Club B'Twin (parte seconda)

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ma soprattutto: voi quant'è che non vedete dal vivo, nel negozio intendo, una bici da corsa della gamma btwin/van rysel?
Qui a Roma , almeno nei tre negozi che di tanto in tanto visito, non se ne vedono da un paio d'anni.... Solo mtb e bici cittadine e, al massimo, una triban 100.

Con queste premesse possono presentare sul sito tutte le bici che vogliono in tutte le varianti possibili ma non ne venderanno mai una.
Intendo dire che il marchio non ha appeal particolare tra i ciclisti e se non le fai nemmeno vedere dal vivo la vedi dura a conquistare nuovi clienti..,

È uno dei grossi limiti di Decathlon. Il vantaggio di un negozio fisico è che una bici la puoi vedere, toccare. Qui è come prenderla online alla fine. Poi per strada se ne vedono pochissime (magari anche per questo motivo) quindi uno fa fatica ad innamorarsene. Magari il cliente tipo non spenderebbe comunque mai certe cifre...boh, non so

Non conosco tutti i punti vendita ovviamente, ci saranno quelli più forniti, ma quelli che ho visto io hanno sempre le solite bici.
 
  • Mi piace
Reactions: BULLDOG

Matt989

Novellino
17 Dicembre 2019
18
7
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra 900 af
ma si sa qualcosa dell'uscita di qualche bici da corsa in carbonio per freno a disco? perchè aspetterei un po' di tempo anche volentieri visto il rapporto qualità prezzo solitamente ottimo...ma non ho voglia di aspettare troppo (tipo inverno 2020).
Ma soprattutto: voi quant'è che non vedete dal vivo, nel negozio intendo, una bici da corsa della gamma btwin/van rysel?
Qui a Roma , almeno nei tre negozi che di tanto in tanto visito, non se ne vedono da un paio d'anni.... Solo mtb e bici cittadine e, al massimo, una triban 100.

Con queste premesse possono presentare sul sito tutte le bici che vogliono in tutte le varianti possibili ma non ne venderanno mai una.
Intendo dire che il marchio non ha appeal particolare tra i ciclisti e se non le fai nemmeno vedere dal vivo la vedi dura a conquistare nuovi clienti..,
In settimana sono stato in una Decathlon in zona Brescia, il meccanico stava assemblando una vanrysel ultra full duraace con ruote mavic full carbon e piega carbon. Ho chiesto informazioni e mi ha detto che bici di quel livello non le tengono in negozio, ma vanno acquistate online ed eventualmente ritirate in negozio.

Inoltre ho chiesto informazioni al meccanico riguardo a bdc disc, mi ha detto che causa virus si è ritardato tutto.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
.. nei negozi Deca vedi strumenti di ogni genere sportivo presi d'assalto da fiumi di gente barbara... è come portare un elefante in cristalleria...
Sicuramente su alcuni pezzi il margine è così risicato anche x loro che nn lasciano 4000€ in balia di tutti....
M.
 
  • Mi piace
Reactions: gianky73

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Intendi la foto dove si vede il cambio posteriore?
Quella è la foto dove si vede tutto il carro posteriore lato guarnitura, vicino alla corona si vedono due bei segni bianchi... C'è poi la foto con vista posteriore dove si vede il freno non centrato... Ma dico io.. Centrare il freno e passare in Photoshop i graffi... Ci voleva tanto?
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
.. nei negozi Deca vedi strumenti di ogni genere sportivo presi d'assalto da fiumi di gente barbara... è come portare un elefante in cristalleria...
Sicuramente su alcuni pezzi il margine è così risicato anche x loro che nn lasciano 4000€ in balia di tutti....
M.
Certamente tenere esposta una bici di quel livello potrebbe rappresentare un problema però se avessero intenzione di spingere il prodotto bici da corsa/Endurance/gravel le soluzioni si troverebbero.
Qualche anno fa'tenevano esposti sul bancone anche i gps da polso e poi hanno corretto il tiro mettendoli nelle vetrine sotto chiave.
Per le bici più "pregiate"basterebbe posizionarle in alto su quegli stand a 1,50 mt o più da terra (che già usano): sarebbero comunque visibili e il commesso potrebbe comunque prenderle in caso di interesse di un possibile cliente
 
  • Mi piace
Reactions: BULLDOG and Matt989

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Io ho montato sulla ultra 900af i copertoni Michelin Endurance pro 4 da 28. Si montano senza problemi.

