Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Uso da un po' tubolari da 25 sulla R5 2012 e ci stanno tranquillamente

Grazie o-o

Tra parentesi come ti trovi? Bici più comoda? Senti differenza nei rilanci?
Io ho delle DT Swiss RRC32, pesano pochissimo, scorrono bene, ma non le sento belle rigide, perdono subito velocità. Pensavo che con un 40mm di profilo e un po' di peso in più di avere dele ruote che torsionalente tengono meglio e mantengono più facilmente velocità.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Grazie o-o

Io ho delle DT Swiss RRC32, pesano pochissimo, scorrono bene, ma non le sento belle rigide, perdono subito velocità. Pensavo che con un 40mm di profilo e un po' di peso in più di avere dele ruote che torsionalente tengono meglio e mantengono più facilmente velocità.

Beh, mi ci trovo decisamente bene. Ora ho un 25 dietro e 23 davanti, questo perchè sull'anteriore il 25 rende la bici un po' più pigra nelle curve e ho quindi preferito una dimensione leggermente inferiore.
Tieni presente che i miei percorsi sono molta salita e molta discesa

Per quanto riguarda il profilo non so quanta differenza avvertirai tra i 32 e 40mm. Valuterei anche qualcosa di più tipo un 50mm (es bora / fulcrum racing speed

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
Ciao a tutti,
volevo mettere sulla mia Cervelo R5 del 2013 un paio di Vision Metron 40 da tubolare.
Ci stanno o visto che possono ospitare tubolari da 25mm potrei avere problemi al posteriore come ingombri?

Ciao e grazie

Andrea

Le Metron 40 hanno una bella scorrevolezza ma sono pesantine, rispetto alle Dt che hai tu ti ritrovi con quasi 400 gr in piu'....valuterei anche le nuove Fulcrum Carbon, Zipp 303, Corima, Ffwd (con mozzi Dt240)...

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Beh, mi ci trovo decisamente bene. Ora ho un 25 dietro e 23 davanti, questo perchè sull'anteriore il 25 rende la bici un po' più pigra nelle curve e ho quindi preferito una dimensione leggermente inferiore.
Tieni presente che i miei percorsi sono molta salita e molta discesa

Per quanto riguarda il profilo non so quanta differenza avvertirai tra i 32 e 40mm. Valuterei anche qualcosa di più tipo un 50mm (es bora / fulcrum racing speed

23-25 mi sembra scelta giusta. Per il profile non volevo esagerare visto che prediligo percorsi molto vallonati.

Le Metron 40 hanno una bella scorrevolezza ma sono pesantine, rispetto alle Dt che hai tu ti ritrovi con quasi 400 gr in piu'....valuterei anche le nuove Fulcrum Carbon, Zipp 303, Corima, Ffwd (con mozzi Dt240)...

Le DT sono sui 1050g, le Vision 1350g. Do un occhio anche a quelle che mi hai citato, ma sulle Vision potrei avere un ottimo sconto e andare a pari con le mie.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
23-25 mi sembra scelta giusta. Per il profile non volevo esagerare visto che prediligo percorsi molto vallonati.

Le DT sono sui 1050g, le Vision 1350g. Do un occhio anche a quelle che mi hai citato, ma sulle Vision potrei avere un ottimo sconto e andare a pari con le mie.

La scorrevolezza non è data dal peso o da cose tipo effetto volano o altro ma dal profilo del cerchio, dalla resistenza al rotolamento del tubolare e infine del mozzo

Lasciare ruote da 1050 per andare su ruote da 1350 pensando di guadagnare in scorrevolezza non ha alcuna ragione. Perderesti poi in tutti gli altri frangenti nei quali serve accelerare e idem mantenere la velocità.

Fossi in te le tue che sono ottime ruote e al limite cercherei un tubolare più scorrevole oppure valuterei altra ruota con miglior resa aerodinamica (che non va di pari passo con il profilo, l'emblema sono le shimano c24 che sono 24mm ma sono più scorrevoli di molte 50mm)

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3

Le Vision sono 1350 sul dichiarato, peccato che quando le ho pesate la bilancia ha segnato un bel 1430 gr.....

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
776
75
46
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
La scorrevolezza non è data dal peso o da cose tipo effetto volano o altro ma dal profilo del cerchio, dalla resistenza al rotolamento del tubolare e infine del mozzo

Lasciare ruote da 1050 per andare su ruote da 1350 pensando di guadagnare in scorrevolezza non ha alcuna ragione. Perderesti poi in tutti gli altri frangenti nei quali serve accelerare e idem mantenere la velocità.

