che peso 65kg e ho una guida ''attenta'' e pulita in bici, quale soluzione è l'ideale?

Suggerimenti/critiche sono molto ben accetti (anche riguardo la componentistica eventualmente)

Grazie o-o

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
ottimi componenti... raggiatura 20/24 radiale davanti, dietro: radiale lato sinistro e lato ruota libera in seconda... solo per estetica, e secondo me aggiungo...

Afterandre

Pignone
21 Ottobre 2008
118
25
Visita sito
20/24, radiale davanti ed: o tutte e due in seconda dietro oppure in seconda lato pignoni e radiale lato opposto a seconda di che scuola di pensiero sei

ottimi componenti... raggiatura 20/24 radiale davanti, dietro: radiale lato sinistro e lato ruota libera in seconda... solo per estetica, e secondo me aggiungo...

Bè vedo che concordate entrambi su 20/24 e su tipo di incrocio...

E la soluzione con meno raggi è quella che avevo in mente, sia per pulizia estetica sia per peso minore (anche se di poco)... Quindi se non saltano fuori controindicazioni riguardo a scarsa robustezza/affidabilità opterò per 20/24, altrimenti pazienza starò su 24/28.

Grazie mille a tutti e due!

P.S. Un'ultima domandina: avete sentito o letto in giro pareri sui King R45? Dato che li hanno alleggeriti abbastanza rispetto a quelli vecchi, mi domando se vadano altrettanto bene... ;nonzo%
In caso negativo li scarto e monto i Classic

S

sdg71

Guest
ciofecca gialloblù;2649196 ha scritto:
Lunedì ho visto dal vivo delle ruote assemblateun po' vissute :mrgreen:, nel senso che equipaggiano una bdc che ha visto la luce credo 30 anni fa, il suo proprietario era un atleta parecchio potente, la cosa che mi ha stupito è che avevano 40 raggi!!! Avrei bisogno di un'informazione: mi risulta che i mozzi Record siano disponibili solo con 32 fori, è corretto? Shimano e Chris King si spingono fino a 36 fori, ma è da capire se la disponibilità è reale o solo da catalogo. Per i cerchi mi pare che gli Open Pro siano disponibili anche a 36 fori.
Ipotizziamo che volessi realizzare pure io delle assemblate a 40 fori, oggi si troverebbero i mozzi e i cerchi adatti a tal scopo?
Infine volendo evitare di scegliere i pur ottimi Open Pro o gli Ambrosio Excellence, quali alternative sono disponibili per un ciclista che cerca un cerchio a basso profilo d'alluminio a 32 o 36 fori, per realzzare una ruota di prima qualità?
Una curiosità: le ruote complete tipo Campagnolo Neutron o Shamal, sicuramente ottime, in considerazione del ridotto numero di raggi, teoricamente non dovrebbero dare qualche problemino di centratura quando utilizzate da ciclisti di una certa stazza, diciamo 100 kg?
Trovo un po' inquietante la raccomandazione, peraltro doverosa e giustissima, che le case costruttrici di ruote complete appongono sui loro prodotti: mi riferisco all'invito di controllare frequentemente lo stato dei raggi, nel caso il ciclista superi gli 85 kg.
Voi che ne pensate? ;nonzo%

Mozzi KING...se compri da aspirevelotech li trovi in tutte le configurazioni che vuoi (ovviamente fino a 36 raggi), in 4 giorni (effettivi) e a un prezzo quasi dimezzato rispetto al listino italiano.
Cerchi..io non andrei alla ricerca di cose diverse da ambrosio o mavic. Francamente non mi viene in mente alcun altro marchio ma i due citati sono un riferimento.

S

sdg71

Guest
Ciao a tutti!

Approfitto di questa interessantissima discussione per chiedervi un consiglio su un paio di ruote che tra un paio di mesi ho intenzione di farmi assemblare...

