Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Ciao ragazzi
Sono in possesso di un paio di ruote assemblate in questo modo.
Mozzi record titanium 9v 32f
cerchio ambrosio exellence
e raggi sapim 2mm
Le ruote sono compatibili 10v e sono nuove volevo provarle sulla mia nuova bici.
Il peso con una bilancia da cucina non elettronica è circa 950 per la posteriore e 800 l'anteriore senza bloccaggi.
Ma forse pesano diversamente visto che la bilancia che ho usato.......mia moglie la usa in cucina per le ricette.
Cosa ne pensate dei mozzi sono meglio o peggio dei record in alluminio seconda generazione?
A parte il peso è ovvio....
Le ruote sono incrociate in seconda davanti e dietro.

le ho identiche (incrociate in terza). I mozzi sono molto robusti e con queste ruote puoi macinare Km su Km senza problemi.
Sono solo pesantucce.
Per risparmiare un centinaio di gr a ruota (3gr a raggio) potresti cambiare i raggi con dei Sapim Laser o DT Revolution.
o-o

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
o meglio...quanto costa farsi assemblare delle ruote di buon livello e leggere?

dipende dalla componentistica.

I cerchi vanno dai 40 euro in su (tipo i Mavic Open Pro o Ambrosio Excellence). Quelli in carbonio costano moooolto di piu'.
Per i raggi, vai da 20-30 centesimi l'uno per quelli da 2mm a circa 70-80 centesimi per quelli da 1,5mm a 2 euro l'uno per i CX-Ray. I DT Aerolite costano ancora di piu'.
Per i mozzi puoi andare da 70-80 euro la coppia fino a 500-600 euro (i DT Swiss 190 Ceramic Road vanno sui 900 euro la coppia :wacko:)

Non so quanto costi la mano d'opera perche' personalmente me le so assemblare, ma in genere con poco piu' di 250 euro (di componenti) si ottengono delle buone ruote dal peso di 1600-1650gr la coppia
o-o

Ultima modifica:

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
dipende dalla componentistica.

I cerchi vanno dai 40 euro in su (tipo i Mavic Open Pro o Ambrosio Excellence). Quelli in carbonio costano moooolto di piu'.
Per i raggi, vai da 20-30 centesimi l'uno per quelli da 2mm a circa 70-80 centesimi per quelli da 1,5mm a 2 euro l'uno per i CX-Ray. I DT Aerolite costano ancora di piu'.
Per i mozzi puoi andare da 70-80 euro la coppia fino a 500-600 euro (i DT Swiss 190 Ceramic Road vanno sui 900 euro la coppia :wacko:)

Non so quanto costi la mano d'opera perche' personalmente me le so assemblare, ma in genere con poco piu' di 250 euro (di componenti) si ottengono delle buone ruote dal peso di 1600-1650gr la coppia
o-o
Scusa la domanda, ma per mozzi intendi anche il corpetto o il cricchetto dir si voglia?

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Scusa la domanda, ma per mozzi intendi anche il corpetto o il cricchetto dir si voglia?

Ormai i mozzi sono tutti del tipo a "cassetta",cioè con il corpo ruota libera integrato nel mozzo post. e non avvitato come nei mozzi tradizionali vecchio tipo.Nei mozzi economici il corpetto è in acciaio,salendo di gamma si passa alle leghe leggere di più prezzi e pesi.
Sto discutendo col meccanico su come fare un bel paio di ruote robuste e leggere da tubolari,ditemi cosa ne pensate anche voi:

-mozzi Campagnolo Record silver
-ruota libera Super Record 11-23 o 12-25
-cerchi Ambrosio d20 crono 32 fori
-raggi DT 2-1.5 mm. incrociati in terza
-nipples in ergal neri o silver
-bloccaggi PMP in titanio e ergal
-tubolari TUFO o Continental (non ricordo i modelli ma il tipo stradale)

non dovrebbero essere male,e con una cifra onesta (sui 600 euro complete) secondo me farei un bel regalo all'Extreme Power.
Se avete esperienze di ruote simili da passarmi o consigli li accetto volentieri.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Ormai i mozzi sono tutti del tipo a "cassetta",cioè con il corpo ruota libera integrato nel mozzo post. e non avvitato come nei mozzi tradizionali vecchio tipo.Nei mozzi economici il corpetto è in acciaio,salendo di gamma si passa alle leghe leggere di più prezzi e pesi.
Sto discutendo col meccanico su come fare un bel paio di ruote robuste e leggere da tubolari,ditemi cosa ne pensate anche voi:

