Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
ho pensato anche a una coppia di mavic open pro, risparmierei un bel po' di peso in questo caso. L'unico dubbio mi sorge in merito ai raggi, posso utilizzare quelli attuali del cxp33 che ha un profilo più alto?

è purtroppo no perchè vedo che le tue attuali ruote sono assemblate con nipples da 16mm che sono già parecchio lunghi.
se dovessi passare agli openpro i raggi sono purtroppo da sostituire, però a quel punto puoi veramente abbattere il peso utilizzando sfinati 2/1.5 e 2/1.8 ( 1.8 solo sul posteriore lato cassetta)
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Da qualche parte fo letto 110kgf,

secondo me 32 raggi a 110kg vengono fuori delle ruote quasi anelastiche...di marmo ( specie se utilizzi raggi da 2mm)

non so, mi sembra una tensione un pò esagerata: proverei magari a tirare sugli 85 kg e provare le ruote, ad aumentare la tensione poi fai sempre in tempo.

aspettiamo però i pareri dei più esperti

[MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION]

tu cosa ne pensi?
 

walterst

Novellino
22 Aprile 2014
6
0
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
ruote rigidissime a me vanno bene, peso sui 90kg. Per ovviare un pò alla rigidità ho scelto i raggi da 2.0,1.5,2.0 dovrebbero permettere una certa elasticità.

Quanto riguarda la tensione, se è sopportabile il dato dei 110kgf io andrei su quella tensione. Poi montando i tubolari con pressioni anche oltre i 10bar dovrebbero far "restringere" i cerchi e la tensione dovrebbe scendere non di poco.

Cosa ti sembra la mia teoria? Può starci?
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Poi montando i tubolari con pressioni anche oltre i 10bar dovrebbero far "restringere" i cerchi e la tensione dovrebbe scendere non di poco.

ma sai che questa del tubolare che stringe il cerchio non l'ho proprio mai sentita...

comunque se -come immagino- incroci in 3^ a me 110 kg sembrano tantini ma sentiamo anche qualche altro parere
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
secondo me 32 raggi a 110kg vengono fuori delle ruote quasi anelastiche...di marmo ( specie se utilizzi raggi da 2mm)

non so, mi sembra una tensione un pò esagerata: proverei magari a tirare sugli 85 kg e provare le ruote, ad aumentare la tensione poi fai sempre in tempo.

aspettiamo però i pareri dei più esperti

[MENTION=13406]Cicli Cornale[/MENTION]

tu cosa ne pensi?

Anni fa avevo fatto un piccolo studio sulle formule che regolano la rigidità torsionale e laterale delle ruote, compresa l'analisi di sensitività (mi pare si dica) variando alcuni fattori e tenendo fermi gli altri.
La tensione dei raggi non influisce in modo sensibile sui valori finali della rigidità.

Riguardo alla ruota che ti dava problemi a cui mi avevi "rimandato" un po' di giorni fa è impossibile dirti qualcosa senza vederla
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Anni fa avevo fatto un piccolo studio sulle formule che regolano la rigidità torsionale e laterale delle ruote, compresa l'analisi di sensitività (mi pare si dica) variando alcuni fattori e tenendo fermi gli altri.
La tensione dei raggi non influisce in modo sensibile sui valori finali della rigidità.

Riguardo alla ruota che ti dava problemi a cui mi avevi "rimandato" un po' di giorni fa è impossibile dirti qualcosa senza vederla

uno studio pubblicato recentemente, mi pare, su bikeradar o su un altro sito che pubblica recenti studi tecnici, conferma, infatti!
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ruote rigidissime a me vanno bene, peso sui 90kg. Per ovviare un pò alla rigidità ho scelto i raggi da 2.0,1.5,2.0 dovrebbero permettere una certa elasticità.

Quanto riguarda la tensione, se è sopportabile il dato dei 110kgf io andrei su quella tensione. Poi montando i tubolari con pressioni anche oltre i 10bar dovrebbero far "restringere" i cerchi e la tensione dovrebbe scendere non di poco.

