Di ritorno dal giro di stamattina. Vi do le mie impressioni sulla Triban 540 con
copertoni da 35.
La prima cosa che si avverte è il maggiore peso della bici dovuto al peso dei copertoni.
Su asfalto regolare: si avverte una maggiore resistenza al rotolamento dovuta ai pneumatici piu larghi e "tassellati". Non so però quantificare meglio la minore velocità. In discesa sembra di andare su un binario, la stabilità è fantastica a scapito di qlc km/h in meno.
Su asfalto irregolare: confort notevole. Dove prima mi trovavo a fare lo slalom tra le buche ora nemmeno giardo per terra.
Sterrato leggero o strade bianche: è pa sua dimensione. Rispetto alla mtb si apprezza il minore peso del mezzo. In salita non potendo pedalare in piedi si sente la mancanza di qlc marcia più leggera.
Sterrato impegnativo/fango: fattibile ma non è il suo terreno. In discesa la posizione avanzata non da sicurezza. Sul terreno più fangoso e sporco mi sono dovuto fermare un paio di volte per liberare dal fango e dai rami lo spazio tra ruota anteriore e forcella. Bisogna cmq stare attenti a scegliere una traccia agevole perché il mezzo digerisce meno bene sassi e altre asperità.
In conclusione: i pneumatici mi hanno permesso di esplorare delle strade e sentieri nuovi che con i copertoni da 25 non avrei potuto affrontare. Li consiglio quindi a chi ha la possibilità di percorrere sterrati leggeri o a chi ha la necessità di affrontare strade afaltate molto dissestate. Per altri utilizzi i contro sono piu dei pro. Sulla Triban non consiglio misure maggiori ai 35 altrimenti si rischia di doversi fermare ogni 10 metri a liberare le
ruote.
Per godersi a pieno la versatilità del mezzo e non rinunciare anche alle uscite piu sportiveggianti su asfalto è consigliabile munirsi di un secondo paio di cerchi per cambiare velocemente dalla.modalità strada a quella
gravel.
Ciao.