Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non male
Questa dove si pone nel catalogo?
Nel senso della categoria.

Forse, una via di mezzo tra gravel e strada?

A me piace molto a vederla così.
La cassetta la cambierei in tempo zero, così come le ruote, sicuramente dei mattoni.
In generale come ogni Cervelo ha uno stile, una pulizia ed una classe unica, senza avere quelle forme sgraziate in zona sterzo che vedo oggigiorno (pur integrando i cavi).

;-)
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Carina, ma sinceramente io il segmento "endurance ma anche gravel" non lo capisco troppo.

Se fai tanto gravel, ci sono le bici gravel. Con un set di ruote a parte, ci metti ruote da strada e puoi andare forte su strada, magari un filino meno divertente e veloce..

Se fai poco gravel, ci sono le bici da strada. Con un set di ruote a parte, ci metti ruote gravel (tanto ormai i modelli nuovi possono ospitare tutti ruote sui 30-32mm.. Se ti fai delle ruote 650b non ne parliamo neanche di cosa ci puoi mettere..) per l'occasionale uscita tutta gravel. Magari non ci fai tutto..

Bici come la Caledonia praticamente vanno a coprire chi fa molta strada e poco gravel, ti offrono piu' spazio per i gommoni ma poi ti danno una geometria gravel tra cui i chainstays da 415mm e angoli un po' rilassati, che magari su strada e' meno divertente (loro stessi dicono che la guidabilita' della bici e' piu' lenta.. Ma che i pro sono piu' veloci cosi'.. seh vabbe'). Insomma non e' che cambino granche' le cose rispetto all'avere una bici da strada con gomme gravel.

Tutti questi segmenti magari avevano senso prima delle bdc disc, ora che si puo' montare gomme grandi sulle bdc race, boh.

Poi ovvio che se uno sulle bdc race proprio non ci sta come geometrie, allora la Caledonia diventa una ottima scelta. Ma a quel punto tanto varrebbe fare come Colnago e offrire le bici race con geometrie S e geometrie H per chi necessita di stare un po' piu' rilassato.

Ps queste critiche le faccio un po' a tutto il segmento, pure la Domane e la Roubaix (anche se queste almeno hanno sistemi di ammortizzazione che le differenziano un po')

Pps ah e' bellissima, su questo pochi dubbi. Secondo me anche piu' armoniosa della nuova Tarmac.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Pesi dichiarati (Caledonia-5)
- Telaio: 936g (verniciato)
- forcella 370g


ps:
Se leggete l'articolo c'è il perchè del nome: Caldonia Road è il nome della strada che la crew Cervelo (si trasferiranno in California) percorre il giovedì, una strada ...italiana tanto è mal tenuta ;-)


Edit: avevo letto distrattamente motivo per cui ho editato il ps: questa è l'ultima bici progettata in Canada, di qui il nome di quella strada a Toronto
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Pesi dichiarati (Caledonia-5)
- Telaio: 936g (verniciato)
- forcella 370g


ps:
Se leggete l'articolo c'è il perchè del nome: Caldonia Road è il nome della strada che la crew Cervelo (si son trasferiti in California) percorre il giovedì, una strada ...italiana tanto è mal tenuta ;-)

Pensavo fosse perche' le strade in Scozia fanno schifo. Il video di presentazione l'hanno fatto a dieci minuti da casa mia, a sud di Glasgow (e conosco personalmente il tipo che gli chiede alla fine "how was your ride?", che fa parte del mio cycling club.

I pesi sono altini ma abbastanza competitivi. Certo bisogna vedere la piega. Non riesco a trovare da nessuna parte i pesi della bici finita..
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Pensavo fosse perche' le strade in Scozia fanno schifo. Il video di presentazione l'hanno fatto a dieci minuti da casa mia, a sud di Glasgow (e conosco personalmente il tipo che gli chiede alla fine "how was your ride?", che fa parte del mio cycling club.

I pesi sono altini ma abbastanza competitivi. Certo bisogna vedere la piega. Non riesco a trovare da nessuna parte i pesi della bici finita..
Parlo dell'ultegra Di2, a mio avviso con quel pp e quelle ruote 8kg
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non malaccio. Certo non una piuma, ma la configurazione stock avra' ruote da 30mm e chissa' cos'altro di pesante, quindi magari qualcosa si potrebbe limare.
Il pp (11/34) ;-).
Cmq è una endurance in tutto e per tutto, vedremo se è una "anticipazione "della nuova serie R per qualche idea (integrazione cavi sicuramente - cosa che, a quanto pare, solo a me non frega proprio per niente - ;-) )
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Secondo CyclingNews mi pere la Ultegra Di2 taglia 58 pesa 8,6 kg. Su Sigmasport costa 6.615

Ngul! (trad. "accidenti!"). Top di gamma difficilmente sotto gli 8kg allora.

Be', diciamo che faccio fatica a comprendere il perche' della bici. La Caledonia offre 2mm di gomma in piu' rispetto a un telaio race puro (ossia: ben poco spazio in piu' per gomme maggiorate), pero' pesa 1kg in piu' (almeno.. Se confronto con la Emonda SLR7, son 1.3kg) e avra' un comportamento sicuramente meno corsaiolo.

Poi ovvio ci si puo' montare i portapacchi e via dicendo, ma diciamoci la verita', chi cavolo la prende una bici da 7000 euro per metterci i portapacchi?!

