Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ora lo posso dire, dopo 2 anni di S3 2014 e 2 anni di Guerciotti tra Dx50 e Air, ora Cannondale SystemSix...Cervelo S5 2016 Black la migliore bici che ho avuto, sensazioni assolutamente non più ritrovate!
Vediamo, ora tiro bene il collo alla SystemSix , ma già le sensazioni di ieri ho capito che telaio sia! Tano a me basta un uscita capisco!
Bentornato ... Mr.Smith :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ora lo posso dire, dopo 2 anni di S3 2014 e 2 anni di Guerciotti tra Dx50 e Air, ora Cannondale SystemSix...Cervelo S5 2016 Black la migliore bici che ho avuto, sensazioni assolutamente non più ritrovate!
Vediamo, ora tiro bene il collo alla SystemSix , ma già le sensazioni di ieri ho capito che telaio sia! Tano a me basta un uscita capisco!
Confermo tutto. Anche io ho notato che le sensazioni che mi dà la s5 non me le dà e non me le ha date nessuna bici pur provandole con le stesse ruote. Fortunatamente poi sulle varie cervelo avute , praticamente tutte, mai avuto problemi di ticchettio del mc sarà che ci metto una goccina di olio ogni 2 uscite eppure di km ce ne ho fatti parecchi considerando che di media faccio 800 km a settimana. Sarà pure che ciò che mi interessa di una bici è il telaio in se stesso e sul suo comportamento non sono uno che fà troppo caso ai rumorini specialmente se sotto al sederino si ha una Cervelo o-oo-o. Oggi dopo tanti km con la Rca ho ripreso la S5, uno spettacolo della natura davvero emozionante. Auguri a tutti ragazzi
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
mi sono dimenticato di dire che ogni volta che ho fatto montare il mov centrale ho fatto sempre togliere tutto il grasso e messo solo olio. Sarò matto lo sò ma le pedivelle girano una meraviglia . stessa cosa faccio con i cuscinetti delle ruote
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
mi sono dimenticato di dire che ogni volta che ho fatto montare il mov centrale ho fatto sempre togliere tutto il grasso e messo solo olio. Sarò matto lo sò ma le pedivelle girano una meraviglia . stessa cosa faccio con i cuscinetti delle ruote

Non ho capito...
Quando monti il mc fai aprire i cuscinetti,togliendo il parapolvere,elimini tutto il grasso e metti olio?
Oppure metti olio tra le calotte ed il telaio?

E poi,per evitare il ticchettio,sarei curioso di capire,ogni due uscite dove metti precisamente due gocce d’olio?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ora lo posso dire, dopo 2 anni di S3 2014 e 2 anni di Guerciotti tra Dx50 e Air, ora Cannondale SystemSix...Cervelo S5 2016 Black la migliore bici che ho avuto, sensazioni assolutamente non più ritrovate!
Vediamo, ora tiro bene il collo alla SystemSix , ma già le sensazioni di ieri ho capito che telaio sia! Tano a me basta un uscita capisco!

Ben tornato anche da parte mia @Mr.Smith
Venendo fa S3,con geometrie completamente diverse,sarebbe interessante un tuo feedback con s5 2016

E se ti trovi a provate le ultime...ci dici un po’ come ti trovi.

Non saresti spaventato di ritrovarti ancora quel sistema di forcellino?
Ricordo che la tua S3 ha avuto non pochi problemi,fino alla sostituzione in garanzia.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Non ho capito...
Quando monti il mc fai aprire i cuscinetti,togliendo il parapolvere,elimini tutto il grasso e metti olio?
Oppure metti olio tra le calotte ed il telaio?

E poi,per evitare il ticchettio,sarei curioso di capire,ogni due uscite dove metti precisamente due gocce d’olio?
si faccio aprire i cuscinetti e faccio togliere il grasso per poi inserire l'olio. ogni 2 uscite o quando me lo ricordo l'olio lo metto tra calotte e telaio con una semplice siringa completa di ago.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
si faccio aprire i cuscinetti e faccio togliere il grasso per poi inserire l'olio. ogni 2 uscite o quando me lo ricordo l'olio lo metto tra calotte e telaio con una semplice siringa completa di ago.

Certo che le calotte sono così larghe che mi viene il dubbio che il lubrificante,seppur con siringa,va a finire ovunque.

Però...hai trovato il tuo metodo e se hai provato che i trovi bene,meglio così.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Certo che le calotte sono così larghe che mi viene il dubbio che il lubrificante,seppur con siringa,va a finire ovunque.

