Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
30
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
ciao ragazzi vorrei farmi 2 ruote assemblate per la salita...ho trovato mozzi novatec dal peso di 380g la coppia a quasi 100 euro ma non sò che cerchio abbinarci...il più leggero possibile ma stando comunque sui max 100 euro a cerchio...voi cosa consigliate?i cerchi li userò per qualche gf l'anno prossimo...raggi?

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
552
56
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
Ultima modifica:

cronobike

Novellino
2 Ottobre 2010
25
0
molise
Visita sito
Bici
parkpre rs 99 team
;nonzo%

Vi ho fatto una domanda troppo difficile?

Su coraggio ditemi qualcosa

...a presto

Una richiesta parere per i GURU del Tread:

ho una coppia di EASTON EC90SL,
vorrei cambiare il mozzo posteriore (mi ha dato un po' di problemi)
con altro, sempre 24 fori.

Che mi consigliate di leggero, affidabile e compatibile.

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire,

Buona pedalata

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Ho fatto ad un ragazzo del forum una ruota con Powertap utilizzando raggi sfinati 1.5 lato opposto e 1.8 lato ruota libera, con cerchio DRC KTC.
Lascerei stare l'Open Pro che è quello più a basso profilo puntanto piuttosto sul CX33 che ha profilo maggiore, pesa un po' di più ma è senz'altro più rigido.

Per la foratura direi 28 fori, ma anche 32 se il peso non è un problema.

quindi sconsigli di assemblare il Powertap con cerchi a basso profilo ? o-o
io uso il PT Elite+ con cerchio Kinlin da 30 mm. Nè è uscita una ruota pesante (a me va ben così...) però dopo 8000 km. i raggi cominciano a fare rumore...

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Una richiesta parere per i GURU del Tread:

ho una coppia di EASTON EC90SL,
vorrei cambiare il mozzo posteriore (mi ha dato un po' di problemi)
con altro, sempre 24 fori.

Che mi consigliate di leggero, affidabile e compatibile.

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire,

Buona pedalata

In generale sono compatibili tutti i mozzi a 24 fori. Se pensi però di riutilizzare i raggi allora la vedo dura.

Leggerezza e affidabilità a volte non vanno molto d'accordo,

DT-swiss 240S è un ottimo mozzo
American Classic a me non dispiace
I tune sono molto considerati in tedeschia dai grammomaniaci ma non sò come sono a livelo di affidabilità

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.262
30.522
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
;nonzo%

Vi ho fatto una domanda troppo difficile?

Su coraggio ditemi qualcosa

...a presto

se non ti spaventa il prezzo Tune Skyline Mag 140 (mantieni il montaggio dei raggi a testa diritta sulla parte opposta alla ruota libera), Chris King R45 (mi sembra siano solo per raggi tradizionali, vengono fatti solo con ruota libera Shimano/Sram), DT Swiss 190 o 240 (raggi tradizionali), Extralite Ultrarear... penso che questo sia il Gotha dei mozzi per 24 raggi.

va da sè che molto probabilmente dovrai cambiare i raggi, considerando che ogni tipo di mozzo ha le sue misure tipiche

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
avevo intezione di farmi assemblare un paio di ruote con queste caratteristiche volevo sapere la bontà del progetto il peso finale e il costo mozzi esclusi

mozzi Monkey circus anodizzati rossi 28 fori ecco un link

[url]http://www.ebay.it/itm/230662528804?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649[/URL]

cerchi ktc drc 380 neri

raggi sapim laser neri sfinati 1.5 lato opposto e 1.8 lato ruota libera(incroci?)

nipples rossi (alluminio o ergal)

I mozzi non li conosco, i cerchi sì e vanno molto molto bene. PEr i raggi direi che è la soluzione ottiamale, farei tutto incrociato in terza. Con 28 raggi e quel profilo hai una buona ruota senza dubbio come robustezza, rigidità e leggerezza (compromesso delle tre ovviamente!).

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Anzi, riguardandoli bene mi sa che li conosco, me li ha inviati un utente a cui ho fatto (per lui ed amici) 3 coppie di ruote in carbonio e devo spedirgli domani una in alluminio.

Sono mozzi che secondo me sono sulla falsariga dei Chosen, che hanno grossomodo lo stesso costo.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Ipotizzando di volerle vendere..solo ipotizzando x adesso, quanto potrebbero valere le mie ruote..
Mozzi DA7700 cn relativi sganci
Cerchi Ambrosio Nemesis
A 32 raggi di cui non ricordo marca (color nero)
Ruote come nuove hanno girato pochissimo..

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
552
56
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
Grazie Alberto per la risposta celere poi.......

[ Anzi, riguardandoli bene mi sa che li conosco, me li ha inviati un utente a cui ho fatto (per lui ed amici) 3 coppie di ruote in carbonio e devo spedirgli domani una in alluminio.