Mi consigli 25c o 28c?
oppure
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Io per uso amatoriale non trovo indispensabili i freni a disco, sono più onerosi dal punto di vista economico anche se non necessitano di manutenzione, usurano meno il cerchio riguardo la pista frenante, ma le ruote anche se costose sono soggette cmq a usura. Più per le perfomance i freni a disco li trovo utilissimi in caso di pioggia. Con 4000 euro ovvio che si sceglie un marchio più famoso e " figo " ma sicuramente non si porta più qualità a casa...
 

Matt989

Novellino
17 Dicembre 2019
18
7
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra 900 af
Mi consigli 25c o 28c?
oppure
Non conosco le coperture in questione. Posso dirti che con le 28 gonfiate a 5.5 ho migliorato molto il comfort e a senzazione anche la scorrevolezza su strade rovinate.
Certamente non assorbono le buche secche, ma crepe e rattoppi si.
La differenza netta la fanno in discesa, la bici si guida nettamente meglio.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Vista, purtroppo ancora senza dischi

In compenso il marketing Deca ha fatto un lavorone, foto di particolari in cui si vede una sbeccatura della vernice, oppure dove si vedono i pattini dei freni della ruota posteriore completamente fuori centro..

io non so più cosa dire...
Ammazza che occhio:wacko:! Avevo guardato le foto ma non avevo notato questi particolari...Comunque non credo che questi dettagli influiscano sulla vendita. I difetti nelle foto li noteranno solo gli “occhiomaniaci”:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd and gabbia

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Inoltre ho chiesto informazioni al meccanico riguardo a bdc disc, mi ha detto che causa virus si è ritardato tutto.
I dipendenti non hanno idea, ti ha risposto con la prima cosa che gli è venuta in mente.

Se lo chiedevi inizio anno 2019, ti avrebbero risposto che in autunno/inverno 2019 sarebbe uscita la Van Rysel 101. Ma non è uscita, rimasto come prototipo.

van_rysel10.png

Anche perchè altri modelli sono comunque usciti, anche con il COVID.
 

Matt989

Novellino
17 Dicembre 2019
18
7
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra 900 af
I dipendenti non hanno idea, ti ha risposto con la prima cosa che gli è venuta in mente.

Se lo chiedevi inizio anno 2019, ti avrebbero risposto che in autunno/inverno 2019 sarebbe uscita la Van Rysel 101. Ma non è uscita, rimasto come prototipo.

Vedi l'allegato 219826

Anche perchè altri modelli sono comunque usciti, anche con il COVID.
Si, vero la risposta non era convinta.
Comunque se vogliono stare al passo saranno obbligati a presentare una disc a breve. Anzi, probabilmente sono già in ritardo.
In passato se non sbaglio ne avevano una in catalogo, la ultra af GF, disc con perni passanti.

Credo ne abbiano vendute 10.
 
Ultima modifica:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Si, vero la risposta non era convinta.
Comunque se vogliono stare al passo saranno obbligati a presentare una disc a breve. Anzi, probabilmente sono già in ritardo.
In passato se non sbaglio ne avevano una in catalogo, la ultra af GF, disc con perni passanti.