Però...hai trovato il tuo metodo e se hai provato che i trovi bene,meglio così.
Probabilmente il fatto di mettere con siringa olio, serve a lavare eventuali residui che inevitabilmente si trovano a contatto del parapolvere.
Usare olio per lo scorrimento del cuscinetto lo rende piu' scorrevole (anche se vista la posizione rispetto alla leva (leggi pedivella)) i watt di differenza col grasso sono impercettibili (vale comunque l'effetto placebo :-)xxxx ). In teoria, se qualche scoria superasse il parapolvere o viene espulsa dalla poca viscosita' dell'olio o finisce tra le sfere. Il grasso, rispetto alle scorie dovrebbe fare da scudo anche se il rimescolamento potrebbe portarle sotto le sfere.
Nel caso delle bdc, il sistema di cannondale10 (col presunto lavaggio) potrebbe pure allungare la vita dei cuscinetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
comunque se dovesse capitarvi il problema del ticchettio provate a:
1 allentare leggermente il serraggio della guarnitura
2 fatela uscire leggermente e poi rimettetela al suo posto mettendo un po di olio e riserrate tutto ma non eccessivamente
3 fate un piccolo giro di prova e vedete come và
Spesso dipende dall'eccessivo serraggio il quale può provocare una eccessiva compressione che in fase di spinta sui pedali può provocare un lavoro anomalo dei cuscinetti (credo).
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Proprio ieri,per via di problemi con connessione dati watt del mio Rotor2inpower,ho smontato la guarnì,e visto che c’ero ho dato un occhiata al MC Bbinfinite...dopo 20.000km ancora perfetto...ho trovato la pace con questo MC
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Ben tornato anche da parte mia @Mr.Smith
Venendo fa S3,con geometrie completamente diverse,sarebbe interessante un tuo feedback con s5 2016

E se ti trovi a provate le ultime...ci dici un po’ come ti trovi.

Non saresti spaventato di ritrovarti ancora quel sistema di forcellino?
Ricordo che la tua S3 ha avuto non pochi problemi,fino alla sostituzione in garanzia.
Avrei potuto scegliere anche le nuove cervelo S3 o S5 però quest’ultima forse più costosa e non avendola nemmeno mai vista dal vivo mi spaventava un po’ il manubrio in quel modo!perla S3 mi ha frenato i colori obbligati e non particolarmente convincenti, poi la voglia di cambiare marca completamente!sono andato sulla SystemSix e dopo averci fatto confidenza posso dire comunque che sia un telaio rigidissimo e veloce ma non così reattivo come fu la S5 2016, oltre al peso incidono le ruote da 64mm e dischi! Non un telaio per tutti perché va guidato tanto!quando lo fai però è una lama!
Sensazioni S5 vs S3 che mi ricordi trovai subito un telaio Molto più rigido e reattivo sui rilanci, una sensazione che quando spingevi non lascivi watt a giro ma li buttavi tutti a terra ( sul SystemSix secondo me li lascio un po’ sulle ruote e sul peso), in discesa la guidavo molto meglio, geometrie più Racing, direi che la S3 è la via di mezzo tra i modelli R e S, la S5 ha tutto quello della S3 amplificato, sinceramente la S3 non la rimpiango la S5 un po’ si! Peso mi ricordo eravamo uguali più o meno sui 7,1/2 grammi con dura ace Di2 e attacco/manubrio leggeri!
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Confermo tutto. Anche io ho notato che le sensazioni che mi dà la s5 non me le dà e non me le ha date nessuna bici pur provandole con le stesse ruote. Fortunatamente poi sulle varie cervelo avute , praticamente tutte, mai avuto problemi di ticchettio del mc sarà che ci metto una goccina di olio ogni 2 uscite eppure di km ce ne ho fatti parecchi considerando che di media faccio 800 km a settimana. Sarà pure che ciò che mi interessa di una bici è il telaio in se stesso e sul suo comportamento non sono uno che fà troppo caso ai rumorini specialmente se sotto al sederino si ha una Cervelo o-oo-o. Oggi dopo tanti km con la Rca ho ripreso la S5, uno spettacolo della natura davvero emozionante. Auguri a tutti ragazzi

emozionante è proprio il termine esatto , la R5 non mi ha mai dato le stesse sensazioni anche se dovrebbe essere più adatta ad uno scalatore leggero come me .
 

Panca

Novellino
9 Giugno 2016
5
2
Visita sito
Bici
Ridley Helium
DOMANDA: Una Cervelo S3 modello 2015-2016 (per intenderci quella rossa con scritta bianca) cambio DuraAce km. percorsi 7-8000 ad Euro 1.900 secondo voi è comprata bene ?

Grazie,
Panka