Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Scusate il piccolo OT, ma chiamo in causa @bis è la sua preparazione in materia.
Guardando le geometrie dell'attuale R3 (taglia 56) ho notato che sono praticamente identiche a quelle del nuovo Giant Advance TCR Pro 2021 (taglia ML) tranne che per quanto riguarda lo stack: 58cm per la R3 contro i 56,2cm del TCR....mi sapresti dire cosa comporta uno stack più corto dal punto di vista del posizionamento in sella e del comportamento su strada?
Ovviamente anche lo Stand Over è diverso, ma non ho capito l'utilità di questa misura.... ;nonzo%
Grazie! o-o
Piu' si riduce lo stack e maggiore e' il dislivello sella-manubrio (ovviamente a parità di spessori). Il fatto di essere più bassi davanti, a parte una miglior aerodinamica, credo migliori la conduzione delle curve a forte velocità.
Se invece si compensa il minor stack aggiungendo spessori, presumendo un cannotto più corto, credo che lo sterzo risulti piu' preciso.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Lo stack in se' non determina molto se non l'aggressivita' del posizionamento del ciclista. E a volte nemmeno quello fa bene, visto che su alcuni telai moderni con cavi integrati, bisogna mettere per forza spessori obbligatori (tipo, guarda la figura dell'Orbea OMX, hai praticamente l'headset cap che sta alla base degli spessori (obbligatorio) + lo spessore che sta piu' in alto e nasconde i cavi (obbligatorio), quindi almeno almeno 3cm obbligatori da "aggiungere" allo stack.

In soldoni, io suggerirei di mettere le due bici in questo sito e giocarci un po' per vedere come cambia la tua situazione spessori e/o di reach: https://www.velogicfit.com/frame-comparison

Detto cio', uno stack piu' alto potrebbe anche essere il risultato di cambi di geometria che cambiano il comportamento della bici o la rigidita' e cose cosi' (es. altezza e angolo tubo sterzo e forcella), ma sinceramente di queste cose me ne capisco poco quindi taccio.
Grazie, appena ho un attimo provo a dare un'occhiata al link. o-o

Piu' si riduce lo stack e maggiore e' il dislivello sella-manubrio (ovviamente a parità di spessori). Il fatto di essere più bassi davanti, a parte una miglior aerodinamica, credo migliori la conduzione delle curve a forte velocità.
Se invece si compensa il minor stack aggiungendo spessori, presumendo un cannotto più corto, credo che lo sterzo risulti piu' preciso.

Quindi confermi quanto affermava @BrunoDM.
Solo una cosa a questo punto non mi è chiara: come salta fuori la differenza di Stack di 1,8cm tra i due telai (TCR 56,2cm - R3 58cm)? ;nonzo%
I due modelli hanno rispettivamente:
1) altezza tubo sterzo: TCR 165mm - R3 159mm (che però dovrebbero equivalere ai 173mm del vecchio modello)
2) BB drop: TCR 67mm - R3 72mm
3) stesso angolo sterzo di 73°
Teoricamente la differenza non dovrebbe essere di 8mm (diff. tubo sterzo) + 5mm (diff. BB drop), ovvero 13mm? Non capisco dove saltino fuori gli altri 5mm....forse nella maggior lunghezza della forcella?

Grazie!
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Grazie, appena ho un attimo provo a dare un'occhiata al link. o-o



Quindi confermi quanto affermava @BrunoDM.
Solo una cosa a questo punto non mi è chiara: come salta fuori la differenza di Stack di 1,8cm tra i due telai (TCR 56,2cm - R3 58cm)? ;nonzo%
I due modelli hanno rispettivamente:
1) altezza tubo sterzo: TCR 165mm - R3 159mm (che però dovrebbero equivalere ai 173mm del vecchio modello)
2) BB drop: TCR 67mm - R3 72mm
3) stesso angolo sterzo di 73°
Teoricamente la differenza non dovrebbe essere di 8mm (diff. tubo sterzo) + 5mm (diff. BB drop), ovvero 13mm? Non capisco dove saltino fuori gli altri 5mm....forse nella maggior lunghezza della forcella?

Grazie!
Lo stack e' la misura sulla verticale tra il movimento centrale e la sommita' del cannotto. Dato che anche l'altezza sella si misura dal movimento centrale, per quanto riguarda la differenza sella-manubrio, le differenze tra BB drop non contano (posto di avere la stessa inclinazione del tubo verticale). Ovviamente una bici che ha un BB drop piu' accentuato ha un baricentro piu' basso (dovrebbe aiutare nelle curve).
Si, per comporre lo stack devi tener conto anche di quanto e' lunga la forcella. Nel caso, la R3, dalla base del cannotto al mozzo ha una forcella piu' lunga di 5mm rispetto alla TCR. Verosimilmente la testa della forcella della R3 e' piu' grande di quella della TCR.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Lo stack e' la misura sulla verticale tra il movimento centrale e la sommita' del cannotto. Dato che anche l'altezza sella si misura dal movimento centrale, per quanto riguarda la differenza sella-manubrio, le differenze tra BB drop non contano (posto di avere la stessa inclinazione del tubo verticale). Ovviamente una bici che ha un BB drop piu' accentuato ha un baricentro piu' basso (dovrebbe aiutare nelle curve).
Si, per comporre lo stack devi tener conto anche di quanto e' lunga la forcella. Nel caso, la R3, dalla base del cannotto al mozzo ha una forcella piu' lunga di 5mm rispetto alla TCR. Verosimilmente la testa della forcella della R3 e' piu' grande di quella della TCR.

