Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Secondo me è roba da bici a scatto fisso senza freni, o comunque col il solo freno anteriore, non per bdc che in discesa viaggiano spesso oltre i 50 km/h. Se cominci ad allungare gli spazi di frenata, o ad avere scarso grip anche tirando a fondo le leve, che differenza ci può essere con un cerchio in carbonio senza lavorazioni particolari della pista?!? Se scelgo l'alluminio è perché voglio che freni... :mrgreen:

Diverso il discorso degli Archetype, ed infatti se cerchi su web più di uno li ha montati su ruote che utilizza per la bdc [url]http://hplusson.com/products/archetype[/URL]
le piste nere di alcuni miei cerchi frenano tale e quale a quelle rettificate e si scoloriscono solo in condizioni particolari (bagnato, pattini sporchi o rovinati)

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Ottimo Tango , aspettiamo curiosi anche la tua scelta . Partecipo al topic perchè interessato ; a fine inverno vorrei comprare un paio di preassemblate con cerchi wide , raggiatura non più di 20/24 . Da decidere dove , quali e prezzo . Per ora non ci resta che aspettare l'esperienza di GD che ci farà da tester - cavia , visto che non conosco altri utilizzatori .

Tango

Pignone
10 Ottobre 2009
246
1
Bologna
Visita sito
Bici
Risciò
Ottimo Tango , aspettiamo curiosi anche la tua scelta . Partecipo al topic perchè interessato ; a fine inverno vorrei comprare un paio di preassemblate con cerchi wide , raggiatura non più di 20/24 . Da decidere dove , quali e prezzo . Per ora non ci resta che aspettare l'esperienza di GD che ci farà da tester - cavia , visto che non conosco altri utilizzatori .

Credo "accinson" e in questo thread....ma è da verificare.

preassemblate da 20 e 24 e ti preoccupi della pista frenante?

Io con quella raggiatura e il mio peso non scendo sotto il profilo 38 e in carbonio.

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Beh vediamo che dice Accinson se ce l'ha .
Non mi preoccupo delle piste frenanti e non mi preoccupo nemmeno che si scoloriranno con l'uso . Attualmente uso C24 Dura Ace 16/20 e non sono certo un fuscello , anzi .
Leggendo sul blog di Wheelsmith , con le loro assemblate cerchi Race 23 e CX Ray 20/24 garantiscono un limite di peso del ciclista di 100 Kg. . Preferibile l'uso di nipples in ottone .

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
le piste nere di alcuni miei cerchi frenano tale e quale a quelle rettificate e si scoloriscono solo in condizioni particolari (bagnato, pattini sporchi o rovinati)

Bene, un'informazione in più (potresti dire anche la marca del cerchio, penso possa essere utile nel topic). o-o

Io non avrei azzardato, anche solo l'idea dello scolorimento non mi lascia soddisfatto: cioè, la domanda che mi pongo è, appurato che frenano, se poi si scoloriscono che senso ha prenderli neri anodizzati? Se li prendo neri è perché mi piacciono neri, e quindi suppongo che vorrei che questa qualità debba rimanere nel tempo. Se ciò non accade, perché via via si scolorisce, tanto vale tagliar la testa al toro, e prenderli già con la rettifica. Almeno non somigliano a qualcosa che avrebbero dovuto essere.

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Informazione che io non condivido per niente .....
A parità di pattini una pista rettificata frena meglio di una liscia e a maggior ragione sul bagnato . La fisica è molto chiara riguardo all'attrito delle superfici .

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Bene, un'informazione in più (potresti dire anche la marca del cerchio, penso possa essere utile nel topic). o-o

Io non avrei azzardato, anche solo l'idea dello scolorimento non mi lascia soddisfatto: cioè, la domanda che mi pongo è, appurato che frenano, se poi si scoloriscono che senso ha prenderli neri anodizzati? Se li prendo neri è perché mi piacciono neri, e quindi suppongo che vorrei che questa qualità debba rimanere nel tempo. Se ciò non accade, perché via via si scolorisce, tanto vale tagliar la testa al toro, e prenderli già con la rettifica. Almeno non somigliano a qualcosa che avrebbero dovuto essere.
un banalissimo ambrosio excursion, ma anche i crono f20 si erano comportati abbastanza bene

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Informazione che io non condivido per niente .....
A parità di pattini una pista rettificata frena meglio di una liscia e a maggior ragione sul bagnato . La fisica è molto chiara riguardo all'attrito delle superfici .
una pista in ordine e tendenzialmente pulita (idem i pattini shimano) ha sempre spazi di arresto ottimali,
anche perché sulla bdc il limite sta tutto nella ridotta impronta a terra dei due pneumatici.

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Beh vediamo che dice Accinson se ce l'ha .
Non mi preoccupo delle piste frenanti e non mi preoccupo nemmeno che si scoloriranno con l'uso . Attualmente uso C24 Dura Ace 16/20 e non sono certo un fuscello , anzi .
Leggendo sul blog di Wheelsmith , con le loro assemblate cerchi Race 23 e CX Ray 20/24 garantiscono un limite di peso del ciclista di 100 Kg. . Preferibile l'uso di nipples in ottone .

Vanno bene. Le mie sono 20/24 con raggi fini e mozzi wi. Per la posteriore c'è voluto in pò più di attenzione nel farla. Hanno su i veloflex e in curva vanno mi piacciono molto.
Con piste non rettificate ho gli aerohead. Appena prendi l'acqua l'anodizzazione va via. E frenano meno.