-mozzi Campagnolo Record silver
-ruota libera Super Record 11-23 o 12-25
-cerchi Ambrosio d20 crono 32 fori
-raggi DT 2-1.5 mm. incrociati in terza
-nipples in ergal neri o silver
-bloccaggi PMP in titanio e ergal
-tubolari TUFO o Continental (non ricordo i modelli ma il tipo stradale)

non dovrebbero essere male,e con una cifra onesta (sui 600 euro complete) secondo me farei un bel regalo all'Extreme Power.
Se avete esperienze di ruote simili da passarmi o consigli li accetto volentieri.

le ruote sono ottime, imho. ma sei pazzo a sostituire i bloccaggi originali record con i pmp, imho.

ps:
sto cercando anche io mozzi record silver. fammi sapere se sai dove posso trovarne un paio. grazie

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
le ruote sono ottime, imho. ma sei pazzo a sostituire i bloccaggi originali record con i pmp, imho.

ps:
sto cercando anche io mozzi record silver. fammi sapere se sai dove posso trovarne un paio. grazie

I bloccaggi li ho in casa sia i Record che i PMP,quando ho le ruote in mano poi valuto per bene.Effettivamente anch'io preferisco i Campagnolo, anche se sono più pesi sono sicuramente + sicuri.
I mozzi li ha il mio sivende in officina vicino a Prato,l'unica cosa è che non sò quanti ne ha in magazzino.Dal discorso che mi ha fatto sabato scorso quando ci ha guardato ne deve avere alcune coppie.Comunque ha detto che telefonando a Campagnolo lui li dovrebbe trovare senza grossi problemi.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Secondo voi quali raggi sono più adatti in una ssemblata, indipendentemente dalla spesa tralasciando i cx ray che presumo il top tra i DT, quelli da 2 mm o quelli da 1,5,
e se scegliamo quelli da 1,5 quali tra Revolution o Aero.
Grazie.

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Tnx ci do un occhio.
Ho scoperto che il mecca che mi monterà la bici le fa pure e mi pareva uno in gamba, se ci sto nel budget ci faccio un pensierino se no più avanti...

villoso

Pignone
19 Luglio 2008
248
7
maser
Visita sito

arrivate la settimana scorsa:

mozzi record 2008;
raggi laser;
nipples ottone;
cerchi drc focus 269;
bloccaggi kcnc

peso rilevato con tufo elite 215gr montati e bloccaggi inseriti: gr 1.750

provate su giro breve domenica: rigide lateralmente, confortevoli il giusto (girano sempre su tubolari da 21). Manutenzione vi saprò dire

eli1992

Pignone
25 Novembre 2008
112
0
Visita sito
ciao ragà, vorrei sulla mia nuova bici delle ruote assemblate visto che risparmierei un pò sia sul prezzo sia sul peso.
di queste ruote però non capisco proprioniente, chi mi da una mano a scegliere ruote da 1000-1200 gr? quanto costerebbero?
dimenticato, i mozzi M5-Ligfietsen Flanged che pesano 216 grammi sono buoni?

eli1992

Pignone
25 Novembre 2008
112
0
Visita sito
sono deliziosi. gnam, gnam :mrgreen:

io, anche per risparmiare, non mi allontanerei dai record o dai dura ace comunque.
ricorda, il peso si dimentica, la qualita' resta.
è vero però io sto costruendo una bici leggera quini, voglio anche ruote assembalte leggere, per questo ho chiesto a voi di aiutarmi perchè non sono esperto in materia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.