Grazie! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Lo stack e' la misura sulla verticale tra il movimento centrale e la sommita' del cannotto.

Giusto per capire: ma sicuro sommità del cannotto?
La sommità del cannotto (forcella) includerebbe anche la porzione di cannotto dentro l'attacco manubrio, la dimensione del cappuccio della serie sterzo, gli eventuali spessori
Che io sappia lo stack misurare la distanza tra centro mc e sommità della parte superiore del tubo sterzo (spessori, cannotti e altezza attacchi esclusi)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Giusto per capire: ma sicuro sommità del cannotto?
La sommità del cannotto (forcella) includerebbe anche la porzione di cannotto dentro l'attacco manubrio, la dimensione del cappuccio della serie sterzo, gli eventuali spessori
Che io sappia lo stack misurare la distanza tra centro mc e sommità della parte superiore del tubo sterzo (spessori, cannotti e altezza attacchi esclusi)
Per me il cannotto e' la sede che alloggia i cuscinetti (quindi senza forcella). Presumo che lo stack vada dal centro del MC al centro della parte superiore del cannotto (visto che essendo il cannotto inclinato, cambia se la misura la prendi davanti o dietro).

EDIT: Intendo che il cannotto coincide con quello che chiamano tubo sterzo.
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per me il cannotto e' la sede che alloggia i cuscinetti (quindi senza forcella). Presumo che lo stack vada dal centro del MC al centro della parte superiore del cannotto (visto che essendo il cannotto inclinato, cambia se la misura la prendi davanti o dietro).

EDIT: Intendo che il cannotto coincide con quello che chiamano tubo sterzo.

Certo, però cannotto è quello della forcella e chi legge pensa o potrebbe pensare che tu intenda TUTTO il cannotto.
Meglio specificare: lo stack va dal centro del MC al centro della parte superiore della sede sterzo, cappucci sede sterzo esclusi.
o-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ultima modifica:

MPINNA

Pignone
7 Settembre 2012
235
138
Verona
Visita sito
Bici
Madone 7s
Ola,
che ne pensate delle novità di casa Cervelo? Caledonia https://www.cervelo.com/en/caledonia-5

Personalmente la trovo una bella bicicletta. Ma sono un "vintage" e quindi non la prenderei


Sinceramente è un NO
ormai tutte le bici nuove che vengono lanciate sono tutte uguali
foderi bassi e cavi integrati
oggi passerò in negozio a dare un occhiata, ma di primo acchito non fa per me
continuo a pedalare sulla mia, molto più "cervelo" con i foderi posteriori alti e sottili
 

Allegati

  • image2.jpeg
    image2.jpeg
    371,4 KB · Visite: 57

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Sinceramente è un NO
ormai tutte le bici nuove che vengono lanciate sono tutte uguali
foderi bassi e cavi integrati
oggi passerò in negozio a dare un occhiata, ma di primo acchito non fa per me
continuo a pedalare sulla mia, molto più "cervelo" con i foderi posteriori alti e sottili
Non credo sia disponibile nei negozi, è appena stata lanciata.


qui ci sono delle prime valutazioni su Cyclist

 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
I foderi alti che si collegano al tubo verticale piu' in basso rispetto alla serie R mi fanno pensare ad una reattivita' maggiore al posteriore a discapito della comodita'. Presumo che per via dei freni a disco, questa soluzione sia piu' indicata rispetto alla serie R.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Non male
Questa dove si pone nel catalogo?
Nel senso della categoria.

Forse, una via di mezzo tra gravel e strada?

Si probabile.... molto simile come tipologia alla scott addict specie i foderi posteriori.
Di questa caledonia (ma che cazz di nome è??) è bene riuscita la serie sterzo integrata, sempre rispetto ad addict.
Non la vedo all'aspetto una bicicletta racing. Ripeto: trova che sia cmq un bel mezzo. Ma continuo a preferire la serie R sempre in casa Cervelo.

Piuttosto, sempre riguardo alla R: R5 a parte ho visto che hanno introdotto una nuova categoria sul sito; la R-series e sembra (sembra) abbiano unificato in una unica sigla la R3 e R2. Ci finirà dentro anche la R5 nel prossimo futuro?