Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxer11

Novellino
31 Gennaio 2017
20
0
Visita sito
Bici
bdc
Ciao!
Scendere un paio di kg ti costerebbe almeno come altre tre bici, almeno...
Se proprio vuoi spendere ti conviene agire sulle ruote, come ti è stato suggerito, per due valide ragioni:
-Agisci sulla massa in movimento quindi la percezione di riduzione di peso é superiore al peso risparmiato
-Le ruote le potrai riutilizzare facilmente su un altro modello

A mio modestissimo avviso tutto il resto è pimpaggio, con relativissimo guadagno in prestazioni rispetto al l'investimento. Per carità, se ti diverti a smanettare sulla bici (sono modellista e comprendo bene il divertimento [emoji7] ) ben venga spendere x euro per un canotto in carbonio da montare su una bici da 300 euro... Ma se lo fai per le prestazioni... Lascia stare [emoji6].
Te la butto in numerico: se hai 200w di FTP (é un tipico indicatore della potenza di un ciclista) e tu più la bici fate 100kg avrai 2w/kg. Se spendi un barile di euro per togliere due kg alla bici avrai 2,04w/kg. Ovunque tu voglia andare con la bici per apprezzare i miglioramento che di prestazioni che ne deriva ci vuole il micrografo [emoji4]

Nel 2016 ho pedalato per 4000km sulla mia Triban 540, a marzo 96kg, a dicembre 78kg. Non ho cambiato un'acca sulla bici ma mi sono allenato come un porco sui rulli, con un metodo, e oggi svernicio tanti pedalatori della domenica con zero euro investiti sulla bici.
Hai un ottima bici per allenarti, continua togliendoti ogni soddisfazione allenandoti [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Oltre al fatto che siamo entrambi modellisti, calcola che ad oggi peso 87kg + i 12 di bici arrivo a 99kg grosso modo, a dicembre appena presa ne pesavo 90...mi alleno misto a Palestra, oggi ho mantenuto per 40km una media di 26km/h in pianura e saliscendi. Il rox 11 mi dice che in 5km ho fatto 85 watt in 11 minuti netti. Penso di arrivare in estate al mio peso forma di 82kg,purtroppo il culturismo che facevo mi ha appesantito già di suo, più la ciccia di anni sedentari...... Grazie per i consigli e valuterò se la spesa vale la resa, anche perché un amico mi lascia la sua cannondale in prova e me la svende nel caso 😂
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Come ti trovi? Per motivi di tempo ho cominciato a fare rulli ultimamente, ma non sono soddisfatto di quelli che ho, divorano le gomme (un po' anche per colpa del cerchio un po' ovale)...se tornassi indietro mi sa che proverei quelli a trasmissione diretta, anche se hanno altro costo :bua:
Li uso da un mesetto, 3/4 volte a settimana. Copertone Michelin PRO4 Endurance con Triban 540. Non si é nemmeno fatta la righina di gomma nera sul rullo, e il copertone é immacolato. Considera che quando sono sui rulli pesto, non faccio sessioni di recupero. Le ruote sono state centrate subito prima, che influisce, ma credo che il consumo nullo sia dovuto anche alla mescola endurance del copertone.
Su come mi trovo che dirti... in un mese con Trainerroad credo di aver fatto più progressi che con sei mesi in strada, per tutta una buona serie di motivi.
-In strada devi pensare a sopravvivere, almeno dalle mie parti
-In gruppo non puoi allenarti, stai in gruppo e stop
-Un rullo smart combinato con un software serio trasforma ogni goccia di sudore in miglioramento.

