io ho 7s e ho avuto R3 2012
bici diverse ma altrettanto valide, Cervelo più rigida complessivamente (specie a livello di mc e carro), trek più rigida e "manza" a livello di triangolo anteriore/forcella
geometrie trek decisamente più racing
su strada a mio avviso la trek è superiore, non restituirà quella sensazione di mc granitico della cervelo ma fila e alla grande in ogni ambito e, come spesso ho evidenziato, in discesa (di qualunque genere così come nel veloce con cambi di traiettoria) straccia la concorrenza
difficile spiegare questo aspetto se non la si prova e si inizia a prendere confidenza... è il
garmin a lanciare input... distrutti tutti i tempi su qualsiasi discesa, su strava entro nei primi 10/20 (su qualche centinaio) in tutte le discesa tecniche della mia zona... senza fare chissà che...
io che nelle GF in discese tecniche perdevo anche 40-50 posizioni per la mia incapacità a scendere
mi è capitato di fare frenate brusche o sterzare di botto per evitare ostacoli e la bici non si è nemmeno scomposta (addirittura di recente alla Randolario mentre mangiavo e avevo una mano sola sulla piega un cretino mi ha tagliato la strada e mi sono trovato costretto ad una violentissima sterzata e la bici non ha fatto una piega)
di contro la 7s è più secca e meno comoda
qualità costruttiva e verniciatura (con anche possibilità di scelta del colore che cervelo non offre) sono peculiarità di trek
trek che però pecca in alcuni dettagli (viteria di scarsa qualità) e scelte tecniche (quel freno sotto il mc è una stronzata, il sistema reggisella non mi piace)
avendo poi dovuto ricorrere ad entrambe, posso dire che l'assistenza trek è da 10 e lode (segno sulla vernice e telaio sostituito con modello più nuovo in 7 gg) quella di cervelo appena sufficiente