Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Ciao a tutti esperti cervelisti, scrivo a voi perchè sono disperato:

sono felice possessore di una Cervelo s5 del 2012. In questi giorni, maltrattandola con i rulli, quando alzo le mani dal manubrio, varie volte la sella mi si è storta all'indietro, ovvero l'attacco del reggisella (il codice dovrebbe essere SP12) non tiene più e ruota sull'occhiello.
Per intenderci il reggisella aero è quello con i due occhielli e la testa che con una vite sola va sia a stringere i rail della della sella che a impedirne la rotazione sull'occhiello.
Ho provato
- a richiuderlo anche con la pasta grippante per carbonio shimano
- ad aumentare la coppia di serraggio, di suo avrebbe 12nm, sono arrivato fino a 18
- a cambiare anello, prima usavo quello anteriore che faceva evidentemente troppa leva

Ma nulla, anzi, dopo un po' di volte che ha ruotato durante l'utilizzo ora riesco con un minimo di forza a ruotarlo con le mani.
Ora le strade sono due:
- aggiungere un altra testa sull'altro occhiello, rinunciando all'inclinazione della sella, due faranno sicuramente più forza ed eviteranno le leve che lo fanno ruotare, poi con la mia posizione della sella ci starebbe, la difficoltà principale è trovare il pezzo, che ormani
- Prendere un nuovo tubo reggisella, magari usato (ho visto che alcuni cambiano quello con setback per prendere quello dritto) e più recente con attacco diverso, in questo caso come faccio a sapere la compatibilità dei tubi reggisella prodotti successivamente col mio telaio del 2012? Sembrano tutti uguali ma magari la forma è un po' meno a goccia o c'è qualche mm di differenza.

Qualche idea, info o altro?
 
Ultima modifica:

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Mi rispondo parzialmente, vedendolo venduto compatibile da una ditta di taiwan:

Questo dovrebbe essere compatibile col mio:

Mentre questo compatibile con quello prodotto successivamente (a occhio 2017 visto che si chiama SP17) andando a vedere la sezione del tubo è leggermente diversa:

Che stronzi ad averlo modificato giusto di un millimetrino per metter in crisi la gente! :ueh:

Che faccio, mi fido del primo? Mi da fiducia il fatto che, a differenza dell'originale, che sulla testa è più fino, ha il punto di attacco più spesso.
Guardando altri lo vendono a 150-200 euro usato... perchè probabilmente avrà gli stessi problemi del mio!

Ps: Questo sito lo vende alla metà del prezzo, l'avete mai sentito nominare?
 
Ultima modifica:

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Riguardando meglio sembra che si siano "Mangiate" tutte le "righette" che accoppiavano perfettamente l'interno dell'anello con la testa del reggisella, forse mettendo la pasta grippante ho addirittura accentuato il problema.
Non vedo altra soluzione se non cambiare il canotto (e a questo punto anche la testa per star tranquillo).
Ma possibile che sulle migliaia di s5 che ci sono nel mondo solo io ho avuto questo problema?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Riguardando meglio sembra che si siano "Mangiate" tutte le "righette" che accoppiavano perfettamente l'interno dell'anello con la testa del reggisella, forse mettendo la pasta grippante ho addirittura accentuato il problema.
Non vedo altra soluzione se non cambiare il canotto (e a questo punto anche la testa per star tranquillo).
Ma possibile che sulle migliaia di s5 che ci sono nel mondo solo io ho avuto questo problema?
Il problema da te riportato é stato riscontrato in tantissimi.
Di quali informazioni in particolare hai bisogno?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Fai delle nuove zigrinature con una limetta. È alluminio. Praticamente rendi un nuovo grip sul cilindro...
Non credo che durerebbe molto...
Rifacendo la zigrinatura(Sempre che si rispetti lo stesso angolo),comunque consumi materiale,riducendo lo spessore della parte piatta.
Di conseguenza i due rotori zigrinati che bloccano i binari,lavorerebbe non parallelamente.

Io risolto da quando ho messo i binari in alluminio con gli appositi rotori per sezione tonda da 7mm serrando a 20Nm.
 
Ultima modifica:

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Ciao jokerout, grazie per la risposta,
"Io ho tolto da quando ho messo i binari in alluminio con gli appositi rotori per sezione tonda da 7mm serrando a 20Nm."
Cosa intendi (anche io ho i binari d'allumino tondi 7x7)?
Ma se è un problema l'hanno avuto in così tanti, e quindi in tanti si trovono a cambiarlo, perchè smettono di produrre questi reggisella? Forse perchè ce ne sono altri di compatibili prodotti successivamente con testa diversa?

Ad esempio questo sarebbe compatibile?

Vedendo i due taiwanesi Hylix (mi fa un po' di paura prendere un reggisella in carbonio da taiwan) è evidenziato nelle figure una diversa dimensione.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao jokerout, grazie per la risposta,
"Io ho tolto da quando ho messo i binari in alluminio con gli appositi rotori per sezione tonda da 7mm serrando a 20Nm."
Cosa intendi (anche io ho i binari d'allumino tondi 7x7)?
Ma se è un problema l'hanno avuto in così tanti, e quindi in tanti si trovono a cambiarlo, perchè smettono di produrre questi reggisella? Forse perchè ce ne sono altri di compatibili prodotti successivamente con testa diversa?

Ad esempio questo sarebbe compatibile?

Vedendo i due taiwanesi Hylix (mi fa un po' di paura prendere un reggisella in carbonio da taiwan) è evidenziato nelle figure una diversa dimensione.
Ho corretto,volevo scrivere “ho risolto” non “ho tolto”.
Si,quello che hai linkato da Subito é compatibile,stessa sezione!
Devi solo controllare l’ arretramento rispetto al foro che utilizzavi sul tuo.
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
Io usavo l'occhiello anteriore finchè non mi ha dato problemi, poi sono passato al posteriore che mi ha dato ancora problemi!
Ma se è compatibile perchè i due compatibili taiwanesi hanno sezione diversa?
 

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
A questo punto sono indeciso se prendere originale da uno shop per 200 euro:


in modo tale che se non dovesse essere compatibile posso fare il reso, oppure rischiare con quello usato ma se non fosse compatibile dovrei tenermelo...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A questo punto sono indeciso se prendere originale da uno shop per 200 euro:


in modo tale che se non dovesse essere compatibile posso fare il reso, oppure rischiare con quello usato ma se non fosse compatibile dovrei tenermelo...
No,questo è diverso,fa parte della serie attuale non compatibile con il tuo perché sezioni diverse.
A te serve questo modello:
L’hanno fatto sia 25mm che da 0 arretramento.
 
Ultima modifica: