OT:si parlava un attimo di MTB xc per quest'inverno,solo un consiglio su questa bici,Felt nine allestimento medio slx e forca una RC reba,più che altro il telaio in carbonio della felt comè?
Che modello di nine e': 80, 50 70 ??OT:si parlava un attimo di MTB xc per quest'inverno,solo un consiglio su questa bici,Felt nine allestimento medio slx e forca una RC reba,più che altro il telaio in carbonio della felt comè?
Sono andato sul sito - se e' in carbonio, potrebbe essere la 2.OT:si parlava un attimo di MTB xc per quest'inverno,solo un consiglio su questa bici,Felt nine allestimento medio slx e forca una RC reba,più che altro il telaio in carbonio della felt comè?
Che brutta politica che si usa in mtb...quando a livello prestazione dovrebbe essere al contrario,e cioè meglio i comandi migliori del cambio e non viceversa.PS: pero' vedo che la 2, monta comandi e deragliatore slx mentre cambio e guarnitura sono XT.
Si che l'hai dataDevo regolare la tensione del cavo deragliatore, e non so se preferire una delle due situazioni:
-con la catena sul 34 e terzultimo pignone più piccolo
-con catena sul 50 e penultimo pignone più grande
Se regolo la tensione del cavo affinchè mi trovo nella prima situazione senza far strusciare la catena sulla gabbia esterna del deragliatore,allora la catena struscierà sulla gabbia interna quando metterò la catena nella seconda situazione....e viceversa....voi quale delle due prediligerestre?
.......mamma mia come sono stato confusionario.....ho dato l'idea di cosa intendo?..perdonatemi,è lunedi!.....e stanotte i due piccoli hanno pianto tutta la notte
entrambi sono ok.....non ho l'attrezzino per il route,ma ad occhio mi è sembrato ok in relazione alla linea che fa il cavo data dal foro del telaio della S3....magari dopo ti faccio una foto della linea del cavo deragliatore e mi dici come ti sembra.Si che l'hai data
Io ho adottato la prima.
Con la corona grande, non mi capita mai di andar oltre il 21 (poi ho 23,25,28), mentre con la piccola il 14 lo uso.
PS: il route converter e' girato dalla parte giusta?
PSII: il trim alto funziona, vero?
Si che l'hai data
Io ho adottato la prima.
Con la corona grande, non mi capita mai di andar oltre il 21 (poi ho 23,25,28), mentre con la piccola il 14 lo uso.
PS: il route converter e' girato dalla parte giusta?
PSII: il trim alto funziona, vero?
A meno che il foro sul telaio sia spostato parecchio verso le corone, dovresti avere il converter su ON.entrambi sono ok.....non ho l'attrezzino per il route,ma ad occhio mi è sembrato ok in relazione alla linea che fa il cavo data dal foro del telaio della S3....magari dopo ti faccio una foto della linea del cavo deragliatore e mi dici come ti sembra.
Comunque, la mia impressione e' che per far funzionare questa opzione, ti tocchi ruotare anche la gabbia (in senso orario vista dall'alto).-con catena sul 50 e penultimo pignone più grande
Comunque, la mia impressione e' che per far funzionare questa opzione, ti tocchi ruotare anche la gabbia (in senso orario vista dall'alto).
Con la sola tensione del cavo, rischi che la catena strusci sulla punta esterna della gabbia.
Peraltro, ruotando la gabbia in quel senso, diventerebbe piu' critico far lavorare bene il trim basso.
La gabbia del 6800 e' una coperta corta.
PS: visto che se ne pralava ...
Mi piacerebbe pure sapere se la distanza tra le corone delle guarniture rotor e' la stessa adottata da shimano sulle sue guarniture 11v.