La scelta dei componenti è già fatta: :sbavon:

- mozzi Chris king R45 oro
- raggi Sapim CX Ray neri
- cerchi ZTR Alpha 340
- nippli 12mm alluminio oro o neri

I miei dubbi riguardano la raggiatura... ;nonzo%

Le opzioni disponibili sono 20 o 24 fori all'anteriore e 24 o 28 al posteriore, montaggio radiale davanti e incrocio in seconda dietro.

Secondo voi, tenendo conto che peso 65kg e ho una guida ''attenta'' e pulita in bici, quale soluzione è l'ideale?

Suggerimenti/critiche sono molto ben accetti (anche riguardo la componentistica eventualmente)

Grazie o-o

Ti dico solo che gli R45 li ho presi in mano proprio di colore gold (io li ho color silver quelli gold li ha comprati un amico) e sono da 28 davanti e dietro....spettacolari! Sul lato tecnico lascio parlare chi ne sa più di me.

S

sdg71

Guest
Bè vedo che concordate entrambi su 20/24 e su tipo di incrocio...

E la soluzione con meno raggi è quella che avevo in mente, sia per pulizia estetica sia per peso minore (anche se di poco)... Quindi se non saltano fuori controindicazioni riguardo a scarsa robustezza/affidabilità opterò per 20/24, altrimenti pazienza starò su 24/28.

Grazie mille a tutti e due!

P.S. Un'ultima domandina: avete sentito o letto in giro pareri sui King R45? Dato che li hanno alleggeriti abbastanza rispetto a quelli vecchi, mi domando se vadano altrettanto bene... ;nonzo%
In caso negativo li scarto e monto i Classic

Spero di darti qualche feedback a breve...visto che al giorno d'oggi la cosa più difficile al mondo per un negoziante di bici sia il reperimento di raggi e nipples (dt revolution e nipples in ergal...mica roba aerospaziale)....da un primo esame "superficiale" ti posso dire che sono veramente ben fatti e non credo si rimpiangerà la longevità dei classic...a proposito al bilancino elettronico segnano proprio 320 grammi come dichiarato.

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ragazzi, un chiarimento, dato che mi accingo ad assemblare i cerchi oggi pomeriggio.

A differenza dei cerchi in alluminio, che ho assemblato in passato (ambrosio excellight), che sembrano avere fori disassati (uno sul lato sx e uno sul lato dx, indicando quindi come andare a legare i raggi rispetto al mozzo), a vederli bene sti cerchi in carbonio non sembra abbiano dei fori adatti per il montaggio sul lato sx e altri sul lato dx...sembrano tutti uguali!

Possibile? Oppure c'è un "verso di montaggio" da rispettare?

Grazie!o-o

Afterandre

Pignone
21 Ottobre 2008
118
25
Visita sito
Ti dico solo che gli R45 li ho presi in mano proprio di colore gold (io li ho color silver quelli gold li ha comprati un amico) e sono da 28 davanti e dietro....spettacolari! Sul lato tecnico lascio parlare chi ne sa più di me.

Spero di darti qualche feedback a breve...visto che al giorno d'oggi la cosa più difficile al mondo per un negoziante di bici sia il reperimento di raggi e nipples (dt revolution e nipples in ergal...mica roba aerospaziale)....da un primo esame "superficiale" ti posso dire che sono veramente ben fatti e non credo si rimpiangerà la longevità dei classic...a proposito al bilancino elettronico segnano proprio 320 grammi come dichiarato.

Io purtroppo i nuovi R45 dal vivo non li ho mai visti, solo in foto! Ma se mi confermi che sono spettacolari... :mrgreen:

Ottimo per il peso, sperando appunto che non sia andato a discapito di prestazioni e affidabilità!

Per i feedback tranquillo, tanto se ne parlerà a marzo-aprile. Sto solo raccogliendo idee e consigli per il momento...

Ciao o-o

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Io purtroppo i nuovi R45 dal vivo non li ho mai visti, solo in foto! Ma se mi confermi che sono spettacolari... :mrgreen:

Ottimo per il peso, sperando appunto che non sia andato a discapito di prestazioni e affidabilità!