Fossi in te le tue che sono ottime ruote e al limite cercherei un tubolare più scorrevole oppure valuterei altra ruota con miglior resa aerodinamica (che non va di pari passo con il profilo, l'emblema sono le shimano c24 che sono 24mm ma sono più scorrevoli di molte 50mm)

Le DT sono ottime ruote, ma le sento poco bilanciate e troppo morbide torsionalmente, probabilmente hanno raggi troppo fini.

Hai ragione pure tu sul discorso areodinamico.

Sui tubolari non ti saprei dire, ho degli Schwalbe direi scorrevoli 21ant e 22 posteriore e li tengo ad almeno 10atm.

Abitualmente uso delle Fulcrum 0 e con le ruote un po' più pesanti di trovo meglio in salita nel mantenere la velocità acquisita, probabilmente è dovuto anche al modo in cui pedalo che è molto in progressione e seduto sul sellino.

Intanto però grazie dei consigli, sono elementi che terrò da conto. Le vision mi piacerebbe provarle prima di prenderle.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Le DT sono ottime ruote, ma le sento poco bilanciate e troppo morbide torsionalmente, probabilmente hanno raggi troppo fini.

Sui tubolari non ti saprei dire, ho degli Schwalbe direi scorrevoli 21ant e 22 posteriore e li tengo ad almeno 10atm.

Abitualmente uso delle Fulcrum 0 e con le ruote un po' più pesanti di trovo meglio in salita nel mantenere la velocità acquisita, probabilmente è dovuto anche al modo in cui pedalo che è molto in progressione e seduto sul sellino.

Intanto però grazie dei consigli, sono elementi che terrò da conto. Le vision mi piacerebbe provarle prima di prenderle.

se vuoi una ruota MOLTO rigida torsionalmente a mio parere, come ho già scritto sopra ad un altro utente, devi andare su Corima MCC+, LW o Marchisio T800 da 38mm

pesano come le DT (sui 1000 grammi e qualcosa la coppia) ma torsionalmente sono superiori a mio parere anche alle R0, costicchiano tuttavia più delle vision

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Grazie o-o

Per inciso, la rigidita' con la scorrevolezza fa a pugni.
Se le strade fossero delle tavole da biliardo, capirei, ma basta che incontri qualche increspatura e a quel punto per avere scorrevolezza o giri con pressioni piu' basse o ti doti di una ruota morbida.
Altro discorso e' la torsione ma da quel che scrivi, sali seduto e quindi stressi sicuramente meno la ruota di chi sale in fuorisella - leggi che ancora una volta non ti serve tanto rigida lateralmente.
Sul peso - e' chiaro che un cerchio piu' pesante, una volta che accelerando lo porti alla velocita' di crociera ha un'inerzia maggiore di un cerchio leggero ma in salita, il costo energetico per ri-accelerarlo per ripristinare la velocita' voluta e' maggiore rispetto ad un cerchio leggero.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sul discorso inerzia del cerchio in velocità si era scritto molto e pare sia una specie di "falso mito" nel senso che pare non sia un effetto avvalorato dalle leggi fisiche (quantomeno in termini di effettivo vantaggio)

di contro come hai scritto, gli svantaggi sono molti in accelerazione e rilancio

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

se vuoi una ruota MOLTO rigida torsionalmente a mio parere, come ho già scritto sopra ad un altro utente, devi andare su Corima MCC+, LW o Marchisio T800 da 38mm

pesano come le DT (sui 1000 grammi e qualcosa la coppia) ma torsionalmente sono superiori a mio parere anche alle R0, costicchiano tuttavia più delle vision

Concordo con Nemorino, tralasciando per un momento Lw e Corima, le Marchisio T800 da 38 son delle spade...veramente rigidissime...

...certo deve piacere la ruota estremamente

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Concordo con Nemorino, tralasciando per un momento Lw e Corima, le Marchisio T800 da 38 son delle spade...veramente rigidissime...

...certo deve piacere la ruota estremamente

be' esteticamente a mio avviso sono molto belle e più classiche delle LW e ancor più delle Corima (a me quei raggi proprio non riescono a piacermi).

le nuove grafiche non sono male (e poi sono personalizzabili) e poi assistenza post vendita al top

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Per inciso, la rigidita' con la scorrevolezza fa a pugni.
Se le strade fossero delle tavole da biliardo, capirei, ma basta che incontri qualche increspatura e a quel punto per avere scorrevolezza o giri con pressioni piu' basse o ti doti di una ruota morbida.
Altro discorso e' la torsione ma da quel che scrivi, sali seduto e quindi stressi sicuramente meno la ruota di chi sale in fuorisella - leggi che ancora una volta non ti serve tanto rigida lateralmente.
Sul peso - e' chiaro che un cerchio piu' pesante, una volta che accelerando lo porti alla velocita' di crociera ha un'inerzia maggiore di un cerchio leggero ma in salita, il costo energetico per ri-accelerarlo per ripristinare la velocita' voluta e' maggiore rispetto ad un cerchio leggero.

