Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Un amico asseblatore mi ha fatto questo preventivo, cosa ne pensate?

mozzi Chris King R45 Silver 28+32
Raggi Sapim argento
Nipples Sapim ottone
Cerchi Ambrosio Excellight
Prezzo finito: 750,00 euro comprensivo di spedizione

Avendoli avuti gli Excellight sono (secondo me) senza infamia ma anche senza lode.
Pista frenante non un granchè, paragonata ad altre ruote.
Raggi Sapim ma che modello?

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Avendoli avuti gli Excellight sono (secondo me) senza infamia ma anche senza lode.
Pista frenante non un granchè, paragonata ad altre ruote.
Raggi Sapim ma che modello?
ho avuto la risposta dal mecca

ricapitolando

mozzi Chris King R45 Silver 28+32
Raggi Sapim RACE argento
Nipples Sapim Secure Lock ottone
Cerchi Ambrosio Excellight
incrocio in 2° davanti e in 3° (ambo lati) dietro
Prezzo finito: 750,00 euro comprensivo di spedizione

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
quello che ti posso rispondere io (ma aspetta consigli dai guru) è che è difficile assemblare delle ruote che abbiano caratteristiche simili alle ruote industriali. Almeno questo è quello che ho capito io leggendo le oltre 100 pagine della discussione

Grazie Pantera,

Allora dovrei chiedere se con un budget di 400 si riesce ad assamblare ruote intorno ai 1600gr, da usare tutti i gg piuttosto orientate a salite che non a velocità.
Grazie

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
Se i mavic open pro sono migliori come pista frenante, gli ambrosio sono però giuntati meglio nella saldatura e quindi più "dritti". Per me come cerchi sono più che buoni.
ma quando parlate di "frenano meglio i Mavic" intendete che gli Ambrosio sono una ciofeca in frenata? No perchè se è cosi mi preoccupo visto che in discesa non mi tiro certo indietro

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
ma quando parlate di "frenano meglio i Mavic" intendete che gli Ambrosio sono una ciofeca in frenata? No perchè se è cosi mi preoccupo visto che in discesa non mi tiro certo indietro
No. Non frenano assolutamente male. Frenavano così così gli ambrosio crono f20 ma non avevano la pista frenante rettificata come i tuoi. Vao sereno che frenano bene.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
No. Non frenano assolutamente male. Frenavano così così gli ambrosio crono f20 ma non avevano la pista frenante rettificata come i tuoi. Vao sereno che frenano bene.

allora sto serenoo-o

Compatibili Campagnolo.

penso che con 400 euro e mozzi Record dovrebbe uscirci una bella coppia di ruote. Ma è meglio aspettare risposte dai soliti guru:mrgreen:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl

Come vedi le sensazioni sono diverse.
Io ad esempio tra le varie ruote provate gli Ambrosio sono quelli con cui mi sono trovato peggio in frenata.

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.516
515
Sardegna
Visita sito
Bici
Ho trovato questo in rete
"We recommend using the RR 440 rim for the front wheel and pairing it with the asymmetric RR 440 for the rear. This combination makes a lightweight yet durable road or cyclocross wheelset."

qualcuno può spiegarmi perchè è meglio avere l'assimetrico al posteriore?

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.242
30.453
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ho trovato questo in rete
"We recommend using the RR 440 rim for the front wheel and pairing it with the asymmetric RR 440 for the rear. This combination makes a lightweight yet durable road or cyclocross wheelset."

qualcuno può spiegarmi perchè è meglio avere l'assimetrico al posteriore?

per via della diversa campanatura tra i due lati (dovuti alla presenza della cassetta)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.242
30.453
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quindi è giusto fare il set di ruote in questo modo? Te lo chiedo perchè alcuni assemblatori mi hanno fatto la configurazione senza prospettarmi questa differenza

si, è corretto, visto che lo consiglia pure la casa.
ci sono pure diverse ruote 'factory made' con il posteriore asimmetrico (vedi Neutron).
credo sia una scelta legata al fatto di non dover tensionare eccessivamente i raggi lato cassetta, su cerchi molto leggeri.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.