Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
non parlo di carbonio perché quelle sono trovate di marketing... si tratta proprio di geometrie e distribuzione dei pesi

sulla R3 montavo un attacco da -17 e la posizione era identica

che la differenza la faccia la bici è confermato dal fatto che prima della 7s avevo, con identica componentistica, la trek 6.9ssl che aveva identiche quote, angoli e misure e..... la 6.9ssl non era nemmeno paragonabile alla 7s in discesa...

la nuova forcella. scatola sterzo enorme e peso molto più spostato sull'anteriore è il segreto della 7s
Non dubito che qualcosa faccia la differenza ... comunque penso piu' ad una questione di geometrie/volumi che non di peso.
Ricordo che l'impressione di un avantreno piu' pesante l'avevi gia' evidenziata ma su telai che pesano 1kg o poco piu', e bici da 6kg, o poco piu', mi sa che l'incidenza fondamentale la fa l'umano (che come minimo pesa 10 volte tanto).

Ultima modifica:

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
io ho 7s e ho avuto R3 2012

bici diverse ma altrettanto valide, Cervelo più rigida complessivamente (specie a livello di mc e carro), trek più rigida e "manza" a livello di triangolo anteriore/forcella

geometrie trek decisamente più racing

su strada a mio avviso la trek è superiore, non restituirà quella sensazione di mc granitico della cervelo ma fila e alla grande in ogni ambito e, come spesso ho evidenziato, in discesa (di qualunque genere così come nel veloce con cambi di traiettoria) straccia la concorrenza

difficile spiegare questo aspetto se non la si prova e si inizia a prendere confidenza... è il garmin a lanciare input... distrutti tutti i tempi su qualsiasi discesa, su strava entro nei primi 10/20 (su qualche centinaio) in tutte le discesa tecniche della mia zona... senza fare chissà che...

io che nelle GF in discese tecniche perdevo anche 40-50 posizioni per la mia incapacità a scendere

mi è capitato di fare frenate brusche o sterzare di botto per evitare ostacoli e la bici non si è nemmeno scomposta (addirittura di recente alla Randolario mentre mangiavo e avevo una mano sola sulla piega un cretino mi ha tagliato la strada e mi sono trovato costretto ad una violentissima sterzata e la bici non ha fatto una piega)

di contro la 7s è più secca e meno comoda

qualità costruttiva e verniciatura (con anche possibilità di scelta del colore che cervelo non offre) sono peculiarità di trek

trek che però pecca in alcuni dettagli (viteria di scarsa qualità) e scelte tecniche (quel freno sotto il mc è una stronzata, il sistema reggisella non mi piace)

avendo poi dovuto ricorrere ad entrambe, posso dire che l'assistenza trek è da 10 e lode (segno sulla vernice e telaio sostituito con modello più nuovo in 7 gg) quella di cervelo appena sufficiente
il paragone andrebbe fatto tra i due top, 7s e R5 dello stesso anno...e stessi componenti...

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
buon lunedi a tutti!
Ieri ho sentito la rotazione dello sterzo della mia R3 '12 non fluidissima,credo che siano i cuscinetti da sotituire....oggi smonto e accerto.
Nel caso siano questi,dove è possibile reperirli online?
Vicino le mie parti non c'è nessun rivenditore Cervelo:wacko:
Grazie anticipatamente

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Buongiorno a tutti. Sono possessore di una s2 del 2011 e ho bisogno di cambiare il tubo regisella( anche usato andrebbe bene) ma nn ho nessun rivenditore in zona.....
Aiutatemi please!!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
buon lunedi a tutti!
Ieri ho sentito la rotazione dello sterzo della mia R3 '12 non fluidissima,credo che siano i cuscinetti da sotituire....oggi smonto e accerto.
Nel caso siano questi,dove è possibile reperirli online?
Vicino le mie parti non c'è nessun rivenditore Cervelo:wacko:
Grazie anticipatamente

Sono cuscinetti standard sigillati, li trovi anche da un negozio che non tratta cervelo... Basta indicare misura giusta

Comunque strano che siano impuntati... Prova a smontare attacco e dare una pulita, fai girare con il dito i cuscinetti e vedi se sono grippati

Magari è solo un problema di manutenzione/registrazione o magari ne basta cambiare uno solo

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Sono cuscinetti standard sigillati, li trovi anche da un negozio che non tratta cervelo... Basta indicare misura giusta

Comunque strano che siano impuntati... Prova a smontare attacco e dare una pulita, fai girare con il dito i cuscinetti e vedi se sono grippati