Cosa ti sembra la mia teoria? Può starci?

Quanto vuol dire "non di poco"?
Ora vado di là, sgonfio le mie ruote e misuro la tensione dei raggi. Rigonfio a 12bar e verifico la tensione di nuovo.

Sono pronto a scommettere che la tensione sarà identica
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Anzi, non mi scomodo neanche, facciamo due calcoli.
Mettiamo di avere un cerchio in alluminio in cui modulo di Young è di 70.000MPa (cioè 70
miliardi di Pascal)

Dalla formula che ricaviamo da questa pagina
http://it.wikipedia.org/wiki/Modulo_di_elasticità

il modulo di Young è uguale allo sforzo misurato in Pascal (unità di misura di pressione) diviso per la deformazione (che sarà un numero adimensionale).

Se E = 70.000.000.000 Pa
P = 10 bar = 1.000.000 Pa

la deformazione sarà di 1/70.000 (non faccio neanche il conto, giusto per capire che è una deformazione talmente piccola da non modificare affatto la tensione di un raggio se il cerchio è di alluminio... se è di carbonio la deformazione è di un ordine di grandezza inferiore)
 

walterst

Novellino
22 Aprile 2014
6
0
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
Anzi, non mi scomodo neanche, facciamo due calcoli.
Mettiamo di avere un cerchio in alluminio in cui modulo di Young è di 70.000MPa (cioè 70
miliardi di Pascal)

Dalla formula che ricaviamo da questa pagina
http://it.wikipedia.org/wiki/Modulo_di_elasticità

il modulo di Young è uguale allo sforzo misurato in Pascal (unità di misura di pressione) diviso per la deformazione (che sarà un numero adimensionale).

Se E = 70.000.000.000 Pa
P = 10 bar = 1.000.000 Pa

la deformazione sarà di 1/70.000 (non faccio neanche il conto, giusto per capire che è una deformazione talmente piccola da non modificare affatto la tensione di un raggio se il cerchio è di alluminio... se è di carbonio la deformazione è di un ordine di grandezza inferiore)


io riporto la mia esperienza, poi ad ognuno le proprie conclusioni...
mavic ksyrium elite S ruota anteriore tensione raggio misurato con parktool TM-1 con copertoncino sgonfio 88kgf,
con copertoncino a 8 bar, 80kgf...
ammesso che lo strumento per misurare la tensione sicuramente non sarà uno degli strumenti più precisi, ammesso che ci sono errori di lettura, ammesso che la pressione dello pneumatico non sarà di 8 bar precisa, e mettici quello che vuoi...
se provi a mano te ne accorgi che la tensione del raggio cala.....
resto perplesso da una risposta del genere da una persona che le ruote le costruisce....
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
io riporto la mia esperienza, poi ad ognuno le proprie conclusioni...
mavic ksyrium elite S ruota anteriore tensione raggio misurato con parktool TM-1 con copertoncino sgonfio 88kgf,
con copertoncino a 8 bar, 80kgf...
ammesso che lo strumento per misurare la tensione sicuramente non sarà uno degli strumenti più precisi, ammesso che ci sono errori di lettura, ammesso che la pressione dello pneumatico non sarà di 8 bar precisa, e mettici quello che vuoi...
se provi a mano te ne accorgi che la tensione del raggio cala.....
resto perplesso da una risposta del genere da una persona che le ruote le costruisce....

Bah, io riporto quello che dice la fisica (deformazione infinitesimale) e l'esperenza diretta (provato anch'io: la tensione del raggio non cambia assolutamente con la pressione dello pneumatico).

