se me lo dicevi prima te le compravo io... ho appena ordinato le NoQ...
...le ho cambiate oggi, ho voluto montare le originali per questioni estetiche, tra l'altro provo con 52-36.
se me lo dicevi prima te le compravo io... ho appena ordinato le NoQ...
Dove si parla delle Q-ring c'e' una gran discussione sulla versatilita' delle ovali.Perché lasciate le ovali?
Dove si parla delle Q-ring c'e' una gran discussione sulla versatilita' delle ovali.
Io sto accumulando km, ma se va avanti cosi', mi sa che torno alle tonde.
Dove si parla delle Q-ring c'e' una gran discussione sulla versatilita' delle ovali.
è un abbandono temporaneo, voglio alternarle alle ovali per capire le differenze a seconda dei percorsi che vado a fare.
Ultimamente sto variando molto le cadenze di allenamento (passo da 50 a 80) e sto accusando un po' di fastidi alle basse rpm quindi voglio vedere se dipende dalle ovali o no
Non e' detto che torni alle tonde.Perchè torni alle tonde?
Immagino tu abbia letto qualcosa nella discussione sulle q-ring.L'ho chiesto perché sono incuriosito dalla ovali....vorrei provarle.....ma anche no....é da tempo che mi trovo in questo limbo....
Immagino tu abbia letto qualcosa nella discussione sulle q-ring.
C'e' gente che si trova bene e altri meno.
Le variabili in gioco sono troppe e quindi non c'e' regola.
Se fai uscite di parecchi km, potrebbero aver senso - l'idea comune e' che affatichino meno e pemettano quindi recuperi piu' rapidi.

A me il negoziante me le ha sempre sconsigliate
Mi risulta che le usasse Wiggins e non solo a cronometro.Chi ta i pro usa le ovali?
Mi risulta che le usasse Wiggins e non solo a cronometro.
... Ma i pro, generalmente tengono frequenze alte e questo va a nozze con le ovali.
Se sei uno che in salita scende a 60rpm o meno, il picco te lo gusti tutto :-)
I cuscinetti sono o cane creek o fsa.
Quello sopra da 1" 1/8 lo trovi ovunque, quello sotto, da 1" 3/8 e' quasi introvabile.
Come detto, smonta e verifica se sia il caso di sostituirli entrambi.
Io, prima di darli per morti, toglierei la schermatura e gli darei una pulita.
PS: http://www.slanecycles.com/cane-creek-49mm-1-38-inch-36-x-45-degree-bearing-40-series-p-23060.html

Dato che il passaggio dai punti morti comporta un'accelerazione (per via del minor raggio) oltre ad un minor carico muscolare, piu' e' alta la frequenza e piu' facilmente superi il picco ... che arrivera'.Scusa non ho ben capito,cosa intendi se scendi i 60rpm il picco te lo gusti?
Di solito cerco di stare sopra gli 80/90rpm in salita e 90/100 in pianura,dici che viene avvantaggiato chi usa frequenze alte?
Bene ... :-)Era proprio il bastardo inferiore ad essere poco scorrevole...:angrymod:
Smontato,tolta la schermatura,sgrassato,ingrassato nuovamente con grasso shimano per mozzi(quello verde),sgrassato nuovamente perché mi è sembrato poco denso,ingrassato di nuovo con grasso al litio giallo exustar(lo adoro...provatelo!!!),e adesso è come nuovo!![]()