Aspetto il giorno in cui i produttori di bici capiranno che anche i longilinei che non possono stare sui telai race vogliono la bici leggera e performante.. Fino ad allora, me ne staro' su bici race con 2-3cm di spessori.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ngul! (trad. "accidenti!"). Top di gamma difficilmente sotto gli 8kg allora.

Be', diciamo che faccio fatica a comprendere il perche' della bici. La Caledonia offre 2mm di gomma in piu' rispetto a un telaio race puro (ossia: ben poco spazio in piu' per gomme maggiorate), pero' pesa 1kg in piu' (almeno.. Se confronto con la Emonda SLR7, son 1.3kg) e avra' un comportamento sicuramente meno corsaiolo.

Poi ovvio ci si puo' montare i portapacchi e via dicendo, ma diciamoci la verita', chi cavolo la prende una bici da 7000 euro per metterci i portapacchi?!

Aspetto il giorno in cui i produttori di bici capiranno che anche i longilinei che non possono stare sui telai race vogliono la bici leggera e performante.. Fino ad allora, me ne staro' su bici race con 2-3cm di spessori.
Il paragone però è errato in partenza: Questa va paragonata con la Domane non con l'emonda (per quella paragoneremo la nuova R5 semmai ci sarà e semmai sapremo il vero peso della emonda slr, di cui leggo solo pesi dichiarati...;-) )

La deriva gravel o mtb hardtail come dico io scherzando (ma non troppo) è una cosa che neanche a me piace però da chi guarda il mercato anche per questioni altre, è interessante vedere come la comunicazione dominante sta pian piano riuscendo in quello che (io) credevo impossibile: considerare il peso una variabile secondaria se non insignificante.
Rimarremo mosche bianche noi che diciamo che la bici leggera è performante. my21_caledonia-5_ultegra_di2_red_white.jpg
Nel mentre l'estetica a me pare molto buona, sopratutto questa:
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Il paragone però è errato in partenza: Questa va paragonata con la Domane non con l'emonda (per quella paragoneremo la nuova R5 semmai ci sarà e semmai sapremo il vero peso della emonda slr, di cui leggo solo pesi dichiarati...;-) )

La deriva gravel o mtb hardtail come dico io scherzando (ma non troppo) è una cosa che neanche a me piace però da chi guarda il mercato anche per questioni altre, è interessante vedere come la comunicazione dominante sta pian piano riuscendo in quello che (io) credevo impossibile: considerare il peso una variabile secondaria se non insignificante.
Rimarremo mosche bianche noi che diciamo che la bici leggera è performante.
Nel mentre l'estetica a me pare molto buona, sopratutto questa:

Spetta io la paragono con l'Emonda non tanto per prestazioni, pero' per capire il senso di tale nuovo segmento, chiamiamolo "75-25" (75% strada, 25% gravel). Che per me non c'e', come detto si aggiunge poco (2mm di gomma) e pochissimo (i parafango che ripeto, non so chi mette su questa bici) andando ad aggiungere una caterva di peso rispetto ad una bdc da strada pura . E vale sia per la Caledonia che per la Domane, che pero' come detto almeno ha delle ammortizzazioni, cosi' come la Roubaix.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and Tapinaz

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Spetta io la paragono con l'Emonda non tanto per prestazioni, pero' per capire il senso di tale nuovo segmento, chiamiamolo "75-25" (75% strada, 25% gravel). Che per me non c'e', come detto si aggiunge poco (2mm di gomma) e pochissimo (i parafango che ripeto, non so chi mette su questa bici) andando ad aggiungere una caterva di peso rispetto ad una bdc da strada pura . E vale sia per la Caledonia che per la Domane, che pero' come detto almeno ha delle ammortizzazioni, cosi' come la Roubaix.
A me la bici da corsa piace leggera ed essenziale. Non che si debba restare ai cavi esterni, però tutto sto clamore per un maquillage su bici race che porta di sicuro un aumento di peso... (ammennicoli "aero", carter copri cavi ecc.)
mi lasciano molto indifferente.
Questa almeno, è una endurance-gravel, che pesi 7,5/8kg me lo aspetto e non ci vedo nulla di strano.
Che una bic "da salita" invece, anche per certi medio alto di gamma arrivi a pesare 8kg invece mi lascia molto perplesso.
Punti di vista ovviamente
;-)
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
946
401
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Il paragone però è errato in partenza: Questa va paragonata con la Domane non con l'emonda (per quella paragoneremo la nuova R5 semmai ci sarà e semmai sapremo il vero peso della emonda slr, di cui leggo solo pesi dichiarati...;-) )

La deriva gravel o mtb hardtail come dico io scherzando (ma non troppo) è una cosa che neanche a me piace però da chi guarda il mercato anche per questioni altre, è interessante vedere come la comunicazione dominante sta pian piano riuscendo in quello che (io) credevo impossibile: considerare il peso una variabile secondaria se non insignificante.
Rimarremo mosche bianche noi che diciamo che la bici leggera è performante. Vedi l'allegato 219732
Nel mentre l'estetica a me pare molto buona, sopratutto questa:

Io non sono molto d'accordo riguardo il peso. Dopo un paio di anni di "mutismo" riguardo al peso dovuto all'introduzione massiccia dei freni a disco ora quasi tutte le case che presentano i loro nuovi modelli non fanno altro che parlare di miglioramenti sul peso e di bici leggere. sta tornando come argomento principe e a mio parere, come è giusto che sia. la bici da corsa DEVE essere leggera.