Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
C'e' qualcosa nelle misure che non torna.
Con 746mm di altezza sella, dovresti avere un cavallo intorno a 82/83cm.

PS: sei sempre in italia?

Strano,facendo il famoso calcolo empirico,dovrei moltiplicare 83x0,885 e mi ritrovo 73,4...se a questo devo anche tener conto che uso Speedplay con scarpe a 4 fori recupero altri 9mm per il fatto con con quel sistema pedali/scarpa/tacchetta potrei togliere altri 9mm....quindi nel mio caso 86x0,885-9mm=75,21...
Paragonato al mio 74,6 diciamo che io mi trovo con una sella più bassa di 6mm rispetto al calcolo empirico...ci sta dai...

La cosa strana è che rispetto ai tuoi calcoli,io mi troverei a 3-4 cm più basso...sinceramente mi sembra una enormità.
Il Biomeccanico mi aveva posizionato a 754 ma andai a visita con una sella italia slr imbarcata,e quando ho rimesso quelle quote su la S3 con San Marco aspide mi sono e sentito altissimo,e di conseguenza sono arrivato a 8mm..ma mi sento bene però...volevo togliermi il dubbio...
Ps:lasciamo stare va..credo sia tutto saltato per andare a Sydney...vedremo...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ho sbagliato io il risultato della moltiplicazione.
Uso la stessa formula, moltiplico cavallo (misurato scalzo) x 0,885 e tolgo i mm dovuti a pedivelle e tipo di pedali (e scarpe). Quindi ... quanto hai di calvallo?
Peraltro, ho il sospetto che il metodo svizzero di cui parla mr.smith, preveda la misura del cavallo con su le scarpe - va bene tutto ma usando la formula classica, con quel cavallo (misurato scalzo) dovrebbe stare quasi 2cm piu' in alto.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Avete visto lo speciale S3 su 214 sky? Immagino che tra qualche ora si troverà su YT e/o avrete chi farà una rece accurata.
Nel mentre vi faccio un rapidissimo report, accontentatevi tenendo conto della pochezza della forma e sopratutto della sostanza :-)

Diciamo subito che BC non brilla certo per corrosività ed incisività delle sue prove :-). Vabbè dai, io esagero (forse...), però è quasi impossibile che sia tutto eccellente quel che provano, eppure critiche non ne sento mai da loro...

La prova è stata interessante (fatta la tara di cui sopra), il tester (ex pro) ha pure misurato la giustezza delle misure e angoli dichiarati da Cervelo riscontrandone la veridicità.
La bici: montata Ultegra, guarnitura Rotor e ruote Corima.
I giudizi sono del tipo (cmd): impressionante, precisissima ecc. Insomma un'esaltazione continua che toglie spessore (per me) alla prova ma tant'è ...va bene dai. :-)

Due cose personalmente mi hanno colpito: secondo il tester (scusate ma non ricordo il nome) la S3 è impressionante in salita sui pedali pur non essendo una bici da salita.
La prontezza con cui risponde e asseconda la pedalata è, a suo dire, notevolissima.
Così come notevolissima è la bici in discesa, dove la rigidità generale unitamente alla specificità dell'angolo sterzo (73°) rende la guida impegantiva ma precisissima.
Nè una parola su un qualche difetto (ne avrà?) nè sul peso del solo telaio, della forcella e/o del frame-set completo.
Bici usata dal tem Garmin nel tour de france 2014 (marchettone finale :-))
Giudizio personalissimo: esteticamente non l'avevo mai considerata perchè le bici Areo non mi fanno impazzire, ma la S3 è davvero....notevolissima!!!! :-)

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.970
272
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
La S3 è fantastica perchè non è la classica bdc aero ma è super polivalente e non ti fa invidiare niente da altre bici da salita,carro posteriore leggero e davanti grosso,forca bella grossa e rigida,ti permette di essere veloce e scattante,reattiva,geometrie belle,e il peso comunque non elevato basti pensare che sto 6,8kg con una 56 e ho il manubrio e attacco alluminio,guarnitura ovale piena e ruote da 1,2kg....
E comunque oggi quinto,settimo assoluto,peccato i primi 4 della mia categoria erano in fuga e mi hanno dato solo 100 metri!comunque finale di stagione positivo,ottobre Tre quinti u. Decino alla crono e una vittoria!:)

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Prima il prezzo era più alto . Ma la vogliono quasi tutti smontata .. Io la briga di venderla pezzo per pezzo nn ho voglia

Fai bene...non la svendere,però con l'arrivo della R5 '15 il prezzo di mercato scenderebbe ancora...
Secondo me smontandola(gruppo/ruote/telaio)dovresti spuntare qualcosa in più

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

86x0,885-9mm=75,21

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
[MENTION=20549]jokerout[/MENTION] te che manubrio e attacco monti sulla S3?se cambio il 3t pro alluminio a qualcosa in carbonio che differenze potrei avere?

Io mi son portato attacco e piega 3T team stealth dalla r3.
Poi ho visto anche qui in questa discussione qualcuno che ha postato un frittico fizik veramente bello.

Io monto attacco in alu e piega carbonio,sono davvero rigide,molto più della piega k-wing che avevo prima

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.970
272
Italia
Visita sito
Bici
Mtb

la versione stealth è bella bella,la qualità delle scritte 3t è delicata?

Matador89

Novellino
12 Agosto 2014
31
0
Milano
Visita sito
Bici
Cervélo

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL

Lo ammetto sono stato folgorato:-)
Davvero la S3 mi ha sorpreso perchè scioccamente no l'avevo davvero mai considerata.
Da quanto ho letto sul forum Cervelo, il solo telaio pesa 1100gr (senza reggisella, serie sterzo, forcellini e viti varie). Certo no poco ma nemmeno tanto visto che la R3 ad es. è sui 900-920gr.
Inoltre, cosa non da poco, è OGGETTIVAMENTE davvero bella .
Ha una linea molto accattivante. Non è la solita bici aero con chessò... carro posteriore bassissimo (ed esteticamente osceno, tipo 101air), tubi inguardabili come forme ecc. é proprio bella e di una finitura azzaccatissima.
Da profano del marchio mi domandavo se date le Fulcrum R1 (camere-copertoni), con la S3 in tag. 54 avrei potuto stare sui 6,8kg completa, cioè con peali, porta e borracce, con DA9000 o RED22, guarnitura Rotor 3D, corone aero e attacco piega buoni ma no costosi come mezza bici. Da quel che dici la vedo dura se no impossibile visto che tu, con la tua che ha ruote da 1,2kg, batti esattamente quel peso...

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
96
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Fai bene...non la svendere,però con l'arrivo della R5 '15 il prezzo di mercato scenderebbe ancora...
Secondo me smontandola(gruppo/ruote/telaio)dovresti spuntare qualcosa in più

lo so.. ma gia' cosi perditempo e offerte senza senso mi mandano fuori di testa.. figurati pezzo per pezzo ? la 2015? cambia solo il colore presumo..." che tra virgolette rossa e grigia e un pugno degli occhi..." secondo te , voi una bici pagata scontata 6500 dopo una stagione cosa posso richiedere???

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici

Non saprei...nemo lo vedo molto ferrato sulle valutazioni...
Ti ripeto che io l'avrei vendita scomposta se avessi difficoltà a venderla completa.
la versione stealth è bella bella,la qualità delle scritte 3t è delicata?
Non ho trovato debolezze alcune