Basterebbe che le shimano fossero tre o quattro decimi piu' "strette" per fa si che il deragliatore sia in grado di gestire anche i pignoni piu' grandi.
proprio per garantire solidità al deragliatore ultegra io gli ho montato ilBeh alla fine ho rimosso il dente di cane della Rotor e ho messo quello originale della Sram e magicamente il deragliatore è molto molto più solido e non si muove di 1mm mentre prima con il dente di cane rotor forzando a mano si riusciva un po' a muoverlo lateralmente. Questo perchè ho visto che la testa della vite del deragliatore è tondeggiante mentre il dente di cane Rotor se la aspetta piatta e questo penso sotto sforzo provocasse un po' di gioco sul deragliatore
Adesso aspetto ancora qualche uscita ma mi sembra che la deragliata sia ancora migliore, soprattutto sotto sforzo.
Comunque, la mia impressione e' che per far funzionare questa opzione, ti tocchi ruotare anche la gabbia (in senso orario vista dall'alto).
Con la sola tensione del cavo, rischi che la catena strusci sulla punta esterna della gabbia.
Peraltro, ruotando la gabbia in quel senso, diventerebbe piu' critico far lavorare bene il trim basso.
Mi piacerebbe pure sapere se la distanza tra le corone delle guarniture rotor e' la stessa adottata da shimano sulle sue guarniture 11v.
Basterebbe che le shimano fossero tre o quattro decimi piu' "strette" per fa si che il deragliatore sia in grado di gestire anche i pignoni piu' grandi.
Quindi con guarnitura shimano,il problema che con catena sul 34 e pignoni piccoli(gli ultimi 2-3),questa struscia internamente alla corona da 50,è ancora più evidente...immaginodel 6800/9000 non so ma immagino di no visto che già con il 6700/7900 la distanza tra corone shimano era inferiore a quella di rotor
Tra le prime pagine dei manuali shimano,come penso in altri,ci sono sempre consigliati gli incroci da evitare,e se non ricordo male su XT o ultegra 6700(quelli che ho avuto io)sconsigliano l'uso di pignoni sia con la corona grande che con quella piccola(addirtittura con la tripla xt anche con la centrale).Comunque, la mia impressione e' che per far funzionare questa opzione, ti tocchi ruotare anche la gabbia (in senso orario vista dall'alto).
Sulla de rosa che avevo prima montavo 10v, 50x34 e la catena accennava a strusciare contro la corona grande quando incrociavo 34, pignone piu' piccolo.Quindi con guarnitura shimano,il problema che con catena sul 34 e pignoni piccoli(gli ultimi 2-3),questa struscia internamente alla corona da 50,è ancora più evidente...immagino
Credo che una ragione per sconsigliare gli incroci estremi sia che .. quegli sviluppi si possono ottenere in altro modo.Tra le prime pagine dei manuali shimano,come penso in altri,ci sono sempre consigliati gli incroci da evitare,e se non ricordo male su XT o ultegra 6700(quelli che ho avuto io)sconsigliano l'uso di pignoni sia con la corona grande che con quella piccola(addirtittura con la tripla xt anche con la centrale).
Detto ciò sul manuale 6800 mi sono trovato questo(vedi foto),dove sconsigliano gli incroci del 34 con i tre pignoni più piccoli,ma sul 50 non dicono nulla.
Quindi col 50 dovrebbe poter andare anche il pignone più grande..mi sembra strano.....
Sulla de rosa che avevo prima montavo 10v, 50x34 e la catena accennava a strusciare contro la corona grande quando incrociavo 34, pignone piu' piccolo.
Credo che ste cose dipendano in parte dalla forma dagli spessori della corona in prossimita' dei denti e anche dalla linea catena che basta che sia 1mm piu' in fuori e non struscia piu' nulla.
Credo che una ragione per sconsigliare gli incroci estremi sia che .. quegli sviluppi si possono ottenere in altro modo.
Peraltro, il fatto che sconsiglino gli incroci con corona piccola pignoni piccoli e non quelli con corona grande pignoni grandi e' sicuramente legata alla minor tensione a cui e' sottoposta la catena (a parita' di sviluppo metrico) quanto piu' grandi sono i raggi di corona e pignone accoppiati.
PS: questo contraddice la scelta di privilegiare l'incrocio corona piccola terzo pignone piccolo.
... ma io preferisco stressare la catena che vedere la gabbia del cambio dietro in tensione :-)
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?