Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

compa75

Novellino
11 Giugno 2009
19
0
la spezia
Visita sito
Bici
time+trek
Siccome vedo che siete molto competenti e siccome c'è un problema di fondo ossia da chi farsi assemblare il materiale che poi uno compra(ormai le ruote non le fa più nessuno dalle mie parti e se chiedi di una ruota assemblata ti guardano come un marziano),allora vorrei sottoporvi queste al vostro giudizio chiedendovi se possono fare al caso mio.
Queste si trovano su BIKEONLINE.
Cerchio in alluminio con profilo 22mm del peso di 378g, anodizzato nero con pista frenante rettificata.
Raggi piatti Sapim CX-RAY.
Raggiatura: 24/28
Mozzi EXTRALITE Ultrafront SX e Ultrarear Sx, ultraleggeri, realizzati in Italia.
Materiale dei mozzi: AL7075TX e titanio GRD5, con grafiche laser.
Cuscinetti esterni: 6803-SRS/6803-2RS ABEC5.
Cuscinetti interni: 6903-SRS ABEC5.
Optional: cuscinetti ceramici ZeroUp-R grado3
Mi lascia perplesso il discorso della raggiatura rispetto a quello da voi detto.
Il discorso dei ceramici funziona o è solo un discorso commerciale?
Ho sentito pareri veramente discordanti.Anche perchè uno che compra una ruota con questi cuscinetti prende una ruota nuova e inizialmente tutte le ruote nuove e magari di alta gamma scorrono meglio di una ruota che ha già percorso svariate migliaia di km.
Di solito uno quando cambia ruota non torna a ruote peggiori di quelle che gia possiede!o no...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
non sarei così sicuro di questo.
nel montaggio radiale i raggi sono qualche cm più corto e questo porterebbe ad avere una rigidità laterale un "pelino" maggiore ...

Se metti in dubbio che la rigidità laterale viene aumentata con il diminuire del numero di incroci non ci siamo proprio...
Qui mi mancano i dati, ma parliamo di qualcosa intorno ai 10-20 punti percentuali come ordine di grandezza.

però poi le ruote sono più belle se i raggi vengono montati con i gomiti all'interno delle flange. Questo diminuisce l'angolo che si ha tra due raggi opposti sul mozzo e il cerchio.... e questo diminuisce la rigidità laterale.

L'ideale sarebbe montare i raggi con i gomiti all'estermo ma
1) la ruota così è bruttina
2) le flange sono piu' sollecitate meccanicamente .... e la cosa non e' molto salutare per le flange
o-o

Il radiale per me va montato solo come dici tu.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Se metti in dubbio che la rigidità laterale viene aumentata con il diminuire del numero di incroci non ci siamo proprio...
Qui mi mancano i dati, ma parliamo di qualcosa intorno ai 10-20 punti percentuali come ordine di grandezza.

10-20% sono tantissimi ;nonzo%
comunque non sono io che lo dico ma qui c'e' questo articolo che considero ben fatto
http://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel/index.htmhttp://www.sheldonbrown.com/rinard/wheel/index.htm
e ci sono anche i risultati

ci sono risultati che lasciano un po' preplessi come il fatto che la rigidita' laterale non dipende dalla tensione a cui vengono tirati i raggi, sembra strano pero' poi facendo considerazioni di meccanica opportune si capisce il perche'

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Amici, mi intrometto per segnalarvi, relativamente ad una discussione di alcuni giorni or sono, che ho finalmente trovato un rivenditore molto fornito di raggi.
mi trovo quindi ad avere: cerchi Mavic open pro, mozzi shimano dura ace 36 fori (nuovi imballati seppur di alcuni anni fa), 36 raggi anteriori da 1.8 mm Aci. ho bisogno di sapere quale soluzione adottare per la ruota posteriore per il miglior equilibrio possibile tra robustezza e peso.
sono indeciso tra 36 raggi da 2 - 1,5 - 2 oppure 2 - 1,7 - 2 oppure monospessore 2 mm.
Quale soluzione adottare? e perche?
Mi consigliate?
grazie

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Di solito uno quando cambia ruota non torna a ruote peggiori di quelle che gia possiede!o no...

Non è detto... quando uno si rende conto che non c'è differenza in termini pratici fra (che ne so) le scirocco e le shamal... beh può vendere le seconde e tenersi solo le prime; con i soldi in più può dedicarsi ad altri aspetti ciclistici o no che gli sembrano interessanti...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
sono indeciso tra 36 raggi da 2 - 1,5 - 2 oppure 2 - 1,7 - 2 oppure monospessore 2 mm.
Quale soluzione adottare? e perche?
Mi consigliate?
grazie

Cambia pochissimo... puoi anche fare 2-1.5-2 ovunque. Io prediligerei incroci in seconda ovunque, la ruota viene molto aggraziata e rigida.

Puoi anche fare 2-1.5-2 anteriore anteriore + posteriore sinistra e 2-1.7-2 posteriore destra, un po' di resilienza in più... ma in realtà non c'è differenza sensibile fra i due tipi di raggi. Boh, io faccio tutto 2-1.5-2 anche sulle ruote da pista... tanto... quello che conta è l'incrocio e se la ruota è intrecciata ammodino!

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
infatti faro' incroci in seconda sia ant che posteriore.grazie

Cambia pochissimo... puoi anche fare 2-1.5-2 ovunque. Io prediligerei incroci in seconda ovunque, la ruota viene molto aggraziata e rigida.

Puoi anche fare 2-1.5-2 anteriore anteriore + posteriore sinistra e 2-1.7-2 posteriore destra, un po' di resilienza in più... ma in realtà non c'è differenza sensibile fra i due tipi di raggi. Boh, io faccio tutto 2-1.5-2 anche sulle ruote da pista... tanto... quello che conta è l'incrocio e se la ruota è intrecciata ammodino!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Siccome vedo che siete molto competenti e siccome c'è un problema di fondo ossia da chi farsi assemblare il materiale che poi uno compra(ormai le ruote non le fa più nessuno dalle mie parti e se chiedi di una ruota assemblata ti guardano come un marziano),allora vorrei sottoporvi queste al vostro giudizio chiedendovi se possono fare al caso mio.
molti negozi presenti sul forum assemblano ruote (ad esempio Lanerossi cioé CicliCorneale, Stefano CicliVianelli ect), quindi da questo punto di vista non hai problemi: fai un progetto di massima, concorda con loro i dettagli ed aspetta che il corriere Ti consegni le ruote

PS i cuscinetti ceramici sono solo una mossa commerciale

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
molti negozi presenti sul forum assemblano ruote (ad esempio Lanerossi cioé CicliCorneale, Stefano CicliVianelli ect), quindi da questo punto di vista non hai problemi: fai un progetto di massima, concorda con loro i dettagli ed aspetta che il corriere Ti consegni le ruote

PS i cuscinetti ceramici sono solo una mossa commerciale

Caro Ezio...tu le ruote le acquisti così? Senza pagare?:mrgreen:o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ruote ultimate. belle ma pesanti. incroci: seconda sull'anteriore e terza sulla posteriore.
36 raggi 2mm. (se col tempo trovero' raggi sfinati 1.8 - 1.6 li sostituisco) . i mozzi shimano dura ace sono straordinari. spero che i cerchi open pro siano rigidi e affidabili. li provero' domenica
così come le descrivi dovrebbero essere tra 1750 e 1800

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.