Per i feedback tranquillo, tanto se ne parlerà a marzo-aprile. Sto solo raccogliendo idee e consigli per il momento...

Ciao o-o

Sono davvero dei gioielli....al pari delle s.s.

Chris King sforna sempre dei capolavori!!

Pensa che mi sta quasi dispiacendo montarli....ora li tengo sulla scrivania come soprammobili!!!o-o

Per la cronaca, i miei sul bilancino segnano 318 grammi!o-o

@ New: Grazie, allora procedo tranquillo!o-o

passista17

Novellino
12 Gennaio 2011
2
0
Visita sito
Bici
trek
salve sono nuovo del forum,volevo sapere se è possibile assemblare ruote con mozzi shimano dura ace 7800 a 20 fori posteriore e 16 anteriore se si che tipo di cerchio consigliate e quali raggi posso montare scrivo questo perchè ho un cerchio rotto delle mie ruote dura ace quindi volevo cambiare cerchi il sivende pero' ha detto che sono compatibili sono con i cerchi shimano e che devo spedrire tutto a shimano per sostituire il cerchio rotto,spero di essere stato chiaro grazie

Afterandre

Pignone
21 Ottobre 2008
118
25
Visita sito
Sono davvero dei gioielli....al pari delle s.s. Chris King sforna sempre dei capolavori!!

Pensa che mi sta quasi dispiacendo montarli....ora li tengo sulla scrivania come soprammobili!!!o-o
Per la cronaca, i miei sul bilancino segnano 318 grammi!o-o

Infatti il progetto sulla carta prevede anche s.s. e m.c. Chris King, sempre gold... :mrgreen:

Hai visto che fanno anche il portasale e il portapepe in vari colori anodizzati? Se non costassero una sassata me li sarei già presi, con quelli sullo scaffale della libreria fai un figurone! :sbavon: :asd:

Afterandre

Pignone
21 Ottobre 2008
118
25
Visita sito
..sbaglio o esistono solo con corpetto shimano/sram?!? :cry:

...per i cerchi.. stan's è un riferimento indiscusso della mtb... dove si trovano quelli stradali? esistono piu modelli? li userai con lo yellow tape -> tubeless ??

Sì, esistono solo con corpetto Shimano/SRAM, mi spiace...

Sugli Stan's... Hai quotato Bartali ma penso ti riferissi a me... Sì uso gli Stan's da un anno in mtb e sono eccezionali, leggeri ed affidabili (ho il modello ZTR355)... Per questo motivo (volendo stare su copertoncino/tubeless) ho scelto lo stesso marchio per montare le ruote da strada!

Il modello stradale si chiama ''ZTR 340 Alpha'' ed è sul mercato da pochi mesi, clicca sul link per avere qualche info: [url]http://www.notubes.com/rim_builder.php/cPath/686[/URL]

18-20-24-28-32 fori, 350gr dichiarati, 90€ circa cad, tecnologia BST (in pratica tubeless ready, appunto simili ai cerchi offroad)

Per quanto riguarda la questione yellow tape/tubeless, sinceramente non so... In mtb uso tubeless da anni e da una stagione il sistema yellow tape-copertone da camera latticizzato e mi trovo benissimo...

Per la bdc non ho le idee chiare, farò delle prove e si vedrà. ;nonzo%

woodstock

Pignone
30 Dicembre 2010
107
6
Macondo
Visita sito
Bici
ce l'ho
salve sono nuovo del forum,volevo sapere se è possibile assemblare ruote con mozzi shimano dura ace 7800 a 20 fori posteriore e 16 anteriore se si che tipo di cerchio consigliate e quali raggi posso montare scrivo questo perchè ho un cerchio rotto delle mie ruote dura ace quindi volevo cambiare cerchi il sivende pero' ha detto che sono compatibili sono con i cerchi shimano e che devo spedrire tutto a shimano per sostituire il cerchio rotto,spero di essere stato chiaro grazie

a meno che le ruote shimano non abbiano una raggiatura particolare tipo la G3 di campagnolo i mozzi si possono montare su qualsiasi cerchio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.