Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Io ti odio.....sono perennemente nel dubbio di fare il salto e passare a R5...ma tu non mi aiuti....mi obblighi!

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Io ti odio.....sono perennemente nel dubbio di fare il salto e passare a R5...ma tu non mi aiuti....mi obblighi!

E' chiaro anche che la differenza di prezzo del telaio (oltre 2000 euro) forse non giustifica le differenza nelle prestazioni, ma è così un pò per tutte le cose (cosa ha un durace in più rispetto ad un ultegra? cambiano entrambi beneissimo......)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Si si...le valutazioni le ho fatte tutte....e ne sono consapevole,ma sai com'è....la malattia è malattia!!...quando la scimmia ti sale,non c'è verso di scollarsela...

pedalopulito

Cronoman
1 Settembre 2008
718
14
nord italia
Visita sito
a dire il verho gia optato per la R5, anche se devo essere sincero la trek non mi dispiaceva, solo quando ne ho vista una della mia misura, piccola, mi è sembrata troppo slooping e il carro risultava troppo piccolo, presumo che due borracce non ci stanno..

blackyelow33

Pignone
4 Luglio 2008
254
2
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ma altri hanno avuto modo di provarle tutte e 2? Discorso molto interessante, sono indeciso pure io..tra Madone e S3

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Solo chi ha pedalato su R5 può capire che non è una bici ma è la bici ... Il resto avanza!

Oggi ho una bici artigianale al top, e mi soddisfa a sensazione più della R5 ma per motivi vari, ma voglio provarla in GF dove la sfrutti al 110%.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma altri hanno avuto modo di provarle tutte e 2? Discorso molto interessante, sono indeciso pure io..tra Madone e S3

io ho 7s e ho avuto R3 2012

bici diverse ma altrettanto valide, Cervelo più rigida complessivamente (specie a livello di mc e carro), trek più rigida e "manza" a livello di triangolo anteriore/forcella

geometrie trek decisamente più racing

su strada a mio avviso la trek è superiore, non restituirà quella sensazione di mc granitico della cervelo ma fila e alla grande in ogni ambito e, come spesso ho evidenziato, in discesa (di qualunque genere così come nel veloce con cambi di traiettoria) straccia la concorrenza

difficile spiegare questo aspetto se non la si prova e si inizia a prendere confidenza... è il garmin a lanciare input... distrutti tutti i tempi su qualsiasi discesa, su strava entro nei primi 10/20 (su qualche centinaio) in tutte le discesa tecniche della mia zona... senza fare chissà che...

io che nelle GF in discese tecniche perdevo anche 40-50 posizioni per la mia incapacità a scendere

mi è capitato di fare frenate brusche o sterzare di botto per evitare ostacoli e la bici non si è nemmeno scomposta (addirittura di recente alla Randolario mentre mangiavo e avevo una mano sola sulla piega un cretino mi ha tagliato la strada e mi sono trovato costretto ad una violentissima sterzata e la bici non ha fatto una piega)

di contro la 7s è più secca e meno comoda

qualità costruttiva e verniciatura (con anche possibilità di scelta del colore che cervelo non offre) sono peculiarità di trek

trek che però pecca in alcuni dettagli (viteria di scarsa qualità) e scelte tecniche (quel freno sotto il mc è una stronzata, il sistema reggisella non mi piace)

avendo poi dovuto ricorrere ad entrambe, posso dire che l'assistenza trek è da 10 e lode (segno sulla vernice e telaio sostituito con modello più nuovo in 7 gg) quella di cervelo appena sufficiente

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

La 7s è la top di gamma in casa trek?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La 7s è la top di gamma in casa trek?

si

di proposito non ho parlato di differenze a livello di salita perché i due telai sono di gamma diversa e di peso diverso

anche se poi al lato pratico questa cautela non ha senso visto che la mia R3 montata DA meccanico pesava 6.3 kg e la trek 7s che uso con di2 e misuratore di potenza pesa quasi 7 kg quindi 7 etti in più e ciò nonostante la trovo molto più agile, maneggevole e gestibile della cervelo

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

A me per me misure avevano consigliato la 7, in quanto è la più adatta sul mercato, ma per caratteristiche(personali) mi hanno detto meglio R5 adattata ...

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Maaaa ... @Tapinaz, ti e' arrivata la bici? :-)

Sono andato ieri a vedere, è arrivato il telaio. Hanno preso le misure della mia per cercare di mantenere lo stesso assetto.
Poi ho scelto componenti, Corima Areo da 47mm, trittico LTD, preferisco mantenere la guarnitura Durace tanto il telaio è arrivato nudo, quindi si monta da 0.
Il telaio mi sembra troppo leggero, non vorrei che diventi una bara volante in discesa. Mi sa che avrò paura ad usarla.
Comunque un' altro paio di settimane, perchè devono arrivare i vari pezzi, le ruote da Beltrami etc...
Tu sei più vicino, se passi magari te la fai vedere così almeno mi dirai se è venuta fuori bene o sarà da correggere :)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A me per me misure avevano consigliato la 7, in quanto è la più adatta sul mercato, ma per caratteristiche(personali) mi hanno detto meglio R5 adattata ...

