Pensavo di fare io delle foto, ma il mio negoziante mi ha anticipato e le ha già postate sulla sua pagina facebook
@topbike.ride
versione ultegra
@topbike.ride
versione ultegra
Non male
Questa dove si pone nel catalogo?
Nel senso della categoria.
Forse, una via di mezzo tra gravel e strada?
Pesi dichiarati (Caledonia-5)
- Telaio: 936g (verniciato)
- forcella 370g
ps:
Se leggete l'articolo c'è il perchè del nome: Caldonia Road è il nome della strada che la crew Cervelo (si son trasferiti in California) percorre il giovedì, una strada ...italiana tanto è mal tenuta
Parlo dell'ultegra Di2, a mio avviso con quel pp e quelle ruote 8kgPensavo fosse perche' le strade in Scozia fanno schifo. Il video di presentazione l'hanno fatto a dieci minuti da casa mia, a sud di Glasgow (e conosco personalmente il tipo che gli chiede alla fine "how was your ride?", che fa parte del mio cycling club.
I pesi sono altini ma abbastanza competitivi. Certo bisogna vedere la piega. Non riesco a trovare da nessuna parte i pesi della bici finita..
Il pp (11/34) .Non malaccio. Certo non una piuma, ma la configurazione stock avra' ruote da 30mm e chissa' cos'altro di pesante, quindi magari qualcosa si potrebbe limare.
Già in pp (11/34). Cmq è una endurance, vedremo se è una "anticipazione "della nuova serie R
Secondo CyclingNews mi pere la Ultegra Di2 taglia 58 pesa 8,6 kg. Su Sigmasport costa 6.615
Il paragone però è errato in partenza: Questa va paragonata con la Domane non con l'emonda (per quella paragoneremo la nuova R5 semmai ci sarà e semmai sapremo il vero peso della emonda slr, di cui leggo solo pesi dichiarati... )Ngul! (trad. "accidenti!"). Top di gamma difficilmente sotto gli 8kg allora.
Be', diciamo che faccio fatica a comprendere il perche' della bici. La Caledonia offre 2mm di gomma in piu' rispetto a un telaio race puro (ossia: ben poco spazio in piu' per gomme maggiorate), pero' pesa 1kg in piu' (almeno.. Se confronto con la Emonda SLR7, son 1.3kg) e avra' un comportamento sicuramente meno corsaiolo.
Poi ovvio ci si puo' montare i portapacchi e via dicendo, ma diciamoci la verita', chi cavolo la prende una bici da 7000 euro per metterci i portapacchi?!
Aspetto il giorno in cui i produttori di bici capiranno che anche i longilinei che non possono stare sui telai race vogliono la bici leggera e performante.. Fino ad allora, me ne staro' su bici race con 2-3cm di spessori.
Anche sul sito CerveloSu bicidastrada ci sono le geometrie
Il paragone però è errato in partenza: Questa va paragonata con la Domane non con l'emonda (per quella paragoneremo la nuova R5 semmai ci sarà e semmai sapremo il vero peso della emonda slr, di cui leggo solo pesi dichiarati... )
La deriva gravel o mtb hardtail come dico io scherzando (ma non troppo) è una cosa che neanche a me piace però da chi guarda il mercato anche per questioni altre, è interessante vedere come la comunicazione dominante sta pian piano riuscendo in quello che (io) credevo impossibile: considerare il peso una variabile secondaria se non insignificante.
Rimarremo mosche bianche noi che diciamo che la bici leggera è performante.
Nel mentre l'estetica a me pare molto buona, sopratutto questa:
A me la bici da corsa piace leggera ed essenziale. Non che si debba restare ai cavi esterni, però tutto sto clamore per un maquillage su bici race che porta di sicuro un aumento di peso... (ammennicoli "aero", carter copri cavi ecc.)Spetta io la paragono con l'Emonda non tanto per prestazioni, pero' per capire il senso di tale nuovo segmento, chiamiamolo "75-25" (75% strada, 25% gravel). Che per me non c'e', come detto si aggiunge poco (2mm di gomma) e pochissimo (i parafango che ripeto, non so chi mette su questa bici) andando ad aggiungere una caterva di peso rispetto ad una bdc da strada pura . E vale sia per la Caledonia che per la Domane, che pero' come detto almeno ha delle ammortizzazioni, cosi' come la Roubaix.
Il paragone però è errato in partenza: Questa va paragonata con la Domane non con l'emonda (per quella paragoneremo la nuova R5 semmai ci sarà e semmai sapremo il vero peso della emonda slr, di cui leggo solo pesi dichiarati... )
La deriva gravel o mtb hardtail come dico io scherzando (ma non troppo) è una cosa che neanche a me piace però da chi guarda il mercato anche per questioni altre, è interessante vedere come la comunicazione dominante sta pian piano riuscendo in quello che (io) credevo impossibile: considerare il peso una variabile secondaria se non insignificante.
Rimarremo mosche bianche noi che diciamo che la bici leggera è performante. Vedi l'allegato 219732
Nel mentre l'estetica a me pare molto buona, sopratutto questa: