Club Bassobikes, bici da corsa Basso

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.539
12.654
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quindi l'importante é che il diametro sia lo stesso (12 in questo caso) e la lunghezza del perno maggiore o uguale a quella del mozzo?
Ormai tutti i mozzi per ruote da strada hanno misure standard, i perni passanti, che già utilizzi, vanno bene anche per le prossime ruote
 

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
232
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Ciao a tutti, ho una venta disc del 2021 e vorrei cambiare le ruote per passare al carbonio ma ha un dubbio sui perni passanti. Le ruote che vedo, le Shamal ad esempio, sono compatibili con i classici 12x100 e 12x142 mentre basso monta 12x125 e 12x165. Qualcuno di voi ha montato ruote diverse da quelle di serie? come avete fatto per i perni passanti?
Ciao, anch'io ho la venta 2021.
Ho montato le deda sl45 ,nessun problema.
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Bella ,curata come solito, zona sterzo senza cavi a vista molto aggressiva e filante, telaio "evoluto" non stravolto con soluzioni improbabili, Nuovo manubrio integrato molto bello. Mi lascia solo un po "così" la nuova grafica delle scritte "zebrata" preferisco quella "compatta" modello precendente ma gusto mio personale.Sarebbe da vedere dal vivo.
 

gix

Apprendista Passista
6 Agosto 2004
914
51
Visita sito
Bici
Basso Diamante
Io ho il modello precedente, comprata nel 2020, La cosa piu' interessante sono i 200 grammi in meno sul telaio che la mettono a livello dei
telai piu' costosi del mercato e in grado di stare sotto i 7 kg anche con i freni a disco . Personalmente la cosa non è che mi interessi tanto, ma il mercato vuole modelli leggeri. Bello il nuovo manubrio che consente il passaggio interno dei cavi. Forse qualche opzione in piu' sulle colorazioni non guasterebbe.
 

PIANO74

Cronoman
4 Luglio 2010
782
196
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Ciao a tutti oggi ho visto la Diamante sv limited edition...ammetto è uno splendore. Volevo chiedervi se anche la versione normale ha il carbonio T1000...
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
351
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Stavo dando un occhio alla diamante.
Ma i foderi non dovrebbero avere lunghezza minima 410? Vedo poi che le due taglie più piccole hanno lo stesso stack inoltre…è corretto?
 

AndreaMao1982

Pignone
9 Ottobre 2019
135
62
41
Forlì
Visita sito
Bici
Merida
Presentata la nuova Astra. Promossa l'integrazione totale. Non mi fa impazzire la doppia colorazione. Ovviamente gusti.
Invece la nuova geometra più "confortevole" con reach più corto e stack più alto? Bici sempre meno racing..
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Presentata la nuova Astra. Promossa l'integrazione totale. Non mi fa impazzire la doppia colorazione. Ovviamente gusti.
Invece la nuova geometra più "confortevole" con reach più corto e stack più alto? Bici sempre meno racing..
E' molto interessante, ospita copertoni fino a 35 mm. cosi' da poterla usare anche per gravel e sterrati.
Penso sia una soluzione intelligente, per quanto mi riguarda è da un poì che utilizzo una bici con caratteristiche simili: a seconda del percorso che ho intenzione di fare cambio il set di ruote.
Chi ha velleità agonistiche probabilmente sceglierà altro, la diamante, ad esempio. Per quanto possa essere importante per un cicloamatore...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.183
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Chi ha velleità agonistiche probabilmente sceglierà altro, la diamante, ad esempio. Per quanto possa essere importante per un cicloamatore...
tra l'altro anche la Diamante (sia normale che SV) ha geometrie assolutamente a portata di "normodotati",
per fortuna per la mia schiena, e purtroppo per la mia scimmia :==
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.198
4.665
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
tra l'altro anche la Diamante (sia normale che SV) ha geometrie assolutamente a portata di "normodotati",
per fortuna per la mia schiena, e purtroppo per la mia scimmia :==
Attenzione….
l’ho valutata attentamente perché la stavo ordinando ma mi sono fermato in quanto la piega integrata a 10 gradi fa si che lo stack nella mia tg diminuisca di circa 6/7 mm avendo adesso lo stem con angolo a 6 gradi
Lo stack risulta elevato perché montano la forca più lunga del normale.
cmq la diamante è stupenda
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Attenzione….
l’ho valutata attentamente perché la stavo ordinando ma mi sono fermato in quanto la piega integrata a 10 gradi fa si che lo stack nella mia tg diminuisca di circa 6/7 mm avendo adesso lo stem con angolo a 6 gradi
Lo stack risulta elevato perché montano la forca più lunga del normale.
cmq la diamante è stupenda
;nonzo%
Quindi ha un passo piu' lungo, giusto?
Che poi non è segnato sulla scheda Geometry..:bua:
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
si, andrebbe calcolato di quanto…
Ho capito Grazie.. Trigonometria Fatta in Terza Media:-)xxxx

