Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.362
970
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Dove si parla delle Q-ring c'e' una gran discussione sulla versatilita' delle ovali.
Io sto accumulando km, ma se va avanti cosi', mi sa che torno alle tonde.

ero convintissimo di provarle, ma visto quello che scrive minardi, ci sto ripensando non poco e che poi è quello che mi disse anche il mio biomeccanico quando gli chiesi cosa ne pensava, ottime in un range ristretto, cambi posizione in sella, pianura e salita, cambi rpm e non vanno piu bene

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Oggi mentre sostituivo le corone finalmente mi hanno sostituito il bbright, speriamo sia quello che provocava il tac tac... Anche perché l'ho pagato 60€, pensavo passasse in garanzia.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Dove si parla delle Q-ring c'e' una gran discussione sulla versatilita' delle ovali.
Io sto accumulando km, ma se va avanti cosi', mi sa che torno alle tonde.

è un abbandono temporaneo, voglio alternarle alle ovali per capire le differenze a seconda dei percorsi che vado a fare.

Ultimamente sto variando molto le cadenze di allenamento (passo da 50 a 80) e sto accusando un po' di fastidi alle basse rpm quindi voglio vedere se dipende dalle ovali o no

L'ho chiesto perché sono incuriosito dalla ovali....vorrei provarle.....ma anche no....é da tempo che mi trovo in questo limbo....

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
L'ho chiesto perché sono incuriosito dalla ovali....vorrei provarle.....ma anche no....é da tempo che mi trovo in questo limbo....
Immagino tu abbia letto qualcosa nella discussione sulle q-ring.
C'e' gente che si trova bene e altri meno.
Le variabili in gioco sono troppe e quindi non c'e' regola.
Se fai uscite di parecchi km, potrebbero aver senso - l'idea comune e' che affatichino meno e pemettano quindi recuperi piu' rapidi.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Immagino tu abbia letto qualcosa nella discussione sulle q-ring.
C'e' gente che si trova bene e altri meno.
Le variabili in gioco sono troppe e quindi non c'e' regola.
Se fai uscite di parecchi km, potrebbero aver senso - l'idea comune e' che affatichino meno e pemettano quindi recuperi piu' rapidi.

Si si avevo letto qualcosa....
Quando ho preso la 3D+ da sostituire alla 6700,ho pensato molto a quale corone mettere,e poi alla fine ho optato per delle tonde Extralite da 94gr e ben 170€:wacko:
....l'ho fatto più per pigrizia,perché non volevo perdere la testa a trovare la posizione ideale,e non aver rotture nella deragliata.......ma il pallino mi è sempre rimasto..

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.981
286
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Mi risulta che le usasse Wiggins e non solo a cronometro.
... Ma i pro, generalmente tengono frequenze alte e questo va a nozze con le ovali.
Se sei uno che in salita scende a 60rpm o meno, il picco te lo gusti tutto :-)

Scusa non ho ben capito,cosa intendi se scendi i 60rpm il picco te lo gusti?
Di solito cerco di stare sopra gli 80/90rpm in salita e 90/100 in pianura,dici che viene avvantaggiato chi usa frequenze alte?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
I cuscinetti sono o cane creek o fsa.
Quello sopra da 1" 1/8 lo trovi ovunque, quello sotto, da 1" 3/8 e' quasi introvabile.
Come detto, smonta e verifica se sia il caso di sostituirli entrambi.

Io, prima di darli per morti, toglierei la schermatura e gli darei una pulita.

PS: http://www.slanecycles.com/cane-creek-49mm-1-38-inch-36-x-45-degree-bearing-40-series-p-23060.html

Era proprio il bastardo inferiore ad essere poco scorrevole...:angrymod:
Smontato,tolta la schermatura,sgrassato,ingrassato nuovamente con grasso shimano per mozzi(quello verde),sgrassato nuovamente perché mi è sembrato poco denso,ingrassato di nuovo con grasso al litio giallo exustar(lo adoro...provatelo!!!),e adesso è come nuovo!o-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Scusa non ho ben capito,cosa intendi se scendi i 60rpm il picco te lo gusti?
Di solito cerco di stare sopra gli 80/90rpm in salita e 90/100 in pianura,dici che viene avvantaggiato chi usa frequenze alte?
Dato che il passaggio dai punti morti comporta un'accelerazione (per via del minor raggio) oltre ad un minor carico muscolare, piu' e' alta la frequenza e piu' facilmente superi il picco ... che arrivera'.
I vantaggi del girar veloce, peraltro, ci sono anche con le tonde.

Girando a frequenze piu' basse con le ovali, inevitabilmente devi considerare che, anche se il picco arriva piu' o meno nel punto di massima forza, devi comunque spingere una corona virtuale con qualche dente in piu' ... senza l'inerzia delle frequenze piu' alte.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Era proprio il bastardo inferiore ad essere poco scorrevole...:angrymod:
Smontato,tolta la schermatura,sgrassato,ingrassato nuovamente con grasso shimano per mozzi(quello verde),sgrassato nuovamente perché mi è sembrato poco denso,ingrassato di nuovo con grasso al litio giallo exustar(lo adoro...provatelo!!!),e adesso è come nuovo!o-o
Bene ... :-)
Buona a sapersi.

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Io ho le ovali da 3 anni e non le tolgo più....annullano il punto morto, ma siamo ot

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
avuto Rotor Q Rings aero 50/34 x un anno, dopo un periodo di adattamento della durata di circa 400-500 km mi son abituato alla pedalata ovale e poi devo dire che la differenza con la tonda non si sente piú...ricordatevi x chi prende le ovali che il punto di deragliata consigliato ottimale è uno, e questo è la cosa negativa...cmq io son tornato alla tonda :mrgreen:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Per chi monta deragliatori shimano serie 11v ..
M'intresserebbe sapere se vi hanno (avete) montato la "piastrina d'appoggio" che si vede nell'immagine:

Screenshot+from+2014-03-26+07%253A20%253A20.png

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.