Non so se conosci il mondo dei rulli, io sono un neofita, provo a sintetizzare: un rullo smart "parla" con il software comunicando potenza erogazione, cadenza, velocità. Il software ascolta anche la fascia cardio. Il software interagisce con il rullo gestendone in continuazione la resistenza e quindi ti fa lavorare ai watt o ai bpm desiderato dal software, a prescindere dal rapporto che hai o dalla cadenza che mantieni.
Io uso Trainerroad: un software che ti permette di impostare un piano di allenamento con il classico stile della periodizzazione. Puoi personalizzare il piano in base ai tuoi obiettivi (criterium, triathlon, gran fondo ecc) per massimizzare alcune capacità. Puoi scegliere il tempo e le sessioni che vuoi dedicargli (almeno 3 a settimana).
Periodicamente ti fa fare dei test per misurare le tue prestazioni (ftp e lthr) per tarare al meglio gli esercizi del piano di allenamento.
Una volta impostato il piano ti metti in sella e clicchi l'allenamento di quel giorno. Sarà lui a gestire il tuo rullo e a "controllare" come svolgi l'esercizio. Oltre a tutto questo durante gli esercizi hai il testo guida che ti permette di affinare la tecnica: posizione, pedalata, respirazione, presa aero, in piedi...

Altro che bici alleggerite e carbonio: sto scoprendo il vero potenziale dentro di me con 4 ore a settimana sui rulli! [emoji50]
Non potrei più farne a meno.

In quest'anno in sella le cose più importanti che ho scoperto sono:
-una corretta posizione in sella conta più di qualsiasi cosa
-un metodo di allenamento organizzato, indipendentemente dal tempo che si ha, conta meno... solo di una buona posizione in sella
[emoji4]
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540

maxer11

Novellino
31 Gennaio 2017
20
0
Visita sito
Bici
bdc
-In strada devi pensare a sopravvivere, almeno dalle mie parti
-In gruppo non puoi allenarti, stai in gruppo e stop
-Un rullo smart combinato con un software serio trasforma ogni goccia di sudore in miglioramento.

In quest'anno in sella le cose più importanti che ho scoperto sono:
-una corretta posizione in sella conta più di qualsiasi cosa
-un metodo di allenamento organizzato, indipendentemente dal tempo che si ha, conta meno... solo di una buona posizione in sella
[emoji4]
Ecco a proposito di questo potresti gentilmente e mai per comando, elencarmi ciò che hai visto che è un acquisto che avevo già preventivato? Spesa totale di rullo +cop +software? Ho già sensore vel/cad e fascia cardio sigma duo, quindi anche Bluetooth
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Oltre al fatto che siamo entrambi modellisti, calcola che ad oggi peso 87kg + i 12 di bici arrivo a 99kg grosso modo, a dicembre appena presa ne pesavo 90...mi alleno misto a Palestra, oggi ho mantenuto per 40km una media di 26km/h in pianura e saliscendi. Il rox 11 mi dice che in 5km ho fatto 85 watt in 11 minuti netti. Penso di arrivare in estate al mio peso forma di 82kg,purtroppo il culturismo che facevo mi ha appesantito già di suo, più la ciccia di anni sedentari...... Grazie per i consigli e valuterò se la spesa vale la resa, anche perché un amico mi lascia la sua cannondale in prova e me la svende nel caso 😂
Grande! Ex culturisti, modellisti e Tribaniani: facciamo un gemellaggio! [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Comunque... Rischiamo di finire sul lastrico da un momento all'altro: modellismo + ciclismo = feticismo! [emoji7]
Tutto tempestato di Ergal e Carbonio [emoji41]
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Ecco a proposito di questo potresti gentilmente e mai per comando, elencarmi ciò che hai visto che è un acquisto che avevo già preventivato? Spesa totale di rullo +cop +software? Ho già sensore vel/cad e fascia cardio sigma duo, quindi anche Bluetooth
-Rullo Tacx Flow Smart in fine serie al Decathlon mega scontato 199€ (credo stesse a 350€)
-Copertoncino per rullo 20€ al Decathlon
-Trainerroad 12 più di al mese. Lo usi direttamente dallo smartphone o da pc.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Li uso da un mesetto, 3/4 volte a settimana. Copertone Michelin PRO4 Endurance con Triban 540. Non si é nemmeno fatta la righina di gomma nera sul rullo, e il copertone é immacolato. Considera che quando sono sui rulli pesto, non faccio sessioni di recupero. Le ruote sono state centrate subito prima, che influisce, ma credo che il consumo nullo sia dovuto anche alla mescola endurance del copertone.
Su come mi trovo che dirti... in un mese con Trainerroad credo di aver fatto più progressi che con sei mesi in strada, per tutta una buona serie di motivi.
-In strada devi pensare a sopravvivere, almeno dalle mie parti
-In gruppo non puoi allenarti, stai in gruppo e stop
-Un rullo smart combinato con un software serio trasforma ogni goccia di sudore in miglioramento.