Gabri, con la 7s si va più veloce in discesa, dove il telaio fa realmente la differenza e i watt contano meno e dove si possono perdere non secondi ma minuti nel corso di una GF

a pari peso in salita tutti i telai vanno allo stesso modo e le differenze a mio avviso sono nulle (magari la lunghezza carro può rendere un telaio più o meno adatto a salite ripide ripide) e le impressioni sono e rimangono impressioni

in pianura è migliore il telaio che permette all'atleta di mantenere una posizione più aero (non tanto i tubi o il loro profilo ma l'atleta...una bici senza ciclista assorbe un numero di watt ridicoli, il problema è il ciclista e la bici che permette una posizione più aero sarà quella che andrà meglio)

in discesa il telaio, geometrie, distribuzione dei pesi fanno la differenza che nel caso di specie è tra il giorno e la notte e qui per me non c'è paragone ma siamo distanti anni luce tra cervelo e madone

intendiamoci....R cervelo va alla grande ma in Trek con la Madone hanno fatto il miracolo

l'altro ieri a scendere da carenno verso calolzio che è una discesa che ha tutto, pare la palestra di roccia, tornanti, curve ed esse veloci, rettilinei, curvoni in appoggio, staccate al limite, ho fatto 8 minuti e 30 ... (3^ tempo su strava) e senza forzare... con la cervelo ma anche con la trek precedente stavo sui 10 minuti ma a spingere forte... sennò ci mettevo anche di più..

idem su altre discese.... che io possa essere migliorato in meno di un anno è anche possibile ma la madone fa paura

Ultima modifica:

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici

Per esperienza personale, ti posso dire che in discesa il telaio fa il 40% e il 60% le ruote, in GF l'anno scorso non mi staccavano più se avevo le R0, con le Ultimate invece facevo un pò più fatica.
Comunque anche in salita il telaio fa la differenza, tra questo di adesso e la R5 ci sono sensazioni diverse, ad esempio la R5 era meglio nei primi 500 mt, questo recupera e dopo guadagna, tutto per due assetti e tipi di carbonio diversi, poi sono sempre del parere che la bici può essere mezzo kg in più ma deve essere confortevole e sentirla mia, cosa che sia R5 sia quella di adesso mi danno.

spiripicchiotto

Novellino
21 Marzo 2014
51
0
Visita sito
Bici
r3 o s3
Suggerimenti per alleggerire la mia nuova r3 montata cosi:

Telaio r3

Gruppo ultegra 11v

Guarnitura rotor 3df con corone qring

Ruote mavic sl (sono le mie vecchie ruote che avevo rel 2012)

Attacco reggisella e curva fsa ma in alluminio

Grazie per i vostri consigli

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

io parlo a pari ruote, le ruote che uso ora sono le medesime che usavo su cervelo e su precedente trek

la salita è un discorso di fisica... a pari peso e considerando che le flessioni del telaio disperdono pochissimi watt e che comunque si parla di telai di alta gamma, due telai che pesano uguale salgono uguali, salvo minime differenze

poi che le sensazioni siano importanti è chiaro, ma spesso sono fuorvianti

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
La tua trek e' una 54, giusto?
Sbaglio o ha il cannotto sterzo da 15cm?

Quando parli di piu' racing, m'immagino ti riferisca soprattutto a questo.

Io ho una r3 tg56 con 17,5cm di cannotto. Credo che nel mio caso, piu' che il carbonio, in discesa, conti il fatto di essere piuttosto "in alto".
Comunque, venivo da una derosa con 19.5cm di cannotto e passando alla r3, anche per via di un diverso angolo di sterzo e interasse, ho notato subito un miglioramento in discesa.

PS: non sto insinuando che la 7s non abbia qualcosa di particolare, perche' ricordo che gia' a suo tempo avevi sottolineato la differenza tra la precedente trek e questa a parita' di geometrie.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

non parlo di carbonio perché quelle sono trovate di marketing... si tratta proprio di geometrie e distribuzione dei pesi

sulla R3 montavo un attacco da -17 e la posizione era identica

che la differenza la faccia la bici è confermato dal fatto che prima della 7s avevo, con identica componentistica, la trek 6.9ssl che aveva identiche quote, angoli e misure e..... la 6.9ssl non era nemmeno paragonabile alla 7s in discesa...

la nuova forcella. scatola sterzo enorme e peso molto più spostato sull'anteriore è il segreto della 7s

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.