Credo ne abbiano vendute 10.
Non credo che la loro priorita sia stare al passo nel mondo del ciclismo a tutti i costi. Il Deca punta a fare cose buone/ottime a prezzi supercompetititvi...in tantissimi sport... e ci riescono alla grande!!! Noi guardiamo, anzi ci focalizziamo, solo sul ciclismo perche "siamo del settore" ma per loro e solo uno dei tanti sport che trattano. Certe volte fanno scelte e progetti (parlo nel mondo del ciclismo) discutibili, ma alla lunga hanno ragione loro, perche hanno un fatturato mostruoso. Non credo sia giusto paragonare la loro strategia commerciale nel settore ciclistico con aziende che “vivono” solo di ciclismo. Proprio per questo pubblicano delle foto pressapochistiche…. Ce la vedete oggi, DOVE L’IMMAGINE E TUTTO!, Canyon, Trek, Specialized, Bianchi, Cervelo, ecc.ecc. a presentare una bici top con la foto dove si vede una scheggiatura???? INIMAGINABILE!!!! I responsabili verrebbero licenziati seduta stante. Probabilmente se lo fai notare ai dirigenti del Deca risponderebbero dicendo: “ e che sara mai per 2 foto venute male”
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.272
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
…. Ce la vedete oggi, DOVE L’IMMAGINE E TUTTO!, Canyon, Trek, Specialized, Bianchi, Cervelo, ecc.ecc. a presentare una bici top con la foto dove si vede una scheggiatura???? INIMAGINABILE!!!!”
in realtà su alcuni di questi siti di cose simili ce ne sono diverse,e ti assicuro che anche li fanno spallucce ;-)
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Non conosco le coperture in questione. Posso dirti che con le 28 gonfiate a 5.5 ho migliorato molto il comfort e a senzazione anche la scorrevolezza su strade rovinate.
Certamente non assorbono le buche secche, ma crepe e rattoppi si.
La differenza netta la fanno in discesa, la bici si guida nettamente meglio.

Dopo varie riflessioni ho ordinato i Vittoria Rubino Pro IV G 2.0 Grafene 700x25 pagate di più ma un modello più recente.
 
  • Mi piace
Reactions: Matt989

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
ho notato ora che decathlon non ha nessuna bici da corsa in carbonio tra i 2000 e i 3000€ (c'è quella da 1999€, poi c'è un modello da 2289€ che è fine serie da una vita).

possibile che non escano con una bici in carbonio per freni a disco montata 105 o ultegra ad un prezzo competitivo? mi sembra assurdo che si perdano una fetta di mercato del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: Lelebdc and Immax

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
ho notato ora che decathlon non ha nessuna bici da corsa in carbonio tra i 2000 e i 3000€ (c'è quella da 1999€, poi c'è un modello da 2289€ che è fine serie da una vita).

possibile che non escano con una bici in carbonio per freni a disco montata 105 o ultegra ad un prezzo competitivo? mi sembra assurdo che si perdano una fetta di mercato del genere.
Hanno una strana politica in effetti... Ma io credo che in fondo il mercato bici, specie quelle da corsa/gravel, non gli interessi più di tanto.
Fanno appena un pochino meglio con le mtb ma anche lì se togli le versioni più generaliste non è che ci sia granché.
Sul discorso e-bike vedo li stesso approccio.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.230
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Si, vero la risposta non era convinta.
Comunque se vogliono stare al passo saranno obbligati a presentare una disc a breve. Anzi, probabilmente sono già in ritardo.
In passato se non sbaglio ne avevano una in catalogo, la ultra af GF, disc con perni passanti.

Credo ne abbiano vendute 10.
Era da escursionista, 749 euro in sconto.

La clientela del Decathlon non è costituita dall'esaltato del ciclismo che anche per fare la Maratona delle Dolomiti in 6h e arrivare dopo che i primi sono già sulla via di casa...Si prepara con l'allenatore, segue diete e acquista il top di gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: mountainbiker

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Come nei supermercati lo scaffale con i prodotti in offerta è sempre vuoto, lo stesso alla Decathlon il tutto a discapito della qualità dei prodotti. Lo stesso discorso con le bici Decathlon, almeno per il mercato italiano la spesa max per una bici è meno di 1000 euro, superata questa soglia anche il neofita per bici di medio si orienta su marchi più blasonati pur nella consapevolezza di spendere di più per un prodotto di pari livello. Penso che per l' uscita delle bdc disc stanno temporeggiando per uscire con un prezzo più competitivo rispetto la concorrenza.