Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.586
22.148
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao, volevo chiedere a voi "Assemblatori" un consiglio. Io ho appena sfasciato un paio di mavic carbone slr ([url]http://www.mavic.com/it/product/ruote/strada-triathlon/ruote/Cosmic-Carbone-SLR#351236[/URL]). In pratica si è rotta tutta la parte in carbonio aerodimìnamica e si son rotti dei raggi. Visto che mi costerebbe troppo rimettere in sesto il cerchio stavo pensando se potevo riutilizzare i mozzi che son intatti, per far assemblare delle ruote come si deve. Il punto è che queste ruote hanno i raggi in carbonio, pensate sia possibile metter raggi normali, magari sempre piatti o no? Non vorrei rimetterli in carbonio poichè son troppo delicati.. Scusate per la domanda forse stupida..

a me sembra che i raggi siano incollati ai mozzi.
in questo caso i mozzi non sono utilizzabili con dei raggi tradizionali
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.586
22.148
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Scusate se mi intrometto, ma non si può pensare di trattare e riassemblare una ruota con tecnologia proprietaria come una assemblata qualsiasi.

Quando uno compra Mavic, Shimano, Fulcrum e altre, l'unica che può intervenire è la casa madre che ha la tecnologia e i componenti pensati per quel progetto.

Tutto ha un costo, se una Mavic fosse riparabile con componenti acquistabili da chiunque nel mercato after market, non sarebbe una Mavic ;-)
 

rokkstar

Novellino
8 Marzo 2013
37
2
Torino
Visita sito
Bici
Liv
Scusate se mi intrometto, ma non si può pensare di trattare e riassemblare una ruota con tecnologia proprietaria come una assemblata qualsiasi.

Quando uno compra Mavic, Shimano, Fulcrum e altre, l'unica che può intervenire è la casa madre che ha la tecnologia e i componenti pensati per quel progetto.

Tutto ha un costo, se una Mavic fosse riparabile con componenti acquistabili da chiunque nel mercato after market, non sarebbe una Mavic ;-)

Infatti io non volevo sapere se potevo ottenere la stessa ruota, volevo sapere se era possibile prendere alcune parti di quella ruota e utilizzarle per farne una diversa, non una riparazione.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Infatti io non volevo sapere se potevo ottenere la stessa ruota, volevo sapere se era possibile prendere alcune parti di quella ruota e utilizzarle per farne una diversa, non una riparazione.

Puoi farlo, io l'ho fatto utilizzando il mozzo di una 7850 C24 posteriore, i raggi di una Mavic e un cerchio KTC 380, però non è la stessa cosa ovviamente.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Puoi farlo, io l'ho fatto utilizzando il mozzo di una 7850 C24 posteriore, i raggi di una Mavic e un cerchio KTC 380, però non è la stessa cosa ovviamente.

Andrea, ragiona un attimo: come può trovare dei componenti aftermarket per ripristinare/fare una nuova ruota partendo da questa:

[url]http://www.mavic.com/it/product/ruote/strada-triathlon/ruote/Cosmic-Carbone-SLR#351236[/URL]

tu avevi la fortuna che il cerchio era in alluminio e trovato il cerchio con la stessa altezza hai rimesso tutto com'era, usando raggi e mozzi originali. M ase avessi dovuto sostituire un raggio, visto che quelli shimano sono filettati nella flangia, non potevi metterci un qualsiasi DT o Sapim.

Rokkstar forse non sono stato spiegato, i componenti di quella ruota vanno con componenti SOLO di quella ruota, e solo Mavic. Non puoi metterci un cerchio qualsiasi in carbonio, non altri raggi che non siano quelli, addirittura i nipples sono dedicati in Mavic. Quando dico che non si può riparare intendo che non si può ripristinare partendo dal mozzo, se non con componenti suoi. Anche buttando via tutti i raggi originali e raggiandola nuovamente con raggi diversi non puoi, perché per innestarsi nel mozzo ci vogliono SOLO i raggi originali (idem per Shimano, per le C24 di cui parlava Andrea).
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Andrea, ragiona un attimo: come può trovare dei componenti aftermarket per ripristinare/fare una nuova ruota partendo da questa:

http://www.mavic.com/it/product/ruote/strada-triathlon/ruote/Cosmic-Carbone-SLR#351236

tu avevi la fortuna che il cerchio era in alluminio e trovato il cerchio con la stessa altezza hai rimesso tutto com'era, usando raggi e mozzi originali. M ase avessi dovuto sostituire un raggio, visto che quelli shimano sono filettati nella flangia, non potevi metterci un qualsiasi DT o Sapim.