Sono mozzi che secondo me sono sulla falsariga dei Chosen, che hanno grossomodo lo stesso costo. ][/ Quote ]

MI POTRESTI INDICARE IN MP quanto mi verrebbero a costare recapitandoti i mozzi....i nipples rossi li hai? Quanto verrebbero a costare

cronobike

Novellino
2 Ottobre 2010
25
0
molise
Visita sito
Bici
parkpre rs 99 team
In generale sono compatibili tutti i mozzi a 24 fori. Se pensi però di riutilizzare i raggi allora la vedo dura.

Leggerezza e affidabilità a volte non vanno molto d'accordo,

DT-swiss 240S è un ottimo mozzo
American Classic a me non dispiace
I tune sono molto considerati in tedeschia dai grammomaniaci ma non sò come sono a livelo di affidabilità

spada cristallo, leggero, 24 fori, scorrevolissimo... però credo che i raggi siano da cambiare

se non ti spaventa il prezzo Tune Skyline Mag 140 (mantieni il montaggio dei raggi a testa diritta sulla parte opposta alla ruota libera), Chris King R45 (mi sembra siano solo per raggi tradizionali, vengono fatti solo con ruota libera Shimano/Sram), DT Swiss 190 o 240 (raggi tradizionali), Extralite Ultrarear... penso che questo sia il Gotha dei mozzi per 24 raggi.

va da sè che molto probabilmente dovrai cambiare i raggi, considerando che ogni tipo di mozzo ha le sue misure tipiche

Grazie per le gentili risposte,

buona pedalata

rob

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
E' partito il progetto assemblate bis. Partendo da mozzi DA 7900 32 fori che cerchi mi consigliate. Da tener conto che le ruote sono destinate alle lunghe distanze,cioè alle randonnèe, quindi copertoncino per ovvi motivi e priorità ad affidabilità e comodità, certo qualche grammo in meno è sempre gradito, ma non è quella la priorità. Ho già una coppia di assemblate con raggi dt, cerchi ambrosio exellentight e mozzi DT 240, ma proprio a apochi giorni dalla ParisBrestParis il mozzo posteriore mi ha abbandonato,conto di sostituirlo ma nel frattempo aspetto i vostri consigli in merito ai cerchi per ilprogetto DA

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Secondo Voi..
Posto che i meccanici della mia zona..ormai sono abituati a lavorare in giacca cravatta e catalogo alla mano, non volendo più sporcarsi le mani di grasso, neanche volessi fatto il lavoro gratis..
E' possibile comprando un centraruote e l'attrezzatura adatta, provare ad assemblarmi delle ruote???

bradipus

23 Luglio 2009
35.262
30.522
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Kéo;3123292 ha scritto:
Secondo Voi..
Posto che i meccanici della mia zona..ormai sono abituati a lavorare in giacca cravatta e catalogo alla mano, non volendo più sporcarsi le mani di grasso, neanche volessi fatto il lavoro gratis..
E' possibile comprando un centraruote e l'attrezzatura adatta, provare ad assemblarmi delle ruote???

certamente, se ci sono riuscito io...

bradipus

23 Luglio 2009
35.262
30.522
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Kéo;3123454 ha scritto:
Ottimo..allora adesso dammi qualche dritta..
Cosa devo comprare e come iniziare..

innanzitutto un buon centraruote; io ho preso il Minoura ma non è un granchè. Park Tool ne fa uno bello (almeno in foto: http://www.parktool.com/product/professional-wheel-truing-stand-ts-2-2), ma non so quanto costi; comunque non lesinare su questo acquisto, perchè è importante.

poi, è indispensabile un tensimetro (o tensiometro, non mi ricordo bene), io ho questo sempre della Park Tool: http://www.parktool.com/product/spoke-tension-meter-tm-1 che fa molto bene il suo lavoro.

quindi un avvitatore interno per i nippli, per quando dai i giri dall'interno del cerchio prima di mettere in tensione: puoi usare un cacciavite normale ma scappa in continuazione. io ho trovato questo della DT Swiss http://www.bike-mailorder.de/shop/T...Screw-driver-for-DT-Swiss-nipples::17164.html che ha al centro una piccola punta che entra nel foro del nipplo e lo tiene in posizione.

infine uno o più giranippli classici (tipo questo: http://www.parktool.com/product/triple-spoke-wrench-sw-7) o specifici per una determinata misura di nipplo (esempio http://www.parktool.com/product/spoke-wrench-sw-1)

per inserire il nipplo in posizione fino a che il raggio non 'prende' io uso semplicemente un altro raggio che avvito dalla parte esterna del nipplo e lo tengo finchè non sento che il raggio legato alla ruota non 'tiene'; quindi, tenendo fermo il nipplo con le dita (affinchè non si sfili dal raggio 'buono') svito via il raggio 'posizionatore'.

per la sequenza di raggiatura questa è invece la mia 'bibbia': http://sheldonbrown.com/wheelbuild.html

spero di non essermi dimenticato niente... ah, già, ci vuole tempo, tranquillità e pazienza, tanta pazienza... o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.