Salve a tutti e scusate l'intrusione . Vendo sul mercatino le mie assemblate con mozzi Hope ; per chi fosse interessato il link è questo : http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/44991/cat/500
Per i mozzi c'è un intero universo, a partire dai Record per finire su altre soluzioni meno costose ma di qualità comunque buona!
Scusami, quali sono secondo te i mozzi migliori in rapporto peso/prezzo oppure scorrevolezza/prezzo?
ruote per copertoncino:
- record 32 fori > 347 g
- excellight ssc > 860 g
- raggi 2 mm incrociati sempre in terza sia ant. che post. 430 g per 64 pz. (neri)
tot peso 1637
io peso 65 kg, che ne pensate ?
occhio ai pesi:ruote per copertoncino:
- record 32 fori > 347 g
- excellight ssc > 860 g
- raggi 2 mm incrociati sempre in terza sia ant. che post. 430 g per 64 pz. (neri)
tot peso 1637
io peso 65 kg, che ne pensate ?
Se devi ancora farle io farei perlomeno sfinati a 1.8 (con nipples e collo raggio da 2mm): la ruota viene più leggera ma anche più robusta per via dell'incrudimento a cui è sottoposto il raggio per la sfinatura.
Se vuoi prorprio una ruota leggera via di Revolution o Laser.
uttavia gli Excellight pesano 930 grammi la coppia (pesi reali rilevati da me).
Anche i raggi sono stimati nel peso per difetto a mio parere.
occhio ai pesi:
- record 32 fori > 347 g circa 360
- excellight ssc > 860 g almeno 930/940g
- raggi 2 mm > compresi di nipples circa 580g
totale indicativo almeno 1850g
i mozzi Record, sicuramente tra i migliori del mercato, meriterebbero raggi e cerchi migliori di quelli che hai indicato tu: se usi raggi Sapim cx-ray e cerchi DRC o IRD vedi che i pesi si abbassano drasticamente.

io uso delle ruote fatte da me con mozzi Hope ant. e Record post., raggi Sapim cx-ray e cerchi IRD da 390 grammi: preso buche pazzesche in discesa, mai ricentrate e peso 85 kg.si ma la ruota resta robusta ? e non vorrei lasciarci uno stipendio![]()
io uso delle ruote fatte da me con mozzi Hope ant. e Record post., raggi Sapim cx-ray e cerchi IRD da 390 grammi: preso buche pazzesche in discesa, mai ricentrate e peso 85 kg.
se vai un bel po' indietro le trovi
sul costo, abbinare dei mozzi Record (che sono al top) con raggi e cerchi di media gamma non ha senso, è un po' come prendere un telaio top di gamma e montarci il Tiagra o il Veloce...
se vuoi risparmiare, usa allora mozzi Chosen o Novatec invece dei Record: sono comunque di buon livello e costano molto meno

Qualcosa dipo:
cerchi DRC KTC 380 780 grammi la coppia a farla grande
mozzi Record 350 grammi
raggi sfinati 1.5 tranne lato ruota libera 1.8 meno di 400 grammi con nipples in ergal
1530 grammi arrotondati per eccesso (secondo me sono di peso reale sotto i 1500).
belli i drc ktc ma sono senza occhiellatura e 22 mm : rischio qualcosa in fatto di solidità ? non vorrei che si crepassero senza l'occhiello. ed i raggi sfinati sono sarebbero resistenti come quelli da 2 mm ? mi piacerebbe la raggiatura in terza anche dal punto di vista estetico ( un po' vintage) , quindi come rigidità complessiva come siamo ? E prezzo su per giù ?
Entro in questa discussione per una domanda agli esperti di assemblate,
in ottica granfondo, per un peso leggero (58 kg) è possibile assemblare una ruota per copertoncino che sia migliore delle mie attuali shimano c24 7850?
In termini di scorrevolezza, peso, rigidità, areodinamica ed affidabilità (o almeno per qualcuno di questi) per un prezzo diciamo massimo 800-1000 euro?
Grazie!
Per la mancanza di occhiellatura non ho mai avuto lamentele in merito.
I raggi sfinati sono più resistenti di quelli da 1.5, in quanto la lavorazione meccanica di sfinamento li rafforza.
La raggiatura in terza è quella che preferisco
Come rigidità un 32 raggi in terza è già molto buona con un profilo del genere, potrebbero farti paragoni chi le usa, se ci leggono!