Non so se conosci il mondo dei rulli, io sono un neofita, provo a sintetizzare: un rullo smart "parla" con il software comunicando potenza erogazione, cadenza, velocità. Il software ascolta anche la fascia cardio. Il software interagisce con il rullo gestendone in continuazione la resistenza e quindi ti fa lavorare ai watt o ai bpm desiderato dal software, a prescindere dal rapporto che hai o dalla cadenza che mantieni.
Io uso Trainerroad: un software che ti permette di impostare un piano di allenamento con il classico stile della periodizzazione. Puoi personalizzare il piano in base ai tuoi obiettivi (criterium, triathlon, gran fondo ecc) per massimizzare alcune capacità. Puoi scegliere il tempo e le sessioni che vuoi dedicargli (almeno 3 a settimana).
Periodicamente ti fa fare dei test per misurare le tue prestazioni (ftp e lthr) per tarare al meglio gli esercizi del piano di allenamento.
Una volta impostato il piano ti metti in sella e clicchi l'allenamento di quel giorno. Sarà lui a gestire il tuo rullo e a "controllare" come svolgi l'esercizio. Oltre a tutto questo durante gli esercizi hai il testo guida che ti permette di affinare la tecnica: posizione, pedalata, respirazione, presa aero, in piedi...

Altro che bici alleggerite e carbonio: sto scoprendo il vero potenziale dentro di me con 4 ore a settimana sui rulli! [emoji50]
Non potrei più farne a meno.

In quest'anno in sella le cose più importanti che ho scoperto sono:
-una corretta posizione in sella conta più di qualsiasi cosa
-un metodo di allenamento organizzato, indipendentemente dal tempo che si ha, conta meno... solo di una buona posizione in sella
[emoji4]

Sono ben convinto che si migliori ma...io mi alleno alla *beep* di segugio :mrgreen:

Io ho usato un Pro 4 SC che era ben già a fine vita e l'ho piallato e ora sto usando il Btwin che era su di serie, duro come il marmo, :mrgreen: Oggi ho fatto circa mezz'ora, i pezzi di gomma sono arrivati ad un metro di distanza, anche sopra il divano :wacko:

Non ho comunque la stessa piacevole sensazione di fatica che ho avuto martedì alla visita col cicloergonometro: quando era a 240 watt mi sembrava proprio di essere in salita! Forse è proprio la ruota ovale che la fa slittare e quindi consumare il copertoncino molto in fretta...

Comunque ora come ora mi prenderei un rullo interattivo, credo aiuti molto a non annoiarsi
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-900-af-id_8377261.html

Il dubbio è sempre sul freno posteriore...avevo letto in passato che con i nuovi sarebbe ritornato il freno sui foderi posteriori in alto, ma dalle foto non sembra e ora manca anche lo schema per le misure ;nonzo% Insomma tra cambi di nome e schede incomplete non si ha mai un'idea precisa.
La pinza freno torna sopra per la Ultra carbonio: Questo perché si è voluta dare maggiore rigidità al carro posteriore con una traversa, dove hanno deciso di conseguenza di ricollocare la pinza. La ultra alluminio invece, essendo in alluminio, é già reattiva così, pertanto la pinza rimarrà sotto.
Personalmente sono felice di avere la versione CF pinza bassa: un punto in più per il confort!
Quali quote stai cercando? Per la AF 900?
 

