Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
A me è capitato più o meno la stessa cosa, mi spiego meglio
Avevo gioco anch' io anche se avevo stretto tutto a regola d' arte.
Capii che dipendeva da uno degli anelli, esattamente quello che va sopra lo stem che in una caduta fatta tempo addietro si era spaccato ma che non mi aveva dato problemi fin quando non persi un pezzo e quando tolsi l'anello la cosa peggiorò ulteriormente fin quando poi misi un anello nuovo e puff niente più gioco!

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
A quanti nm l'hai serrato?
Cosa?
Le viti dell’attacco a 5/6Nm.
La vite alla testa del coperchio non ha un serraggio particolare ma come sappiamo va a sensazione,quel tanto che basta per portare a pacchetto il sistema,far lavorare liberamente i cuscinetti senza avere gioco.
Prima di tutto, se la serie sterzo prende gioco, il problema e' il serraggio delle due viti che fissano lo stem al tubo. L'expander serve solo per regolare la pressione (con viti stem semilibere) verso il basso dello stem rispetto alla testa della forcella che spinge da sotto il cannotto, prima di procedere nel serrare le due viti orizzontali dello stem.
Una volta fissate le viti dello stem, potresti tranquillamente togliere expander e tappo superiore senza problemi perche', strutturalmente, non servono piu' a nulla.

Posto che le viti dello stem siano serrate il giusto, se ancora ci fosse uno slittamento proverei a mettere della pasta abrasiva o farei qualcosa che aumenti l'attrito tra il tubo e l'anello interno dello stem.

Ovviamente verifica che l'altezza degli anelli in carbonio che metti sopra allo stem superi la sommita' dell'expander altrimenti rischi di non riuscire, stringendo la vite verticale, a comprimere quanto serve.

Grazie bis per aver chiarito la procedura,ma credo che non sia stato chiaro io nel porre il problema.

Da sempre regolo le serie sterzo delle mie bici ed ho sempre risolto vista la semplicità dell’operazione.
Stavolta invece non riesco a risolvere visto che ogni cento km prende giorno.

Ho paura che l’expander Interno sia arrivato fino a sopra,rendendo inutile la solite manutenzione/procedura.

A render complessa la cosa è stato il fatto di ritrovarmi un expander nel tubo forcella differente da quelli precedentemente avuti.

Questo é fatto da un corpo esterno(vedi foto,quello che ha due intagli laterali come fossero invito per una chiave e sembra sia un anima che protegga internamente il tubo in carbonio della forcella dal lavoro che fa l’expander )ed uno interno che ha la filettatura per la vite verticale.
Tale filettatura ha all’inizio una cava esagonale dove,con brugola da 6mm si più svitate e far uscire un perno in alluminio che va ad avvitarsi ad un ragnetto che sta sotto.

Ps:naturalmente gli spessori non li ho toccati ,sempre rimasti cosi,proprio per far in modo che il coperchio sopra appoggi su di essi è non direttamente sul tubo forcella.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
A me è capitato più o meno la stessa cosa, mi spiego meglio
Avevo gioco anch' io anche se avevo stretto tutto a regola d' arte.
Capii che dipendeva da uno degli anelli, esattamente quello che va sopra lo stem che in una caduta fatta tempo addietro si era spaccato ma che non mi aveva dato problemi fin quando non persi un pezzo e quando tolsi l'anello la cosa peggiorò ulteriormente fin quando poi misi un anello nuovo e puff niente più gioco!

Questa si che è una cosa da verificare.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Cosa?
La vite alla testa del coperchio non ha un serraggio particolare ma come sappiamo va a sensazione,quel tanto che basta per portare a pacchetto il sistema,far lavorare liberamente i cuscinetti senza avere gioco.

Grazie bis per aver chiarito la procedura,ma credo che non sia stato chiaro io nel porre il problema.

Da sempre regolo le serie sterzo delle mie bici ed ho sempre risolto vista la semplicità dell’operazione.

Ho paura che l’expander Interno sia arrivato fino a sopra,rendendo inutile la solite manutenzione/procedura.

A render complessa la cosa è stato il fatto di ritrovarmi un expander nel tubo forcella differente da quelli precedentemente avuti.

Questo é fatto da un corpo esterno(vedi foto,quello che ha due intagli laterali come fossero invito per una chiave e sembra sia un anima che protegga internamente il tubo in carbonio della forcella dal lavoro che fa l’expander )ed uno interno che ha la filettatura per la vite verticale.
Tale filettatura ha all’inizio una cava esagonale dove,con brugola da 6mm si più svitate e far uscire un perno in alluminio che va ad avvitarsi ad un ragnetto che sta sotto.