Ma dico Io...
Telai che costano come una Moto Stradale e questi... Inteso per 99,99% dei produttori non solo Basso..!! Sono utti scentrati..
Scrivono misure in cm.. cm va bene per sarte di campagna... In Meccanica si usano i mm..!!
Come la Misura centro centro è una convenzione..
I valori delle misure nelle tabelle Geometry spesso sono sballati... Boh.. Non so forse li misurano con metro di corda...

E' disarmante la poca professionalità di cui è permeato questo ambiente...
Capisco fosse un prodotto da poche centinai di euro..
Riassumendo cm e metro di corda... Forse buoni per misurarsi il sacro Ugello..:clown:

Poi esiste anche il quarto segreto di Fatima..:shock:
Cioè: " Come caxxo si prendono le misure di un telaio Canyon?":roll:
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.183
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Attenzione….
l’ho valutata attentamente perché la stavo ordinando ma mi sono fermato in quanto la piega integrata a 10 gradi fa si che lo stack nella mia tg diminuisca di circa 6/7 mm avendo adesso lo stem con angolo a 6 gradi
Lo stack risulta elevato perché montano la forca più lunga del normale.
cmq la diamante è stupenda
beato te che sei arrivato ai gradi dell'attacco, io mi fermato molto prima nella valutazione :==
avevo notato l'attacco piuttosto orizzontale nelle foto, cmq anche togliendo 6-7mm rimane una bici parecchio "relax", perlomeno nella mia taglia (58)
e anche si nota la forcella parecchio alta, o meglio la fin troppo generosa luce tra ruota ed obliquo, primo impatto estetico non eccelso, cmq l'occhio si abitua volendo..

;nonzo%
Quindi ha un passo piu' lungo, giusto?
non necessariamente, oltre che altina è anche corta (sempre nella mia misura, rispetto ad altre che punto)

Telai che costano come una Moto Stradale e questi... Inteso per 99,99% dei produttori non solo Basso..!! Sono utti scentrati..
Scrivono misure in cm.. cm va bene per sarte di campagna... In Meccanica si usano i mm..!!
che le misure vadano sempre verificate con attenzione, e che poi in fin di fiera vada fatta una valutazione "complessiva" col ciclista sopra sono ben daccordo,
ma almeno Basso da le misure in mm. , a volte anche decini di mm. :cool:
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
72
26
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Fondriest
Ragazzi esperti di cicli Basso, scrivo qui per non aprire un altro thread, sto valutando l'acquisto di una Basso modello Astra, non moderna, ma quella in acciaio del 1992 credo. In rete ho visto che veniva realizzata con tubazioni columbus EL. Io sono 55Kg quindi non mi pongo il problema della resistenza di suddetto set, piuttosto il telaio in questione ha perso l'adesivo columbus, il foderi alti sono i soliti presenti sulle altre Astra, ovvero quelli che stanno dietro con la brugolina che li stringe tra loro. La domanda è: tutti quei modelli erano EL oppure venivano realizzati anche con tubazioni meno nobili?
Domani la vado a vedere, mi porterò dietro la bilancino, magari riesco a capire anche da quello. ringrazio anticipatamente chi saprà darmi qualche indizio!