r0bby75

Novellino
6 Marzo 2012
46
0
Visita sito
Bici
Atala San Remo, Olmo Deep
Ho visto che la ultra700 af (il modello fine serie colore verde) ha le tabelle con le varie misure, visto il cambio di nome pensavo ci fosse dietro un nuovo telaio. No mi resta che aspettare di vederla magari in negozio, con la scheda tecnica aggiornata. La ritengo superiore al modello che sostituisce, che non mi ha mai fatto impazzire causa ruote, guarnitura e freni...ora almeno ha il 105 completo e ruote finalmente decenti allo stesso prezzo. Peccato per il freno in quella posizione :bua::bua::bua:

o-o
 
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Ho visto che la ultra700 af (il modello fine serie colore verde) ha le tabelle con le varie misure, visto il cambio di nome pensavo ci fosse dietro un nuovo telaio. No mi resta che aspettare di vederla magari in negozio, con la scheda tecnica aggiornata. La ritengo superiore al modello che sostituisce, che non mi ha mai fatto impazzire causa ruote, guarnitura e freni...ora almeno ha il 105 completo e ruote finalmente decenti allo stesso prezzo. Peccato per il freno in quella posizione :bua::bua::bua:

o-o
Non ti piace? A me fa impazzire! Pulizia delle linee estrema

Comunque le quote della nuova AF sono esattamente le stesse della vecchia AF, stesso telaio
[emoji7]
 

r0bby75

Novellino
6 Marzo 2012
46
0
Visita sito
Bici
Atala San Remo, Olmo Deep
Non ti piace? A me fa impazzire! Pulizia delle linee estrema

Comunque le quote della nuova AF sono esattamente le stesse della vecchia AF, stesso telaio
[emoji7]


Per quel che offre rispetto la modello vecchio è diventata molto più interesante, anche in confronto con qualsiasi bici a parità di equipaggiamento.
Leggendo varie discussioni riguardo il freno, mi dispiace solo per un discorso di manutenzione/pulizia che in quella posizione diventa alquanto fastidioso.
Aggiungo poi che con quella nuova colorazione è difficile resistere alla tentazione .:sbavon::sbavon::sbavon:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
quell'arancio fluo m'infastidiva....
adesso cambio nastro bianco lo metto tutto nero,copro scritta btwin con adesivo nero opaco e per finire bandiera italiana su tubo centrale...colnago style...:cassius:

Dove hai trovato la scritta bianca? La bici cosi' e' veramente bella e grintosa!
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ti confermo che la Ultra 920 é proprio lo stesso modello della mia, infatti é scontata come fine serie.

Quella nella foto mi pare avere il telaio in alluminio, ovvero la vecchia 700 AL.

Adesso mi sembra abbiano uniformato in 900/920/940 differenziando i telai in alluminio come AF e quelli in carbonio come CF.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Per quel che offre rispetto la modello vecchio è diventata molto più interesante, anche in confronto con qualsiasi bici a parità di equipaggiamento.
Leggendo varie discussioni riguardo il freno, mi dispiace solo per un discorso di manutenzione/pulizia che in quella posizione diventa alquanto fastidioso.
Aggiungo poi che con quella nuova colorazione è difficile resistere alla tentazione .:sbavon::sbavon::sbavon:

Io ho la 720 AF (quella nera/azzurra) e mi ci trovo benissimo, peccato che da un po' di tempo, causa mancanza di tempo, e' ferma in garage.
 

Allegati

  • P1070804-3600.jpg
    P1070804-3600.jpg
    204,9 KB · Visite: 97
16 Marzo 2016
180
8
Ostia Antica
www.strava.com
Bici
Triban 540
Impressioni B'twin Ultra 920 CF

16d15b3fece03f81e8e8be08af929fe6.jpg


Dopo 4000km con la fedele Triban 540 oggi ho inaugurato la Ultra 920 CF. Si trova scontata a 2200€, con 400€ di sconto essendo uscito il nuovo modello.
Il mio impegno era: raggiungi i 74kg e dopo potrai pensare ad una bici in carbonio... Bene: eccoci alla meta.
Riporto la mia esperienza per tutti i principianti come me che si chiedono se e quali sono le differenze tra alluminio e Carbonio, ma anche e soprattutto per condividere con voi B'twiniani la grande gioia di pedalare su una Ultra CF [emoji173]
Ieri sera ho dedicato un oretta a piccole regolazioni e alla regolazione delle quote e stamattina alle otto ero in sella.
La primissima sensazione che ho avuto é stata di grande comfort: le piccole asperità che generano vibrazioni con la Triban sulla Ultra arrivano estremamente filtrate rendendo la pedalata più efficace e costante in condizioni di asfalto "rugoso". I 4kg di differenza (11 e oltre Triban 540 contro 7kg della ultra taglia S) si sentono subito e molto, e ad ogni andatura. Di questo sono rimasto davvero sorpreso perché non immaginavo che il vantaggio potesse essere percepito così chiaramente. Forse le ruote in questo giocano una bella differenza (Aksium Vs Ksirium) sopratutto sui tre o quattro strappi del giro di oggi. Mi é venuto spontaneo alzarmi dalla sella molto più spesso e in generale ogni rilancio sembrava fosse spinto da qualcuno dietro di me. [emoji50]
Non ho notato differenze sostanziali nella cambiata (105 Vs. Ultegra) se non forse un lieve vantaggio per l'Ultegra a salire sul 50, o forse solo un azione della leva più leggera e precisa. Bah... Forse sono troppo greve per apprezzare alcune finezze tecniche [emoji5]

In sintesi, con le gambe ancora calde e con il cuore in gola per la soddisfazione... Confort incredibile, in salita sembra di volare e sui tratti pianeggianti più sale la media più il vantaggio si sente.
Domani mi sparo un altro centello [emoji7] [emoji7] [emoji7]
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Impressioni B'twin Ultra 920 CF

16d15b3fece03f81e8e8be08af929fe6.jpg


Dopo 4000km con la fedele Triban 540 oggi ho inaugurato la Ultra 920 CF. Si trova scontata a 2200€, con 400€ di sconto essendo uscito il nuovo modello.
Il mio impegno era: raggiungi i 74kg e dopo potrai pensare ad una bici in carbonio... Bene: eccoci alla meta.
Riporto la mia esperienza per tutti i principianti come me che si chiedono se e quali sono le differenze tra alluminio e Carbonio, ma anche e soprattutto per condividere con voi B'twiniani la grande gioia di pedalare su una Ultra CF [emoji173]
Ieri sera ho dedicato un oretta a piccole regolazioni e alla regolazione delle quote e stamattina alle otto ero in sella.
La primissima sensazione che ho avuto é stata di grande comfort: le piccole asperità che generano vibrazioni con la Triban sulla Ultra arrivano estremamente filtrate rendendo la pedalata più efficace e costante in condizioni di asfalto "rugoso". I 4kg di differenza (11 e oltre Triban 540 contro 7kg della ultra taglia S) si sentono subito e molto, e ad ogni andatura. Di questo sono rimasto davvero sorpreso perché non immaginavo che il vantaggio potesse essere percepito così chiaramente. Forse le ruote in questo giocano una bella differenza (Aksium Vs Ksirium) sopratutto sui tre o quattro strappi del giro di oggi. Mi é venuto spontaneo alzarmi dalla sella molto più spesso e in generale ogni rilancio sembrava fosse spinto da qualcuno dietro di me. [emoji50]
Non ho notato differenze sostanziali nella cambiata (105 Vs. Ultegra) se non forse un lieve vantaggio per l'Ultegra a salire sul 50, o forse solo un azione della leva più leggera e precisa. Bah... Forse sono troppo greve per apprezzare alcune finezze tecniche [emoji5]

In sintesi, con le gambe ancora calde e con il cuore in gola per la soddisfazione... Confort incredibile, in salita sembra di volare e sui tratti pianeggianti più sale la media più il vantaggio si sente.
Domani mi sparo un altro centello [emoji7] [emoji7] [emoji7]
Ciao, complimenti per la recensione, non sapevo stessi cambiando bici.
Solo 7 kg pesa? Credo che a quel prezzo sia una bomba e, bene o male, contrariamente all'acquisto online, c'è sempre un referente fisico...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.