come detto un po' di tempo fa la mia r5 aveva un fastidioso rumorino che il mecca non trovava. Un altro meccanico lo beccò al volo ed era colpa del bbright rotor che era stato montato male xchè non era stata messa correttamente una guarnizione ondulata ( non so come si chiama )
premetto che mi sono sempre fatto i lavori da solo, addirittura ho sempre assemblato io le mie bici, questa è l'unica che ho preso montata dal ciclista.
...ho preso l'iniziativa e ho smontato da solo tutto il blocco rotor, mov. escluso...
ho trovato troppe rondelle di plastica che da manuale trovato in pdf che allego, compare solo sul lato senza corone ed 1 sola...
effettivamente non ne ho trovata nessuna ondulata comunque ho effettuato una pulizia maniacale di tutti i componenti e ho spruzzato quasi una bomboletta di vd40 nel bbright tra il cuscinetto e la zona di sostegno al telaio, girava libero ma si sentiva come se ci fosse sabbia...
successivamente ho messo del grasso al litio sulla parte esterna dei cuscinetti, ho messo i 2 parapolvere (sx e dx), grasso, 1 sola rondella trasparente dal lato pedivella senza corone (e non 3 come ne ho trovate) e ho inserito la pedivella nel mov. centrale, dall'altra parte ho messo altro grasso dopo il parapolvere e subito dopo il distanziale conico e non delle rondelle (2) che mi sono trovato in mezzo ai due (secondo me non accoppiava bene il distanziale conico sul parapolvere e sul manuale non li menziona nemmeno),reinserita la pedivella con le corone, registrato il gioco laterale dalla regolazione della pedivella sx.
A primo impatto la pedivella girandola a vuoto gira anche decisamente più libera e meno frenata che era un tempo... ora assomiglia molto ad una rotazione con mov. centrale
shimano e fatte le prime rampette con rapportone e partenze da fermo sempre con il 50 il tac tac per ora è scomparso... sperem... la testerò per almeno 100km e poi tirerò le somme, se poi non bastasse rimonto tutto com'era e la porto a far cambiare in garanzia il bbright.