Ps:naturalmente gli spessori non li ho toccati ,sempre rimasti cosi,proprio per far in modo che il coperchio sopra appoggi su di essi è non direttamente sul tubo forcella.
Se l'expander non sale, ovvero se la parte che appoggia sulla sommita' del tubo non si stacca dal tubo, vuol dire che la vite a brugola che regola la forza verso l'interno del tubo e' serrata quanto basta.
Quel tipo di expander crea molta resistenza e se serrato bene non dovrebbe scorrere verso l'alto..
Se il tappo, per via degli anelli sopra lo stem, e' sufficientemente distante dalla sommita' dell'expander, stringendo la vite verticale dovresti riuscire a comprimere il tutto senza che rimanga gioco.

PS: quell'espander ha una posizione fissa rispetto al tubo... a differenza dei soliti ragnetti.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Se l'expander non sale, ovvero se la parte che appoggia sulla sommita' del tubo non si stacca dal tubo, vuol dire che la vite a brugola che regola la forza verso l'interno del tubo e' serrata quanto basta.
Quel tipo di expander crea molta resistenza e se serrato bene non dovrebbe scorrere verso l'alto..
Se il tappo, per via degli anelli sopra lo stem, e' sufficientemente distante dalla sommita' dell'expander, stringendo la vite verticale dovresti riuscire a comprimere il tutto senza che rimanga gioco.

PS: quell'espander ha una posizione fissa rispetto al tubo... a differenza dei soliti ragnetti.

Allora non ho capito come é fatto l’expander in questione.

Effettivamente ,come dici,quello esterno che si trova sulla sommità,non si sposta di un mm,è stabile,infatti si intravede la parete esterna,quella che va a contatto col tubo forcella,completamente zigrinata.
Segno che c’è attrito e stabilità di questo componente sul tubo.
Il mio timore è che invece a muoversi non facendo può presa,è il ragnetto che si trova dentro...sempre se son riuscito a dedurre di come è fatto nel funzionamento questo sistema che si trova all’interno del tubo forcella.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Allora non ho capito come é fatto l’expander in questione.

Effettivamente ,come dici,quello esterno che si trova sulla sommità,non si sposta di un mm,è stabile,infatti si intravede la parete esterna,quella che va a contatto col tubo forcella,completamente zigrinata.
Segno che c’è attrito e stabilità di questo componente sul tubo.
Il mio timore è che invece a muoversi non facendo può presa,è il ragnetto che si trova dentro...sempre se son riuscito a dedurre di come è fatto nel funzionamento questo sistema che si trova all’interno del tubo forcella.
Dovrebbe esser fatto tipo questo: http://www.carbon-ti.it/prodotti/tappi-sterzo-ed-expander/x-plug
In quel tipo di expander non c'e' un ragnetto interno. Se non si muove la parte che appoggia sulla sommita' del tubo, allora non si muove neppure il dado in cui s'infila la vite verticale.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Cosa?

Ovviamente la vite dell'expander

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ovviamente la vite dell'expander
Boh...questo non lo perché non uso la chiave dinamometrica lì,ma devo riconoscere che nel tempo il serraggio è aumentato.

Dovrebbe esser fatto tipo questo: http://www.carbon-ti.it/prodotti/tappi-sterzo-ed-expander/x-plug
In quel tipo di expander non c'e' un ragnetto interno. Se non si muove la parte che appoggia sulla sommita' del tubo, allora non si muove neppure il dado in cui s'infila la vite verticale.

Immaginavo che stavamo parlando di due sistemi differenti di expander,il mio non è come quello da te linkato.
Vedo cosa trovo in giro sul web per farvi vedere....ma dubito,su un occhiata veloce non ho trovato nulla.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Boh...questo non lo perché non uso la chiave dinamometrica lì,ma devo riconoscere che nel tempo il serraggio è aumentato.

Immaginavo che stavamo parlando di due sistemi differenti di expander,il mio non è come quello da te linkato.
Vedo cosa trovo in giro sul web per farvi vedere....ma dubito,su un occhiata veloce non ho trovato nulla.
Anche fosse che dentro c'e' un ragnetto ... quando serri la vite verticale, riesci o meno ad arrivare a non aver gioco sullo sterzo?

