Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò

Mozzi economici...temo invendibili.
Forse cerchi tipo i DT 585RR?
Speravo in una via di mezzo....quelli pesano assai...non credo che ne escano delle gran ruote.

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
mica vero, dipende dal prezzo ad esempio a me potrebbero interessare

non mi pare sia disponibile in 20/24

ma perchè poi devi riassemblare? hai rotto i cerchi?

Sono i famigerati carbonio copertoncino. Ne ho cotto uno in discesa due anni fa...me lo hanno cambiato in garanzia. Lungo la discesa del Grappa li nuovamente ri-cotti. Era il giorno della cronoscalata....traffico di macchine non potevo non frenare. Dinamicamente perfetti (era la versione wide) meccanicamente deboli nelle piste. Mozzi max 500km mannaggia.
Si trovano da Bike24 con foratura 20/24 e vende anche i raggi.

pulun1

Novellino
6 Aprile 2009
68
5
Visita sito
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: devo scegliere cerchi, raggi, nippli e tipologia di montaggio da abbinare ai miei favolosi mozzi DA7700 32f per realizzare delle ruote per copertoncino a profilo mediobasso sui 23-24mm, per me che peso 75kg circa da montare su un telaio in alluminio di una bici che fa prevalentemente qualche km di pianura per poi fare salite in collina/montagna.
Mi interessa che siano prestazionali ma non di granito tanto non faccio nè gare nè granfondo.. si accettano pareri!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
velocity a23

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
mmmmm... sarò incompetente ma... 450gr e non sono neanche occhiellati?!?
no, sei stato solo superficiale.
Andiamo con ordine:
- hai scritto: peso 75kg (che per un ciclista vuol dire non essere leggero, indipendentemente dal fatto che Tu sia magro o meno) e che non intendi usarle per gareggiare
- i cerchi i alu per copertoncino più leggeri in commercio pesano circa 380 (credo di averli avuti quasi tutti)
- la maggior parte dei cerchi è sopra i 500g
- quindi quelli in questione sono mediamente leggeri (da quello che ho visto il peso è attendibile, diversamente da altri cerchi ambrosio e mavic ...)
- l'occhiellatura? perdono la centratura e si rompono anche i cerchi con gli occhielli, quindi non mi sembra un requisito imprescindibile

Veniamo invece hai pro che Ti sono sfuggiti:
- cerchio di recente progettazione (mentre la maggior parte dei prodotti risalgono a 10-15 anni fa)
- cerchio copertoncino / tubeless (vantaggio non da poco se decidi di montare gome come gli schwalbe one)
- cerchio wide (il numero 23 indica la larghezza del cerchio) che ottimizza scorrevolezza, deformazione e quindi guidabilità

Ora dovresti comprendere che quei 450g sono la naturale conseguenza di un buon progetto, che non si è basato solo sul dire "ecco un cerchio leggerissimo" ...

Anche i mozzi DA non sono i più leggeri, ma sono comunque apprezzatissimi ...

Per ottenere una ruota non troppo pesante raggi sfinati (2-1,5-2) sapim laser o dt revolution

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل

se li vuoi "fighi" dico DT RR440, bellissimi cerchi e di facile reperibilità in caso ( sgrat) servisse un cerchio di ricambio.

se li vuoi nobrand dico XR19W oppure XR200 Kinlin: in pratica lo stesso cerchio nella versione con e senza occhielli

considerato il tuo peso e i 32 raggi ( da montare in 3° off course) puoi prendere in considerazione senza alcun patema d'animo anche cerchi molto molto leggeri come i KTC380 o, appunto gli XR200

pulun1

Novellino
6 Aprile 2009
68
5
Visita sito

Nel mio peccato di superficialità ho dimenticato di citare l'argomento prezzo... i velocity costano (mi sembra di aver capito) 94 dollari+spedizione cadauno...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Nel mio peccato di superficialità ho dimenticato di citare l'argomento prezzo... i velocity costano (mi sembra di aver capito) 94 dollari+spedizione cadauno...

Hai ragione Ezio: sei superficiale

[url]http://www.singlespeed.nl/catalog/product_info.php?products_id=858&osCsid=1a70da432eab1a421dae0c18fe703f58[/URL]

La possibilità di montare cerchi larghi 23 cm., già predisposti tubeless, di nuova progettazione è un passo avanti ad un cerchio classico come il KTC380 che di buono ha il peso, vero, ma non ha il resto.

E lo dico con cognizione di causa, perché li ho entrambi.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
oggettivamente oggi una ruota assemblata è antieconomica,
perché se avessi dovuto comprare anche i mozzi avresti speso una tombola,
quando da meno di 300€ in su si prendono ottime ruote (wh-6800, marchisio c26, R3, race lite tlr ect).
La ratio di una ruota assemblata oggi deve essere ricercata nel rispondere meglio alle proprio specifiche esigenze.

Considera infine una cosa: alcuni cerchi leggeri hanno piste abbastanza esili, per cui la frenata non è paragonabile ad esempio ad una fulcrum/campagnolo e (se si usano pattini aggressivi) possono consumarsi abbastanza in fretta.

Se l'obiettivo è montare i mozzi ci sono anche i mavic open sport, onesti per quello che costano.

Se invece si sceglie cercando qualcosa di buono la larghezza del cerchio e la possibilità di montare i tubeless (garantita dal costruttore) secondo me sono aspetti importanti

pulun1

Novellino
6 Aprile 2009
68
5
Visita sito

Condivido tutto quello che dici, soltanto ho una visione un po' meno estrema della cosa, cioè tra il bianco e il nero io vedo anche il grigio.
Cioè tra il mavic open sport e un cerchio da 100 euro io vedo anche un DT RR440, che costa sui 50-60 euro.
Certo che il velocity a un prezzo come quello indicato nel sito olandese che ha citato green dolphin...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.512
3.502
Visita sito
Certo che il velocity a un prezzo come quello indicato nel sito olandese che ha citato green dolphin...

Quello è il suo prezzo di mercato in europa, Velocity fa altri cerchi costosi, ma non quelli. Poi certo se cominci ad andare su marchi tipo Notubes, lì spendi a prescindere. Velocity per ora ha un ottimo rapporto qualità prezzo, peccato sia difficile da trovare in Europa, in Italia non ne parliamo.

In UK li trovi qui [url]http://www.justridingalong.com/parts/wheel-parts/rims/velocity-a23-tubeless-ready-rim.html[/URL]

DRC che fa ottimi cerchi ad un prezzo ragionevole, avrebbe tutto il know how per produrre cerchi tubeless, larghi, e con certe caratteristiche, visto che già li fa per la mtb: penso sarà solo questione di tempo, anche perché cominciano a vedersi i primi cerchi per montaggio con disco, senza pista frenante.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quanti dt, mavic ed ambrosio hai visto rotti?
io abbastanza per pensare che se spendo (e posso scegliere) compro altro

Slayer

Apprendista Passista
28 Novembre 2010
890
16
Ischia
Visita sito
Bici
MTB Shockblaze R5 Front BDC Bayron Carratt Shimano Sora
Bel prezzo per gli a23!!! Quasi quasi...anche se mi dispiacerebbe smontare gli xr200. Ma nessuno li ha convertiti?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
gli a23 sono quelli montati sulle Stiletto Spada che voi sappiate?
sulle stiletto in un decennio credo che si siano succeduti molti cerchi diversi.
In passato sicuramente alexrims vari modelli.
Ora non so quale sia il cerchio della versione copertoncino e quale tubolare,
ma dubito siano gli a23 sia perché quelli delle stiletto mi sembrano strettini, sia per questioni di peso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.