Rokkstar forse non sono stato spiegato, i componenti di quella ruota vanno con componenti SOLO di quella ruota, e solo Mavic. Non puoi metterci un cerchio qualsiasi in carbonio, non altri raggi che non siano quelli, addirittura i nipples sono dedicati in Mavic. Quando dico che non si può riparare intendo che non si può ripristinare partendo dal mozzo, se non con componenti suoi. Anche buttando via tutti i raggi originali e raggiandola nuovamente con raggi diversi non puoi, perché per innestarsi nel mozzo ci vogliono SOLO i raggi originali (idem per Shimano, per le C24 di cui parlava Andrea).

Ah scusa! Non avevo seguito bene la storia, si direi che con quelle ruote se lo sogna!

p.s. Comunque la mia alla fine è con mozzo Dura Ace e raggi Mavic.:mrgreen:
Detta in termini tecnici "un smissiotto fotonico".
 

rokkstar

Novellino
8 Marzo 2013
37
2
Torino
Visita sito
Bici
Liv
Andrea, ragiona un attimo: come può trovare dei componenti aftermarket per ripristinare/fare una nuova ruota partendo da questa:

[url]http://www.mavic.com/it/product/ruote/strada-triathlon/ruote/Cosmic-Carbone-SLR#351236[/URL]

tu avevi la fortuna che il cerchio era in alluminio e trovato il cerchio con la stessa altezza hai rimesso tutto com'era, usando raggi e mozzi originali. M ase avessi dovuto sostituire un raggio, visto che quelli shimano sono filettati nella flangia, non potevi metterci un qualsiasi DT o Sapim.

Rokkstar forse non sono stato spiegato, i componenti di quella ruota vanno con componenti SOLO di quella ruota, e solo Mavic. Non puoi metterci un cerchio qualsiasi in carbonio, non altri raggi che non siano quelli, addirittura i nipples sono dedicati in Mavic. Quando dico che non si può riparare intendo che non si può ripristinare partendo dal mozzo, se non con componenti suoi. Anche buttando via tutti i raggi originali e raggiandola nuovamente con raggi diversi non puoi, perché per innestarsi nel mozzo ci vogliono SOLO i raggi originali (idem per Shimano, per le C24 di cui parlava Andrea).

Si ma come facevo a sapere che le ruote erano con tecnologia proprietaria? Ho solo chiesto, e non mi sembra nemmeno di aver insistito.
Visto che avevo trovato questo documento su internet http://www.tech-mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/docs/products/7_178.pdf speravo di poter metter dei cerchi in alluminio leggeri al posto di quelli che ho ora. Non so nemmeno se esistono cerchi a 20 fori. Se non si può fare me ne farò una ragione. Comunque avevo già capito dal messaggio di Bradipus.
 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
Salve a tutti, avrei una domanda per gli esperti: vorrei prendermi un paio di ruote per tubeless, sulle quali usare i nuovi Tubeless Schwalbe Ultremo ZX Evolution.
Poiché il mio peso “forma” si aggira sui 91-92Kg devo per forza escludere ruote extralight, ad esempio le Spada oxygeno sono out, e mi sembra anche i cerchi notubes Alpha 340.

Quindi la domanda è: devo per forza rivolgermi a Fulcrum R0 / Campagnolo Shamal o c’è qualcosa di meglio in circolazione??