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
108
36
bergamo
Visita sito
Bici
base
Una volta fissate le viti dello stem, potresti tranquillamente togliere expander e tappo superiore senza problemi perche', strutturalmente, non servono piu' a nulla.
Personalmente non lo farei, l'espander contrasta la pressione sul tubo da parte dello stem e fa in modo che la stessa pressione resti costante anche con eventuali contraccolpi, io non lo toglierei neppure se mi pagano.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Personalmente non lo farei, l'espander contrasta la pressione sul tubo da parte dello stem e fa in modo che la stessa pressione resti costante anche con eventuali contraccolpi, io non lo toglierei neppure se mi pagano.
Se l'expander e' di quelli tipo il link che ho postato, in effetti se si trova in corrispondenza dello stem, e' in grado di contrastare la pressione esterna. Peraltro, se solo e' piu' in alto, tipo quando tieni un paio di cm di tubo sopra lo stem, allora l'effetto quasi scompare.
Se invece dell'expander si parla del solito ragnetto allora la resistenza alla compressione del tubo e' praticamente nulla ... dovunque appoggi il ragnetto.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Anche fosse che dentro c'e' un ragnetto ... quando serri la vite verticale, riesci o meno ad arrivare a non aver gioco sullo sterzo?
Si,ma come ha intuito Bruno,il serraggio della vite verticale a sensazione mi sembra esagerato..credo oltre i 5/7Nm...e questo è molto strano...

Ci giro un pó ed il problema si ripresenta.
Sarà che prendo qualche botta ed il sistema non e più a pacchetto....
Ci sarà sicuramente qualcosa che è mobile...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Si,ma come ha intuito Bruno,il serraggio della vite verticale a sensazione mi sembra esagerato..credo oltre i 5/7Nm...e questo è molto strano...

Ci giro un pó ed il problema si ripresenta.
Sarà che prendo qualche botta ed il sistema non e più a pacchetto....
Ci sarà sicuramente qualcosa che è mobile...
Se la vite verticale arriva ad eliminare il gioco sullo sterzo, serrando le viti sullo stem ... questo non dovrebbe muoversi piu'. Come detto all'inizio, se si crea gioco vuol dire che le viti sullo stem non serrano a sufficienza.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Se l'expander e' di quelli tipo il link che ho postato, in effetti se si trova in corrispondenza dello stem, e' in grado di contrastare la pressione esterna. Peraltro, se solo e' piu' in alto, tipo quando tieni un paio di cm di tubo sopra lo stem, allora l'effetto quasi scompare.
Se invece dell'expander si parla del solito ragnetto allora la resistenza alla compressione del tubo e' praticamente nulla ... dovunque appoggi il ragnetto.
Mai visto una forcella in carbonio avere il ragnetto francamente.

Cmq se la serie sterzo fa gioco dopo un centinaio di km e non appena strette le viti dello stem è palese che l'expander non c'entra.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Ricontrollo tutto e vi aggiorno.
Il mio precedente r3 aveva il ragnetto del caz.
Questo faceva presa su un tubo di alluminio spesso 1mm che si incollava con colla epossidica ,fornita insieme alla bici o al telaio, all’interno del tubo forcella una volta che questo era stato tagliato alla misura desiderata.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Talvolta capita di perdersi in un bicchiere d'acqua (non sarà il tuo caso joke) cmq: blocchi bene l'expander, metti gli spessori che vuoi, metti il coperchio, stringi la vite e metti a pacco la forcella e solo ADESSO serri a dovere le viti dello stem. Fai così si?

Mannaggia....il sistema l’avrò fatto non so quante volte su mie e su altre bici....e non perché sia un meccanico,ma semplicemente perché è un gioco da ragazzi.

Quello che non sto capendo è il sistema del mio expander che sembra proprio differente da quello linkato da bis.

Appena ne capisco l’installazione sicuramente capito la causa del problema.

Che mi stia perdendo in un bicchier d’acqua,di questo ne sono convinto...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.286
6.196
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Cosa non ti è chiaro nel funzionamento dell'expander?

Vorrei bestemmiare...mi é consentito?
Quello del video é proprio come il mio.
L’errore che facevo era di svitare completamente la vite interna de’expander lasciando il resto dentro[emoji30]
A quanto si dovrebbe serrare quella vite per garantire l’aggrappaggio sul tubo forcella?
5Nm?

Comunque oggi ricontrollo tutto e vi dico.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Vorrei bestemmiare...mi é consentito?
Quello del video é proprio come il mio.
L’errore che facevo era di svitare completamente la vite interna de’expander lasciando il resto dentro[emoji30]
A quanto si dovrebbe serrare quella vite per garantire l’aggrappaggio sul tubo forcella?
5Nm?

Comunque oggi ricontrollo tutto e vi dico.
Che io sappia 6Nm, ma non l'ho mai letto su un manuale di questo o quel produttore di bici.
Anzi, secondo me (per quel che vale) c'è il rischio che con quella coppia il cannotto si gonfi un po'...ergo stringerei il giusto a mano (2-3Nm direi) e una volta compattata la serie sterzo sei a cavallo.
La dinamometrica invece la utilizzo sempre per le viti dello stem e del reggisella.

Ultima modifica: