A quanti nm l'hai serrato?
Cosa?
Le viti dell’attacco a 5/6Nm.
La vite alla testa del coperchio non ha un serraggio particolare ma come sappiamo va a sensazione,quel tanto che basta per portare a pacchetto il sistema,far lavorare liberamente i cuscinetti senza avere gioco.
Prima di tutto, se la serie sterzo prende gioco, il problema e' il serraggio delle due viti che fissano lo stem al tubo. L'expander serve solo per regolare la pressione (con viti stem semilibere) verso il basso dello stem rispetto alla testa della forcella che spinge da sotto il cannotto, prima di procedere nel serrare le due viti orizzontali dello stem.
Una volta fissate le viti dello stem, potresti tranquillamente togliere expander e tappo superiore senza problemi perche', strutturalmente, non servono piu' a nulla.
Posto che le viti dello stem siano serrate il giusto, se ancora ci fosse uno slittamento proverei a mettere della pasta abrasiva o farei qualcosa che aumenti l'attrito tra il tubo e l'anello interno dello stem.
Ovviamente verifica che l'altezza degli anelli in carbonio che metti sopra allo stem superi la sommita' dell'expander altrimenti rischi di non riuscire, stringendo la vite verticale, a comprimere quanto serve.
Grazie bis per aver chiarito la procedura,ma credo che non sia stato chiaro io nel porre il problema.
Da sempre regolo le serie sterzo delle mie bici ed ho sempre risolto vista la semplicità dell’operazione.
Stavolta invece non riesco a risolvere visto che ogni cento km prende giorno.
Ho paura che l’expander Interno sia arrivato fino a sopra,rendendo inutile la solite manutenzione/procedura.
A render complessa la cosa è stato il fatto di ritrovarmi un expander nel tubo forcella differente da quelli precedentemente avuti.
Questo é fatto da un corpo esterno(vedi foto,quello che ha due intagli laterali come fossero invito per una chiave e sembra sia un anima che protegga internamente il tubo in carbonio della forcella dal lavoro che fa l’expander )ed uno interno che ha la filettatura per la vite verticale.
Tale filettatura ha all’inizio una cava esagonale dove,con brugola da 6mm si più svitate e far uscire un perno in alluminio che va ad avvitarsi ad un ragnetto che sta sotto.
Ps:naturalmente gli spessori non li ho toccati ,sempre rimasti cosi,proprio per far in modo che il coperchio sopra appoggi su di essi è non direttamente sul tubo forcella.