Allegati

• IMG_0731.jpg
    IMG_0731.jpg
    94,6 KB · Visite: 54
Ultima modifica:

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
spero di non essere OT, ma il canale di un cerchio da mtb 29" quanto è largo?...si potrebbe utilizzare pere montarci un copertoncino da strada?

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
spero di non essere OT, ma il canale di un cerchio da mtb 29" quanto è largo?...si potrebbe utilizzare pere montarci un copertoncino da strada?
Ce n'è per tutti i gusti, larghezze esterne da 24mm su fino a 50mm...
Copertoncini da 23mm non li monterei, perchè vanno a pressioni alte e i cerchi sono progettati per pressioni inferiori. Poi magari non succede niente, però...
Già un copertoncino da 28mm lo monterei senza problemi su un cerchio da mtb largo 24-26mm (come la maggior parte dei cerchi da xc).
Però sono quasi tutti cerchi senza pista frenante.

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Grazie Accinson .

Vedendo le tue sono più che convinto di non volere una raggiatura maggiore , ma certo non posso montare raggi fini , mi si piegherebbe tutto l'ambaradan .
Pietra tombale sulle piste , casomai ce ne fosse stato bisogno .

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito
Grazie Accinson .

Vedendo le tue sono più che convinto di non volere una raggiatura maggiore , ma certo non posso montare raggi fini , mi si piegherebbe tutto l'ambaradan .
Pietra tombale sulle piste , casomai ce ne fosse stato bisogno .

considera che io sono sui 55kg

magari 24/28? soprattutto per la posteriore campagnolo. shimano e' meglio, o era meglio, non so se hanno cambiato il corpetto per le 11 velocità

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Beh io supero gli 80 , siamo due pesi e due misure differenti ...forse tre .
Come dicevo sto usando DA C24 , 16/20 , e con l'uso accorto che ne faccio ( no gare ) e per la leggerezza che hanno , mi soddisfano tanto . I raggi poco piatti in acciaio finora non si sono mossi di 1 mm. e per questo pensavo che bastasse un leggero aumento della raggiatura proprio per avere delle ruote da trattare senza molti riguardi . Inoltre mi intriga molto la resa su strada delle suddette , ma andranno sicuramente alla grande . A dir la verità messaggiando Derek di Wheelsmith , anch'egli mi ha consigliato delle 24/28 con nipples in ottone , più robusti . Insomma spero di arrivare presto ad inquadrare le ruote giuste . Incerto anche su mozzi e cerchi stessi ( Velocity , H Plus Son , Wheelsmith ) . Vorrei capirne di più. Uso Sram 10 vel.

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
45
58
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
;nonzo%ciao volevo un consiglio da parte vostra ho letto i post e vedo che la competenza non manca...ho una coppia di Dt Tricon 1450 e una di Easton EA90SLX,i cerchi sono compromessi ma i mozzi sono in buono stato.Vale la pena farle assemblare?Devo utilizzare i cerchi originali?Quanto mi verrebbe a costare l'intera operazione?Consiglio su meccanico all'altezza?
Ringrazio in anticipo e mi scuso per la grande ignoranza!o-o

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
;nonzo%ciao volevo un consiglio da parte vostra ho letto i post e vedo che la competenza non manca...ho una coppia di Dt Tricon 1450 e una di Easton EA90SLX,i cerchi sono compromessi ma i mozzi sono in buono stato.Vale la pena farle assemblare?Devo utilizzare i cerchi originali?Quanto mi verrebbe a costare l'intera operazione?Consiglio su meccanico all'altezza?
Ringrazio in anticipo e mi scuso per la grande ignoranza!o-o

Devi per forza usare i cerchi originali.
Piú facile trovare qualcuno che ti ripari la DT, sicuramente piú diffuse; ed il cui mozzo é certamente di qualità e costruzione superiore (alla fine é un DT240, che non ha bisogno di presentazioni!).
La Easton la venderei su Ebay per ricambi

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Salve a tutti.. In una mente bacata, si annida una malsana idea di farmi fare delle ruote assemblate..

Ora, io sono alquanto inesperto di componenti x ruote assemblate, e come tutte le cose, voglio conoscere prima di decidere come orientarmi..

Volevo farvi delle domande (a cui son sicuro che avete risposto nelle pagine precedenti, ma vattele a cercare/trovare in 350 e passa pagine di thread)..

1. Che differenze possono intercorrere tra i mozzi "normali" per raggi a J, e i mozzi straightpull? che punti di forza/debolezze hanno i due tipi??
  2. Per delle ruote con un tipo di mozzo o con l'altro, ci sono differenze di requisiti per quanto ne concerne i cerchi (volevo indirizzarmi su dei YuShin 38ant + 44post con rip. al basalto per la frenata) o sono solo il tipo di raggi la differenza??
  3. Quali raggi mi consigliereste d'utilizzare per un tipo o per quell'altro? pillar, Dt, Sapim, [..altri?] ? (da tener presente che sono 79kg, quindi necessito di robustezza senza far mancare la leggerezza, il miglior compromesso insomma)
Grazie mille!

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Tra poco mi devono arrivare le Dt Swiss 240/RR 1.1 a 32 raggi in terzo ant. e post. (ho provato di essere sintetico ;-). Usate ma in buone condizioni. Da montare sulla Bianchi in titanio. Avrò fatto bene? Posterò due foto quando arrivano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.