Magari è solo un problema di manutenzione/registrazione o magari ne basta cambiare uno solo
Ciao Nemo,infatti per adesso è solo la percezione....oggi smonto e vedo!
Quindi per i cuscinetti faccio referimento alla serie sterzo Cane Creek e non a Cervelo...:eek:

Ps.:complimenti per la tua recensione e confronto trek/cervelo....è sempre un piacere leggerti,vista l'obiettività e trasparenzao-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ciao Nemo,infatti per adesso è solo la percezione....oggi smonto e vedo!
Quindi per i cuscinetti faccio referimento alla serie sterzo Cane Creek e non a Cervelo...:eek:

Ps.:complimenti per la tua recensione e confronto trek/cervelo....è sempre un piacere leggerti,vista l'obiettività e trasparenzao-o
I cuscinetti sono o cane creek o fsa.
Quello sopra da 1" 1/8 lo trovi ovunque, quello sotto, da 1" 3/8 e' quasi introvabile.
Come detto, smonta e verifica se sia il caso di sostituirli entrambi.

Io, prima di darli per morti, toglierei la schermatura e gli darei una pulita.

PS: http://www.slanecycles.com/cane-creek-49mm-1-38-inch-36-x-45-degree-bearing-40-series-p-23060.html

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
I cuscinetti sono o cane creek o fsa.
Quello sopra da 1" 1/8 lo trovi ovunque, quello sotto, da 1" 3/8 e' quasi introvabile.
Come detto, smonta e verifica se sia il caso di sostituirli entrambi.

Io, prima di darli per morti, toglierei la schermatura e gli darei una pulita.

PS: [url]http://www.slanecycles.com/cane-creek-49mm-1-38-inch-36-x-45-degree-bearing-40-series-p-23060.html[/URL]
volevo darti la reputazione positiva ma non mi da la possibilità!o-o
Mille grazie

ghiando

Novellino
30 Settembre 2009
34
0
fermignano (pu)
Visita sito
Bici
Cervelo s5
ciao ragazzi, io ho una cervelo s5 modello 2013, è 1 settimana che quando telaio mi va sotto sforzo sento dei botti tic tic tic tic, ma dei botti molto forti, e sento un gran tremorio che proviene dal tubo verticale, e non riesco a capire se può essere il movimento centrale oppure questo tremorio mi sfoga in quel tubo, ho provato a tirare tutte le viti sia del forcellino posteriore che anteriore ma ancora me lo fa, mi sono accorto che mi faceva questo rumore facendo una volata con il 39 23 e quando arrivo a una certa cadenza (sopra le 150 pedalate me lo fa) e se smetto di pedalare smette, in gara me lo ha fatto anche con il 53, quando arrivo ad una certa frequenza di pedalata inizia!!!!son stato dal mio meccanico mi ha detto che il movimento centrale va bene, io non so cosa può essere, magari a voi è capitato?? io ho un movimento centrale rotor con adattatore per guarnitura sram red. aiutatemi vi prego.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
ciao ragazzi, io ho una cervelo s5 modello 2013, è 1 settimana che quando telaio mi va sotto sforzo sento dei botti tic tic tic tic, ma dei botti molto forti, e sento un gran tremorio che proviene dal tubo verticale, e non riesco a capire se può essere il movimento centrale oppure questo tremorio mi sfoga in quel tubo, ho provato a tirare tutte le viti sia del forcellino posteriore che anteriore ma ancora me lo fa, mi sono accorto che mi faceva questo rumore facendo una volata con il 39 23 e quando arrivo a una certa cadenza (sopra le 150 pedalate me lo fa) e se smetto di pedalare smette, in gara me lo ha fatto anche con il 53, quando arrivo ad una certa frequenza di pedalata inizia!!!!son stato dal mio meccanico mi ha detto che il movimento centrale va bene, io non so cosa può essere, magari a voi è capitato?? io ho un movimento centrale rotor con adattatore per guarnitura sram red. aiutatemi vi prego.
Ago nel pagliaio.
Cosi' a pelle, io verificherei il serraggio del tubo sella e della sella sul reggisella.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Ciao Orsi , un saluto veloce a tutti dopo una settimana molto intensa passata con la Nazionale Italiana Ciclismo Paralimpico in ritiro dalle mie parti o-oo-oo-o ..... ora ho cambiato la finestra dalla quale guardare il mondo .............

Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Suggerimenti per alleggerire la mia nuova r3 montata cosi:

Telaio r3

Gruppo ultegra 11v

Guarnitura rotor 3df con corone qring

Ruote mavic sl (sono le mie vecchie ruote che avevo rel 2012)

Attacco reggisella e curva fsa ma in alluminio

Grazie per i vostri consigli
quanto pesa ora?
Che taglia e'?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.