Esattamente o-o

Pertanto, a meno che non siete estremamente pesanti, le ruote super rigide meglio lasciarle stare

be' esteticamente a mio avviso sono molto belle e più classiche delle LW e ancor più delle Corima (a me quei raggi proprio non riescono a piacermi).

le nuove grafiche non sono male (e poi sono personalizzabili) e poi assistenza post vendita al top

Lw e Corima son su un'altro "piano" per costruzione e qualità...

Le Marchisio, per quanto ottime (le avevo ricordo), le confronterei con Bora Ultra o simili.

Esteticamente non son male, ma come sai "de gustibus..."

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Esattamente o-o

Pertanto, a meno che non siete estremamente pesanti, le ruote super rigide meglio lasciarle stare

Lw e Corima son su un'altro "piano" per costruzione e qualità...

Le Marchisio, per quanto ottime (le avevo ricordo), le confronterei con Bora Ultra o simili.

Esteticamente non son male, ma come sai "de gustibus..."

diciamo che come soluzioni scelte sono più "innovative" sulla carta ed esteticamente ma a livello pratico le 3 ruote si equivalgono in quanto hanno peso e rigidità praticamente identiche

senza contare che i cerchi delle T800 li produce WR Compositi in provincia di Bergamo il che mette le ruote italiane sullo stesso piano qualitativo delle tedesche e francesi

le LW hanno sofferto in passato di problemi in frenata (che sembrano superati) e poi oltre a costare a mio avviso troppo soffrono di un servizio post vendita assurdo con garanzie a pagamento (salato... roba da 500 euro in più)

le corima mi dicono siano molto robuiste ma soffrono parecchio il vento laterale....

sia LW che Corima hanno poi il problema che se si rompe un raggio le devi mandare in assistenza e devono subire una riparazione laboriosa, le marchisio con tradizionali raggi possono essere riparate anche dal ciclista sotto casa

io le T800 le ritengo più vicine proprio a LW e Corima proprio per le caratteristiche di peso e rigidità del tutto sovrapponibili mentre Bora Ultra, Fulcrum xlr etc. pesano ben di più (>200 grammi)

tra l'altro, prendendo ad esempio le Bora di cui si è recentemente parlato, considerando che queste ruote hanno entrambi i mozzi in carbonio e quindi immagino molto molto leggeri, i 200 grammi in più sono quasi certamente sul cerchio e non è poca roba.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
diciamo che come soluzioni scelte sono più "innovative" sulla carta ed esteticamente ma a livello pratico le 3 ruote si equivalgono in quanto hanno peso e rigidità praticamente identiche

senza contare che i cerchi delle T800 li produce WR Compositi in provincia di Bergamo il che mette le ruote italiane sullo stesso piano qualitativo delle tedesche e francesi

le LW hanno sofferto in passato di problemi in frenata (che sembrano superati) e poi oltre a costare a mio avviso troppo soffrono di un servizio post vendita assurdo con garanzie a pagamento (salato... roba da 500 euro in più)

le corima mi dicono siano molto robuiste ma soffrono parecchio il vento laterale....

sia LW che Corima hanno poi il problema che se si rompe un raggio le devi mandare in assistenza e devono subire una riparazione laboriosa, le marchisio con tradizionali raggi possono essere riparate anche dal ciclista sotto casa

io le T800 le ritengo più vicine proprio a LW e Corima proprio per le caratteristiche di peso e rigidità del tutto sovrapponibili mentre Bora Ultra, Fulcrum xlr etc. pesano ben di più (>200 grammi)

tra l'altro, prendendo ad esempio le Bora di cui si è recentemente parlato, considerando che queste ruote hanno entrambi i mozzi in carbonio e quindi immagino molto molto leggeri, i 200 grammi in più sono quasi certamente sul cerchio e non è poca roba.

Quanso si è troppo di parte nel rispondere, alla fine, si risulta poco obiettivi o-o

LW e Corima, anomalie a parte, sono nettamente diverse per via della costruzione nettamente diversa.

Le T800 son ottime ruote ma ne più ne meno come tante altre, a livello di "costruzione"...
Per me son al livello di Bora, Ax, Tivan (forse ques'ultime per quanto buone son un poco sotto) e simili... Marchisio punta molto su leggerezza e rigidità, Ax più al solo peso, Campy\Fulcrum a un mix di resitenza\peso\rigidità, ecc...

nel dire tutto questo aggiungo, nuovamente, che parlo da ex possessore... te invece le hai provate altre ruote o sei fan sfegatato delle T800 solo perchè le hai ora ? o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Quanso si è troppo di parte nel rispondere, alla fine, si risulta poco obiettivi o-o

LW e Corima, anomalie a parte, sono nettamente diverse per via della costruzione nettamente diversa.