A mio modo di vedere è asssurdo pensare che un tubolare anche atmosfere possa deformare un cerchio in allumimio... Basti pensare che esercitando peso su uno pneumatico si può sperimentare immediatamente la sua deformazione sotto la nostre dita, mentre altrettanto non succede con una ruota.
Ne consegue che il cerchio è più rigido di almeno un ordine di grandezza rispetto allo pneumatico stesso: fra i due è assolutamente logico pensare che, in caso di deformazione, sarà il meno rigido a deformarsi (aggiungo "molto di più" per essere coerente con la fisica).
 

walterst

Novellino
22 Aprile 2014
6
0
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf slx
Mi viene voglia di prendere il tubolare, montarlo sul cerchio senza raggiatura e gonfiarlo a 15bar. Se il cerchio è talmente rigido, in teoria non dovrebbe succedere nulla. Giusto? io non ne sono sicuro.
Se prendi un cerchio per copertoncino e misuri la larghezza dove vanno a lavorare i pattini freno e poi ci metti il copertoncino e gonfi a 8 bar vedrai che il cerchio si allarga.non può essere diversamente.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Mi viene voglia di prendere il tubolare, montarlo sul cerchio senza raggiatura e gonfiarlo a 15bar. Se il cerchio è talmente rigido, in teoria non dovrebbe succedere nulla. Giusto? io non ne sono sicuro.

Non stavamo parlando di ruote?
La rigidità in questione è quella del sistema ruota con i suoi raggi in trazione.
Ovviamente la deformazione di un cerchio singolo sarà maggiore, ma comunque molto molto bassa.

Se prendi un cerchio per copertoncino e misuri la larghezza dove vanno a lavorare i pattini freno e poi ci metti il copertoncino e gonfi a 8 bar vedrai che il cerchio si allarga.non può essere diversamente.

Il copertoncino è una struttura aperta, il cerchio una struttura chiusa: sono due strutture estramente diverse.

Il fatto resta che pratica e teoria dicono che la tensione dei raggi non cambia con tubolare a 0 e a 10 atmosfere.

Dal momento che una teoria scientifica deve essere supportata da esperimenti ripetibili, la tua non sta in piedi: almeno un'altra persona, con strumenti di misura affidabili (manomentro e tensionometro in mio possesso) ha dimostrato il contrario
 
Ultima modifica:

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
ciao.
Mi sono letto non so quante pagine di questa lunghissima discussione senza arrivare a capirne un granchè :) ...

Mi è preso il pallino di farmi fare una coppia di ruote assemblate ....
pensavo potessero essere così composte :
mozzi : chriss king (estetica)
fori 32 davanti e dietro
profilo del cerchio basso ( sì ma quale?? )
raggi?? di quale marca e tipo ??

vorrei ritrovarmi con un prodotto finito di ottimo livello , la fitta raggiatura dovrebbe garantirmi una buona solidità delle ruote ...

A voi ... grazie per i consigli ...

o-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Una ruota da 32 rende robusti tutti i cerchi. Quindi andrei su roba molto leggera e larga (cerchio resistente, gomma che si spancia meglio e rende meglio). Personalmente a questi fini come cerchio leggero andrei su notubes alpha 340. Oppure andrei su velocity a23, ancor più larghi, da usare magari con copertoncini da 25. Come raggi sceglierei quelli tondi e molto sfinati, tipo i sapim laser. Come nipples metterei i polyax o, se vuoi risparmiare qualche grammo, ergal
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
Una ruota da 32 rende robusti tutti i cerchi. Quindi andrei su roba molto leggera e larga (cerchio resistente, gomma che si spancia meglio e rende meglio). Personalmente a questi fini come cerchio leggero andrei su notubes alpha 340. Oppure andrei su velocity a23, ancor più larghi, da usare magari con copertoncini da 25. Come raggi sceglierei quelli tondi e molto sfinati, tipo i sapim laser. Come nipples metterei i polyax o, se vuoi risparmiare qualche grammo, ergal

contrariamente alla tendenza del momento dove impera l'alto profilo , a me piacciono ruote un po' cicciotte , quindi basso profilo e copertura generosa, magari proprio da 25....

grazie Ubaldo . o-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
ho provato il medio profilo per tubolare, di carbonio e sicuramente vanno bene. Però sono tornato contento al basso profilo di alluminio con i tubeless e mi trovo anche meglio ;)
E pure a me piacciono le ruote cicciotte, scorrono alla grande, hanno grip e si possono tenere a pressioni abbastanza basse da render comode le nostre bdc ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.