Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
come assemblereste un mozzo power tap pro 28 fori?
sono in contatto con il mitico cicli cornale ma non ho le idee molto chiare...deve essere una ruota da usare sempre (mozzo power tap) rigida e con buon compromesso tra leggerezza e resistenza.
ruota da usare anche nelle gf
tubolare copertoncino? preferirei poi l'alluminio perche appunto la devo usare sempre con ogni situazione meteo.

Per uso "frequente"? Open Pro o Ambrosio Excellence; DT Competition e nipples Prolock.
Il PowerTap ha una geometria un pó estrema, tende a mandar laschi i raggi sul lato Sx; i nipples ProLock danno un grande aiuto in questo, con i raggi Competition poi hai un ottimo compromesso tra leggerezza e robustezza

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Mica tanto. Se ben relaizzata, la ruota non é che "flette"!
Se vuoi di piú, usa un CXP33 allora. Io di cerchi molto rigidi sub-450gr li conosco solo in carbonio.

potrebbe essere che il mozzo power tap in qualche maniera tende a far flettere il cerchio?con la mia ruota se metto i pattini troppo vicini sento che tocca in salita se mi alzo sui pedali a tutta...cerchio mavic open pro basso profilo 28 raggi

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
potrebbe essere che il mozzo power tap in qualche maniera tende a far flettere il cerchio?con la mia ruota se metto i pattini troppo vicini sento che tocca in salita se mi alzo sui pedali a tutta...cerchio mavic open pro basso profilo 28 raggi

Il mozzo PT ha una geometria un poco estrema, la differenza di distanza tra flange/centro mozzo ha una notevole differenza tra flangia Dx e flangia Sx.
Questo porta ad una differenza di tensione che puó risultare eccessiva fino da avere raggi che si mollano sul lato Sx (per scarsa tensione), o nipples che rompono l'occhiello sul cerchio nel lato dx (per troppa tensione).
Un buon sistema é quello di usare raggi +-3mm piú corti sul lato Sx (invece dei "canonici 2mm"), usare frenafiletti, e tensionare+correzione radiale agendo solo sul lato Dx in principio.

Io assemblo malvolentieri ruote con PT che non siano 32f, poco importa se sia Open Pro o che...

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Un buon sistema é quello di usare raggi +-3mm piú corti sul lato Sx (invece dei "canonici 2mm"), usare frenafiletti, e tensionare+correzione radiale agendo solo sul lato Dx in principio.

Andrea, ho riflettuto un po' su questa questione e penso tu abbia commesso un errore di battitura oppure di concetto.

Sul lato sinistro solitamente i raggi sono più LUNGHI di 2mm. Se effettivamente lo scostamento delle flange è diverso dal solito (ad occhio non mi pareva, controllero col calibro) per aumentare la tensione a sinistra è necessario montare raggi più corti, se possibile di 1mm (ma non sempre ci sono le misure millimetro per millimetro a disposizione, in particolare sulle lunghezze necessarie ad PT che è flangia alta, ed abbinato al basso profilo ricadiamo nel range 285-290 con i 32 fori).

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Andrea, ho riflettuto un po' su questa questione e penso tu abbia commesso un errore di battitura oppure di concetto.

Sul lato sinistro solitamente i raggi sono più LUNGHI di 2mm. Se effettivamente lo scostamento delle flange è diverso dal solito (ad occhio non mi pareva, controllero col calibro) per aumentare la tensione a sinistra è necessario montare raggi più corti, se possibile di 1mm (ma non sempre ci sono le misure millimetro per millimetro a disposizione, in particolare sulle lunghezze necessarie ad PT che è flangia alta, ed abbinato al basso profilo ricadiamo nel range 285-290 con i 32 fori).

Si, ho proprio commesos un errore di battitura (come sempre, il forumo é pieno dei miei "osno" "volgio" etc. :oops: ); intendevo proprio 1mm in meno rispetto ai "canonici" +2mm per il lato Sx
o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
volendo realizzare un paio di assemblate con :
mozzi record 347 gr (200 euro)
cerchi ambrosio excelight scc 430 gr x 2 (100 euro)
raggi 32 o 36 in terza da 2 mm oppure 1.8-2.0 mm

quanto incide il peso dei raggi ed il loro costo nel totale ?
e per il montaggio quanto devo considerare ?

G

gianky

Guest

appena ordinate: 395 euro a casa.

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
hai solo l'imbarazzo della scelta...
tutta la famiglia shimano fa 32 fori. Penso anche Campagnolo.
Io ho quà un paio di ruote ambrosio Crono F20 con mozzi Novatec. Scorrevolissimi!

ma i Novatec pesano 100-150 gr più dei campagnolo, hanno cuscinetti industriali anzichè registrabili, e foratura max 28 F .... però costano un pò meno ;nonzo%

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

Fa pure 465 grammi sugli Excellight che è un peso molto più reale.
Raggi e montaggio variano di molto a seconda di cosa utilizzi e di chi te le monta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.