Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Molto bella, ci puoi spiegare come hai ridipinto in nero la parte del tubo orizzontale che in precendenza era bianco, oppure chi te lo ha fatto? Grazie!

Ciao, il procedimento tecnico purtroppo non te lo so dire. L'ho portata da un "vecchio" verniciatore specializzato in biciclette e altro. ho smontato solo reggisella e tutto il gruppo sterzo. mi ha preso, a memoria, meno di 100 euro. forse 80 ma non ricordo. Fatto qui a parma in zona sud, alle porte del comune
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
No niente distanziali -
Differenza BB ho ricontrollato sono quelle perlomeno dichiarate . Ma la differenza Head tube questa non è da poco o mi sbaglio ?
Hanno accorciato il cannotto sterzo e allungato la forcella (probabilmente anche per ospitare pneumatici con sezione piu' larga).
Tra accorciamento e allungamento la differenza sono 6mm in meno sulla r5 del 2020.
 
  • Mi piace
Reactions: looping

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Hanno accorciato il cannotto sterzo e allungato la forcella (probabilmente anche per ospitare pneumatici con sezione piu' larga).
Tra accorciamento e allungamento la differenza sono 6mm in meno sulla r5 del 2020.

Stando a quanto scrivi, cosa potrebbe comportare a livello di comportamento su strada il fatto di avere una forcella più lunga di quasi 2cm (2,5-0,6)? ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: looping

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Stando a quanto scrivi, cosa potrebbe comportare a livello di comportamento su strada il fatto di avere una forcella più lunga di quasi 2cm (2,5-0,6)? ;nonzo%
In realta' non e' tanto piu' lunga perche' i 6mm in meno sono rispetto al movimento centrale, che nel caso e' 6,5mm piu' in basso rispetto alla bici del 2013. Tutti i calcoli vanno fatti partire dal movimento centrale.
Sul comportamento su strada, piu' che la lunghezza della forcella incide l'angolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and looping

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In realta' non e' tanto piu' lunga perche' i 6mm in meno sono rispetto al movimento centrale, che nel caso e' 6,5mm piu' in basso rispetto alla bici del 2013. Tutti i calcoli vanno fatti partire dal movimento centrale.
Sul comportamento su strada, piu' che la lunghezza della forcella incide l'angolo.

E poi ho notato che le differenze maggiori si hanno sulle taglie piccole.....guardando la taglia 56, è rimasto tutto praticamente uguale, solo qualche mm in meno di tubo sterzo.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
ragazzi ho preso ( ancora non è arrivata ) la R5 2020 durace , stavo pensando di smontare dalla vecchia R5 la Rotor 2inpower e rimetterla sulla nuova perché come misuratore è forse il meglio che ho avuto e non mi va di lasciarlo sulla bici per i rulli… in pratica dovrei fare due cose , alla rotor togliere il 50/34 e farla diventare 52/36 e non dovrebbero esserci problemi, il dubbio se l'attuale movimento è uguale a quello della versione R5 2013 , che ne pensate ? grazie mille
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.501
3.696
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ragazzi ho preso ( ancora non è arrivata ) la R5 2020 durace , stavo pensando di smontare dalla vecchia R5 la Rotor 2inpower e rimetterla sulla nuova perché come misuratore è forse il meglio che ho avuto e non mi va di lasciarlo sulla bici per i rulli… in pratica dovrei fare due cose , alla rotor togliere il 50/34 e farla diventare 52/36 e non dovrebbero esserci problemi, il dubbio se l'attuale movimento è uguale a quello della versione R5 2013 , che ne pensate ? grazie mille
Ma la R5 20 non monta guarnitura Rotor vero?
La 2inPower ha perso da 30 la shimano da 24.
Comunque fai bene a portarti dietro quel misuratore... un mostro di affidabilità.
Sarà il mio punto fermo per il prossimo progetto!
La versione DM poi.....meglio ancora,senza bussolotti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: looping

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
ragazzi ho preso ( ancora non è arrivata ) la R5 2020 durace , stavo pensando di smontare dalla vecchia R5 la Rotor 2inpower e rimetterla sulla nuova perché come misuratore è forse il meglio che ho avuto e non mi va di lasciarlo sulla bici per i rulli… in pratica dovrei fare due cose , alla rotor togliere il 50/34 e farla diventare 52/36 e non dovrebbero esserci problemi, il dubbio se l'attuale movimento è uguale a quello della versione R5 2013 , che ne pensate ? grazie mille

però non basta cambiare le corone, devi montare anche lo spider specifico .....
 
  • Mi piace
Reactions: looping

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
però non basta cambiare le corone, devi montare anche lo spider specifico .....

ti ringrazio però ho scritto alla Rotor e mi hanno detto ok e girato questo link ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: ilnomade

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ti ringrazio però ho scritto alla Rotor e mi hanno detto ok e girato questo link ;nonzo%

Il giro bulloni per guarniture 50x34 e 52x36 è identico, ovvero 110....quindi ti basta sostituire le corone. ;-)

A proposito, se ti possono interessare due corone Rotor 52 e 36 (rotonde, non ovali) praticamente nuove, io ho ancora quelle che feci smontare a suo tempo dalla mia R3 e che non ho più usato....le ho tenute nella previsione un giorno di montarle, ma considerata la mia gamba, direi che non le monterò mai... :mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: looping

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Il giro bulloni per guarniture 50x34 e 52x36 è identico, ovvero 110....quindi ti basta sostituire le corone. ;-)

A proposito, se ti possono interessare due corone Rotor 52 e 36 (rotonde, non ovali) praticamente nuove, io ho ancora quelle che feci smontare a suo tempo dalla mia R3 e che non ho più usato....le ho tenute nella previsione un giorno di montarle, ma considerata la mia gamba, direi che non le monterò mai... :mrgreen:

grazie mille della conferma… per le corone ti ringrazio ma le ho messe nel calderone sperando mi arrivano pagandole poco o niente o-o
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Qualche ritocchino mi ha permesso di sfiorare i 7kg (7.05 per l'esattezza). Ho aspettato le ruote per più di 4 mesi, ma alla fine si sono rivelate un ottimo acquisto, peso davvero contenuto considerando che sono per tubeless (1280g).
Sella full carbon cinese da 100g e manubrio anche lui carbon di provenienza orientale.
Potrei limare su guarnitura, pacco pignoni e stem, e sono sicuro che almeno 3 etti si tirano giù
 

Allegati

  • IMG20200523155141.jpg
    IMG20200523155141.jpg
    673,3 KB · Visite: 115