Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tamburodilatta

Novellino
11 Settembre 2018
22
9
51
Ancona
Visita sito
Bici
Triban 540
Di ritorno dal giro di stamattina. Vi do le mie impressioni sulla Triban 540 con copertoni da 35.
La prima cosa che si avverte è il maggiore peso della bici dovuto al peso dei copertoni.
Su asfalto regolare: si avverte una maggiore resistenza al rotolamento dovuta ai pneumatici piu larghi e "tassellati". Non so però quantificare meglio la minore velocità. In discesa sembra di andare su un binario, la stabilità è fantastica a scapito di qlc km/h in meno.
Su asfalto irregolare: confort notevole. Dove prima mi trovavo a fare lo slalom tra le buche ora nemmeno giardo per terra.
Sterrato leggero o strade bianche: è pa sua dimensione. Rispetto alla mtb si apprezza il minore peso del mezzo. In salita non potendo pedalare in piedi si sente la mancanza di qlc marcia più leggera.
Sterrato impegnativo/fango: fattibile ma non è il suo terreno. In discesa la posizione avanzata non da sicurezza. Sul terreno più fangoso e sporco mi sono dovuto fermare un paio di volte per liberare dal fango e dai rami lo spazio tra ruota anteriore e forcella. Bisogna cmq stare attenti a scegliere una traccia agevole perché il mezzo digerisce meno bene sassi e altre asperità.
In conclusione: i pneumatici mi hanno permesso di esplorare delle strade e sentieri nuovi che con i copertoni da 25 non avrei potuto affrontare. Li consiglio quindi a chi ha la possibilità di percorrere sterrati leggeri o a chi ha la necessità di affrontare strade afaltate molto dissestate. Per altri utilizzi i contro sono piu dei pro. Sulla Triban non consiglio misure maggiori ai 35 altrimenti si rischia di doversi fermare ogni 10 metri a liberare le ruote.
Per godersi a pieno la versatilità del mezzo e non rinunciare anche alle uscite piu sportiveggianti su asfalto è consigliabile munirsi di un secondo paio di cerchi per cambiare velocemente dalla.modalità strada a quella gravel.
Ciao.

• Mi piace
Reactions: mad_mike

Puma303

Pignone
[Zwift] Team BDC
4 Marzo 2018
146
34
50
Catania
Visita sito
Bici
In cerca
Di ritorno dal giro di stamattina. Vi do le mie impressioni sulla Triban 540 con copertoni da 35.
La prima cosa che si avverte è il maggiore peso della bici dovuto al peso dei copertoni.
Su asfalto regolare: si avverte una maggiore resistenza al rotolamento dovuta ai pneumatici piu larghi e "tassellati". Non so però quantificare meglio la minore velocità. In discesa sembra di andare su un binario, la stabilità è fantastica a scapito di qlc km/h in meno.
Su asfalto irregolare: confort notevole. Dove prima mi trovavo a fare lo slalom tra le buche ora nemmeno giardo per terra.
Sterrato leggero o strade bianche: è pa sua dimensione. Rispetto alla mtb si apprezza il minore peso del mezzo. In salita non potendo pedalare in piedi si sente la mancanza di qlc marcia più leggera.
Sterrato impegnativo/fango: fattibile ma non è il suo terreno. In discesa la posizione avanzata non da sicurezza. Sul terreno più fangoso e sporco mi sono dovuto fermare un paio di volte per liberare dal fango e dai rami lo spazio tra ruota anteriore e forcella. Bisogna cmq stare attenti a scegliere una traccia agevole perché il mezzo digerisce meno bene sassi e altre asperità.
In conclusione: i pneumatici mi hanno permesso di esplorare delle strade e sentieri nuovi che con i copertoni da 25 non avrei potuto affrontare. Li consiglio quindi a chi ha la possibilità di percorrere sterrati leggeri o a chi ha la necessità di affrontare strade afaltate molto dissestate. Per altri utilizzi i contro sono piu dei pro. Sulla Triban non consiglio misure maggiori ai 35 altrimenti si rischia di doversi fermare ogni 10 metri a liberare le ruote.
Per godersi a pieno la versatilità del mezzo e non rinunciare anche alle uscite piu sportiveggianti su asfalto è consigliabile munirsi di un secondo paio di cerchi per cambiare velocemente dalla.modalità strada a quella gravel.
Ciao.
Ottimo,Perfetto Grazie per il tuo parere molto utile... Però volevo capire una cosa, Visto che parli di perdita di velocità (che avevo già comunque tenuto in considerazione) Visto appunto il peso dei copertoni: è una perdita di velocità che si nota considerevolmente o parliamo di comunque roba trascurabile per chi ovviamente non ne fa un uso agonistico?

Sent from my SM-G928F using BDC-Forum mobile app

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
387
371
Visita sito
Bici
peg-perego
Ciao.
che gomme hai montato?

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
facci sapere come ti trovi. se avesse i freni. a disco l'avrei presa anche io
Ormai sono anch'io nel Club Btwin, perché ho acquistato una bella Btwin Triban 100 che mi arriverà questo Lunedì!
Volevo una bici multi-uso stile Gravel da affiancare alla mia bici da corsa, ma su cui posso mettere un portapacchi e copertoni da 32mm!
Non vedo l'ora di provarla! [emoji2]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: ddgracing

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
... Sul terreno più fangoso e sporco mi sono dovuto fermare un paio di volte per liberare dal fango e dai rami lo spazio tra ruota anteriore e forcella. ...
Probabilmente non è l'unico motivo ma per il fango i G-one non vanno bene perchè si riempono e fanno il crostone che ti sei fermato a rimuovere, dovresti usare dei tassellati radi che scaricano il fango mentre fanno il giro per riappoggiarsi.
Per restare Schwalbe X-one bit o i più stradali Smart Sam. Nella Orbea Mud avevo dei 32 che nel fango andavano benino, certo se vai giù a mezza ruota è meglio avere copertoni più larghi e nella 540 non si può.

Puma303

Pignone
[Zwift] Team BDC
4 Marzo 2018
146
34
50
Catania
Visita sito
Bici
In cerca
ragazzi anche io ho gravellizato ( eh si, lasciatemi almeno l'illusione ).
provata su asfalto, molto divertente anche se la differenza di peso si percepisce a scapito della velocità.
i 38 dovrebbero andarci ma ci vogliono altri cerchioni, se si fa solo asfalto i 38 potrebbero essere anche una soluzione.
oggi il percorso che ho fatto l'ho affrontato diversamente da come lo percorrevo prima. 20181007_163605.jpeg 20181007_163637.jpeg

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
Hai messo dei 32c

ragazzi anche io ho gravellizato ( eh si, lasciatemi almeno l'illusione ).
provata su asfalto, molto divertente anche se la differenza di peso si percepisce a scapito della velocità.
i 38 dovrebbero andarci ma ci vogliono altri cerchioni, se si fa solo asfalto i 38 potrebbero essere anche una soluzione.
oggi il percorso che ho fatto l'ho affrontato diversamente da come lo percorrevo prima. Vedi l'allegato 168938 Vedi l'allegato 168939

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
facci sapere come ti trovi. se avesse i freni. a disco l'avrei presa anche io

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ho avuto Mountain bike senza freni a disco per una vita ed ora che ne ho una coi dischi è vero che frena di più ma non è così indispensabile... sono contenta che la Triban non abbia i freni a disco perché per un uso normale vanno benissimo quelli che ha senza avere il costante problema di cambiare spesso pastiglie e controllare che non faccia zin zin!
Sono sicura che mi troverò bene, grazie [emoji2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.