Le T800 son ottime ruote ma ne più ne meno come tante altre, a livello di "costruzione"...
Per me son al livello di Bora, Ax, Tivan (forse ques'ultime per quanto buone son un poco sotto) e simili... Marchisio punta molto su leggerezza e rigidità, Ax più al solo peso, Campy\Fulcrum a un mix di resitenza\peso\rigidità, ecc...

nel dire tutto questo aggiungo, nuovamente, che parlo da ex possessore... te invece le hai provate altre ruote o sei fan sfegatato delle T800 solo perchè le hai ora ? o-o
che io sia di parte è indubbio :mrgreen:

no scherzi a parte... non ho mai provato LW o Corima ma ho avuto modo di provare le Bora e non ci sono paragoni come rigidità laterale e reattività, idem frenata e gestibilità (io parlo delle 50 mm)

come ho scritto sopra non dico che le ruote siano identiche a livello costruttivo o di soluzioni, anzi, dico che sono ben differenti ma i parametri per valutare il comportamento dinamico delle ruote sono direi 4:

1. peso
2. rigidità
3. maneggevolezza
4. frenata

il primo è un dato oggettivo, il secondo lo è solo parzialmente (in base al profilo e numero e tipo di raggi si può avere un dato che va oltre il solo dato soggettivo), terzo e quarto parametro sono puramente oggettivi anche se a ben vedere sul terzo in base al profilo e tipo di raggio si può avere anche qualche idea

detto questo il peso dei tre modelli citati è identico, pesano tutte tra i 1030 e i 1080 grammi, sulla rigidità sappiamo che sono tutte e tre estremamente rigide, magari le LW e Corima lo sono un po' di più.... ipotizziamo anche che su maneggevolezza e frenata siano simili (permettimi qualche dubbio in favore delle marchisio)

mi dici in cosa le straniere sarebbero un gradino sopra le italiane? il prezzo? il fatto che siano straniere? il fatto che le soluzioni costruttive siano più "fantasiose" o "barocche"?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Vi riferite alle super t800 tubolar?...quelle sono delle classiche spettacolari,concordo con nemo che quando la ruota è troppo "barocca" come l'ha definita lui,incomincia ad essere un esercizio di stile a cui mi sottraggo...sono antico,le cose troppo spinte le respingo.
Credo che per la mia S3 prenderei le 38,o 38 avanti e 50 dietro...voi che fareste?
I miei percorsi sono vallonati e pianure,strappi e gare in circuito,e giri da massimo di 130km con max 1000mt di dislivello.

PS:a quanto si possono portare a casa?

Vi chiedo un altra cosa:
Da quando monto l'ultegra 11v mi sembra di avere sempre il 50 e di non utilizzare quasi mai il 34 in pianura,ma solo nelle salite,e dopo un anno di gare i watt credo siano incrementati(pura percezione,non ho strumentazione che conferma).
Sia prima,col 6700,che adesso monto una rotor 50/34(sempre tonde..mai provata l'ovale,e nemmeno mi incuriosiscono)
Dite che è il momento di passare ad un 50/36?
Posteriormente ho due pacchi pignoni,11/28 e 12/25.

Qualche shop online che abbia le 36 Rotor non ovali?

Ultima modifica:

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.971
272
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
io uso le nuove t700,mozzo super 1250gr. 38mm
listino 1524Euro
le t800 più di 2873 eurozzi,mi vien da ridere...boia che prezzi!!;)
io le mie t700m le ho pagate 700 euro più le prodigy che ho reso indietro!
comunque sono ruote ottime,il mio compagno ha le stesse e l'altro ha le Dt swiss da 38mm,io non ho mai provato le LW mi dicono tutti che sono di un altro pianeta,purtroppo i prezzi e per quello che faccio le spaccherei subito.
Oggi ho appunto mandato via all'azienda Marchisio le mie per via dell'incidente,cambio i raggi!in più notavo alcune volte un rumore tic tic,e mi riguardano il mozzo!

Panka

Novellino
8 Giugno 2008
57
1
46
Vignola
Visita sito
Bici
Ridley Helium
Ciao a tutti. Sono sempre stato affascinato da Cervelo ed oggi da un negoziante ho trovato un modello che vorrei sottoporvi soprattutto in termini di prezzo se ritenete opportuno iniziare a ragionarci o meno...

Cervelo R3 dark edition con shimano 105 e fulcrum 5.5 = euro 2.800.

Se dovessi scegliere quel tipo di bici farei montare Ultegra e valuterei certamente altre ruote.

Grazie a tutti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.