Grazie in anticipo
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Grandissima delusione oggi: ho pesato le mie assemblate f20 mozzi dura ace10v.
ebbene sono 1670 g senza sganci ovviamente:wacko::wacko:

le excellight con mozzi dura ace 9v 32 fori ant e 36 post addirittura 1900 g

a metà fuclrum 7 1890 g

Credo che le f20(mi son stufato dei tub)le smonterò e i mozzi o li vendo o li monto su un cerchio x cop più leggero.
si..ma quale?
Possibile assemblare ruota x cop e stare sui 1500 g rali?
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
francesco "moser";4253603 ha scritto:
Grandissima delusione oggi: ho pesato le mie assemblate f20 mozzi dura ace10v.
ebbene sono 1670 g senza sganci ovviamente:wacko::wacko:

le excellight con mozzi dura ace 9v 32 fori ant e 36 post addirittura 1900 g

a metà fuclrum 7 1890 g

Credo che le f20(mi son stufato dei tub)le smonterò e i mozzi o li vendo o li monto su un cerchio x cop più leggero.
si..ma quale?
Possibile assemblare ruota x cop e stare sui 1500 g rali?

Se leggi per bene la sezione puoi assemblare ruote da copertoncino e stare anche sotto i 1300gr. Tutto dipende dai componenti. Diciamo che con 400 euro fai ruote da 1450 reali
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Se leggi per bene la sezione puoi assemblare ruote da copertoncino e stare anche sotto i 1300gr. Tutto dipende dai componenti. Diciamo che con 400 euro fai ruote da 1450 reali

Si lo so. ...
Ma intendevo con i miei mozzi dura ace 7800 che sono 32 fori.
Quae potrebbe essere un cerchio leggero leggero adatto a questi mozzi?
Mi viene in mente quello che propone cicli carnale di cui ora mi sfugge la sigla.
Altrimenti cerchi in all tolto open pro o Ambrosio cosa c'è in giro?
Leggero e ovviamente affidabile.
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
francesco "moser";4253759 ha scritto:
Si lo so. ...
Ma intendevo con i miei mozzi dura ace 7800 che sono 32 fori.
Quae potrebbe essere un cerchio leggero leggero adatto a questi mozzi?
Mi viene in mente quello che propone cicli carnale di cui ora mi sfugge la sigla.
Altrimenti cerchi in all tolto open pro o Ambrosio cosa c'è in giro?
Leggero e ovviamente affidabile.

I ktc 380 oppure no tube Alpha 340. Però con i tuoi mozzi e 32 raggi difficile stare sotto i 1500
 

turbotre

Pignone
25 Maggio 2010
234
4
52
Battipaglia
Visita sito
Bici
Frw Potrero hills / Scott Sportster P6
Ruote medio profilo alluminio

Vorrei fare una domanda non so se in questa sezione è possiblie (ai moderatori spostatela pure, se non va bene per questa sezione) Vorrei assemblare delle ruote per corpetto campagnolo, vorrei ruote in alluminio con cerchio altezza 35/40 mm, cercando un pò online non sono riuscito a trovare dei cerchi di altezza 35/40 o anche più, io ho trovato solo ambrosio fcs 35, vorrei dei consigli su che materiale acquistare, che possibilità ci sono di assemblare una ruote con queste caratteristiche, o negozio dove acquistare qualcosa di già assemblato. Grazie
 
Ultima modifica:

LoSferico

Gregario
29 Dicembre 2012
677
84
dove non batte il sole
Visita sito
Bici
ferro, ferro, ferro, titanio
Ruote medio profilo alluminio

Vorrei fare una domanda non so se in questa sezione è possiblie (ai moderatori spostatela pure, se non va bene per questa sezione) Vorrei assemblare delle ruote per corpetto campagnolo, vorrei ruote in alluminio con cerchio altezza 35/40 mm, cercando un pò online non sono riuscito a trovare dei cerchi di altezza 35/40 o anche più, io ho trovato solo ambrosio fcs 35, vorrei dei consigli su che materiale acquistare, che possibilità ci sono di assemblare una ruote con queste caratteristiche, o negozio dove acquistare qualcosa di già assemblato. Grazie

mi sono servito di vianelli e sono rimasto contento. prova a contattarli.o-o
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
francesco "moser";4253759 ha scritto:
Si lo so. ...
Ma intendevo con i miei mozzi dura ace 7800 che sono 32 fori.
Quae potrebbe essere un cerchio leggero leggero adatto a questi mozzi?
Mi viene in mente quello che propone cicli carnale di cui ora mi sfugge la sigla.
Altrimenti cerchi in all tolto open pro o Ambrosio cosa c'è in giro?
Leggero e ovviamente affidabile.

Perche non vuoi gli open pro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.