Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
domanda:

tecnicamente...è possibile utilizzare mozzi di mtb per fare un paio di ruote per bdc ?

A livello di funzionamento e montaggio, i mozzi precedenti le versioni per freno a disco non avrebbero nessuna controindicazione...se non che la battuta del mozzo postoriore è diversa: 135 mm per la mtb e 130 per la bdc.

Quindi niente da fare, l'unico mozzo che si potrebbe utilizzare è un anteriore da mtb versione non-disc, poiché la battuta è la stessa: 100 mm.
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
devo montare cerchi in carbonio da 24mm
ERD 596
mozzi durace 7800
raggi dt revolution
ant. 32 raggi radiale
post. 32 raggi in seconda

i vari calcolatori di raggi mi indicano:

ant: 280
post. 283/285

qualche anima pia mi confermerebbe tali misure prima di ordinare, scusate ma è la prima volta, grazie
__________________
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
280mm radiale posso confermartelo.
Al posteriore non ha senso montare in seconda.
Vai di terza lato cassetta e radiale lato opposto, oppure entrambi i lati in terza (dò un occhio alle misure sul quadernetto, ad occhio 293mm lato cassetta)


te ne sarei molto grato

perchè non avrebbe senso montare la posteriore in seconda da ambedue le parti?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Perchè con il montaggio in seconda si aumenta (relativamente) la rigidità laterale, ma si peggiora la rigidità torsionale (che in termini di resa della ruota è più significativa: basti pensare che non fanno mai ruote radiali da entrambi i lati al posteriore).

Le ruote a 32 raggi con ERD 596 le ho raggiate a 291mm lato opposto e 289 lato ruota libera con mozzi Record. Con i Dura Ace non cambia molto.

Io faccio riferimento al calcolatore DT Spoke Calculator, è quello che ho trovato più preciso in assoluto. Non guardo però gli arrotondamenti che fa di default, ma arrotondo io a ragion veduta.
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
grazie mille allora consigli anteriore radiale e posteriore radiale sx e 3à dx? oppure tutti e due i lati in 3à?
Un'ultima info visto che verranno ruote da 1300gr scarsi, l'utilizzatore che è un mio amico è 70kg consigli nipples in alluminio oppure ottone? differenze?

grazie ancora
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
bene, ora mi fai pubblicità solo tu.....

Il mercatino lo conoscevo anche io, sai com'è, non è che giro da queste parti dall'altro ieri....pensavo che in questa discussione, a cui partecipano interessati alla tipologia di ruote che ho messo in vendita, a qualcuno potesse essere sfuggito. si va beh, chiamala pubblicità, comunque ho rimosso, rimuovi anche tu per cortesia.
 

Adelante78

Novellino
5 Aprile 2011
64
1
Visita sito
Bici
giant tcr composite 2
Buongiorno a tutti
Vorrei assemblare 2 ruote medio profilo a 32 raggi posteriore per poter utilizzare il mio mozzo powertap.
Cosa mi consigliate?
grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.