Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean

e se invece monto un pacco pignoni tipo marchisio?

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean

sabato forse ho ruuuuoooooooteeeeee!!! :love[1]:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ragazzi,

Qualcuno mi può dare qualche dritta in merito al post pubblicato i giorni scorsi.
Grazie

per il costo delle ruote assemblate a medio profilo intendi?
dipende dai componenti; inoltre, se non hai fretta, puoi curare delle buone occasioni su ebay e trovare cerchi e mozzi decenti spuntando dei buoni prezzi.
pertanto è difficile darti un'indicazione realistica

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin

Datemi dei consigli sui componenti per fare delle buone ruote (entro i 1550g) con le caratteristiche che avevo indicato (meglio profilo 38mm, al max 50mm per copertoncino)
E' che non so le marche buone dei mozzi, ne cerchi, ne raggi, ed inoltre volevo capire quanto può costare (non vogliono spendere tantissimi soldi se no prenderei quelle di marchi famosi)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Guarda che farsi delle assemblate di buon livello non è che costi poi di meno di quelle "di marca", a parità di qualità.
I vantaggi sono nella pesonalizzazione del progetto e nel minore costo e migliore reperibilità di ricambi.
A titolo di esempio ti dico i costi (vado a memoria) che ho sostenuto lo scorso anno per farmi un paio di ruote a basso profilo tipo Neutron:
cerchi IRD: circa 120 euro
mozzi, posteriore Record anteriore Hope: 200 euro
raggi Sapim cs-ray e nipples, 120 euro.
totale intorno ai 450 euro, costruite da me.
se te le fai fare ci devi aggiunger la manodopera.
ovvio che se utilizzi componenti meno pregiati spendi meno, se trovi delle occasioni ancora meno (ho iniziato a costruire un paio di ruote in carbonio che alla fine costeranno meno di quelle sopra, quando saranno finite, lavorando nelle brutte giornate d'inverno, le pubblicherò); dipende solo da quello che vuoi fare.
spero di averti chiarito un pochino le idee...

D

Deleted member 2182

Guest
Dunque.
Per il mio mozzo Powertap ho scelto il cerchio (DT rr415) e i raggi (DT competition 2.0-1.8) . Usando il calcolatore online del sito dt ho inserito i dati del mozzo (flange 70mm offset 17.4 da lato catena e 31.7 dall'altro) ho scelto il cerchio e i raggi, posto 32 fori e incrocio in terza (ho visto pt montati in seconda/radiale, ma non mi pare il caso..) e il risultato è raggi da 276 lato catena e da 287 dall'altro.
Peccato che non trovo raggi da 287... solo 286 e 288. Come mi devo comportare?

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
se non mi ricordo male la regola è arrotondare per difetto quindi prendere i 286 meglio un filo più corti che troppo lunghi che escono dal nipple e non finiscidi avvitarli

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
x le scelte e la manualità, quanto pesano?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
scusami se mi permetto, ma perché i competition e non i revolution che sono un pochino più leggeri (parliamo di 32 raggi in terza quindi la differenza di peso qualcosa incide, mentre il comportamento anche di raggi più leggeri è comunque ottimo) e soprattutto perché il cerchio dtswiss che in passato qualche problemino l'ha dato ed è comunque più pesante dell'ottimo ktc?
Altrimenti se vuoi qualcosa di classico (ma un pò più pesante) come Ti dicevo ambrosio excellight o mavic open pro

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
A proposito di grandi classici, mi sono ritrovato in casa 2 coppie di Open Pro neri a 28 fori. Non avendo mozzi a 28 fori, ho provveduto ad acquistare due coppie, una Shimano e una Campagnolo, di mozzi FRM (che come peso sono poco sopra i 300 grammi).

Ne sono uscite due coppie di assemblate con raggi Sapim Laser sfinati, che come pesano stanno sotto la barriera dei 1500 grammi: sinceramente pensavo pesassero qualcosina di più, ma la bilancia (e poi anche la calcolatrice...) stavolta ha dato un risultato sorprendente in positivo

Presto le metto sul mercatino con tanto di foto!

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Ciao, per il prossimo progetto di ruote avevo in mente di usare il mozzo anteriore extralite UltraFront SX
dal peso dichiarato di 49 g.
Qualcuno l'ha gia impiegato sulle proprie ruote?
Io peso 75 kg, pensavo ad una ruota con cerchio carbonio medio profilo 20 raggi radiali, le flange dell'extralite sono abbastanza robuste?
Grazie

D

Deleted member 2182

Guest

-Riguardo i raggi: perchè per una ruota da allenamento che vedrà spesso i rulli non mi faccio scrupoli, e il competition mi sembra un buon compromesso. Se dovessi invece montare la ruota guardando di più la bilancia opterei per qualcosa di più leggero.

-Riguardo i cerchi: non sapevo che i DT avessero qualche problema. Di che tipo? Se scegliessi gli RR1.1 sarebbe lo stesso? Gli open pro sono la seconda scelta, per un fattore puramente estetico.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
avevo considerato la cosa, ma come credo Ti confermerà chi ne sa più di me
quello che conta in primis è il tipo di raggiatura ed il numero di raggi
in questo modo hai già dato alla ruota tutta la solidità e robustezza di cui ha bisogno, i raggi sono sfinati proprio dove non ha senso appesantirli.

Quanto ai cerchi per quello che so io dt è andata in contro a diversi problemi con i cerchi (leggeri a basso profilo) sia da assemblare che montati sulle sue ruote top di gamma in allumino,
problema accentuato in passato dalle difficoltà di comunicare con l'azienda ed il distributore italiano
entrambe gli aspetti sono migliorati (è cambiato il distributore e nel 2010 il cerchio è stato riprogettato), ma perché correre rischi?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.